Passa alla versione Desktop
E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.
Rispondi al messaggio

Le ambientazioni: mappe e struttura

18/05/2012, 22:38

Ciao ragazzi, :bye:
questo topic ospiterà le varie discussioni in merito alle ambientazioni, che dovranno rivelarsi coerenti con il tipo di trama scelta (per parlare della quale vi rinviamo al topic apposito: viewtopic.php?f=56&t=625).

Dopo aver passato in rassegna alcune idee (un'ambientazione urban fantasy, un'ambientazione di tipo fantasy-medievale), è stato stabilito un punto d'incontro, condiviso praticamente all'unanimità: prendere ispirazione dalla ricca mitologia nordica (di cui potete trovare alcuni dettagli e spiegazioni utili per il pbf qui: viewtopic.php?f=56&t=628). Proviamo a concepire in questo topic, dunque, le varie locations che potremmo aspettarci nel gioco. :)

Re: Play by Forum

27/12/2012, 22:29

A questo punto l'ambientazione andrà suddivisa in locations, con relative mappe molto schematiche, magari all'inizio non facciamo centinaia di posti diversi altrimenti diventa un caos ingestibile, li possiamo sempre ampliare dopo o "scoprire" tramite incipit da parte dei masters che ne dite?

Re: Play by Forum

28/12/2012, 3:07

Rayna Ryukuro ha scritto:A questo punto l'ambientazione andrà suddivisa in locations, con relative mappe molto schematiche, magari all'inizio non facciamo centinaia di posti diversi altrimenti diventa un caos ingestibile, li possiamo sempre ampliare dopo o "scoprire" tramite incipit da parte dei masters che ne dite?


Sono pienamente d'accordo; come dicevamo, almeno per partire, sarà bene non ramificare troppo luoghi, azioni e trama. ;)

Re: Play by Forum

28/12/2012, 11:54

Sono d'accordo, all'inizio metteremo i luoghi di maggiore rilievo, tanto poi possiamo sempre ampliare il numero di locations, magari proprio con quest apposite. ;)

Re: Play by Forum

30/12/2012, 14:19

Come consigliatomi dalla redazione e per garantire la mia adesione al progetto Pbf, ecco qui il link del blog con alcuni dei miei lavori, una premessa è doverosa e necessaria, mancano moltissime cose, il progetto è neonato e le foto che ci sono qui vanno ancora ritoccate e messe a posto, tuttavia, non senza un pochino di imbarazzo, mi accingo a sottoporvele e a domandare se qualcuno di voi può darmi dei suggerimenti in merito ad opere che potrei realizzare.

Una delle domande che mi pongo sovente è...questo lavoro sarà sufficiente ad esprimere i concetti richiesti? Ovviamente prima devo conoscere i concetti, quindi chiunque di voi voglia visionare, non lo so, un paesaggio, ma anche il mio modo di illustrare le persone, può chiedermelo ed io vedrò di pubblicarlo sul blog, specialmente mi rivolgo a coloro i quali hanno in mente un'ambientazione pre-apocalittica,in base alla quale andrei a sviluppare cieli cupi, rovine ed atmosfere surreali.

Resto in attesa di delucidazioni e di commenti in merito ;)

link del blog: http://latavolozzadiescher.blogspot.it/

Re: Play by Forum

30/12/2012, 15:52

A mio avviso, continuo a ribadire che sono davvero dei gran bei lavori, complimenti per la cura e la precisione! Anche il modo in cui i colori si amalgamano fra loro...tutto ciò è visivamente molto bello, secondo me :)

Lo scenario pre-apocalittico si presta ad una serie di ambientazioni rovinose e cupe, ma proporrei comunque di creare anche una (o più aree) di relativa "serenità", cioè una di quelle zone in cui il disastro non è ancora arrivato e quindi ancora rigogliosa di vita e luce, una di quelle aree la cui distruzione è una minaccia ancora più temibile e dolorosa. Non so, ovviamente sono solo idee ;)

Re: Play by Forum

30/12/2012, 17:51

mark ha scritto:Lo scenario pre-apocalittico si presta ad una serie di ambientazioni rovinose e cupe, ma proporrei comunque di creare anche una (o più aree) di relativa "serenità", cioè una di quelle zone in cui il disastro non è ancora arrivato e quindi ancora rigogliosa di vita e luce, una di quelle aree la cui distruzione è una minaccia ancora più temibile e dolorosa. Non so, ovviamente sono solo idee ;)


Sono d'accordo, dopotutto è uno scenario pre-apocalittico, non tutto deve essere in rovina (ma piuttosto in procinto di esserlo); una via di mezzo fra scenari cupi e altri più sereni sarebbe perfetta. ;)

Re: Play by Forum

31/12/2012, 19:11

In primo luogo: auguri a tuttiiiii per il nuovo anno, io sono qui malaticcia che disegno ma spero che per tutti voi la serata e la nottata si prospettino bellissime. cof! cof! (dannata influenza).

Concordo con Mark, chiunque voglia giocare in un luogo tranquillo, nonostante la difficoltà dei tempi proposti -scenario pre-apocalittico no?- può poterlo fare. Vorrei porre sotto la vostra attenzione due luoghi che ho creato precedentemente e che fanno parte del mio archivio, ditemi quale vi piace di più ;) ed eventualmente dove vorreste vedere i personaggi giocabili.

Innanzitutto una riproduzione molto "tranquilla" di un lago.
Immagine

Quindi una città su di un fiume, in verità sarebbe a colori ma di essa avevo solo una foto in bianco e nero.
Immagine

Inoltre mi rivolgo a voi tutti nel domandare, la facciamo una mappa del posto??? ;)

Re: Play by Forum

31/12/2012, 19:37

Ciao ragazzi! Ho seguito il thread finora e devo dire che mi piace molto come sta venendo sviluppato il progetto! :) Se posso dire la mia, mi trovate d'accordissimo sul tipo di scenario e su un'eventuale trama da crearci attorno. Volevo fare anche i complimenti a Rayna per le opere postate finora, sono veramente suggestive e mi piacerebbe proprio vederle "In azione" quando il pbf diverrà realtà :mrgreen:

La città sul fiume è bellissima, secondo me :D

Rayna Ryukuro ha scritto:Inoltre mi rivolgo a voi tutti nel domandare, la facciamo una mappa del posto??? ;)


Io adoro le mappe! Potremmo renderla un premio ottenibile da determinati giocatori al verificarsi di determinati eventi (o per meriti particolari) oppure potremmo renderla acquistabile in qualche negozio, che ne pensate? Qualcosa di utile, ma di non accessibile a tutti :thumbup:

(Quasi dimenticavo: auguri a tutti quanti! ;) )

Re: Play by Forum

01/01/2013, 0:35

Per le mappe, direi che servirebbero sia per le singole locations che per l'ambientazione in generale, però, non capisco perchè non rendere disponibile a tutti la mappa della location tranquilla; visto che sarà parte integrante del "mondo" che verremo a creare, mi sembra giusto renderla visibile a ogni giocatore, così che questi abbia una qualche idea di quale ambiente ospiterà il suo pg.

Voglio dire, perchè considerare la location "tranquilla" come qualcosa al di fuori o speciale rispetto all'ambientazione? È vero che si tratta di uno scenario pre-apocalittico, ma non per questo tutto deve avere un'aspetto cupo; anzi, realisticamente parlando, non è ancora accaduto il peggio e quindi alcuni luoghi ancora risparmiati dal male ci devono essere. :blink:
Rispondi al messaggio
Privacy Policy | Personalizza tracciamento pubblicitario