Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Final Fantasy XIV Online: le vostre opinioni

Secondo MMORPG legato alla serie Final Fantasy, Final Fantasy XIV prende vita nel mondo di Eorzea. Scopriamo e parliamo in questa sezione di questo rinnovato regno e condividiamo qui tutte le impressioni sul gioco, frutto di un importante processo di reboot.

Final Fantasy XIV Online: le vostre opinioni

Messaggioda _Yunie_ » 19/08/2013, 14:52

Ciao a tutti ragazzi! :D
Ora che si è conclusa anche l'ultima fase di Beta Testing, volevo chiedervi: voi cosa ne pensate di FF XIV? Cosa ve ne è sembrato?

Anch'io nella Beta ho iniziato con l'Arcanist ed era pienissimo di persone con appresso un Carbuncle ^^
Alla fine anch'io ho scelto Shiva, mi spiace che non abbiamo avuto tempo di organizzarci per incontrarci tutti :(

Ad ogni modo, quali sono le vostre opinioni sulla release finale? :D
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 0 / 798
0 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: opinioni FF XIV

Messaggioda Blazefire Saber » 19/08/2013, 21:49

_Yunie_ ha scritto:Ad ogni modo, ora che si è conclusa anche l'ultima fase, voi cosa ne pensate di FF XIV? Cosa ve ne è sembrato?

Mi rimangio molte cose che ho detto la volta scorsa. Per apprezzare un MMORPG ci vuole un po', specialmente quando non si è esperti. Il gioco mi è piaciuto tantissimo. Eorzea è magnifica: me la sono girata da cima a fondo e devo dire che Square Enix ha raggiunto il top con le ambientazioni in questo gioco. La componente social è resa benissimo, e i personaggi sono vivi grazie alla quantità di emot e di job. Il battle system è piacevole, specialmente quando si utilizzano classi dinamiche, e presenta anche un buon lato strategico. Le quest le ho trovate più variegate, e in generale sono riuscita ad apprezzare anche il resto. Ma l'esplorazione... l'esplorazione... mi sono innamorata perdutamente di Eorzea :love: Unica cosa che boccio alla grande è la creazione del personaggio, la trovo troppo povera. Ad ogni modo, ripeto, il gioco mi è piaciuto un sacco.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: opinioni FF XIV

Messaggioda Roby Dincht » 20/08/2013, 16:09

Tifa ha scritto:
_Yunie_ ha scritto:Ad ogni modo, ora che si è conclusa anche l'ultima fase, voi cosa ne pensate di FF XIV? Cosa ve ne è sembrato?

Mi rimangio molte cose che ho detto la volta scorsa. Per apprezzare un MMORPG ci vuole un po', specialmente quando non si è esperti. Il gioco mi è piaciuto tantissimo. Eorzea è magnifica: me la sono girata da cima a fondo e devo dire che Square Enix ha raggiunto il top con le ambientazioni in questo gioco. La componente social è resa benissimo, e i personaggi sono vivi grazie alla quantità di emot e di job. Il battle system è piacevole, specialmente quando si utilizzano classi dinamiche, e presenta anche un buon lato strategico. Le quest le ho trovate più variegate, e in generale sono riuscita ad apprezzare anche il resto. Ma l'esplorazione... l'esplorazione... mi sono innamorata perdutamente di Eorzea :love: Unica cosa che boccio alla grande è la creazione del personaggio, la trovo troppo povera. Ad ogni modo, ripeto, il gioco mi è piaciuto un sacco.


Quoto in pieno, amo alla follia Eorzea, è realizzata veramente benissimo e ha dei panorami da togliere il fiato, con tutti quegli elementi classici fantasy che si possono desiderare :love:
Anche la caratterizzazione del personaggio, in realtà, mi è piaciuta molto: ci sono un sacco di aspetti personalizzabili. Come mai la trovi povera, Tifa?
"Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti!"
Avatar utente
Roby Dincht
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/08/2012, 17:49
Località: Cremona
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 116 / 120
116 / 120



Re: Date e info sul Beta Test

Messaggioda Blazefire Saber » 20/08/2013, 17:42

Roby Dincht ha scritto:Anche la caratterizzazione del personaggio, in realtà, mi è piaciuta molto: ci sono un sacco di aspetti personalizzabili. Come mai la trovi povera, Tifa?

Da come se ne parlava credevo ci fosse più scelta, e invece mi è sembrata appena sufficiente. Non parlo degli aspetti personalizzabili, ma della quantità di acconciature, tatuaggi, forme del viso ecc... Magari sono io :P

Un'altra piccola pecca che ho notato è la disposizione delle quest, secondo me dovevano spargerle un pochino di più, e non concentrarle tutte nello stesso posto. In questo modo non si riesce ad esplorare e allo stesso tempo guadagnare esperienza e guil, bisogna per forza di cose rimanere fermi nella stessa area e fare avanti e indietro di continuo.

Roby Dincht ha scritto:Quoto in pieno, amo alla follia Eorzea, è realizzata veramente benissimo e ha dei panorami da togliere il fiato, con tutti quegli elementi classici fantasy che si possono desiderare :love:

Quoto, quoto, quoto, non so quante volte sono rimasta a bocca aperta. Poi ci sono delle aree che bisogna visitare sia di giorno che di notte, perché con la magnifica scelta dei cristalli (simbolo di Final Fantasy) come parte dell'ambientazione si rischia di perdersi alcuni spettacoli che rimangono impressi a vita :love: L'esplorazione vale davvero tutto il gioco, ho anche sviluppato una certa abilità nello schivare i mostri per visitarmi tutta Eorzea (quella disponibile ovviamente) in pochi giorni :lol:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Final Fantasy XIV Online: le vostre opinioni

Messaggioda mark » 01/09/2013, 16:37

Concordo pienamente con voi sulla componente esplorativa :)
Eorzea è veramente ricca di terre variegate e variopinte e il fatto che alcune si alternino fra giorno e notte non fa che accrescerne la bellezza e regalare dei veri e propri spettacoli naturali! ;)

Anche la personalizzazione del personaggio mi è piaciuta molto: nonostante abbia scelto sempre gli Hyur, negli ultimi tempi mi sono innamorato della razza Miqo'te xD Ho trovato, comunque, una bella scelta di personalizzazione e il fatto che anche l'equipaggiamento modifichi l'aspetto in game (come avviene di solito negli MMORPG) secondo me contribuisce a creare una gran varietà di personaggi, dando l'idea di Eorzea come un mondo vivo e pulsante.

Anche la disposizione delle quest è migliorata molto (mi riferisco ancora alla Beta 4), rendendo gli obiettivi facilmente rintracciabili sulla mappa di gioco. Non ho provato la versione 1.0, ma conto di acquistare il gioco prima o poi, mi ha lasciato davvero una buona impressione. Anche la trama non mi sembrava affatto male :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Opinioni :3

Messaggioda Zak » 09/09/2013, 18:03

Hey ragazzi! E' un po' che non mi faccio vivo in effetti... ma forse è meglio per voi ;)
Vorrei sapere, cosa ne pensate? Cioè, un'opinione generale sul gioco, sotto tutti e ogni aspetto, che vogliate dilungarvi o no, a vostra scelta.
Io lo trovo davvero eccezionale, forse uscente dalla cocente delusione del XIII, ma lo trovo comunque decisamente non solo un bel gioco, ma anche un ottimo Final Fantasy (il che oggigiorno è raro) :D
Mi sono fatto strada fino al livello 41 con il mio pg, ecco le caratteristiche principali:
NOME: Yan Dere
SERVER: Cerberus
RAZZA: Hyur (umano)
CLASSE: Conjurer (con job White Mage sbloccato), healer insomma
GENERE: femmina (c'è un motivo, altrimenti sarebbe stato maschio ;) )
LIVELLO: 41 (punto al 50 entro la settimana, speriamo!)
DUNGEONS: fatti tutti fino a Cutter's Cry, al lv44 faccio Dzemael Darkhold :3
Ho visitato ogni zona del mondo attuale di FFXIV e affrontato parecchi mostri, e sono veramente supito da questo gioco, poiché mi dà proprio l'idea del "Final Fantasy". Caspita, quanto tempo è che ho aspettato di poterlo dire? Dopo FFXII, FFXIII, FFXIII-2, FF Agito XIII (alias Type-0)... finalmente ecco un vero Final Fantasy degno di tale nome in tutto e per tutto.
Unica pecca, il full-online gameplay con quota mensile... Però sono disposto a pagare, poiché secondo me questo sarà l'ultimo Final Fantasy che conserverà le caratteristiche della serie. FFXV lo comprerò e giocherò poiché sarà bellissimo, ma lo vedrò come il classico Action RPG con grafica figa. Niente di più.
Ora, voi cosa ne pensate? Vi piace? Non vi piace?
E infine, fatemi sapere su che server siete così se siete sul Cerberus magari ci becchiamo ;)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Final Fantasy XIV Online: le vostre opinioni

Messaggioda mark » 09/09/2013, 19:03

Ciao Zak, bentornato! :bye:
Ho accorpato il tuo ultimo messaggio a questo topic creato precedentemente, in cui per l'appunto sono raccolte alcune impressioni su Final Fantasy XIV: ARR. :)

Detto questo, non posso che esclamare "wow"! Stai allenando davvero alla grande il tuo personaggio, senza considerare tutti i Dungeon che hai già svolto, si vede proprio che il gioco ti sta piacendo molto! E' sempre bello sentire un appassionato della serie così orgoglioso di ciò che sta giocando. :thumbup:

Per il momento, le mie impressioni, generalmente molto positive (alcune delle quali riportate sopra), si fermano alla Fase 4 della Beta, ma conto di acquistare il gioco in futuro. Inutile dire che opinioni come la tua sono sempre un grosso incentivo in tal senso. :mrgreen:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Final Fantasy XIV Online: le vostre opinioni

Messaggioda Zak » 10/09/2013, 1:01

mark ha scritto:Ciao Zak, bentornato! :bye:
Ho accorpato il tuo ultimo messaggio a questo topic creato precedentemente, in cui per l'appunto sono raccolte alcune impressioni su Final Fantasy XIV: ARR. :)

Detto questo, non posso che esclamare "wow"! Stai allenando davvero alla grande il tuo personaggio, senza considerare tutti i Dungeon che hai già svolto, si vede proprio che il gioco ti sta piacendo molto! E' sempre bello sentire un appassionato della serie così orgoglioso di ciò che sta giocando. :thumbup:

Per il momento, le mie impressioni, generalmente molto positive (alcune delle quali riportate sopra), si fermano alla Fase 4 della Beta, ma conto di acquistare il gioco in futuro. Inutile dire che opinioni come la tua sono sempre un grosso incentivo in tal senso. :mrgreen:


[Zak si gratta dietro la testa] Hehee, sono proprio sbadato XD
Mi sento sempre più uguale a Konata Izumi di Black Star XDD
Comunque, sono molto avanti più che altro perché il mio stile è simile a quello del forerunner, non sono esattamente tra i primi ma vado sempre molto velocemente quando si tratta di Final Fantasy, specialmente se mi piace :D
Oltre al curatore lv41 ho l'arcanista lv15, la classe mi piace ma penso che svilupperò prima il marauder (branditore d'ascia).
Oggi ho passato 16 ore su FF (ebbene sì, 16... mi meraviglio spesso della mia quantità di tempo libero XD), e sono stato in un gruppo di 8 persone organizzatesi per fare FATE grinding a Coerthas per raggiungere il livello 42-43 per andare a Mor Dhona ;)
Ci sono stati vari argomenti di cui parlare, tra cui il FDOAAP, la zona dal nome inutilmente lunghissimo (First Decational Observatory of the Aetherial and Astrological Phoenomena) su cui ci siamo fatti due risate :)
Per chi di voi si trovasse al lv38 minimo, consiglio il FATE grinding a Coerthas, unitevi a un gruppo e aspettate questi due FATE: "The Eyes Have It" (27000* punti exp più un minion speciale come premio) e "Svara" (tre FATEs, "Svara's Flight", "Svara's Fear" e "Svara's Fall", uno dopo l'altro, per un totale di quasi 40000* exp) *i numeri di punti exp valgono per l'ottenimento della medaglia d'oro nel completamento dei FATEs
Voi a che livello siete? Di che classe? Su che server siete?

Ah, dimenticavo! Per chi ama i cristalli, non mancate di farvi un giro a Mor Dhona, è stupenda soprattutto di notte (stando attenti ai mostri lv46) ;)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Final Fantasy XIV Online: le vostre opinioni

Messaggioda _Yunie_ » 10/09/2013, 13:45

Che bel resoconto, Zak! :D
Io sono su Shiva e per il momento sto ancora usufruendo del periodo di prova gratuito. Ho scelto una Hyur Midlander femmina e sono al Lv 21. Ho iniziato con la classe Thaumaturge e conto di associarle un Black Mage come job (devo ancora capire bene come funzionano i jobs xD). A parte questo, sto facendo qualche quest qua e là e devo dire che il gioco mi piace molto, soprattutto i Fate e le battaglie istanziate (ossia quelle della storia principale). Davvero un ottimo MMORPG! :)
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 0 / 798
0 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Final Fantasy XIV Online: le vostre opinioni

Messaggioda Zak » 10/09/2013, 19:01

Per i jobs è molto semplice.
Ogni classe ha il suo job predefinito, il thaumaturge diventa black mage al livello 30 con la quest della gilda.
Ogni gilda propone una quest specifica ogni 5 livelli, quella di livello 30 però è speciale: ogni classe, oltre al suo livello pari a 30, ha bisogno di un'altra classe specifica che deve essere lv15.
Ad esempio la mia Yan Dere, una volta raggiunto il livello 30, l'ho resa arcanista, poiché la quest richiedeva CNJ (conjurer) lv30 e ACN (arcanista) lv15. Una volta completata la quest si riceve il Soul Crystal e si ottiene il job.
Una volta entrato nel job, il mio pg si è trasformato da conjurer in White Mage, ha conservato abilità, livello, punti esperienza e tutto, ma ha guadagnato la possibilità più avanti di ottenere abilità potenti e equipaggiamenti rari o unici.
Raggiunto il livello 50 (ora sono al 43, non male), mi porterò sul Marauder che mi ispira un sacco (anche perché i tank scarseggiano, ho notato).
Infine, oggi sono riuscito a finire un nuovo dungeon, Stone Vigil, di livello 42. Molto bello, un po' complicato, soprattutto per il curatore. Domani riuscirò sicuramente a entrare nel Dzemael Darkhold, e presto mi scontrerò con l'ultimo primal,
[+] SPOILER
Garuda
(lv44) :D
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Prossimo

Torna a Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti