Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Xenogears

Sezione dedicata a tutti gli altri giochi (per tutte le piattaforme) per i quali non è stata allestita una sezione apposita e a tutte le console che li ospitano.

Xenogears

Messaggioda Blazefire Saber » 23/05/2013, 22:08

Come promesso, ecco il topic su Xenogears ;)
Premetto che ho già parlato di questo gioco in altri forum, quindi questo è semplicemente un copia e incolla di quello che avevo scritto (IO ovviamente) da un'altra parte. Se avete domande o dubbi sono qui.

Informazioni sul gioco e su come reperirlo: Xenogears è un JRPG Squaresoft per PlayStation 1, uscito nel 1998 esclusivamente in Giappone e in America. E' facilmente reperibile su internet grazie agli emulatori, e nonostante il gioco è ovviamente in inglese, esiste una traduzione amatoriale dei SadNES cITy. Io consiglio sempre le versioni originali per svariati motivi (se masticate bene l'inglese, ovvio).

Storia (NO spoiler): il protagonista è un ragazzo di diciotto anni di nome Fei Fong Wong, amante della pittura e abitante di Lahan, pacifico villaggio di campagna. In realtà Fei non ha sempre vissuto lì, ma è stato portato a Lahan in pessime condizioni fisiche da un uomo con il volto coperto da una maschera. Fei non ricorda nulla del proprio passato, se non appunto quei tre anni che ha vissuto a Lahan assieme al capo villaggio. Ed è proprio in questo piccolo villaggio di campagna che comincia il gioco, dove tutti gli abitanti sono in fermento per il matrimonio di due ragazzi che si svolgerà il giorno successivo. Una disgrazia però manderà tutto a monte e Fei dovrà andarsene. Inizia così il viaggio che lo porterà non solo a scoprire il suo passato, ma anche la storia del pianeta e la verità che si nasconde dietro alla razza umana e alla guerra tra il Regno di Aveh e l'Impero di Kislev.

Avviso che Xenogears tratta temi piuttosto forti e adulti (di cui parlerò più avanti), ma vengono toccati con una delicatezza che nemmeno vi immaginate. La trama presente una narrazione superba nonostante è estremamente complessa, basata su piccoli indizi che andranno, magari decine e decine di ore dopo, a completarne il quadro generale. La quantità di dialoghi è sopra la media, ma la cosa incredibile è che questi non sono mai superficiali o banali, e non cadono mai nella teatralità tipica dei giapponesi. La storia è ricca di sentimenti, dialoghi e scene di una profondità assoluta, i colpi di scena sono all'ordine del giorno. E' davvero impossibile non emozionarsi.

Battle system e gameplay: il battle system presenta un classico sistema a turni, con la possibilità di utilizzare magie, tecniche e oggetti. E' presente una barra tempo che una volta piena vi da tutto il tempo per dedicere l'azione mentre i nemici rimangono fermi. Per quanto riguarda gli attacchi normali ce ne sono di tre tipi: deboli, medi e forti. I colpi si sferrano cliccando quadrato, cerchio o triangolo e consumano una determinata quantità di AP (1 l'attacco debole, 2 l'attacco medio, 3 l'attacco forte) che ovviamente aumentano con l'aumentare del livello del personaggio. Combinando questi tre tipi di attacchi è possibile sferrare una o più mosse speciali che ovviamente infliggono maggiori danni. Le battaglie si possono svolgere con il personaggio a piedi o con i Gears, ma il battle system rimane invariato. I Gears ovviamente sono più potenti e dovranno essere utilizzati in determinate situazioni e contro determinati nemici. Solitamente si può salire e scendere dai Gears in qulasiasi momento, ma non è sempre così. Per potenziare i Gears bisogna comprare e sostituire i vari pezzi nelle officine.

La modalità di gioco è classica, molto simile a quella dei Final Fantasy per PlayStation 1, con l'unica differenza che è possibile saltare. L'esplorazione è presente in tutta la sua bellezza, così come l'interazione con personaggi e oggetti. Purtroppo ci sono pochissime missioni secondarie: qualche minigioco, qualche oggetto da recuperare, un paio di dungeon opzionali e un paio di scene opzionali.

Grafica e sonoro: screen1, screen2, screen3. Xenogears ha i personaggi in 2D e le ambientazioni in 3D, l'opposto dei Final Fantasy. Non sono un'esperta di grafica quindi non posso dire molto di più. I filmati sono quasi tutti in stile anime (ce ne sono un paio in computer grafica in cui appaiono solo i Gears), ma sono davvero pochi, seppur belli. Il doppiaggio, specialmente per l'epoca, è davvero ben fatto.
La colonna sonora è stupenda, il miglior lavoro di Yasunori Mitsuda senza ombra di dubbio. Ogni tanto le musiche forse risultano un pochino ripetetive, ma rimangono comunque favolose. Questa è la mia preferita in assoluto, probabilmente la musica più bella che ho mai sentito in un videogioco.

Altre informazioni: ore di gioco, personaggi, ambientazioni.
Due dischi e circa 63 ore di gioco. Dei personaggi non ho parlato, ma la maggior parte si dimostra eccellente e alcuni sono favolosi, compresi gli antagonisti e i personaggi secondari. Le ambientazioni sono ampie e variegate, seppur secondo me non particolarmente stimolanti, ma l'atmosfera in alcuni luoghi è sublime. Molti dungeon invece in quanto a stile sono abbastanza simili, ma ciò non li rende nè noiosi nè ripetitivi.

Importante: il secondo disco di gioco.
Inizialmente Xenogears doveva essere il quinto capitolo di una saga di ben sei capitoli, ma fu l'unico ad essere portato a termine. Non solo, per cause sconosciute (molti pensano ad un taglio di fondi) gli sviluppatori si sono ritrovati a dover mutilare nel vero senso della parola il secondo disco di gioco, scegliendo se privilegiare il gameplay o la trama. Naturalmente hanno scelto di privilegiare la storia e questo ha reso il secondo disco di gioco un lungo riassunto degli eventi che sarebbero dovuti accadere e che avremmo dovuto vivere in prima persona: un susseguirsi di scritte di intere schermate, con tanto di sfondo nero o immagine relativa. E' un vero peccato, ma se la trama riesce a conquistarvi ciò non dovrebbe risultare per nulla pesante, dopotutto sono circa cinque ore di gioco. La Square ci ha voluto dare un assaggio di quello che avrebbe dovuto essere il progetto completo, e il gameplay si è ridotto a questo: trama riassunta, boss, altri riassunti e scene parlate, dungeon e boss, riassunti, dungeon e boss. Prima del dungeon finale però vi viene data la possibilità di girare liberamente per tutta la mappa. Ripeto, non spaventatevi perchè se il gioco vi piace l'unica cosa che vi farà infuriare è vedere quanto ben di dio non potrete godervi appieno.

Importante: argomenti trattati.
Come ho già detto Xenogears tratta temi particolarmente forti, che forse non sono adatti a tutti. Metterò sotto spoiler gli argomenti principali per chi desidera conoscerli prima di giocarlo.

[+] SPOILER
Esperimenti sugli umani, reincarnazione, personalità multipla, religione.

Alcune scene e alcuni nomi in Xenogears prendono ispirazione (e vorrei sottolineare ISPIRAZIONE) dalla religione cattolica e dalla chiesa, per questo motivo da molti è stato definito addirittura blasfemo. Da credente (seppur a modo mio) posso dirvi che non è affatto così, se mai è il contrario.

C'è anche una scena piuttosto forte che ha come tema il cannibalismo. Detto così non vi rovino nulla, credetemi :lol:


Comunque, ripeto: tutte questi argomenti vengono toccati con una mestria e una delicatezza senza pari. Se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque :D

Questo gioco è davvero un capolavoro. A livello di trama (profondità, narrazione) penso rimanga tutt'ora insuperato, ed è uno dei progetti più ambiziosi della storia videoludica. Dalla sua parte ha anche un personaggio (e dico uno perchè è quello che spicca di più, ma anche gli altri sanno farsi notare eccome) che secondo me è veramente straordinario. Il resto è tutto discreto se non ottimo.
Lo consiglio a tutti :)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Xenogears

Messaggioda _Yunie_ » 24/05/2013, 17:34

Purtroppo non conosco questo gioco, ma da come ne parli sembra davvero entusiasmante :)
I temi toccati, a prima vista, effettivamente sembrano piuttosto inusuali per un RPG (è un RPG, giusto?), ma credo che lo rendano ancora più interessante. Sai eventualmente dove si potrebbe reperire il gioco?
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Xenogears

Messaggioda Blazefire Saber » 24/05/2013, 19:51

_Yunie_ ha scritto:I temi toccati, a prima vista, effettivamente sembrano piuttosto inusuali per un RPG (è un RPG, giusto?), ma credo che lo rendano ancora più interessante. Sai eventualmente dove si potrebbe reperire il gioco?

Sì, è un altro JRPG della nostra amata Square, anche Sakaguchi ha preso parte al progetto. Un progetto enorme, estremamente ambizioso, che purtroppo è stato ingiustamente cancellato per privilegiare Final Fantasy VIII, che al tempo era in pieno sviluppo e arrivava dopo Final Fantasy VII, uno dei titoli più venduti di sempre.

Mai sentito parlare di Xenosaga o Xenoblade? Sono due giochi sviluppati dalla Monolith Soft, developer creato da Tetsuya Takahashi, l'ideatore di Xenogears. Quest'ultimo abbandonò la Square nel 1999 (strano, eh?), ma non continuò con il progetto che aveva cominciato negli anni novanta. Creò invece Xenosaga e successivamente Xenoblade (che è un titolo molto recente per Wii), che non hanno niente a che vedere con Xenogears ma che possono essere comunque considerati suoi successori spirituali.

Tra l'altro è stato pubblicato un libro su Xenogears che approfondisce storia e personaggi, e contiene informazioni su tutti i capitoli che inizialmente dovevano essere sviluppati (cosa che non è mai accaduta); tutti tranne il sesto. Il libro, che si intitola Xenogears: Perfect Works, è uscito solo in Giappone ma è stato tradotto amatorialmente sia in inglese che in italiano.

Comunque, tornando a noi. Xenogears come ho già detto è uscito solo in Giappone e in America, di conseguenza non è molto facile reperirlo. E' presente sul PSStore USA, ma ormai non è più possibile acquistare dall'Italia, quindi le soluzioni sono due: emulatori e eBay. Comprarlo su eBay è ovviamente una spesa considerando che bisogna anche farselo spedire dagli Stati Uniti e che bisogna avere una PlayStation 1 o una PlayStation 2 modificata e un televisore che supporta l'NTSC. Con gli emulatori invece non ci sono problemi, lo si trova anche facilmente ;)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Xenogears

Messaggioda darkflames87 » 25/05/2013, 1:03

sei fantastica,zia!!!! :hug:

:shock: quando ho letto che intendevi fare una guida,chi se l'immaginava che parlavi di "xenogears" :love: un gioco a dir poco "amazing",sopratutto detto da me che non sono mai stato appassionato di "mech".
morale: non vedo l'ora di vedere la guida per rimettere le mani su questo capolavoro

bye!!!! for everyone :bye:
Avatar utente
darkflames87
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Xenogears

Messaggioda Blazefire Saber » 25/05/2013, 11:55

Quindi qualcuno lo conosce!!! :wohow:
Nemmeno io vado pazza per i mecha, e ricordo che Xenogears la prima volta l'avevo cominciato quasi controvoglia per vari motivi, ma è talmente poetico, intenso, e anche psicologicamente distruttivo, che tutti secondo me dovrebbero provarlo almeno una volta nella vita. E specialmente gli appassionati di JRPG, perchè Xenogears è davvero il massimo esponente del genere (senza togliere nulla ai Final Fantasy).

Spero davvero di fargli onore con questa guida, io ce la metterò tutta! Grazie per il supporto :thumbup:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Xenogears

Messaggioda Freya » 25/05/2013, 15:06

Xenogears! Non conoscevo nessuno qui in Italia che conoscesse il gioco. Una guida italiana sarebbe il top, mi piacerebbe tanto leggerla e, quotando darkflames, sarebbe davvero un'ottima scusa per riprendere il gioco. :)

I contenuti effettivamente non sono adatti a tutti, ma come diceva Tifa, ritengo anch'io che siano trattati con una delicatezza unica. Non ho trovato nessuna scena, nonostante le tematiche, che abbia ritenuto disturbante.
"Essere dimenticati è peggio che morire"
(Freija - Final Fantasy IX)
Avatar utente
Freya
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 08/07/2012, 15:05
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 187 / 194
187 / 194



Re: Xenogears

Messaggioda Midori » 30/06/2013, 11:55

pure io lo conosco! :mrgreen: non ci ho mai giocato in realtà, ma ce l'ho qui a casa, perchè l'ha comprato e giocato mio fratello anni fa! personalmente non mi aveva mai entusiasmato più di tanto, forse perchè le storie con "robot" (chiedo scusa se hanno un nome più tecnico che non conosco XD) non mi sono mai piaciute (fatta eccezione per Code Geass che si è rivelato un capolavoro!).. però confermo che mio fratello, grande appassionato di videogiochi e Final Fantasy, sostiene che sia uno dei videogiochi più belli di sempre ^^
quasi quasi gli dò una chance, se posso contare anche sulla guida di Tifa : D
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Xenogears

Messaggioda Blazefire Saber » 01/07/2013, 14:56

Midori ha scritto:ma ce l'ho qui a casa, perchè l'ha comprato e giocato mio fratello anni fa!

Che invidia! :love: Il mio televisore legge i giochi NTSC, ma non ho console modificate, quindi ho preferito non comprare la copia fisica.

Midori ha scritto:personalmente non mi aveva mai entusiasmato più di tanto, forse perchè le storie con "robot" (chiedo scusa se hanno un nome più tecnico che non conosco XD) non mi sono mai piaciute

Nemmeno io vado matta per i mecha, ma non credevo che molti "snobbassero" Xenogears per questo motivo. Non ho nemmeno mai fatto molto caso a questo aspetto del gioco se devo essere sincera, per me i mecha sono delle semplici macchine da guerra, come lo possono essere molte altre cose. Non bisogna necessariamente farne una passione.

Secondo me dovresti dargli davvero una possibilità. Quando ho iniziato Xenogears la prima volta era ancora immersa nell'esperienza videoludica più intensa e importante della mia vita da videogiocatrice: Final Fantasy VII, giocato solo qualche mese prima. Mentalmente non mi sentivo pronta, ho iniziato a giocarlo controvoglia e con tanti pregiudizi, avendo letto su internet di cosa parlava e avendo visto qualche video su YouTube. Forse ho cominciato a giocarlo solo perchè troppi ne parlavano come il miglior JRPG di sempre, e per questo motivo ho anche cercato di distruggerlo, di trovargli ogni tipo di difetto, ma è stato un comportamento che è durato molto poco.

Può non diventare il gioco preferito, può anche non piacere, e di difetti ne ha eccome, ma bastano poche ore per rendersi conto che comunque sia Xenogears non è un gioco normale. E' una di quelle esperienze che secondo me vanno fatte, specialmente quando c'è un'alta probabilità di innamorarsene perdutamente, proprio come è successo alla sottoscritta ;)

P.S. Sai che il tuo nick è il nome di un personaggio di Xenogears? :mrgreen:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Xenogears

Messaggioda Super_Mario » 29/10/2014, 14:34

Ciao ragazzi :)
Stavo ricercando un nuovo gioco da provare, quando mi sono imbattuto in questo topic. Ho letto tutta la presentazione con gran piacere (purtroppo i link a immagini e colonna sonora sono tutti non funzionanti) e volevo domandare se la guida fosse pronta. Non sono riuscito a trovarla xD

Grazie e complimenti! :D
Immagine
Avatar utente
Super_Mario
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/08/2012, 17:48
Livello: 10
HP: 0 / 230
0 / 230
MP: 110 / 110
110 / 110
EXP: 127 / 142
127 / 142



Re: Xenogears

Messaggioda Blazefire Saber » 31/10/2014, 14:55

Super_Mario ha scritto:e volevo domandare se la guida fosse pronta. Non sono riuscito a trovarla xD

Purtroppo non è pronta. Sto procedendo molto lentamente avendo poco tempo ed essendo, lo ammetto, piuttosto pigra. Mi spiace :(

Il gioco però te lo consiglio comunque, sempre se hai voglia di un'esperienza profonda, complessa e indimenticabile. E se hai bisogno di qualsiasi cosa, puoi sempre chiedere qui sul forum. :)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Prossimo

Torna a Altri giochi e console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti



cron