Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Le ambientazioni: mappe e struttura

E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.

Re: Play by Forum

Messaggioda Rayna Ryukuro » 01/01/2013, 11:54

Quoto Nesrìn per fare un'osservazione:

Nesrìn ha scritto:Per le mappe, direi che servirebbero sia per le singole locations che per l'ambientazione in generale, però, non capisco perchè non rendere disponibile a tutti la mappa della location tranquilla; visto che sarà parte integrante del "mondo" che verremo a creare, mi sembra giusto renderla visibile a ogni giocatore, così che questi abbia una qualche idea di quale ambiente ospiterà il suo pg.
mi sembra un'ottima idea, ;) almeno coloro i quali desidereranno muovere il loro pg in una location del tipo "oasi di pace" non avranno problemi ad orientarsi. Chi invece vuole essere più spavaldo potrà visitare delle locations un pochino più pericolose avvalendosi del suo personale senso dell'orientamento. Ecco le mie idee in proposito ed alcuni punti, a mio avviso, (anche a livello grafico) da chiarire in merito al concetto mappe/locations:

1.con quante locations di gioco partiamo?
2.quante locations avranno uno scenario pre-apocalittico e quante no?
3.quanti saranno gli insediamenti urbani e quanti i paesaggi rurali?

queste sopra sono le domande in merito, non è necessario risolvere il problema subito o, comunque, mettersi fretta per trovare una soluzione ;)

Queste invece le proposte che farei per le mappe ( anche io le adoro :wohow: )

    Una mappa generale, tipo planisfero o qualche cosa del genere. Avete presente le mappe di Tolkien per il signore degli Anelli? Se vi piacciono si potrebbero riproporre, si tratterebbe di una cosa del genere, magari colorata
    Immagine

    Una o due mappe dell'area "tranquilla", vista dall'alto magari con le strade, i fiumi ecc...
    Le mappe "nascoste" da scoprire durante le esplorazioni o durante le quests delle località più pericolose

Ditemi che cosa ne pensate ragazzi ^_^ :?:
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Play by Forum

Messaggioda Daisetsu » 01/01/2013, 15:41

Giusto, giusto, avete ragione :P
L'idea della mappa è comunque molto buona e come impostazione mi pare assolutamente perfetta :mrgreen:
Avatar utente
Daisetsu
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/02/2012, 20:12
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 220 / 224
220 / 224



Re: Play by Forum

Messaggioda Nesrìn » 01/01/2013, 16:58

Rayna Ryukuro ha scritto: Ecco le mie idee in proposito ed alcuni punti, a mio avviso, (anche a livello grafico) da chiarire in merito al concetto mappe/locations:

1.con quante locations di gioco partiamo?
2.quante locations avranno uno scenario pre-apocalittico e quante no?
3.quanti saranno gli insediamenti urbani e quanti i paesaggi rurali?


Allora, andiamo con ordine:

1) per ora direi di creare quelle maggiormente legate alla trama, più avanti si andrà nel progetto più location verranno aggiunte. La mia proposta è stata la trama legata al mito del Ragnarok, se viene accettata questa linea d'azione, dovremmo allora prendere in considerazione prima di tutto la mitologia scandinava (e aggiungere leggende di altri popoli solo in un secondo momento); in tal caso, le location dovrebbero essere nove (si veda qui).
2) piuttosto io direi quali e non quante, bisognerebbe decidere caso per caso, solo quando avremo stabilito e "studiato" le principali location.
3) come sopra, prima bisogna avere ben chiara l'ambientazione.

Per le mappe, direi di dividerle in tre macrocategorie: generali (che illustrano continenti, grandi zone geografiche ecc...), politiche (che mostrano le varie regioni, regni ecc...) e topografiche (che risaltano le città, distretti ecc...).

Si può fare? :mrgreen:

PS: mi son permessa di mettere il link al sito bifrost, non vi dispiacerà spero? :blink:
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Play by Forum

Messaggioda Rayna Ryukuro » 01/01/2013, 17:30

Riassumendo -vediamo se ho capito bene-

se ci ricolleghiamo alla mitologia scandinava ( ho dato un'occhiata al link ) dobbiamo fare nove locations e quindi nove mappe, una per ogni location.

Ognuna di queste nove mappe deve essere sviluppata in tre parti quindi politica, topografica e generale (9x3) 27 mappe in totale giusto?

Quindi ci vuole anche una mappa generale di tutto il mondo? Da quanto ho visto rapidamente il mondo è concepito a "strati" quindi si potrebbe dare alla mappa una connotazione più libera, prendendo come esempio la concezione del mondo dantesca, ditemi se vi piace come idea ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Play by Forum

Messaggioda mark » 01/01/2013, 18:53

Ottime idee, davvero, vi ringrazio tanto. Le mappe sono sicuramente uno strumento utilissimo per orientarsi (suggerisco anch'io di renderle comunque accessibili a chiunque, proprio per non far venir meno questa loro funzione primaria). Se realizzare tutte queste mappe fosse troppo impegnativo, proporrei di scaglionarne la creazione in più fasi, magari creandone alcune anche successivamente all'inaugurazione del pbf (non vorrei che Rayna si stancasse troppo ^^).

Nove locations per partire mi sembrano più che buone. ;)
Se seguiamo il mito di Ragnarok (per adesso mi pare che conveniamo tutti quanti su questo tipo di scelta) dovremmo costruire giustamente delle ambientazioni ad esso legate, direi suddividendo in parti più o meno uguali luoghi ostili da zone accoglienti.

Nesrìn ha scritto:PS: mi son permessa di mettere il link al sito bifrost, non vi dispiacerà spero? :blink:


Figurati, Nesrin, nessun problema; noi stessi avevamo inserito questo stesso link nel riepilogo fatto qualche post fa. ;)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Play by Forum

Messaggioda Nesrìn » 01/01/2013, 19:07

Rayna Ryukuro ha scritto:Riassumendo -vediamo se ho capito bene-

se ci ricolleghiamo alla mitologia scandinava ( ho dato un'occhiata al link ) dobbiamo fare nove locations e quindi nove mappe, una per ogni location.

Ognuna di queste nove mappe deve essere sviluppata in tre parti quindi politica, topografica e generale (9x3) 27 mappe in totale giusto?

Quindi ci vuole anche una mappa generale di tutto il mondo? Da quanto ho visto rapidamente il mondo è concepito a "strati" quindi si potrebbe dare alla mappa una connotazione più libera, prendendo come esempio la concezione del mondo dantesca, ditemi se vi piace come idea ;)


Allora, se in futuro si vorranno aggiungere delle altre mitologie, io avevo pensato a un mondo unico (come un pianeta, per intenderci) che ricomprenda in sé sia la mitologia scandinava sia le altre che andremo ad aggiungere; l'esempio dantesco va bene, purché non risulti troppo astratto.

Comunque, 27 mappe ... sì, ma con calma, in base a quello che ci serve al momento. ;)
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Play by Forum

Messaggioda Rayna Ryukuro » 01/01/2013, 22:20

Allora, ho guardato il sito e le nove mappe risponderebbero ai seguenti nomi, ora chiedo alla redazione, manterremo gli stessi nomi della mitologia o li cambieremo?

Qui elenco i nomi dei luoghi (essendo assembramenti di strane lettere insieme avete il benestare di correggermi se ho fatto degli strafalcioni ortografici XD )

1.midgardr-dimora degli uomini
2.asaheimr-dimora di Odino, capitale Asgardr
3.vanaheimr-dimora delle divinità legate alla feritlità
4.jotunheimr-dimora dei giganti agli estremi confini del mondo
5.alfheimr-non lungi da asaheimr dimora degli elfi chiari
6.svartalfaheimr-sottosuolo dove dimorano nani ed elfi scuri
7.niflheimr-a settentrione, regno gelido e nebbioso
8.muspellsheimr-regione di fuoco abitata da giganti di fuoco e da guardiani
9.hel-zona buia in cui risiedono le anime dei morti.

Bene detto questo-con orrori ortografici nel mezzo- sono riuscita a capire che midgardr è un mondo centrale, asaheimr sta al di sopra, hel al di sotto, gli altri tutti intorno più o meno alla stessa altezza di midgardr. Ho letto anche di un frassino che sarebbe bello mettere nella mappa, quell'albero non si lega a qualche mito nordico relativo a delle mele o qualcosa del genere?

Detto questo comincerò con il disegno generico di qualche locations...qualcuno di voi ha preferenze?
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Play by Forum

Messaggioda Nesrìn » 02/01/2013, 17:05

Personalmente resterei fedele alla mitologia il più possibile.
Per i nomi, io terrei quelli pronunciabili mentre userei solo la traduzione per quelli più complicati.

Allora, vediamo di semplificare:

1) Midgard - io lo lascerei così.
2) Asgard - visto l'importanza che ricopre, io direi di identificarla con l'Asaheimr senza problemi.
3) il Vanaheim è citato poco, noi potremmo usare la sua traduzione, tale: regno/terra/dimora dei Vanir, oppure lasciarlo così; ci tengo a sottolineare, però, che molti dei Vanir convivono ad Asgard con gli altri Dei (Aesir), hanno abbandonato la loro patria diciamo, quindi il Vanaheim si potrebbe volendo tralasciare (nel senso di non metterla fra le location giocabili).
4) Utgard - vedi Asgard, si può benissimo sovrapporre al Jotunheim.
5) Elphame oppure Vidblainn (luogo anch'esso abitato dagli elfi chiari).
6) Joruvellir - altra terra dove dimorano i nani/elfi scuri, potremmo usare questa al posto di Svartalfaheim.
7) Niflheim è spesso identificato con Niflhel, io userei quest'ultimo.
8) Muspell - forse è meglio di Muspellheimr. :mrgreen:
9) Hel/Helheim è il nome della della Dea che vi dimora, io preferisco Nastrandir (che è il nome della sua corte).

Questi sono i nomi che mi ispirano di più, ditemi cosa ne pensate. :)
Ovviamente gli ho presi da bifrost, se qualcuno vuole i link alle pagine basta che mi mandi un mp, non ho voglia di elencare qui tutti i collegamenti.

Rayna Ryukuro ha scritto:Detto questo comincerò con il disegno generico di qualche locations...qualcuno di voi ha preferenze?


Midgard, decisamente. :mrgreen:
Ultima modifica di Nesrìn il 02/01/2013, 17:13, modificato 1 volta in totale.
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Play by Forum

Messaggioda Rayna Ryukuro » 02/01/2013, 18:15

I nomi mi piacciono un sacco così, in questo modo sono anche facilmente memorizzabili, specialmente il cambiamento del nono mi è sembrato giusto visto che "hel ricorda molto l'inglese "hell", inferno.

In accordo con Nesrìn in merito ad iniziare con Midgard mi ritrovo davanti alla problematica maggiore, come concepiamo Midgard nel gioco. Ho letto velocemente che è la terra degli uomini, destinata ad essere distrutta durante Ragnarok e che è circondata dal mare.

La concepiamo così o facciamo più una location da videogioco? ho alcune idee in merito che elenco volentieri qui sotto prima di iniziare con la mia opera grafica:

    1.cittadina tranquilla in stile medievale, adagiata su colline che danno sul mare
    2.città portuale sotto un cielo cupo
    3.roccaforte arroccata su di un precipizio+tutta la natura attorno
    4.città spaziosa con portici, tutto intorno campagna nello stile del paese dell'est del "meraviglioso mago di oz"
    5.grande estensione territoriale con eventuali villaggi e città, presenti sulla mappa, insieme a rilievi, boschi eccetera.

A seconda di quello che sceglierete io vedrò di fare del mio meglio, sia che vogliate dare a Midgard un'estensione territoriale ampia, sia che la vediate, almeno inizialmente, come una piccola parte delle locations ( da espandere in seguito, da quanto ho capito ).

Sono inoltre ben accette proposte alternative a quelle citate sopra, anzi sono consigliate perché prima di fare la mappa io vi proporrei uno schizzo dell'ambientazione. ;)

in attesa di notifiche ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Play by Forum

Messaggioda Freya » 02/01/2013, 18:31

Che gran bel progetto, ragazzi! :D
Ho letto quanto scritto finora e adoro quella parte della mitologia nordica! Una buona parte della stessa ho avuto modo di conoscerla giocando a Tomb Raider: Underworld, dove si analizza proprio Niflheim, Helheim, Midgard, la leggenda di Thor e tantissimo altro :)

Come città, anch'io suggerirei di iniziare con Midgard, direi che me la immagino di più come "cittadina tranquilla in stile medievale, adagiata su colline che danno sul mare" ;)

In Tomb Raider, è sviluppata semplicemente come un anfratto oscuro, con delle statue di serpente da cui sgorga un liquido magico e dal quale si generano mostri spaventosi, ma per il nostro gioco io la vedrei più così :) senza contare che anche l'idea della mappa è ottima :)

Ancora complimenti a tutti!
"Essere dimenticati è peggio che morire"
(Freija - Final Fantasy IX)
Avatar utente
Freya
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 08/07/2012, 15:05
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 187 / 194
187 / 194



PrecedenteProssimo

Torna a Play by Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



cron