Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Regolamento [Bozza]

E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.

Regolamento [Bozza]

Messaggioda allgamestaff » 21/06/2012, 17:52

Ciao ragazzi, :bye:
aggiorno la sezione inserendo una bozza del regolamento dell'eventuale play by forum, gentilmente stilato da Nesrin, a cui rinnovo i miei ringraziamenti. :mrgreen:

Nesrìn ha scritto:
[inserire qui il titolo del pbf]
REGOLAMENTO


Importante - Introduzione:
Prima di iniziare, occorre tener presente che [inserire qui titolo del pbf] non è da considerarsi un vero e proprio Play by Forum, in quanto non contempla punteggi di caratteristica, punti ferita, tabelle dei consumi o altro, presenti invece nei classici gdr - play by forum. Si può quindi considerare a tutti gli effetti come un racconto a più mani, scritto dagli utenti stessi, che interpretano un personaggio con determinate caratteristiche, abilità ecc... Un’altra differenza con i classici pbf, è che il proseguimento della storia viene lasciato alla discrezione dei partecipanti, limitati solo dalla loro fantasia - unico limite: la coerenza con l’ambientazione. In conclusione, [inserire qui il titolo del pbf] è basato unicamente sull’interazione: i pg stringono amicizie, alleanze, rivalità ecc... in un’ambientazione/trama in continua evoluzione.

Ambientazione: (in costruzione)

Codice di Condotta:
    1. Ogni pg appartiene al rispettivo proprietario, è vietato interpretare un personaggio altrui. Ovviamente, ci sono delle eccezioni: sotto esplicito permesso del proprietario del pg - o in situazioni particolari da valutare caso per caso, un altro giocatore può ruolare (=interpretare) il pg di un altro, purché ne rispetti la psicologia e il backgroud (storia personale).
    2. Nessun pg muore, a meno che non sia lo stesso proprietario a deciderlo. Questo rappresenta il metodo più rapido ed efficacie per far uscire di scena un pg, purché la scelta risulti coerente con la trama. Un giocatore può affidarsi a questa soluzione nel caso volesse abbandonare il pbf, oppure semplicemente cancellare il proprio pg per crearne uno nuovo.
    3. La diversità di caratterizzazione di ogni personaggio può portare a delle rivalità fra questi ultimi. L’antipatia di un pg verso un altro può essere espressa liberamente, ma sempre in maniera civile e coerente al contesto. Al contrario, le offese di un utente nei confronti di un altro - fatte per mezzo del suo pg, non saranno tollerate.
    4. Impegno e Partecipazione. Il giocatore non deve creare il pg e poi sparire, costringendo gli altri a trascinarselo appresso; nel caso di lunghe assenze è opportuno avvisare anticipatamente.
    5. ...

Personaggio:
    1. La creazione del pg deve essere fatta seguendo il buon senso: si evitino pg poco realistici e “troppo in tutto.” Per ogni pregio deve esserci un difetto, per ogni punto di forza deve esserci una debolezza ecc... Insomma, i pg devono essere ben bilanciati. La scheda personaggio che non rispetti queste semplici linee guida, non verrà approvata.
    2. Si consiglia di creare pg più complessi possibile, in modo da facilitare gli altri utenti nell’interazione del loro pg con il vostro. Spendete più righe possibili nel descrivere la loro personalità, il loro aspetto fisico, la loro storia ecc... non siate tirchi.
    3. Vista la completa mancanza di punteggi caratteristica, tabelle dei consumi ecc... durante eventuali scontri, la vittoria o la sconfitta di un pg sarà lasciata a discrezione del giocatore: alla sua abilità narrativa - che dovrà sempre essere coerente con l’indole e le abilità del pg. Colpi di scena poco credibili non saranno tollerati.
    4. Per evitare complicazioni, si può ruolare solo 1 personaggio.
    5. ...

