Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Yakuza (Ryu Ga Gotoku)

Sezione dedicata a tutti gli altri giochi (per tutte le piattaforme) per i quali non è stata allestita una sezione apposita e a tutte le console che li ospitano.

Yakuza (Ryu Ga Gotoku)

Messaggioda Zanmato9999 » 03/12/2018, 18:57

Mi sono finalmente deciso ad aprire il topic, cercherò di renderlo il più conciso possibile. Parliamo di una serie di action/adventure con una formula di gioco che riprende in parte le innovazioni di Shenmue e le riporta in un contesto forse meno immersivo (niente calendario in-game e simili) ma più rilevante narrativamente. Di seguito l'ordine cronologico di trama della serie:

0
1/Kiwami
2/Kiwami 2
3
4
5
6

Oltre ad essi esistono un paio di spin-off ambientati durante il periodo Edo ma rimasti confinati in Giappone (Kenzan e Ishin), un altro spin-off (pessimo, a quanto si dice) a base di zombie e un tie-in di Fist of the North Star realizzato con il motore e il gameplay di Yakuza, e quindi in qualche modo parte della serie. Per l'anno prossimo è previsto inoltre Judge Eyes, altro spin-off ambietanto però nello stesso universo narrativo dei Ryu Ga Gotoku, e quindi canonico.

Parlando dei giochi in sé, come sapete ho avuto modo di provare (e apprezzare) lo 0 e il Kiwami, mentre il Kiwami 2 mi dovrebbe arrivare settimana prossima. Entrambi i titoli che ho giocato mi sono piaciuti veramente parecchio (nonostante i loro difetti, dei quali magari potrei parlare in un'altra sede) e sono consigliatissimi a chiunque sia interessato a un'ottima trama con un feeling molto da "anime drama" ma in un contesto realistico e/o a un gameplay che prevede esplorazione di una piccola città con varie attività secondarie (oltre alle semplici side-quests abbiamo minigiochi per tutti i gusti, tra karaoke, cabaret, bowling e giochi d'azzardo), nonché un ottimo combat system che ricorda una versione 3d di Streets of Rage.

Ultima segnalazione, anche se penso lo sappiate: per motivi di coerenza, i giochi hanno mantenuto il doppiaggio in giapponese e sono sottotitolati in inglese.
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Yakuza (Ryu Ga Gotoku)

Messaggioda Kocin » 16/12/2018, 23:00

Ciao Zan :bye:

Ieri ho iniziato Kiwami e per ora mi ha fatto un'ottima impressione! Ci ho giocato per due orette, quindi non ho ancora avuto modo di approfondirlo. Spero di imparare a padroneggiare il combat system in tempi brevi, perché il mio povero Kiryu continua a prenderle di santa ragione lol :hurted:

Zanmato9999 ha scritto:un'ottima trama con un feeling molto da "anime drama" ma in un contesto realistico

Sto apprezzando molto questo approccio narrativo, che sicuramente è peculiare se confrontato con quello dei titoli a cui siamo generalmente abituati.

Il quartiere è curatissimo e dà proprio la sensazione di essere "vivo". Non vedo l'ora di esplorarlo in lungo e in largo :wohow:
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: Yakuza (Ryu Ga Gotoku)

Messaggioda Zanmato9999 » 24/12/2018, 15:24

Ciao Nico, ne approfitto per fare (a te e agli altri) degli auguri di buone feste. :D

Rispetto allo 0 in Kiwami il combattimento è più difficile, è normale avere difficoltà se si parte con quello. Vedrai che quando ci prenderai la mano saprà darti parecchie soddisfazioni, nonostante il lock on che non funziona proprio come dovrebbe (e che è un po' il difetto principale della saga).

Io sto giocando a Kiwami 2 ed è fantastico, probabilmente si tratta del mio GOTY 2018. La trama mi sembra tornata sui livelli eccezionali dello 0 (anche il Kiwami mi è piaciuto parecchio, ma escludendo l'ottima parte finale l'ho trovato meno interessante) e il gameplay ha subito alcune modifiche che lo differenziano rispetto all'accoppiata 0/Kiwami.

E niente, buon proseguimento, Nico-chan (leggilo con la voce di Majima). :wohow:
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Yakuza (Ryu Ga Gotoku)

Messaggioda Kocin » 12/02/2019, 22:23

Ho finalmente terminato Kiwami! :yahoo:

Immagine

Ci ho messo parecchio (poco più di 70 ore) perché ci tenevo a completare tutte le missioni secondarie e a potenziare Kiryu al massimo. Death by Climax, Mister Master, Perfectionist e Dragon of Legend sono gli unici trofei che non ho sbloccato (e che non ho intenzione di sbloccare lol).

Sinceramente non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto, più che altro perché appartiene ad un genere che non avevo mai provato prima e di conseguenza non sapevo bene cosa aspettarmi. È erroneamente paragonato a GTA, quando in realtà non hanno nulla in comune, se non la possibilità di poter esplorare liberamente la mappa di gioco sin dall'inizio. La trama è avvincente e ricca di colpi di scena (solo i capitoli centrali sono un po’ filler), merito anche dei vari personaggi che personalmente ho trovato molto ben caratterizzati.

Il combat system è sicuramente divertente, soprattutto dopo aver sviluppato a fondo le abilità di Kiryu, però ci sono delle meccaniche che alla lunga diventano frustranti (es. nemici che ricaricano la barra vitale ad una velocità esagerata). Parlando di boss fight, secondo me alcune potevano essere pensate meglio, specie quelle in cui devi affrontare nemici con armi da fuoco che ti buttano a terra ogni 10 secondi.


Inutile dire che ho ADORATO le missioni secondarie: super trash e stracolme di momenti topici. Sotto lascio uno screen per rendere meglio l’idea :asd:

[+] SPOILER


SPOILER SUL FINALE:
[+] SPOILER
Ma vogliamo parlare di Haruka che nel finale abbandona il povero cagnolino in mezzo alla strada? :shock:

Kiryu: "Vuoi tenerlo?"
Haruka: "No, se resta qui forse troverà la sua mamma."

Io: Nani?!
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574




Torna a Altri giochi e console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti