Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Trama: impostazione e ispirazioni

E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.

Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda sweet_elly91 » 09/01/2013, 16:31

Belle domande, Rayna...effettivamente un clima pre-apocalittico richiamerebbe ambientazioni tutte cupe e tetre, anche se come dicevamo in realtà poi ci sono (e ci devono essere) dei luoghi di luce, di ristoro, di potenziale pace e armonia. Io credo che bisognerebbe cercare di costruire una sorta di prologo, anche breve, che dia lo spunto per iniziare a narrare qualcosa. Una sorta di primissimo evento da cui partire e dal quale far snodare tutte le altre vicende che andremo a creare. Faccio un esempio banale, giusto per rendere l'idea: si crea un incipit in cui un elfo scuro minaccia di distruggere il mondo perché ha trovato un potentissimo mezzo per farlo. La rovina è iniziata ed è incombente perché l'antagonista ha già iniziato a fare uso dei propri poteri per distruggere il mondo. Da qui, poi, ognuno svilupperebbe l'opera a suo modo ;) Naturalmente, il mio voleva essere solo un esempio per capire che intendevo :oops:
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda Rayna Ryukuro » 09/01/2013, 22:11

Secondo me l'idea del prologo è assolutamente fantastica :wohow: , insomma ci vuole un'introduzione, magari anche classica, con il solito maniaco di protagonismo che scopre l'arma che arriverà a distruggere il mondo, magari legata a quel famoso serpente, Midgard, se non erro,(ma si chiama come la terra deglio uomini o sbaglio? :shock: ) che abita le profondità oceaniche, non lo so, una chiave per risvegliarlo o qualche cosa per farlo arrabbiare ;)

L'idea dell'elfo scuro inoltre mi piace, mi sa di fascino tenebroso o qualche cosa del genere (ok farnetico) però sarebbe davvero carino vederla in questo modo. Sempre che gli elfi scuri siano davvero cattivi ma, in caso contrario, potremmo sempre fare finta che ce ne sia uno più cattivo degli altri ;)

Detto questo io proporrei questa strategia di attacco e schiererei i nostri pg, chi vuole salvare il mondo o, meglio, preservarlo, e chi invece vuole distruggerlo per placare la sua sete di sangue e di vuoto. E da qui partire con la nostra storia, che bello che bello quando si comincia???

Ah già...le mappe, le razze, le ambientazioni...eheheh ce n'è di lavoro da fare... :oops:
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda Nesrìn » 10/01/2013, 15:09

Rayna Ryukuro ha scritto:
Nesrìn ha scritto:In sintesi: il Ragnarok è preceduto da un inverno terribile che durerà sei anni, in cui ogni legame sociale verrà spezzato; il sole e la luna verranno divorati dai lupi, Yggdrasil cadrà e le creature del male invaderanno il mondo ... il culmine verrà raggiunto dal grande scontro finale fra le forze dell'ordine (Aesir e Vanir ecc...) e quelle del caos (Giganti ecc...). Le varie vicissitudini dei nostri pg si svolgerebbero in un'atmosfera simile.


Appurato il clima di caos, in base a quanto hai detto il sole e la luna non ci saranno più, quindi sarà un mondo tutto buio quello dove si muoveranno i pg? :shock: che bello verrebbe fantastico anche se un pochino macabro.

Inoltre, da che cosa partiamo? Ok il background c'è, insomma questa imminente catastrofe, però come si sviluppa la storia, da dove "partiamo". Appurato che Midgard come ambientazione sia già in corso d'opera, attacchiamo lì una parte dell'inizio? ;)


Nel post avevo spiegato brevemente cosa sarebbe accaduto durante il Ragnarok, ma noi non dobbiamo iniziare a tragedia già cominciata, anzi, nel mondo nordico questo evento è visto come una profezia molto lontana nel tempo; noi potremmo quindi partire con l'arrivo di questo grande inverno, magari proprio nelle terre del Midgard, illustrando le reazioni delle varie razze a questo strano fenomeno. Ci saranno allora alcune che credono alla profezia e vedranno in questo inverno anormale una prova del verificarsi del Ragnarok, altre più scettiche forse perché da loro l'inverno non è ancora arrivato - il chè spiegherebbe anche perchè alcune aree sono più tranquille di altre. In sintesi, io direi di far partire la trama con l'arrivo di questo rigido inverno e mano a mano che progredisce la vicenda aggiungeremo il dettaglio del sole e della luna che scompaiono ecc ...

E in questo guazzabuglio di eventi ci metterei pure i cattivi che tramano nell'ombra (giganti ecc...), ben consapevoli (diversamente dagli altri popoli) di quanto il giorno della loro rivalsa sia infine giunto; si aggiungerebbero allora i classici conflitti fra i buoni (che tentano di salvare il mondo) e i malvagi (che invece vogliono distruggerlo). Non sarebbe male a questo punto creare anche nel pbf una divisione in fazioni, dove il giocatore sceglie da che parte stare (decidendo di conseguenza la razza più adatta allo scopo - per esempio, se il giocatore sceglie un pg elfo chiaro, mai potrà fargli fare la parte del cattivo), se combattere quindi per il bene o per il male.

Che ne dite? :)
Ultima modifica di Nesrìn il 10/01/2013, 17:27, modificato 2 volte in totale.
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda Freya » 10/01/2013, 16:45

Nesrìn ha scritto:Che ne dite? :)


Non saprei che altro aggiungere, se non "geniale" :mrgreen:
Mi sembra un'ottima impostazione da cui partire, veramente ottima :)
"Essere dimenticati è peggio che morire"
(Freija - Final Fantasy IX)
Avatar utente
Freya
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 08/07/2012, 15:05
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 187 / 194
187 / 194



Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda Rayna Ryukuro » 10/01/2013, 20:38

Nesrìn mi sembra un'idea ottima :wohow: quella dello scetticismo iniziale, un buon modo per rendere meno credibile, come spesso accade anche nella realtà, la presenza di un'imminente catastrofe e per fornire un background che garantisca ai cattivi, di nome e di fatto, di muoversi nell'ombra e di lavorare per la distruzione del mondo intero. Anche l'impostazione dei personaggi e del loro "codice morale" mi pare un argomento utile per dare l'avvio alla nostra vicenda. Ora una domanda, che sarà anche utile per la creazione dei personaggi.

Chi sono i buoni, chi i cattivi, quali i personaggi che possono scegliere il loro allineamento?

A mio avviso i buoni sono, come ha detto Nesrìn, gli elfi chiari, le creature fatate, alcuni spiriti legati alla natura magari, i cattivi sicuramente i mezzi-demoni, i vampiri, gli elfi scuri, i licantropi. E la schiera di coloro il cui allienamento è da definire è ben nutrita. In primis gli esseri umani, quindi i nani? gli gnomi?

Ditemi voi

Io ho un problema ragazzi, causa crash del pc ho perso tutti i disegni che avevo fatto, devo rifotografarli, e non potrò più ritoccarli...accidenti, ci vorrà più tempo del previsto. :( :(
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda mark » 11/01/2013, 17:58

Rayna Ryukuro ha scritto:Nesrìn mi sembra un'idea ottima :wohow: quella dello scetticismo iniziale, un buon modo per rendere meno credibile, come spesso accade anche nella realtà, la presenza di un'imminente catastrofe e per fornire un background che garantisca ai cattivi, di nome e di fatto, di muoversi nell'ombra e di lavorare per la distruzione del mondo intero. Anche l'impostazione dei personaggi e del loro "codice morale" mi pare un argomento utile per dare l'avvio alla nostra vicenda. Ora una domanda, che sarà anche utile per la creazione dei personaggi.


Quoto pienamente. ;)

Rayna Ryukuro ha scritto:Chi sono i buoni, chi i cattivi, quali i personaggi che possono scegliere il loro allineamento?


Io direi appunto le razze che notoriamente fanno parte dei buoni, quelli che avete detto voi: elfi chiari, fate e pg appartenenti a queste categorie positive, chiamiamole così. Mi piace molto il discorso dell'allineamento dei personaggi di tipo umano, che secondo me può essere sviluppato in tante maniere interessanti. Il loro allineamento, infatti, è del tutto discrezionale, per cui sta poi al giocatore schierarsi dalla parte che lo ispira maggiormente. Io metterei in questa categoria sicuramente gli umani, ma anche i nani, gli gnomi e forse qualche creatura della natura.

Rayna Ryukuro ha scritto:Io ho un problema ragazzi, causa crash del pc ho perso tutti i disegni che avevo fatto, devo rifotografarli, e non potrò più ritoccarli...accidenti, ci vorrà più tempo del previsto. :( :(


Mi dispiace tanto :(
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda _Yunie_ » 12/01/2013, 16:22

Mi dispiace tanto per i lavori, Rayna! :(

Per quanto riguarda l'impostazione della trama, direi che ci siamo, secondo me. L'idea dello scetticismo è ottima e permetterebbe anche di ambientare la storia in un mondo potenzialmente ancora illuminato e rigoglioso, senza considerare ovviamente le aree che invece sono già state toccate dalla catastrofe (magari dei luoghi remoti in cui abitano poche persone, e della cui distruzione non è quindi giunta ancora notizia, o magari la notizia è giunta, ma la si pensa più come una leggenda e pochi vi credono).

Le razze buone e cattive sono un'ottima trovata e sono sulla vostra stessa lunghezza d'onda, quanto a pensiero. Per l'allineamento, direi che all'unanimità gli umani (o simil-umani) sono quelli che si prestano meglio, diciamo quelli dalla volontà e dalle inclinazioni più volubili. :thumbup:
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda Midori » 18/01/2013, 0:23

wow, ragazzi, avete avuto delle idee strabilianti..!! m'ispira tantissimo il modo in cui si sta evolvendo (anzi, nascendo, in realtà!) la storia..anche e sopratutto l'idea di far iniziare la storia con l'arrivo dell'inverno e le reazioni delle varie razze (in questo modo chi fa parte di una determinata razza può anche dare un'idea di come sia il suo popolo, a seconda delle reazioni che ha..anche se è ovvio che tanti dettagli sono personali e non di un'intera razza;)

riguardo a ciò che ha detto nesrìn
Nesrìn ha scritto:il giocatore sceglie da che parte stare (decidendo di conseguenza la razza più adatta allo scopo - per esempio, se il giocatore sceglie un pg elfo chiaro, mai potrà fargli fare la parte del cattivo), se combattere quindi per il bene o per il male.


si era proposto mi pare anche di permettere il "cambio" di allineamento di un personaggio nel corso del tempo, ovviamente con motivazioni valide e giustificabili e durante un qualche tipo di evoluzione progressiva e graduale del personaggio, non dal nulla.. la teniamo, come idea?
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda allgamestaff » 18/01/2013, 20:37

Midori ha scritto:si era proposto mi pare anche di permettere il "cambio" di allineamento di un personaggio nel corso del tempo, ovviamente con motivazioni valide e giustificabili e durante un qualche tipo di evoluzione progressiva e graduale del personaggio, non dal nulla.. la teniamo, come idea?


Ciao Midori, :bye:
hai ragione; per il momento, stiamo discutendo sulla possibilità di rendere effettivo l'allineamento solo per determinate razze, quelle dalla volontà più volubile (umani in primis). Puoi trovare ulteriori delucidazioni in proposito nel topic dedicato ai personaggi, qui: viewtopic.php?f=56&t=626 :thumbup:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Trama: impostazione e ispirazioni

Messaggioda ILoveLara_89 » 26/04/2013, 12:50

Se dobbiamo parlare di un mondo post-apocalittico dobbiamo decidere cosa è rimasto degli usi e costumi (esistono ancora le religioni monoteiste? La donna E ancora il sesso debole? Agli uomini è dato ancora il comando?), delle tecnologie (la magia ha soppiantato internet e le armi di distruzione? O c'e una convivenza? Come girano le notizie e le vie di comunicazione), delle istituzioni (il concetto di famiglia è cambiato? La chiesa esiste ancora? le scuole? I poteri forte?), delle forme di stato e governo (si ritorna come sempre a un ordine pre-moderno? Addirittura prima dei comuni? Oppure si mantengono gli stati ma alcuni inglobati altri distrutti o confini cambiati e con loro le alleanze?), della geografia (gli animali si sono tutti estinti? Qualche razza e sopravvissuta? e se sì, si è evoluta fino a poter comunicare con gli esseri umani? O a prenderne addirittura il controllo come me "Il pianeta delle scimmie" o solo cambiata la relazione? E la flora? stesso discorso?)
Avatar utente
ILoveLara_89
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/04/2013, 18:58
Località: Milano
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 65 / 65
65 / 65



PrecedenteProssimo

Torna a Play by Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



cron