Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

I personaggi: razze e peculiarità

E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.

Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Rayna Ryukuro » 05/01/2013, 21:37

I mezzidemoni mumble mumble :? nei giochi a cui ho giocato costoro sono molto legati alla figura di un animale, ad esempio un corvo, un serpente, ma anche una chimera, un drago, un grifone dal quale traggono le loro caratteristiche essenziali, ad esempio un mezzodemone che ha come animale diciamo "di supporto" un serpente potrebbe avere il morso velenoso o trasformare una parte del suo corpo in squame, da qui l'idea di dare una connotazione un pochino "mostruosa" alla creatura in questione ;) inoltre direi che la loro personalità è molto vicina al caotico ( ovvero malvagio ) e che sono particolarmente instabili psicologicamente, anche a causa del loro aspetto.

Mi è venuta un'idea sulle skill, o le abilità che i nostri personaggi avranno, come le abilità di razza, di classe e, perché no? di professione. Al primo livello sarebbe carino - o almeno questa è una mia opinione - che ognuno dei nostri personaggi abbia almeno una abilità con cui partire, che sia essa legata alla magia, alla forza, alla destrezza eccetera, ed in tema magia, mi viene da proporvi questo, facciamo come in final fantasy una serie di magie da sviluppare?

Ad esempio quelle elementali Idro, Aero, Terra ( che nel dodici non c'è), Fire, Blizzard, Thunder, Sancta, Dark, quelle di spaziotempo, quelle verdi eccetera? Che ne dite? :mrgreen:
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda _Yunie_ » 05/01/2013, 21:48

Rayna Ryukuro ha scritto:Mi è venuta un'idea sulle skill, o le abilità che i nostri personaggi avranno, come le abilità di razza, di classe e, perché no? di professione. Al primo livello sarebbe carino - o almeno questa è una mia opinione - che ognuno dei nostri personaggi abbia almeno una abilità con cui partire, che sia essa legata alla magia, alla forza, alla destrezza eccetera, ed in tema magia, mi viene da proporvi questo, facciamo come in final fantasy una serie di magie da sviluppare?

Ad esempio quelle elementali Idro, Aero, Terra ( che nel dodici non c'è), Fire, Blizzard, Thunder, Sancta, Dark, quelle di spaziotempo, quelle verdi eccetera? Che ne dite? :mrgreen:


Assolutamente sì, sarebbe molto carino, secondo me! :)
Forse la cosa migliore potrebbe essere aprire un topic apposta per le abilità/magie/tecniche dei vari personaggi, così da discuterne e dividerle per categorie. Io lascerei la classica divisione magia bianca/magia nera, aggiungendo eventualmente le magie verdi e quelle spazio-temporali ;)
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 0 / 798
0 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Nesrìn » 05/01/2013, 22:42

_Yunie_ ha scritto:Per le razze, quelle proposte da Nesrìn mi trovano più che d'accordo, ma non ho ben capito che differenza ci sarebbe fra elfi chiari ed elfi scuri...potete spiegarmela?

I mezzidemoni mi piacciono molto, ma che caratteristiche gli affideremmo?


La differenza fra elfi chiari e scuri non è stata ancora decisa a dir la verità. XD

Per il discorso dei demoni, non saprei; i demoni sono legati alla mitologia greca (all'origine, poi cristiana), ma se Rayna intendeva "demone" nel senso generale di spirito malvagio, allora si può fare qualcosa: shriker, spiriti sotto forma di cani neri (ma possono assumere anche altre forme - e se vogliamo essere originali, pure umana), considerati presagio di morte. Sono esseri molto presenti nel folklore nordico.

Per quanto riguarda i sanguemisto, sarebbe meglio se ci andassimo piano; voglio dire, un giocatore che decide di fare un pg mezzosangue, esempio mezz'elfo, non potrà dargli tutti i pregi o i difetti dei propri genitori, tantomeno tutte le abilità/capacità/caratteristiche/poteri razziali (chiamateli come volete) di padre e madre, altrimenti risulterebbe sbilanciato in confronto alle altre razze e agli altri pg.
Ultima modifica di Nesrìn il 05/01/2013, 22:59, modificato 1 volta in totale.
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Rayna Ryukuro » 05/01/2013, 22:53

Qualche cosa tipo il "gramo" di Harry Potter? so che è un esempio stupido ma nella mitologia della mia cultura, che è croata, figura spesso il cane nero come custode delle anime dei morti ma anche, talvolta, come presenza malvagia, più cattiva di quelle anime, che doveva tenere essa a bada. Potrebbe essere interessante sviluppare i "demoni" in quel senso, anche io sono conscia del fatto che essi si trovino tra i greci, daimones, traducendolo in modo approssimativo, nella cultura ebraica, araba e cristiana. Quindi con il benestare di Nesrìn inizierei a produrre personaggi molto vicini alla figura del cane nero ^_^
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Nesrìn » 05/01/2013, 23:04

Non c'è problema (per me almeno) il cane nero è una figura poco usata nei gdr pbf, sarebbe interessante vederla in azione. ;)
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda allgamestaff » 06/01/2013, 1:34

Nesrìn ha scritto:Non c'è problema (per me almeno) il cane nero è una figura poco usata nei gdr pbf, sarebbe interessante vederla in azione. ;)


Concordo e condivido. :)
Prima di passare alla mia risposta, un doveroso commento sui lavori appena postati da Rayna: avevo già visionato alcuni di essi e ne ero rimasta molto colpita, ma vedere le ultime aggiunte mi ha impressionata ancora di più, in positivo naturalmente. Anch'io trovo il primo veramente molto evocativo, complimenti davvero e grazie per aver condiviso i lavori. ;)

Per i personaggi mezzosangue, il rischio esposto da Nesrìn è reale ed effettivamente va scongiurato in qualche modo, in maniera tale da rendere più calibrata possibile l'esperienza di gioco. I dettagli di peso e altezza sono altresì decisamente importanti, anche se si potrebbe porre il problema di come tenerli a mente (potrebbe non risultare semplice ricordarli per ogni scontro o prevederne gli effetti in combattimento, a mio avviso).

A parte questo, do pienamente ragione a mark: ci possiamo sbizzarrire con le razze, se siete d'accordo, credo che potremmo essere piuttosto trasversali sotto questo aspetto. ;)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Nesrìn » 06/01/2013, 13:00

allgamestaff ha scritto:Prima di passare alla mia risposta, un doveroso commento sui lavori appena postati da Rayna: avevo già visionato alcuni di essi e ne ero rimasta molto colpita, ma vedere le ultime aggiunte mi ha impressionata ancora di più, in positivo naturalmente. Anch'io trovo il primo veramente molto evocativo, complimenti davvero e grazie per aver condiviso i lavori. ;)


Sono d'accordo, i lavori di Rayna sono molto belli e ben fatti. :wohow:
Per l'aspetto delle razze, però, io preferisco uno stile più realistico; visto che tratteremo di mitologia nordica, l'aspetto da manga trovo che stoni un po' con l'ambientazione. Se comunque alla maggioranza va bene così, nulla da ridire, in fondo è solo una questione grafica. :)
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda mark » 06/01/2013, 17:43

Nesrìn ha scritto:Sono d'accordo, i lavori di Rayna sono molto belli e ben fatti. :wohow:
Per l'aspetto delle razze, però, io preferisco uno stile più realistico; visto che tratteremo di mitologia nordica, l'aspetto da manga trovo che stoni un po' con l'ambientazione. Se comunque alla maggioranza va bene così, nulla da ridire, in fondo è solo una questione grafica. :)


Avevi già in mente qualche idea? Mi spiego meglio: cosa intendi per "più realistico"? Non ho ben chiaro il concetto inserito nell'ambito della mitologia, perciò te lo domando per pura curiosità, giusto per capire che linea si potrebbe adottare. ;)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Nesrìn » 06/01/2013, 18:31

mark ha scritto:
Nesrìn ha scritto:Sono d'accordo, i lavori di Rayna sono molto belli e ben fatti. :wohow:
Per l'aspetto delle razze, però, io preferisco uno stile più realistico; visto che tratteremo di mitologia nordica, l'aspetto da manga trovo che stoni un po' con l'ambientazione. Se comunque alla maggioranza va bene così, nulla da ridire, in fondo è solo una questione grafica. :)


Avevi già in mente qualche idea? Mi spiego meglio: cosa intendi per "più realistico"? Non ho ben chiaro il concetto inserito nell'ambito della mitologia, perciò te lo domando per pura curiosità, giusto per capire che linea si potrebbe adottare. ;)


Premetto che non me ne intendo di disegno. Mi riferivo a una grafica dei pg simile alle rappresentazioni artistiche dell'arte celtica o delle popolazioni nordiche del periodo antico, ecco. :blink:
Infondo, lo stile manga è già qualcosa di più moderno e vederlo applicato al tipo di ambientazione scelta mi ... convince poco, tutto qui; però sottolineo, se volete tenerlo perché vi piace, non c'è assolutamente alcun problema. :)
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda mark » 06/01/2013, 18:52

Nesrìn ha scritto:Premetto che non me ne intendo di disegno. Mi riferivo a una grafica dei pg simile alle rappresentazioni artistiche dell'arte celtica o delle popolazioni nordiche del periodo antico, ecco. :blink:
Infondo, lo stile manga è già qualcosa di più moderno e vederlo applicato al tipo di ambientazione scelta mi ... convince poco, tutto qui; però sottolineo, se volete tenerlo perché vi piace, non c'è assolutamente alcun problema. :)


Figurati, Nesrìn. ;)
Personalmente, sono più che aperto a qualsiasi scelta stilistica, ben venga se coerente con il contesto della mitologia nordica. Non conoscendola benissimo, ti ho chiesto informazioni proprio per capire cosa intendessi con il tuo "più realistico" e ne deduco un "più pertinente al campo norreno", sperando di non avere capito male. :)

Per me non ci sono problemi né con l'uno, né con l'altro, direi che appunto è una questione d'impostazione grafica e forse Rayna potrà sciogliere un paio di dubbi :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



PrecedenteProssimo

Torna a Play by Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite