Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

I personaggi: razze e peculiarità

E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.

Re: Play by Forum

Messaggioda Nesrìn » 04/01/2013, 14:58

Rayna Ryukuro ha scritto:Mi è venuta in mente una cosa, esisteranno dei luoghi tipo mercati dove i nostri pg potranno comprare armi e pozioni, oppure altri oggetti e, di conseguenza, esisteranno dei lavori per chi non vuole intraprendere la carriera del guerriero a tutti i costi?


Allora, per la questione dei mercati, la risposta è sì, renderebbe il tutto più credibile secondo me. u.u
Per la faccenda del lavoro, dipende, ti riferisci alle classi disponibili per i pg (che ovviamente non saranno solo quelle guerriere), oppure intendi un lavoro vero e proprio (come fabbro, contadino ecc...)?
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Play by Forum

Messaggioda Rayna Ryukuro » 04/01/2013, 18:01

Riguardo alle altre occupazioni dei nostri pg che non siano quelle legate alla guerra, mi è capitato di notare come, in certi giochi, specialmente Gdr, vi siano dei gruppi che riuniscano locandieri, osti, cuochi, inservienti, ma anche mercanti e guaritori, bisognerebbe, a questo proposito, creare dei gruppi appositi a mano a mano che gli utenti decidono cosa vogliono fare. ;)

Io comincerei già a proporlo qui, ovvero a chiedere a coloro i quali sono interessati al progetto, volete essere tutti dei guerrieri o qualcuno di voi desidera intraprendere una carriera diversa e soprattutto, quale?

Questo lo dico a titolo anche grafico, visto che se si volesse si potrebbe anche creare una locanda con relativa immagine, sempre con il benestare della redazione e se questo non crea troppi problemi nella programmazione.
Ultima modifica di Rayna Ryukuro il 04/01/2013, 18:03, modificato 1 volta in totale.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Play by Forum

Messaggioda Mathopino » 04/01/2013, 18:02

Confesso che faccio un po' fatica a seguire tutto l'andamento, per via della mia non così nutrita conoscenza della mitologia nordica; mi ritengo un appassionato, ma non ho mai approfondito questo tipo di miti. :)
Fortunatamente, anch'io ricordo qualcosa da TR: Underworld, che si focalizza su tantissime delle zone che andiamo ad affrontare qui.

Intanto, complimenti a Rayna per le illustrazioni e a Nesrin per l'idea della mitologia nordica, che mi sembra un'ottima base da cui poter trarre spunti e reinterpretazioni. Comincerei anch'io con Midgard; dovremmo tentare di capire, appunto, quale aree sono positive e quali no, quale trama attribuire al gioco (avete il mio appoggio per un clima pre-apocalittico) e se scegliere l'anonimato nei vari post. ;)
In generale, comunque, una disposizione a inferno dantesco non mi dispiacerebbe affatto. ;)

Complimenti a tutti :)

Rayna Ryukuro ha scritto:Rispondendoti, poi, Nesrìn riguardo alle altre occupazioni dei nostri pg che non siano quelle legate alla guerra, mi è capitato di notare come, in certi giochi, specialmente Gdr, vi siano dei gruppi che riuniscano locandieri, osti, cuochi, inservienti, ma anche mercanti e guaritori, bisognerebbe, a questo proposito, creare dei gruppi appositi a mano a mano che gli utenti decidono cosa vogliono fare. ;)

Io comincerei già a proporlo qui, ovvero a chiedere a coloro i quali sono interessati al progetto, volete essere tutti dei guerrieri o qualcuno di voi desidera intraprendere una carriera diversa e soprattutto, quale?


Quanto al primo paragrafo, suggerisco anch'io di allestire negozi, locande, officine e via dicendo :)

Quanto al secondo punto, non saprei...forse dovremmo pensare al tipo di carriere possibili e fornire una rosa di opportunità fra cui scegliere? :)
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: Play by Forum

Messaggioda Rayna Ryukuro » 04/01/2013, 18:12

Mathopino ha scritto:Quanto al secondo punto, non saprei...forse dovremmo pensare al tipo di carriere possibili e fornire una rosa di opportunità fra cui scegliere?


Anche questa è una giusta osservazione, in base alla mia precedente esperienza nei gdr, ho notato come venissero allestite le seguenti categorie ( prendetele come macrocategorie da sviluppare in seguito )

categoria guerrieri: che comprende mercenari, combattenti di qualche milizia (supportati dalla legge diciamo ) e ribelli.
categoria mercanti: che si occupano del commercio all'ingrosso o al dettaglio
categoria artigiani: quindi dal sarto, al maniscalco, al fabbro
categoria artisti: magari qualcuno vorrebbe improvvisarsi cantante o bardo no? ;)
categoria nobili e proprietari terrieri: quelli che comandano ed assoldano i mercenari

Probabilmente ve ne sono altre, ma per ora ho in mente solo queste, che comunque non mi sembrano poche, no? ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Play by Forum

Messaggioda Nesrìn » 04/01/2013, 19:01

Rayna Ryukuro ha scritto:Io comincerei già a proporlo qui, ovvero a chiedere a coloro i quali sono interessati al progetto, volete essere tutti dei guerrieri o qualcuno di voi desidera intraprendere una carriera diversa e soprattutto, quale?


Io punterei sulla semplicità e la possibilità di scelta del giocatore. Mi spiego:

Su alcuni gdr che conosco, le schede dei pg a volte menzionano, insieme alla classe (cioè le abilità possedute da un pg, siano esse quelle di un guerriero o di un mago), anche la professione (cioè quello che il pg fa per guadagnarsi da vivere); quindi, un pg potrebbe fare il mercante per lavoro, ma avere comunque la classe del guerriero o del mago - che avrà rilevanza effettiva solo per il tipo di tecniche che potrà utilizzare (compreso l'equipaggiamento) e soltanto durante le battaglie. Le due cose si sovrappongono senza annullarsi, mi pare, quindi possiamo benissimo aggiungerle entrambe nel pbf. :)

Schematicamente, nella costruzione della scheda pg, il giocatore avrebbe le seguenti opzioni:

- classi: [elenco delle varie classi disponibili.]
- professioni: [elenco delle varie professioni disponibili.]

Così facendo, questi avrebbe la possibilità di concentrarsi a piacimento sulla categoria che preferisce, senza però vedersi preclusa fin dall'inizio la possibilità di "cambiare idea" e far in seguito combattere il proprio pg.

Spero di non aver confuso le idee... :blink:
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Play by Forum

Messaggioda Rayna Ryukuro » 04/01/2013, 19:15

Quoto e concordo, mi sembra adatto proprio perché nei gdr a cui gioco funziona proprio così, una sola domanda, la classe si differenzia dalla razza, perchè a questo punto ci sono tre punti da mettere in chiaro nelle creazione dell'avatar ;)
1. la razza, anche queste dobbiamo stabilirle, sotto propongo quelle che in mente, con alcune caratteristiche
2. la classe
3. la professione.

Correggimi se sbaglio Nesrìn, ovviamente.
Per le razze come dicevo avevo pensato alle consuete:
umani: con dei parametri forza, mente, agilità piuttosto bilanciati, in grado di apprendere la magia e piuttosto versatili
elfi: meno forti degli umani con maggiori doti psichiche e di comunicazione con la natura circostante
mezz'elfi: a metà tra umani ed elfi, con maggiore forza dei secondi ma più agili degli umani
nani: razza molto forte e resistente, di bassa statura
mezzidemoni: di impronta umana, con attitudini particolari che però penalizzano il fisico

aggiungerei la differenza tra elfi chiari ed elfi scuri, magari gli gnomi, le fate, qualche spiritello?
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Play by Forum

Messaggioda Nesrìn » 04/01/2013, 22:36

Nella scheda pg dovrebbero esserci queste voci:

- nome
- cognome (opzionale)
- pseudonimo (opzionale)
- età
- razza
- professione
- classe
- aspetto
- psicologia
- storia

Per le razze, direi queste: (ovviamente il background di ogni razza verrà aggiunto/ampliato, questa è solo una bozza)

- uomini: ben bilanciati, come hai detto tu, Rayna.
- elfi chiari: molto dotati nella magia, "più belli d'aspetto del sole" per citare bifrost.
- nani: famosi per la forza, "popolo del sottosuolo, abilissimi fabbri e impareggiabili artigiani; vivevano prevalentemente nel buio e la luce del sole era in grado di trasformarli in pietra" (bifrost).
- elfi scuri: sarebbero da identificare con i nani, noi che facciamo? :blink:
- giganti: "cacciati dagli Æsir ai confini del mondo, erano i nemici dichiarati dell'ordine cosmico, destinati ad affrontare gli dèi nell'Ultima Battaglia il giorno di Ragnarök; si conoscevano diversi tipi di giganti: di brina, che dimoravano in Utgard, e i giganti di fuoco, che abitavano in Muspell" (bifrost).

