Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

I personaggi: razze e peculiarità

E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.

Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Rayna Ryukuro » 06/01/2013, 21:32

Premesso che la questione grafica mi sta sempre molto a cuore e sono pronta ad accogliere ogni commento in merito, credo di aver compreso quanto intende Nesrìn nel suo post, un'impostazione meno fumettistica e più volta a quei volumi, chiaroscuri e contrasti che caratterizzano il disegno dal vero.

Di certo questo lavoro richiederà più tempo di quanto ne richiederebbe un'impostazione fumettistica, visto che la mia mano è stata allenata in questo per più tempo che non nella copia, ma non reputo il tutto impossibile, insomma se si vuole dare una connotazione "umana" alle creature che hanno questa razza in parte o totalmente nel loro genoma, allora basta armarsi di una buona matita e di gomma pane ;)

Bene, detto questo, mi sembra giusto parlare delle mezze razze. Certo è che dobbiamo fare qualche cosa di bilanciato e di uguale per tutti, per tale ragione sarei favorevole a proporre, se ci saranno mezzidemoni, una sola abilità speciale legata al personaggio nel momento in cui viene creato. Tale abilità non sarà solo prerogativa dei mezzidemoni, ma anche di ogni esponente delle altre razze, che potrà sceglierla tra quelle proposte, siano esse magiche o di incremento alla forza del pg. Che ne pensate?

Riguardo peso ed altezza si potrebbero mettere nella scheda dell'avatar, suggerendo, per ogni razza, dei parametri, non volendo vedere Nani alti due metri e troll magri come fuscelli XD
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Mathopino » 07/01/2013, 15:16

Rayna Ryukuro ha scritto:Bene, detto questo, mi sembra giusto parlare delle mezze razze. Certo è che dobbiamo fare qualche cosa di bilanciato e di uguale per tutti, per tale ragione sarei favorevole a proporre, se ci saranno mezzidemoni, una sola abilità speciale legata al personaggio nel momento in cui viene creato. Tale abilità non sarà solo prerogativa dei mezzidemoni, ma anche di ogni esponente delle altre razze, che potrà sceglierla tra quelle proposte, siano esse magiche o di incremento alla forza del pg. Che ne pensate?


Mi pare veramente un'eventuale ottima soluzione, Rayna. ;)
Quanto ai volti, sono d'accordo con quanto detto da Nesrìn, se si ricerca qualcosa di più pertinente alla mitologia norrena, anche se - per parlare del primo volto - credo che i tratti manga lo caratterizzino in modo molto carino, non mi sembra troppo accentuato, cioè mi pare comunque molto coerente ai tratti tipici di un elfo. Naturalmente, dico questo senza aver visto un'eventuale alternativa che si avvicini al pensiero di Nesrin. ;)
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Rayna Ryukuro » 07/01/2013, 18:50

Ce l'ho fatta!!! la musa mi ha sostenuto abbastanza oggi da permettermi di lavorare nel pomeriggio e di produrre qualche cosa che si discosta dall'idea "manga", spero che possano andare bene come schizzi, due di essi sono stati messi in "negativo" per migliorare il rendimento, spero che funzionino così come sono stati impostati, perché a me personalmente piacciono di più rispetto agli altri ;)

Quindi prima di passare ai lavori c'è da fare, a mio avviso, una precisazione sulla skill, se ogni esponente di ogni razza in partenza ne avrà una, dovremo fare in modo che le skill siano bilanciate, altrimenti tutti si approprieranno di quella più forte scartando le altre. O meglio, ogni skill dovrebbe avere dei vantaggi e degli svantaggi, faccio un esempio, il personaggio x a livello uno evoca il fuoco, benissimo, poi però non sarà più al 100% delle sue facoltà mentali, diciamo che accuserà stanchezza.

