Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Le ambientazioni: mappe e struttura

E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.

Re: Le ambientazioni: mappe e struttura

Messaggioda allgamestaff » 03/03/2013, 17:29

Che dire? Adoro ripetermi, in questi casi: davvero un artwork ben realizzato :)

Anch'io sono curiosa, se hai tempo di lavorarci, di vedere come verrebbe raffigurato un eventuale mondo dei morti e dalle premesse ho come sempre grandi aspettative :hug:
Grazie, Rayna!
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Le ambientazioni: mappe e struttura

Messaggioda Rayna Ryukuro » 03/03/2013, 23:38

Riporto quanto ho trovato su "bifrost" in merito al mondo dei morti, mi pare in questo frangente di avere ampie possibilità di sviluppo in merito.

«Casa di Hel».
Nei testi scandinavi, Hel è il nome sia della regina dei morti [Hel] che del suo regno; si usa tuttavia indicare il regno con il termine Helheimr, che è un neologismo e non compare mai in questa forma specifica nella letteratura norrena. Spesso confuso con Niflheimr o col Niflhel, il regno dei morti sembra fosse considerato uno dei nome mondi [nío heimar], posto nel punto più profondo dell'universo. È il mondo di tutti i morti indegni di salire alla Valhöll, e vi regna la regina Hel.


qui c'è il link di riferimento al sito:

http://bifrost.it/GERMANI/Schedario/Helheimr.html

ho notato anche una questione interessante, in merito ad un'apparente confusione venutasi a creare tra Helheimr e Niflheimr, che io direi di non osservare, se non a scopo puramente informativo, e di mantenere le descrizioni di Nesrìn.


http://bifrost.it/GERMANI/2.Cosmogonia/05-Inovemondi.html

La spiegazione è lunghina ma è carina da leggere, anche rapidamente. ;) La impiegherei come se fosse una "Bibbia" per il successivo sviluppo delle mappe.

Premesso che non ho ancora avuto il tempo di dedicarmi al completamento della città dei morti, posto qui alcune foto che, a mio avviso, renderebbero bene per Midgard.

Immagine

Immagine

Ne potete vedere altre a questa pagina del blog:

http://latavolozzadiescher.blogspot.it/p/fotografico.html
quelle che ho ivi postato sono in falso colore, a mio avviso farei il regno dei morti proprio con questa tecnica.


Ed ecco a voi, finalmente pronta, la città dei morti e la relativa bozza dell'ambientazione, spero che possa piacervi, trovate anche una vista alternativa alla pagina del mio blog segnalata sotto^^

Immagine

http://latavolozzadiescher.blogspot.it/p/landscapes.html
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Le ambientazioni: mappe e struttura

Messaggioda sweet_elly91 » 20/03/2013, 0:21

Rayna, che ambientazioni suggestive! :)
E la città dei morti mi piace moltissimo, è cupa e minacciosa, proprio come mi aspettavo! Ottimo lavoro, come sempre sei bravissima! :love:

Ora mi chiedevo...so che per adesso stiamo cercando di tenerci su livelli quanto più possibile semplici, ma..le ambientazioni influiranno sull'azione di gioco? Voglio dire, trovarsi ad Helheim, ad esempio, limiterà alcune facoltà dei nostri PG? Potremmo inserire una caratteristica simile nel pbf, così da creare una sorta di interazione con l'ambiente stesso, creando magari ambienti più favorevoli ad alcune razze ed altri più favorevoli ad altre. Dite che è fattibile? :)
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: Le ambientazioni: mappe e struttura

Messaggioda Rayna Ryukuro » 20/03/2013, 17:57

sweet_elly91 ha scritto:Ora mi chiedevo...so che per adesso stiamo cercando di tenerci su livelli quanto più possibile semplici, ma..le ambientazioni influiranno sull'azione di gioco? Voglio dire, trovarsi ad Helheim, ad esempio, limiterà alcune facoltà dei nostri PG? Potremmo inserire una caratteristica simile nel pbf, così da creare una sorta di interazione con l'ambiente stesso, creando magari ambienti più favorevoli ad alcune razze ed altri più favorevoli ad altre. Dite che è fattib[url]i[/url]le?


Secondo la mia personalissima opinione è più che fattibile come cosa :)
Arricchirebbe tantissimo quelle che, a mio avviso, sono già delle ottime premesse per la narrazione, ad esempio, gli Elfi Chiari, potrebbero trovarsi più a loro agio e con il massimo dei loro poteri nei pressi di Asgard, mentre sarebbero a disagio nel sottosuolo o nella regione delle Nebbie ;)

Detto questo mi sono presa la libertà di lavorare anche su di un'immagine da me già creata in precedenza che, a mio avviso, andrebbe bene per la location degli elfi chiari, ditemi che ne pensate :)


Immagine

qui si vede in piccolino, ma nel blog, cliccando sopra l'immagine, la vedrete in grande, ecco il link ^^

http://latavolozzadiescher.blogspot.it/p/landscapes.html
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Le ambientazioni: mappe e struttura

Messaggioda allgamestaff » 20/03/2013, 21:52

Credo che dare una personalità, per così dire, alle ambientazioni dia molto spessore alla narrazione e, secondo me, si potrebbe fare, anche se naturalmente prima sarebbe bene definire quelle che saranno le razze e le località. Detto questo, mi sembra un'idea assolutamente interessante: renderebbe le varie località non più un solo elemento di background, ma una vera e propria determinante strategica per la narrazione. :)

Concludo col fare i miei più sinceri complimenti a Rayna per gli artwork finora postati: sono veramente bellissimi! :)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Le ambientazioni: mappe e struttura

Messaggioda Nesrìn » 29/03/2013, 22:01

Rayna Ryukuro ha scritto:
_Yunie_ ha scritto:Dove sarebbero mostrate eventualmente le mappe, se posso chiederlo?


mmm (mumble mumble) bella domanda...

sempre avvalendomi dell'esperienza nei Gdr ho notato che le mappe sono interattive, ovvero cliccando sopra determinate località si apre la chat apposita per iniziare a postare e a giocare. Ora se questo a livello di programmazione non fosse un trauma sarebbe bello riproporlo ma mi rendo conto che, con una mappa possa andare, ma con nove? :shock:

Sarebbe bello mettere la mappa in una scheda che si affianca a quella ove vengono proposti i post con una descrizione della località, magari con questo schema:

-immagine mappa-

-nome del luogo(anche in caratteri runici-

-descrizione-

che ne pensate?


E se si facesse qualcosa di più semplice? Tipo:

nel sub-forum ci sarebbero nove sezioni, ognuna dedicata ad un'ambientazione, e all'interno di queste ci sarebbero le varie giocate con mappa compresa. Per esempio: la sezione/ambientazione del Midgard, avrebbe al suo interno sia le varie giocate sia la mappa che la riguarda. :)

Che ne dite?

PS: sì, sono viva ... e sì, sto lavorando alle razze. xD Abbiate pazienza, sono un po' incasinata. :cry:
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Le ambientazioni: mappe e struttura

Messaggioda Rayna Ryukuro » 30/03/2013, 22:20

Nesrìììììììn ^_^
felice che tu ci sia :hug:
non preoccuparti per le razze, anche io ci sto impiegando un'eternità per realizzare tutte le mappe che sono davvero tantissime (sono solo a tre su nove) prenditi il tempo che ti serve, sono d'accordo per la tua idea, quella di creare varie sezioni come location di gioco, le informazioni che avevo postato, sebbene non lo abbia specificato volevano proprio riferirsi a quanto detto nel tuo post, magari si potrebbe fare una sezione a lato (destra o sinistra) per esse.


Nesrìn ha scritto:nel sub-forum ci sarebbero nove sezioni, ognuna dedicata ad un'ambientazione, e all'interno di queste ci sarebbero le varie giocate con mappa compresa. Per esempio: la sezione/ambientazione del Midgard, avrebbe al suo interno sia le varie giocate sia la mappa che la riguarda.

Che ne dite?


Potrei fare uno schizzo in merito all'impaginazione, questa idea dei sub-forum renderebbe tutto molto più ordinato e gestibile anche a livello organizzativo.^_^
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Le ambientazioni: mappe e struttura

Messaggioda ...Dream... » 24/04/2013, 17:13

Ragazzi, ho letto gli sviluppi del progetto fino ad ora e lasciatemi dire che avete tutto il mio appoggio :)
Mi sembrano veramente delle belle idee e le state sviluppando con una dovizia di particolari impressionante, credo che verrà fuori un gran pbf. Mi sono un po' persa su queste ultime questioni dei sub-forum, ma sono sicura che diventerà tutto più chiaro col prendere corpo del progetto. :)
Io che credo nei sogni...che possono sempre diventare realtà quando uno ci crede veramente...
Avatar utente
...Dream...
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/01/2012, 20:57
Località: Prato
Livello: 4
HP: 0 / 61
0 / 61
MP: 29 / 29
29 / 29
EXP: 30 / 38
30 / 38



Re: Le ambientazioni: mappe e struttura

Messaggioda Rayna Ryukuro » 24/04/2013, 18:00

Ciaoooooo ^^

contenta che il progetto ti piaccia, è in piedi da qualche tempo, da prima che arrivassi insomma e tutt'ora, purtroppo, procede piuttosto a rilento, anche per causa mia :(

...Dream... ha scritto:Mi sono un po' persa su queste ultime questioni dei sub-forum, ma sono sicura che diventerà tutto più chiaro col prendere corpo del progetto.


la questione dei sub-forum credo (sperando di non compiere un errore madornale) che sia stata scelta per dare un maggiore ordine al progetto medesimo, quindi sì è corretto dire che a mano a mano che il PbF si svilupperà tutto verrà chiarito.^^
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Le ambientazioni: mappe e struttura

Messaggioda ...Dream... » 24/04/2013, 18:34

Ciao ^^
Direi che è normale che - per un progetto così ben concepito - ci voglia del tempo. Le cose fatte bene richiedono sempre tempo. Personalmente, come ti dicevo, credo che stiate facendo tutti un gran bel lavoro. :)

Quasi dimenticavo: complimenti per i bellissimi artworks!
Io che credo nei sogni...che possono sempre diventare realtà quando uno ci crede veramente...
Avatar utente
...Dream...
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/01/2012, 20:57
Località: Prato
Livello: 4
HP: 0 / 61
0 / 61
MP: 29 / 29
29 / 29
EXP: 30 / 38
30 / 38



Precedente

Torna a Play by Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



cron