Per le altre razze, potremmo mettere queste:
- warg (lupi di natura malvagia, non comuni lupi insomma): giocano un ruolo importante nella mitologia scandinava (Fenrir era un warg), perchè non usarli? Sarebbero poi dei validi sostituti dei licantropi. XD
- vaettir: anche questi presenti nella m. scandinava, validi sostituti degli spiritelli.
- draug: come sopra, validi sostituti dei vampiri.

Mi fermo qui, ma ce ne sarebbero altre. :mrgreen: (mi permetto di mettere il link a monstropedia: qui)
Che ne dite?

Poi pensavo, visto che si seguiranno le trame del ragnarok ... se si dividessero le razze in fazioni? Le buone e le cattive, insomma. Il giocatore dovrà quindi scegliere da che parte stare.

PS: sono d'accordo con tutto quello detto dallo staff, che si crei la nuova sezione! :D
Ultima modifica di Nesrìn il 04/01/2013, 22:40, modificato 1 volta in totale.
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Rayna Ryukuro » 05/01/2013, 19:11

A mio avviso, teniamo sia elfi scuri sia nani, ricordo di aver letto un libro una volta in cui si parlava di essi come due entità distinte ma in amicizia tra di loro, anche se credo questa fosse un'idea dell'autore. Quanto ha detto Nesrìn in merito alla scheda per i personaggi mi pare oltremodo corretto, non aggiungerei altro, se non forse segni particolari ( tatuaggi, cicatrici, monili indossati e che hanno un significato ), altezza e peso, giusto per sapere, quando descriviamo, se il nostro pg è più alto di un altro e quando combattiamo questo può fare la differenza, anche solo per sapere dove andremo a colpire l'avversario.

Io ho iniziato, in parallelo con le ambientazioni, a disegnare gli elfi, ditemi se vi piacciono, ovviamente si tratta di bozze da rifinire, da colorare o da cambiare. Ho pensato ad essi come a delle creature molto "delicate" e quindi io appianerei di molto quelle che sono, per la razza umana, le differenze insite tra maschi e femmine.

Chiedo tuttavia consulenza a Nesrìn in merito all'aspetto degli elfi scuri, hanno costoro capelli bianchi per caso e le loro caratteristiche ricordano quelle degli albini? ;)

Qui di seguito, in primis un volto di elfo femminile, con tratti manga, che posso anche evitare in base al vostro gusto personale

Immagine

Quindi lo stesso volto, visto di profilo, con un tratto un poco diverso, sempre piuttosto stilizzato

Immagine

Segue un volto maschile, che già proposi allo staff e che richiederebbe l'inchiostratura

Immagine

Mi piacerebbe sapere un'altra cosa, si è parlato di mannari e di vampiri, nonché di spiritelli, ma ce li mettiamo i mezzidemoni? Sapete, mi piacciono taaanto :angle:
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda mark » 05/01/2013, 19:45

Sono d'accordo con quanto avete discusso finora; tutte le voci menzionate da Nesrìn (e le due aggiuntive di Rayna) credo andrebbero inserite nel topic che sarà adibito alla presentazione del personaggio; credo potrebbe rappresentare una base ottima per fornire un quadro più che soddisfacente del personaggio in gioco. ;)

Quanto ai volti realizzati da Rayna, sono veramente belli! Il primo, soprattutto, mi piace moltissimo; questi tratti manga uniti alle orecchie a punta sono davvero sbalorditivi, complimenti :)

Io i mezzidemoni ce li inserirei più che volentieri :mrgreen:
Con le razze, alla fine, ci possiamo sbizzarrire :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda _Yunie_ » 05/01/2013, 21:04

Bellissimi volti, Rayna, bravissima! :thumbup:

Per le razze, quelle proposte da Nesrìn mi trovano più che d'accordo, ma non ho ben capito che differenza ci sarebbe fra elfi chiari ed elfi scuri...potete spiegarmela? Scusate l'ignoranza :mrgreen:

I mezzidemoni mi piacciono molto, ma che caratteristiche gli affideremmo?
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 0 / 798
0 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



PrecedenteProssimo

Torna a Play by Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite