Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Trama: impostazione e ispirazioni

E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.

Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda ...Dream... » 26/04/2013, 15:10

ILoveLara_89 ha scritto:Se dobbiamo parlare di un mondo post-apocalittico dobbiamo decidere cosa è rimasto degli usi e costumi (esistono ancora le religioni monoteiste? La donna E ancora il sesso debole? Agli uomini è dato ancora il comando?), delle tecnologie (la magia ha soppiantato internet e le armi di distruzione? O c'e una convivenza? Come girano le notizie e le vie di comunicazione), delle istituzioni (il concetto di famiglia è cambiato? La chiesa esiste ancora? le scuole? I poteri forte?), delle forme di stato e governo (si ritorna come sempre a un ordine pre-moderno? Addirittura prima dei comuni? Oppure si mantengono gli stati ma alcuni inglobati altri distrutti o confini cambiati e con loro le alleanze?), della geografia (gli animali si sono tutti estinti? Qualche razza e sopravvissuta? e se sì, si è evoluta fino a poter comunicare con gli esseri umani? O a prenderne addirittura il controllo come me "Il pianeta delle scimmie" o solo cambiata la relazione? E la flora? stesso discorso?)


Credo che molte di queste domande trovino risposta direttamente nelle fondamenta della mitologia norrena. Credo che Rayna e Nesrìn sappiano senz'altro trovare qualche rimando utile da consultare per capire come impostare la trama. :)
Io che credo nei sogni...che possono sempre diventare realtà quando uno ci crede veramente...
Avatar utente
...Dream...
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/01/2012, 20:57
Località: Prato
Livello: 4
HP: 0 / 61
0 / 61
MP: 29 / 29
29 / 29
EXP: 30 / 38
30 / 38



Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda Rayna Ryukuro » 26/04/2013, 18:12

Rispondiamo alle domande, mi prendo la libertà di farlo al posto della dolce Nesrìn,, scusandomi tanto, ed anticipatamente, per questo mio arbitrio e correggendo il post di conseguenza.

Anzitutto, procediamo con ordine, credo che gran parte dei quesiti trovi la sua soluzione all'interno del sito "bifrost" di cui ti propongo volentieri il link, comunque cercherò, in quanto guida e grafica (per ora ferma :( )
di essere il più esauriente possibile.


http://bifrost.it/Miti/Germani.html

ILoveLara_89 ha scritto:Se dobbiamo parlare di un mondo post-apocalittico dobbiamo decidere cosa è rimasto degli usi e costumi (esistono ancora le religioni monoteiste?


Immagino niente, la motivazione, l'apocalisse non è ancora cominciata ma sarà sviluppata, se staff, player e guide sono d'accordo, in corso d'opera, all'interno di un mondo che vive all'interno di un contesto non contemporaneo ma medioevale, se non addirittura antecedente.

Se ti è capitato di leggere il Silmarrillion di Tolkien ( libro precedente allo Hobbit e al più noto Signore degli Anelli ) puoi immaginare un'ambientazione di quel tipo.^^


ILoveLara_89 ha scritto:La donna E ancora il sesso debole? Agli uomini è dato ancora il comando?


anche in questo caso immagino di no, nel pantheon norreno la figura femminile ha comunque un peso non indifferente e visto che la religione si riflette sugli usi e sui costumi dei popoli che tratteremo credo che sia logico pensare che, comunque, vista anche la presenza delle Valchirie, la donna assurga ad un ruolo di maggiore peso.

ILoveLara_89 ha scritto:delle tecnologie (la magia ha soppiantato internet e le armi di distruzione? O c'e una convivenza? Come girano le notizie e le vie di comunicazione)


tecnologie? immagino, mantenendo la traccia di partenza che questo è un universo incentrato sul fantasy, la tecnologia come noi la conosciamo non è presente, piuttosto ci si avvale della magia e delle diverse razze che ne hanno a disposizione, a proposito delle armi di distruzione direi che è sempre la magia ed il giudizio delle divinità a dare l'ultima parola, riguardo notizie e vie di comunicazione i cari vecchi piccioni viaggiatori o i messi mi paiono più adatti a percorrere le varie strade delle location, in special modo di Midgard, in altro caso, se mai attiveremo una skill "telepatia" i magici o chi la possiede potrebbero impiegare quella ;)

ILoveLara_89 ha scritto: delle istituzioni (il concetto di famiglia è cambiato? La chiesa esiste ancora? le scuole? I poteri forte?), delle forme di stato e governo (si ritorna come sempre a un ordine pre-moderno? Addirittura prima dei comuni? Oppure si mantengono gli stati ma alcuni inglobati altri distrutti o confini cambiati e con loro le alleanze?)


Il concetto di famiglia credo che sia legato al patriarcato, ma a questa domanda saprà rispondere Nesrìn in maniera più esauriente, anche se io credo che, nella creazione del proprio personaggio, non sia così indispensabile andare a toccare tutti questi aspetti, credo che un minimo di coerenza e di buonsenso siano sufficienti (ovviamente non sarà possibile - regia permettendo - creare un personaggio figli di un qualche supereroe del genere marvel ^^ )
Governo/istituzioni: immaginati una città medioevale, pensa a questo, magari anche alla figura di un sovrano (sempre staff permettendo), insomma una monarchia, magari spalleggiata da un consiglio di anziani o di capi famiglia per quanto riguarda il mondo degli uomini, per gli altri 7 mondi, escluso Asgard che è governato da Odino ci stiamo lavorando^^



ILoveLara_89 ha scritto: della geografia (gli animali si sono tutti estinti? Qualche razza e sopravvissuta? e se sì, si è evoluta fino a poter comunicare con gli esseri umani? O a prenderne addirittura il controllo come me "Il pianeta delle scimmie" o solo cambiata la relazione? E la flora? stesso discorso?)


Animali: allora non ci saranno dinosauri ( ma potremmo sempre metterli ^^ ) ci saranno i draghi, i lizardmen ( puoi avere maggiori informazioni consultando la sezione dei "personaggi" all'interno del Forum ), demoni, mezzidemoni, elfi, sidhe, boggart e tutti gli animali e le piante tipiche dei Paesi Nordici, quindi non credo che vedremo Kiwi (<---bellissimi pennuti dell'Oceania :love: ) o animaletti esotici ma, come ho detto, se si volesse, si potrebbero applicare alcune eccezioni.
I cavalli ci saranno (altrimenti come ci muoviamo ?^^), i corvi anche, i lupi, i cervi...boschi di conifere e di caducifoglie, tundra e taiga, poi più a nord direi...il ghiaccio perenne...

spero con questo papiro di aver risposto ai tuoi dubbi, in caso, chiedi pure^^
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda ILoveLara_89 » 26/04/2013, 20:52

Da buon amante dela saga FF non posso che dispiacermi di una mancanxa i parvenza di tecnologua e fantasy in.sintonia! Pero fantasy alla Silmarillion li ho amati anche se iniziato e mai finito pure: quindi posso anche sopportare questa decisione
T.T


Oppure si potrebe pensare a qualche brevd riesumazione di antiche rovine alla Lara Croft ma che invece di nascondere mummie e scheletri nascondono robot o siatemi di sicureza mossi da una I.A. dormiente e molesta alla Terry Brooks! :P

Per quanto riguarda l'universo femmin :D ile: Girl Power!!!
Avatar utente
ILoveLara_89
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/04/2013, 18:58
Località: Milano
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 65 / 65
65 / 65



Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda Rayna Ryukuro » 27/04/2013, 13:07

La scelta è stata operata prima della mia iscrizione all'interno del forum, ma sono molto contenta di questo, inoltre, per ragioni non solo stilistiche ma anche organizzative, direi di non farci troppi problemi in merito. Una volta appresi gli elementi principali della narrazione, ovvero le ambientazioni e le qualità delle razze che i player possono scegliere, anche per dare concretamente un avvio al progetto, lascerei queste decisioni alle guide e allo staff e mi focalizzerei solo sull'interazione tra i player. ( per il momento, poi sicuramente se ne vedranno delle belle)

ILoveLara_89 ha scritto:Oppure si potrebe pensare a qualche breve riesumazione di antiche rovine alla Lara Croft ma che invece di nascondere mummie e scheletri nascondono robot o siatemi di sicurezza mossi da una I.A. dormiente e molesta alla Terry Brooks!


La cosa non mi dispiacerebbe, visto che ho apprezzato la trilogia, ma non credo sia coerente, non me li vedo proprio dei guerrieri di stampo medievale che si vedono arrivare contro della macchine, ma comunque penso che sia possibile, ovviamente sentendo anche altri pareri.

Come già ho ribadito la prima cosa da fare e sulla quale stiamo lavorando, consiste nell'inaugurare il gioco e nel dare spazio agli iscritti di prendere confidenza coi meccanismi del medesimo, accantonando, per il momento, l'idea di battaglie e di scontri epici.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda allgamestaff » 28/04/2013, 21:01

Rayna Ryukuro ha scritto:La scelta è stata operata prima della mia iscrizione all'interno del forum, ma sono molto contenta di questo, inoltre, per ragioni non solo stilistiche ma anche organizzative, direi di non farci troppi problemi in merito. Una volta appresi gli elementi principali della narrazione, ovvero le ambientazioni e le qualità delle razze che i player possono scegliere, anche per dare concretamente un avvio al progetto, lascerei queste decisioni alle guide e allo staff e mi focalizzerei solo sull'interazione tra i player. ( per il momento, poi sicuramente se ne vedranno delle belle)


Esattamente come detto da Rayna. Le idee possibili per allestire il play by forum erano veramente tante e, per poter strutturare il progetto su basi fantasy/mitologiche che fossero il più possibile sviluppabili anche in corso d'opera (e che quindi si prestassero ad una narrazione continuativa da parte di tutti i partecipanti), siamo arrivati alla conclusione che la mitologia nordica possa essere un buon punto da cui far partire l'intera vicenda. Essendo impostata in clima pre-apocalittico (correggetemi se sbaglio, naturalmente ^^), abbiamo pensato che fosse carino mantenerci fedeli a questo tipo di contesto, che a mio avviso può lasciare spazio ad una serie di riflessioni e tematiche interessanti. Pertanto, almeno per il momento, proporrei anch'io di provare a definire a grandi linee razze, personaggi e ambienti principali (assieme ad una bozza di Regolamento che possa disciplinare gli aspetti principali per non creare confusione fra coloro che scrivono), il resto poi può essere argomentato in seguito. Se c'è un idea, ben venga proporla ed eventualmente anche inserirla nella narrazione (se ritenuta pertinente). ;)

L'idea di riesumare antiche rovine è indubbiamente affascinante, ma anche qui condivido il parere di Rayna. Visto lo stato di arretratezza o degrado in cui versa l'ambiente, forse un eccesso tecnologico potrebbe stonare un po' con la narrazione. Ciò non toglie che, in tema fantasy, alcune razze potrebbero disporre di armi particolari o di congegni particolarmente sofisticati, da utilizzare secondo l'intenzione (più o meno nobile) del player/personaggio. Sempre che siate d'accordo, naturalmente. :)

Rayna ha preso in carico la parte grafica: direi che una volta avuto anche un piccolo schizzo delle location principali, si sia sempre in tempo per integrarle nel corso della narrazione. Alcune location, poi, potrebbero anche restare inizialmente prive d'immagini e svilupparsi piano piano contestualmente alla narrazione dei vari player. :)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Precedente

Torna a Play by Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



cron