Potrebbe andare come ragionamento? ;)

Un'altra cosa che mi è venuta in mente, una volta stabilite le razze e tutto quanto, sarebbe bello anche dare delle indicazioni, anche con fondamento mitologico, inerenti ai rapporti che coesistono tra le diverse. Mi pare che tra elfi chiari e scuri (reminiscenze di Tolkien) non corresse buon sangue, quindi anche quello sarebbe un buon presupposto per costruire, senza tuttavia limitare, i rapporti tra i personaggi. Diciamo che complicherebbe le cose, rendendole interessanti. Poi ovviamente è una questione di background, chiunque, muovendo il proprio pg, potrà decidere con chi è perché intrattenere dei rapporti di amicizia ;) ditemi voi :angle:

Ora, ultimi ma non meno importanti i disegni:

Il primo che vi propongo è una rappresentazione della razza umana, esponente femminile, età diciamo tra i 20 ed i 30.

Immagine

In secondo luogo ripropongo un'elfa, a titolo di schizzo, ancora molto impreciso, ma un pochino diversa da quella presentata sopra.

Immagine

In ultima analisi ho creato la figura maschile o di uno dei licantropi o simili che diceva Nesrìn (perdonatemi ma i canini lunghi mi piacevano :angle: ) oppure il prototipo di un mezzodemone.

Immagine

Ditemi voi che cosa ne pensate ^_^
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Freya » 07/01/2013, 19:22

Sulle skill sono assolutamente d'accordo con Rayna; è necessario creare un sistema in cui le varie abilità si controbilancino fra di loro. Un po' come "posso usare tante magie di Fuoco, ma in automatico mi rendo molto debole alle magie di Ghiaccio" oppure "posso arrecare uno status alterato, ma in cambio avrò meno PV di altri PG della mia stessa razza". Non so se ho capito bene, ma credo che l'idea di base fosse questa, e sono d'accordo. ;)

Perfettamente d'accordo anche sul tentare di predefinire i rapporti fra razze, una feature che secondo me darebbe ancora più spessore alla trama, permettendoci peraltro di svilupparla meglio in corso d'opera. :)

Quanto ai disegni, sono veramente molto belli! E devo dire che mi piacciono entrambe le versioni dell'elfo femmina (sia quella a tratti "manga", sia l'ultima postata), perciò non saprei quale scegliere :D
"Essere dimenticati è peggio che morire"
(Freija - Final Fantasy IX)
Avatar utente
Freya
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 08/07/2012, 15:05
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 187 / 194
187 / 194



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Nesrìn » 08/01/2013, 0:14

Rayna Ryukuro ha scritto:Quindi prima di passare ai lavori c'è da fare, a mio avviso, una precisazione sulla skill, se ogni esponente di ogni razza in partenza ne avrà una, dovremo fare in modo che le skill siano bilanciate, altrimenti tutti si approprieranno di quella più forte scartando le altre. O meglio, ogni skill dovrebbe avere dei vantaggi e degli svantaggi, faccio un esempio, il personaggio x a livello uno evoca il fuoco, benissimo, poi però non sarà più al 100% delle sue facoltà mentali, diciamo che accuserà stanchezza.

Potrebbe andare come ragionamento? ;)

Un'altra cosa che mi è venuta in mente, una volta stabilite le razze e tutto quanto, sarebbe bello anche dare delle indicazioni, anche con fondamento mitologico, inerenti ai rapporti che coesistono tra le diverse. Mi pare che tra elfi chiari e scuri (reminiscenze di Tolkien) non corresse buon sangue, quindi anche quello sarebbe un buon presupposto per costruire, senza tuttavia limitare, i rapporti tra i personaggi. Diciamo che complicherebbe le cose, rendendole interessanti. Poi ovviamente è una questione di background, chiunque, muovendo il proprio pg, potrà decidere con chi è perché intrattenere dei rapporti di amicizia ;) ditemi voi :angle:


Andiamo con ordine, bisogna distinguere fra skill (o tecniche - che si imparano con l'esperienza) come hai detto tu e passive (o abilità razziali). Per le prime, va benissimo che per essere utilizzate è necessario un costo in energia, per le seconde le cose cambiano; visto che si tratta di capacità innate del pg, mi pare inutile far spendere al giocatore un tot di energia per far usare al suo pg una caratteristica presente in questo fin dalla nascita (che è nel suo sangue, insomma) e che quindi non ha avuto bisogno di imparare. Per mantenere però il bilanciamento fra le varie razze, le passive potrebbero essere a numero chiuso, magari diverse per ogni razza; saranno quindi scelte da noi, a differenza delle tecniche, che potranno essere decise dal giocatore.

Per il resto, sono d'accordo. Ogni razza ha il suo background, amicizie e rivalità fra varie specie rendono tutto più interessante. ;)

PS: i disegni sono stupendi! :love:
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda mark » 08/01/2013, 0:29

Freya ha scritto:Quanto ai disegni, sono veramente molto belli! E devo dire che mi piacciono entrambe le versioni dell'elfo femmina (sia quella a tratti "manga", sia l'ultima postata), perciò non saprei quale scegliere :D


Nesrìn ha scritto:PS: i disegni sono stupendi! :love:


Che altro aggiungere? :mrgreen: Sono d'accordo con voi: i tuoi disegni, Rayna, mi piacciono molto! E amo entrambe le versioni dell'elfo femmina; sembra così carica di carisma! :)

Quanto alle abilità, devo dire che non conoscevo questa distinzione fra abilità e passive, per cui ringrazio Nesrìn della dritta ( :D ). Quanto detto da Nesrìn mi sembra comunque assolutamente coerente con la logica di gioco e lo condivido pienamente, suggerirei di seguire una linea di questo tipo.
Per quel che riguarda le varie e possibili inimicizie fra razze (o comunque per un background accurato delle stesse), credo anch'io che diano spessore alla trama e tra l'altro presentano potenzialmente nuovi spunti d'interpretazione nei nostri post. ;)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Rayna Ryukuro » 08/01/2013, 0:31

Quoto, facciamo anche questa suddivisione, mi è venuta in mente ma nel gioco con cui mi intrattengo io si intendono skill quelle che tu chiami tecniche ( tanti nomi per uno stesso concetto ) e le abilità di razza sono configurate in modo tale da essere tecniche diverse che si acquisiscono con l'esperienza. In pratica sono tutte passive e nessuna tecnica in aggiunta. Spero di essere stata esauriente. :angle:

Detto questo, contenta che i disegni ti piacciano :angle: sono d'accordo ad operare questa differenza, anche se dobbiamo ancora definire parametri e tutto, mi sembra logico che le abilità passive si leghino ai parametri delle razze, senza creare squilibri. La razza degli elfi avrà, per esempio, abilità passive che ne potenziano la mente, visto che sono più portati per la magia, quella dei nani la robustezza eccetera.

Potrebbe andare come ragionamento in questo senso? Non lo so un'abilità passiva degli elfi potrebbe essere la telepatia no? non mi sembra molto invasiva come abilità ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda allgamestaff » 08/01/2013, 14:25

Rayna Ryukuro ha scritto:Potrebbe andare come ragionamento in questo senso? Non lo so un'abilità passiva degli elfi potrebbe essere la telepatia no? non mi sembra molto invasiva come abilità ;)


Perché no? ;)
Mi accodo ai vari complimenti ai tuoi disegni, Rayna, come sempre. Non conoscevo neanch'io la differenza fra tecniche e abilità razziali, perciò ne prendo volentieri nota. Sono assolutamente d'accordo nel voler suddividere questo tipo di abilità fra i personaggi, così come nel creare un tessuto di relazioni fra le varie razze giocanti. :)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Rayna Ryukuro » 13/01/2013, 0:03

Bene ragazzi a questo punto mi rivolgo a tutti voi, mi piacerebbe sapere quali razze metteremo nel pbf, giusto per sapere quali disegni fare (oltre alle mappe e come svilupparli) ;) per ora si è parlato di:
razze con allineamento buono:
-elfi chiari
-fate
-spiriti legati alla natura
razze con allineamento caotico o negativo
-elfi scuri
-giganti
-vampiri
-licantropi
-mezzidemoni
razze con allineamento a discrezione del player
-umani
-nani
-gli gnomi li mettiamo?
-i troll?

Se ne ho dimenticata qualcuna mi raccomando rettificate ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda sweet_elly91 » 13/01/2013, 15:43

Mi sembra un ottimo riepilogo :mrgreen:
Nani e troll li metterei. Una domanda da ignorante: qual è esattamente la differenza fra gnomi e nani?
;)
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



PrecedenteProssimo

Torna a Play by Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite