Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

[GUIDA]The Binding Coil of Bahamut, Turn 1: Caduceus

Secondo MMORPG legato alla serie Final Fantasy, Final Fantasy XIV prende vita nel mondo di Eorzea. Scopriamo e parliamo in questa sezione di questo rinnovato regno e condividiamo qui tutte le impressioni sul gioco, frutto di un importante processo di reboot.

[GUIDA]The Binding Coil of Bahamut, Turn 1: Caduceus

Messaggioda Zak » 03/11/2013, 13:22


!
A causa dei numerosi aggiornamenti apportati al gioco nel corso degli anni, la presente guida è oramai obsoleta. Potete trovare una versione di questa strategia aggiornata al 28/07/2020 in questa pagina del nostro sito. Per qualsiasi integrazione, suggerimento o richiesta di supporto, potete continuare ad adoperare il presente topic. Grazie. Mark

La guida è aggiornata all'ultima patch [release 2.2]

BINDING COIL OF BAHAMUT, TURN 1: CADUCEUS

*ringrazio Michele alias "Durren Lightwave" per il prezioso aiuto nell'ampliamento della guida*

Il primo turno del Binding Coil of Bahamut è molto semplice, consiste in un ADS (boss di forma sferica) e due golem simili a quelli presenti nel Sunken Temple of Qarn e durante la prima boss battle di Amdapor Keep.
La guida sarà dunque divisa in tre settori: ADS, golems e Caduceus, il boss finale del turno.

ADS
Il boss inizierà la battaglia con un High Voltage, attacco che ripeterà periodicamente: esso non può essere schivato e infligge status Paralisi a tutti gli alleati, senza possibilità di curarsi tramite Esna.
L'attacco può essere bloccato infliggendo status Silence al nemico con il giusto tempismo.
Durante la prima metà della battaglia ognuno potrà semplicemente concentrarsi sul proprio ruolo, i tank faranno aggro, i dps danno e i curatori cureranno; arrivato circa a metà barra HP, ADS evocherà un nemico minore, che il secondo tank dovrà tenere il più lontano possibile dal boss. La squadra perciò effettuerà uno split, ovvero si dividerà, un curatore per tank, e i dps tutti addosso al nemico principale.
Mentre il secondo tank terrà occupato il nemico minore dall'altra parte della zona, ADS sarà tirato giù dai dps il più velocemente possibile. Se i due nemici dovessero avvicinarsi, i danni inflitti crescerebbero in maniera esponenziale portando ad un irrimediabile wipe, ovvero la sconfitta (wipe=fare piazza pulita, in FFXIV si usa per intendere la morte di tutti gli alleati in campo durante una instance).
Tenere conto degli stack presenti sul tank, poiché egli contrarrà un debuff con numeri da 1 a 8 che aumenteranno notevolmente i danni subiti, dunque i curatori dovranno prestare cure molto più rapide e potenti con l'aumentare del valore del debuff. Generalmente, il secondo tank riceve stacks più velocemente.
Ovviamente, ricordarsi di schivare le mosse ad area.

Golems

Questa è la fase più semplice del turno, consiste in una serie di trash mobs e due Golem di pietra.
In data odierna (patch 2.2), la strategia preferita è chiamata "suicide pull": il main tank si fa inseguire da tutti i nemici fino al golem, poi si muove verso una zona diversa e li affronta mentre l'offtank tanka il golem insieme a tutti gli altri membri. Il main tank morirà, tornerà all'inizio del dungeon e raggiungerà i compagni per un altro suicide pull fino al secondo golem.
Riguardo ai golem, l'unico avviso va ai curatori, che dovranno stare attenti agli attacchi caricati, perché sono dei body slam che colpiranno in maniera molto pesante il team, si consiglia di lanciare un Medica/Medica II cominciando a caricarlo durante il caricamento della mossa avversaria, per rendere le cure più efficienti e non rischiare il wipe di fronte ad un mostro che non è nemmeno considerabile come boss.
Sconfitti i due golem, si giunge di fronte a Caduceus.

Caduceus

La zona in cui si affronta Caduceus è divisa in vari esagoni che brillano di luce blu, i giocatori dovranno innanzitutto posizionarsi su questi esagoni e non sul pavimento arancione, perché questo comporterà un DoT (damage over time, perderete HP velocemente) incurabile finché non tornerete sugli esagoni.
La battaglia si divide in due fasi, poiché raggiunto il 60% circa dei suoi HP il boss si dividerà in due copie di sé stesso aventi il 30% degli HP ciascuno.

PARTY CONSIGLIATO:
1WHM 1SCH 2TANKS 2BRD 2DPS

[CONSIGLIO]
Consiglio fortemente ai curatori di organizzare i membri della squadra (li si può ordinare dal menù Social Lists>Party Members) in modo da dividersi due minisquadre (io ad esempio metto me-tank-2dps-altro healer-altro tank-altri 2dps), ognuno dei due curatori curi un tank, un dps e un BRD a parte nella seconda fase. Questo aiuta moltissimo perché le due copie di Caduceus dovranno essere affrontate il più lontano possibile una dall'altra. Nella prima fase tutti e due si concentreranno sul pulling tank, ovvero il tank che attirerà il boss, nella seconda le squadre si divideranno in un modo concordato da tutti all'inizio.

-- PRIMA FASE --
1. Strategia di gruppo
All'inizio, Caduceus non sarà un boss particolarmente potente, attaccherà pesantemente il tank ma con due curatori sarà semplicissimo tenergli testa, ogni tanto sparerà un Regorge su un alleato a caso, creando una pozza verde rotonda su cui non bisognerà mettere mai piede perché infligge danni pesanti (circa 800 ogni due secondi).
Semplicemente, non tenersi mai né dietro né davanti al boss, sempre sul lato e il più lontani possibile, solo il tank dovrà stargli faccia a faccia, e per questo motivo sono fortemente consigliati BLM o SMN.
Il boss si aiuterà periodicamente con un buff potentissimo che aumenterà di molto i danni che infligge, e per questo bisogna usare i Dark Matter Slime.
Alcuni degli esagoni si illumineranno due o tre volte durante la prima fase: chiunque si trovi su quegli esagoni quando la luce si spegne, farà apparire un Dark Matter Slime con aggro permanete su di sé, perciò è consigliabile che solo i BRD li prendano per evitare danni, visto che loro sono in grado di attaccarli mentre sfuggono ai loro colpi. Ridurre gli HP dello slime sotto il 25% SENZA UCCIDERLO (è importantissimo), e portarlo addosso al boss, questi lo assorbirà, guadagnerà HP pari agli HP che rimangono allo Slime e si toglierà il potenziamento. Tenete conto che il potenziamento ha un numerino accanto al simbolo che lo raffigura, ogni volta che userà il potenziamento il numero aumenterà, facendo crescere esponenzialmente i danni inflitti, e ogni slime lo ridurrà di 1, quindi se avrà un potenziamento +2, serviranno 2 slime quindi alla prossima luce entrambi i BRD faranno comparire uno slime a testa.
Andando avanti così, si raggiungerà presto la seconda fase.
Ultimo avvertimento, cercate sempre di raggiungere la seconda fase senza potenziamento sul boss, perché una volta diviso, entrambi i Caduceus saranno potenziati e serviranno due slime per debuffarli.

2. Strategia per classe
- HEALERS
Dividersi le squadre prima di cominciare, però concentrarsi sul tank iniziale, visto che in questa fase tutti attaccheranno lo stesso bersaglio.
Sconsigliabile abusare di Regen, e sconsigliabile Medica II, perché quando inizia la seconda fase l'aggro viene azzerata, dunque si corre un serio rischio di attirare il boss, il che significherebbe morte certa.
- TANKS
Un tank pullerà il boss e l'altro farà più che altro da dps in questa prima fase, ma il tank è una classe piuttosto semplice da comprendere. Cercate semplicemente di fare più aggro possibile per non mandare il boss ad attaccare gli alleati più deboli. Sconsigliabile per il main tank prendere gli slime, lasciare il lavoro ai BRD e in caso di emergenza farlo fare al sub tank.
- BRD
Tenere d'occhio il potenziamento del boss e organizzarsi per prendere gli slime, mantenere lo sguardo anche sugli MP dei curatori e nel caso usare Mage's Ballad.

-- SECONDA FASE --
1. Strategia di gruppo
Ora viene il difficile.
Il boss si dividerà, i tank e le squadre dovranno dividersi e allontanare i due boss il più possibile l'uno dall'altro, i curatori dovranno concentrarsi esclusivamente sulla loro squadra e prepararsi al peggio, perché i danni che il tank subirà saranno veramente pesanti.
L'off tank terrà la copia dove compare, mentre il main tank porterà l'originale lontano, e non il contrario: questo perché il tank dovrà generare aggro da 0, e muoversi mentre il curatore genera aggro è pericoloso, mentre il main tank avrà già l'aggro non resettata e potrà fare un movimento per poi riprendere a fare aggro.
Ricordarsi di stare alla larga dal percorso che il main tank farà per allontanare l'originale dalla copia, perché si rischia di subire attacchi pesantissimi.
I BRD ora saranno gli unici incaricati di prendere gli slime, dovranno essere attentissimi a non prenderne né in meno né in più.
Infine, le due copie del seprente dovranno essere uccise un dopo l'altra con un brevissimo intervallo tra le due, perché alla morte di una, l'altra va in berserk colpendo il tank in maniera davvero pesante. Molto utile il Limit Break in questo caso, utilizzato da un melee dps (MNK o DRG).
Per il resto la battaglia sarà identica a prima, trovare un ritmo e mantenerlo per uscire vittoriosi.

2. Strategia per classe
- HEALERS
Comportarsi come in un Light Party da 4 persone e concentrarsi solo sui propri tank e dps, in casi di emergenza aiutare l'altra squadra ma porre la propria prima di tutto.
Ad ogni potenziamento è consigliabile usare Divine Seal per massimizzare l'effetto delle cure, e non disdegnare affatto Regen come valido aiutante. Tenere inoltre anche i DPS al massimo possibile degli HP per ogni evenienza.
- SCH
Usare il pet Eos, non Selene.
La fatina va posizionata accanto a Caduceus in modo da dare sempre al tank la skill Whispering Down quando ritorna in uso. Se il team è messo relativamente vicino a Caduceus sarà molto utile avere anche il buff Fey Convenant perchè ridurrà il danno di Regorge. Meglio non usare Lustrate durante la prima fase, essendoci 2 healer, perchè saranno utilissimi nella seconda fase: dovranno essere usati ogni volte che il tank sarà sotto metà HP, visto che nella maggior parte dei casi la combo frontale-autoattacco può arrivare a infliggere metà HP al tank anche con 2 stack. Utilizzare il Sacred Soil in caso di raggiungimento, o peggio superamento dei 3 stack di danno aggiuntivo, però facendo sempre attenzione a lasciare almeno una stack di Aetherflow per un Lustrate di emergenza.
- TANKS
Entrambi i tank saranno ora main tank, ognuno avrà il suo boss dunque comportarsi di conseguenza, fare più aggro possibile, perché con tutta probabilità un solo colpo del boss basterà a uccidere un curatore, specialmente durante i potenziamenti (arriva a togliere anche 6000 con un attacco normale).
- BRD
Fortemente consigliato attivare Mage's Ballad appena i curatori scendono sotto i 1000 MP e non oltre, così che
non debbano preoccuparsi più di tanto del loro consumo di MP. Ricordarsi di prendere gli Slime, abbassare i loro HP il più possibile e portarli immediatamente dal boss.

Appendice
Grazie all'introduzione dell'Echo buff, i giocatori più esperti possono tranquillamente evitare di dare gli Slime in pasto al serpente, poiché il buff è enorme e il boss cade molto più velocemente. Se la squadra però si trova alla sua prima esperienza contro Caduceus, consiglio fortemente di iniziare utilizzando la strategia classica, spiegata finora.

La battaglia non è chissà quanto astrusa, però è di difficile esecuzione: visti i danni pesanti che il boss infligge in tempi molto ridotti, l'intera battaglia è paragonabile all'ultima fase del combattimento contro Titan in Hard Mode.
Sfortunatamente per i curatori, la maggior parte degli oggetti che escono in premio a chi finisce questo turno sono indirizzati ai dps, forse perché dovranno essere potentissimi in vista del turno 2, ADS.
Complimenti, avete superato il primo turno del Binding Coil of Bahamut! (spero XD)
Alla fine della battaglia contro Caduceus, compariranno due forzieri, contenenti ognuno un equipaggiamento "Allagan" di livello 90, tra accessori, braccia, gambe, vita e piedi. Gli equipaggiamenti per il corpo e per la testa saranno ottenuti dal turno 2 in poi, le armi Allagan ilvl90 si ottengono sempre e solo dal turno 5, Twintania.
Ultima modifica di Zak il 08/06/2014, 1:37, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [GUIDA]The Binding Coil of Bahamut, Turn 1: Caduceus

Messaggioda sweet_elly91 » 03/12/2013, 18:16

Complimenti per le guide Zak :)
Scusami la domanda ignorante, ma ho visto che è un termine che ricorre spesso nelle tue spiegazioni, quindi meglio avere un dubbio in meno: cos'è la "aggro"? E quale bottino rilascia Caduceus? Grazie :)
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: [GUIDA]The Binding Coil of Bahamut, Turn 1: Caduceus

Messaggioda Zak » 03/12/2013, 18:35

Mi scuso per non averlo spiegato prima.
"Aggro", o "Enmity", è una parola che indica un preciso parametro nel gioco.
Essendo un multiplayer, il gioco ha bisogno di un parametro che decida quale personaggio debba essere attaccato, e questa è l'aggro.
Se il personaggio A ha più aggro del personaggio B, allora il mostro attaccherà A e non B.
Ogni mostro ha uno specifico parametro aggro per ogni personaggio, e viceversa.
Il ruolo del tank è produrre più aggro possibile su tutti i nemici contemporaneamente, mentre gli altri dovranno svolgere i loro ruoli (curare/attaccare), cercando di non produrre mai più aggro del tank.
Spero di essere stato chiaro, non è facile da spiegare XD
E' un concetto fondamentale per qualunque giocatore, nei contenuti lv50 è indispensabile esserne a conoscenza.
EDIT: provvedo subito a modificare il topic con le loot di Caduceus.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [GUIDA]The Binding Coil of Bahamut, Turn 1: Caduceus

Messaggioda Albert85 » 05/02/2014, 13:10

Ciao!!

Questa sera, salvo imprevisti, vorrei esordire nel coil.... :)

Volevo gia tentare ieri sera, ma era la serata del lag mostruoso, quindi ho evitato.... problema che fortunatamente non era solo mio, sentendo nella mia LS, molti ieri sera avevano il medesimo problema....


ma torniamo in tema, il mio ILVL è 77, ce la posso fare almeno al turn1, o è meglio aspettare?
Albert Strife - Moogle - "Obsidian Pledge"
Avatar utente
Albert85
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/12/2013, 10:10
Località: Piacenza
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 105 / 120
105 / 120



Re: [GUIDA]The Binding Coil of Bahamut, Turn 1: Caduceus

Messaggioda Zak » 05/02/2014, 15:09

Albert85 ha scritto:Ciao!!

Questa sera, salvo imprevisti, vorrei esordire nel coil.... :)

Volevo gia tentare ieri sera, ma era la serata del lag mostruoso, quindi ho evitato.... problema che fortunatamente non era solo mio, sentendo nella mia LS, molti ieri sera avevano il medesimo problema....


ma torniamo in tema, il mio ILVL è 77, ce la posso fare almeno al turn1, o è meglio aspettare?


Io sono lv78 e sono attualmente alla parte finale del turno 4, ma contando che io sono un curatore e tu un dps dovresti avere qualcosa in più.
Il lv77 va benissimo per i primi due turni, ma per il t2 consiglio almeno la Stardust +1.
Poi non so esattamente non essendo un dps, ma per il t4 dovresti almeno superare il lv80 direi, per potertela cavare senza problemi.
E' fattibile sotto questi livelli, ma si tratta di low level gaming che va ponderato molto attentamente e rischi di affossare la squadra.
La decisione sta a te ;)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [GUIDA]The Binding Coil of Bahamut, Turn 1: Caduceus

Messaggioda Albert85 » 06/02/2014, 10:10

Zak ha scritto:Io sono lv78 e sono attualmente alla parte finale del turno 4, ma contando che io sono un curatore e tu un dps dovresti avere qualcosa in più.
Il lv77 va benissimo per i primi due turni, ma per il t2 consiglio almeno la Stardust +1.
Poi non so esattamente non essendo un dps, ma per il t4 dovresti almeno superare il lv80 direi, per potertela cavare senza problemi.
E' fattibile sotto questi livelli, ma si tratta di low level gaming che va ponderato molto attentamente e rischi di affossare la squadra.
La decisione sta a te ;)


No, la mia idea di massima era solo di provare il turno 1, piu per sfizio che per altro.... :D

Giusto per avere un assaggio di quello che mi attende... sto farmando la CT per i drop, in modo da vestirmi li, e nel frattempo prendere qualche pezzo liv90 con le mith... ma questo cap settimanale è una brutta cosa... :roll: :roll:

cmq se mi dici che per almeno il primo turno vado bene, lo tenterò appena possibile. grazie!! :P
Albert Strife - Moogle - "Obsidian Pledge"
Avatar utente
Albert85
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/12/2013, 10:10
Località: Piacenza
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 105 / 120
105 / 120



Re: [GUIDA]The Binding Coil of Bahamut, Turn 1: Caduceus

Messaggioda Albert85 » 17/02/2014, 11:06

..... Finalmente chiuso Turn1!!!! :D :D

La strategia usata è stata differente rispetto alla guida di Zak, non ho idea se piu o meno efficace, ma il risultato ottenuto è stao positivo... :)

Fino al momento della separazione abbiamo seguito i consigli di Zak, ma avendo solo un bardo, per il secondo slime, è intervenuto l' OT.

nella seconda fase invece, dopo la separazione, non abbiamo più utilizzato gli slime, curandoci bene dal non farle uscire, ed abbiamo fatto una DPS run, per uccidere i boss nel minor tempo possibile.... da un healer del mio party mi è stato spiegato che fino allo stack 4, si riesce ancora, con estrema fatica, a tenere in vita il tank.... ora, non avendo mai fatto classe healer, non so se davvero è così o abbiamo avuto solo fortuna, ma abbiamo chiuso il turno abbastanza facilmente così....

Gli unici wipe che abbiamo riscontrato sono al momento della separazione, quando l' MT sposta il boss, si deve essere estremamente rapidi a spostarsi dalla sua strada.... secondo me il vero punto difficile della battaglia.... :)
Albert Strife - Moogle - "Obsidian Pledge"
Avatar utente
Albert85
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/12/2013, 10:10
Località: Piacenza
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 105 / 120
105 / 120



Re: [GUIDA]The Binding Coil of Bahamut, Turn 1: Caduceus

Messaggioda Zak » 17/02/2014, 15:30

Personalmente posso tenere un tank fino allo stack 5-6, ma la guida è strutturata per un pubblico nuovo alla battaglia e magari di equip lv65-70.
La strategia usata da te la uso spesso anch'io, ma è molto rischiosa per chi non si è ancora fatto bene le ossa.
Le parti più difficili sono due: prendere aggro sulla copia senza farla andare dai curatori, e alla fine uccidere le due copie a poco tempo una dall'altra.
Complimenti ;)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [GUIDA]The Binding Coil of Bahamut, Turn 1: Caduceus

Messaggioda Albert85 » 17/02/2014, 15:57

Zak ha scritto:Personalmente posso tenere un tank fino allo stack 5-6, ma la guida è strutturata per un pubblico nuovo alla battaglia e magari di equip lv65-70.
La strategia usata da te la uso spesso anch'io, ma è molto rischiosa per chi non si è ancora fatto bene le ossa.
Le parti più difficili sono due: prendere aggro sulla copia senza farla andare dai curatori, e alla fine uccidere le due copie a poco tempo una dall'altra.
Complimenti ;)


Grazie dei complimenti!! :D

lo abbiamo provato una serata intera, il nostro punto debole era appunto alla separazione, sempre morti li.... quando non siamo morti, abbiamo passato il turno.... :D :D
Albert Strife - Moogle - "Obsidian Pledge"
Avatar utente
Albert85
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/12/2013, 10:10
Località: Piacenza
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 105 / 120
105 / 120




Torna a Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti



cron