Pagina 1 di 16

I personaggi: razze e peculiarità

MessaggioInviato: 24/12/2012, 15:28
da allgamestaff
Ciao a tutti, :bye:
in questo topic potremo discutere di tutto ciò che afferisce ai personaggi (pg) di gioco: razze di appartenenza, ritratto psicologico, inclinazioni, professione/i, tratti somatici, attitudine e via dicendo. Una volta inaugurato il pbf, si pensava anche di creare una prima sezione dedicata alla "presentazione" dei vari personaggi del gioco (attitudine, background, profilo psicologico, ecc.).

Il discorso della razza che si sta affrontando è stato fortunatamente anche discusso al raduno del 23 e molti convenivano con l'idea di dare dei tratti (somatici prevalentemente, ma anche psicologici se si vuole) caratterizzanti ai personaggi appartenenti ad una determinata razza, proprio per aiutare a distinguerli dalle altre razze e a sentirsi parte di una vera e propria comunità, con leggi a sé stanti e profonde e radicate convinzioni. Gli artwork di Rayna in tal senso possono aiutare moltissimo, e la ringraziamo molto per il suo impegno. ;)

Ora, a voi la parola! :mrgreen:

Re: Play by Forum

MessaggioInviato: 24/12/2012, 16:07
da Rayna Ryukuro
Una domanda, lo mettiamo l'allineamento morale del personaggio? (ovviamente variabile) ovvero se costui parte da una condizione di intrinseca bontà per poi passare alla cattiveria?

Re: Play by Forum

MessaggioInviato: 24/12/2012, 19:23
da Nesrìn
Intendi l'allineamento in stile Dungeons&Dragons (legale-caotico/buono-malvagio)?

Se specificato nel background/psicologia, non penso sia necessario; tuttavia, potrebbe essere un buon metodo per sintetizzare il carattere del pg e dare un'immediata, ma approssimativa, idea di che tipo di pg si ha davanti.
Ma personalmente la metterei come un elemento da aggiungere alla scheda pg a discrezione del giocatore.

... se però intendevi un'altra cosa, chiedo un chiarimento. :blink:

Re: Play by Forum

MessaggioInviato: 24/12/2012, 23:04
da Rayna Ryukuro
Esatto proprio quel genere di allineamento, si ma pensavo anche io a qualche cosa di opzionale, a discrezione del giocatore e modificabile a seconda delle esperienze acquisite.

Inoltre stavo pensando al registro dei dialoghi, sicuramente non possiamo cominciare a far interagire i pg con un "Ehi fratello! come stai?" sarebbe inappropriato all'interno del contesto.
Magari è un'ovvietà, però sarebbe sicuramente una buona precisazione da fare nel regolamento, insomma se siamo nel medioevo nessuno se ne uscirà mai con espressioni dei nostri anni ;)

Re: Play by Forum

MessaggioInviato: 26/12/2012, 22:13
da Nesrìn
Sono d'accordo, però io lo metterei come una nota all'interno del regolamento piuttosto di fare un registro, giusto per non rendere le cose troppo complicate.
Per restare in tema, anche i nomi dei pg dovrebbero seguire lo stesso criterio.

Re: Play by Forum

MessaggioInviato: 26/12/2012, 22:31
da Rayna Ryukuro
Nesrìn ha scritto:Per restare in tema, anche i nomi dei pg dovrebbero seguire lo stesso criterio.


Concordo, non bisognerebbe usare nomi già impiegati in altre opere letterarie, o videogiochi o cose analoghe, anche se nomi comuni come Mary, Eva o simili potrebbero essere accettati, ovvio che sarebbe meglio evitare di chiamare i pg con nomi come "Sora", "Kairi", con chiari riferimenti ad opere già esistenti. A questo punto la parte più difficile si configura nella creazione delle razze :shock:

Mettiamo i classici elfi, umani, nani ecc oppure ci lanciamo in qualche cosa di più "particolare"? Ad esempio elementali, mezz'elfi, spiriti di qualche cosa eccetera eccetera? Che ne dite?

Re: Play by Forum

MessaggioInviato: 27/12/2012, 11:58
da sweet_elly91
Rayna Ryukuro ha scritto:Mettiamo i classici elfi, umani, nani ecc oppure ci lanciamo in qualche cosa di più "particolare"? Ad esempio elementali, mezz'elfi, spiriti di qualche cosa eccetera eccetera? Che ne dite?


Sì, io opterei per le razze più tradizionalmente conosciute :)

Re: Play by Forum

MessaggioInviato: 27/12/2012, 12:18
da Nesrìn
Sì, ma quelle più conosciute sono state usate fin troppo; le leggende nordiche pullulano di creature fantastiche non ancora prese in considerazione, io direi di sfruttare anche queste. ;)
Insomma, basta guardare monstropedia per farsi un'idea. Se volete vi passo il link al sito.

Re: Play by Forum

MessaggioInviato: 27/12/2012, 14:27
da Rayna Ryukuro
Monstropedia :wohow: comincia ad affascinarmi questa cosa, perché non facciamo una via di mezzo, sia i classici intramontabili sia qualcosa di innovativo, tipo monstropedia appunto ?. L'ho cercata or ora con un motore di ricerca e se il link è quello (sito in inglese) c'è da sbizzarrirsi :wohow: :wohow: assolutamente fantastico. Certo è che dare delle connotazioni caratteriali a un mostro ( li chiamo così anche se mi sembra offensivo ) non è certo una cosa delle più semplici, ma sono sicura che con fantasia ed impegno sia fattibile. Se lo staff è d'accordo passa il link Nesrìn ;) mi faccio un poca di cultura in merito.

Domandina: Per mitologia nordica intendiamo anche i celti o proprio i cicli con Odino, Thor e quanto altro?

Re: Play by Forum

MessaggioInviato: 27/12/2012, 15:09
da Nesrìn
Monstropedia sarebbe un'ottima fonte d'ispirazione, a mio avviso. Ovviamente, il sito prende in considerazione tutti i mostri e le leggende di ogni parte del globo, noi invece dovremmo concentrarci solo sulla sezione dedicata ai miti nordici (ma volendo potremmo anche aggiungerci qualcosa delle altre mitologie, se si sposa bene con l'ambientazione).

Per mitologia nordica io intendo soprattutto quella scandinava, ma possiamo benissimo aggiungerci anche quella celtica e dei paesi del nord Europa in generale; certo, sempre tenendo conto dell'ambientazione. ;)

Link: monstropedia.org