Scrittura:
    1. Ogni partecipante è libero di usare lo stile di scrittura che preferisce (prima persona, terza persona ecc...).
    2. Vanno rispettate la grammatica e la punteggiatura: il linguaggio sms, le abbreviazioni inutili e, in generale, ogni storpiatura della lingua italiana è assolutamente vietata.
    3. Stiamo parlando essenzialmente di un racconto a più mani, quindi non risparmiate nello scrivere; se potete, spendete qualche parola in più per descrivere l’ambiente in cui si trova il vostro pg, le sue emozioni/sensazioni ecc... in pratica, tutto ciò che serve per arricchire la narrazione.
    4. Il testo deve essere di facile comprensione: pensieri, dialoghi e narrato vanno diversificati.
Come Partecipare: (in costruzione)


Questo abbozzo serve a dare un po' un'idea di quello che si vorrebbe realizzare. La parte centrale, ovviamente ancora in bianco, riguarda l'ambientazione del pbf. E' proprio su questo che vorrei chiamarvi a discutere: ogni idea è la benvenuta per capire quale tipo di direzione intraprendere. ;)
Naturalmente, sentitevi liberi di dare suggerimenti o di dire semplicemente la vostra, così che possiamo intanto cominciare a "plasmare" una sezione dedicata al pbf. Ogni spunto a riguardo potrà essere di grande aiuto. :thumbup:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Play by Forum

Messaggioda Daisetsu » 03/07/2012, 13:23

Complimenti per il Regolamento, mi piace come sta venendo :)
Mi sembra davvero un buon progetto, appena possibile sarebbe bello vedere cosa ne uscirebbe. Secondo me, però, bisognerebbe trovare altri utenti esperti come Nesrin, così si allestisce prima e meglio ancora. ;)
Avatar utente
Daisetsu
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/02/2012, 20:12
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 220 / 224
220 / 224



Re: Play by Forum

Messaggioda mark » 03/07/2012, 13:24

Daisetsu ha scritto:Complimenti per il Regolamento, mi piace come sta venendo :)
Mi sembra davvero un buon progetto, appena possibile sarebbe bello vedere cosa ne uscirebbe. Secondo me, però, bisognerebbe trovare altri utenti esperti come Nesrin, così si allestisce prima e meglio ancora. ;)


Sono assolutamente d'accordo su tutto. ;)
Davvero un buon progetto. Bisogna solo definire alcuni aspetti, ma credo verrebbe fuori un bel racconto a più mani. :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Regolamento [Bozza]

Messaggioda Nesrìn » 04/01/2013, 23:33

mark90 ha scritto:
Daisetsu ha scritto:Complimenti per il Regolamento, mi piace come sta venendo :)
Mi sembra davvero un buon progetto, appena possibile sarebbe bello vedere cosa ne uscirebbe. Secondo me, però, bisognerebbe trovare altri utenti esperti come Nesrin, così si allestisce prima e meglio ancora. ;)


Sono assolutamente d'accordo su tutto. ;)
Davvero un buon progetto. Bisogna solo definire alcuni aspetti, ma credo verrebbe fuori un bel racconto a più mani. :)


Non sono poi così esperta, credetemi. Ma sono convinta che in questo campo serva solo la fantasia e il buon senso. Niente di impossibile. ;)
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Regolamento [Bozza]

Messaggioda Rayna Ryukuro » 20/01/2013, 14:31

Premesso che il regolamento, a mio avviso, ha il suo spessore e la sua importanza (quindi grande Nesrìn ;) ) credo di essere nel topic giusto (o almeno spero :) ) per postare alcune domande in merito ad una questione che è strettamente connessa con il regolamento stesso, ovvero quella dei master.

Nei GDR a cui ho partecipato ed, a cui, attualmente partecipo, ho notato sia la presenza di master di gioco -che come abbiamo detto al raduno sono dei moderatori quasi, come qui, nel forum- sia delle guide di gioco, per chi volesse fare delle domande, sia dei supervisori per il controllo degli illeciti (sempre di gioco), sia dei moderatori di razza.

Ora visto che la quantità di persone mi sembra, effettivamente, un tantino alta :shock: direi che, in primo luogo, sarebbe utile definire i compiti dei master che, a mio avviso, almeno inizialmente, andrebbero a ricoprire la funzione di tutte le figure sopra citate, per poi dividersi i compiti in caso ;)

La domanda è...quali saranno i compiti dei master (o moderatori) all'interno del nostro PBF? ;)

Attendo notifiche ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Regolamento [Bozza]

Messaggioda allgamestaff » 20/01/2013, 20:43

Rayna Ryukuro ha scritto:Nei GDR a cui ho partecipato ed, a cui, attualmente partecipo, ho notato sia la presenza di master di gioco -che come abbiamo detto al raduno sono dei moderatori quasi, come qui, nel forum- sia delle guide di gioco, per chi volesse fare delle domande, sia dei supervisori per il controllo degli illeciti (sempre di gioco), sia dei moderatori di razza.

Ora visto che la quantità di persone mi sembra, effettivamente, un tantino alta :shock: direi che, in primo luogo, sarebbe utile definire i compiti dei master che, a mio avviso, almeno inizialmente, andrebbero a ricoprire la funzione di tutte le figure sopra citate, per poi dividersi i compiti in caso ;)

La domanda è...quali saranno i compiti dei master (o moderatori) all'interno del nostro PBF? ;)


Esatto, io seguirei una linea simile. Credo che - almeno inizialmente - vista la non eccessiva quantità di partecipanti, dei "master-moderatori" siano più che sufficienti per coordinare i vari aspetti di gioco, premurandosi che il regolamento del pbf (e del Forum stesso) venga rispettato al meglio possibile. Per la definizione dei compiti, arginando per un momento il problema dei combattimenti (che in fase di start-up non saranno inseriti), credo che a un master restino prevalentemente mansioni di supervisione e/o guida, per esempio ci si potrebbe rivolgere ad un master di un villaggio (o di un'intera nazione/regione) per ottenere chiarimenti o dissipare eventuali dubbi inerenti al gioco e alle sue regole. ;)
Cosa ne pensate?
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Regolamento [Bozza]

Messaggioda Rayna Ryukuro » 15/06/2013, 14:10

In fase di aggiornamento, per la serie anche l'occhio vuole la sua parte, in attesa di avere tutto il testo del regolamento, posto qui il modo in cui ho studiato la cover del medesimo, sperando che sia di vostro gradimento, entro breve, con gli elementi facenti parte di questo topic, vorrei cominciare ad impaginare il medesimo.

Immagine

si accettano consigli ^^

anche in merito alle sezioni del medesimo, a eventuali dubbi nell'impostazione grafica ecc ... ^^
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Regolamento [Bozza]

Messaggioda _Yunie_ » 15/06/2013, 14:58

Decisamente fantastica, Rayna! Hai una creatività grafica pazzesca! :love:
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Regolamento [Bozza]

Messaggioda Rayna Ryukuro » 23/06/2013, 11:11

Ti ringrazio Yunie per i complimenti, in verità il lavoro da fare è ancora molto e sto tristemente notando che vado perdendomi dietro parecchie inezie quando ci sono le razze da fare O.o

(ad esempio i capilettera, le icone ecc...)

Continuando sulla linea di scrittura del regolamento, che Nesrìn si è premurata di stendere, aggiungerei, se fosse possibile, qualche piccola modifica.


Distanze/coerenza/spostamenti: non sarà possibile spostare ( a meno che non vi siano opportune magie/situazioni che lo permettano ) i personaggi da una parte all'altra dei mondi e senza coerenza alcuna, giocatevi, insomma, gli spostamenti, spendete qualche parola per descrivere il viaggio, il modo in cui è stato intrapreso ed eventuali dettagli di sorta.

Allineamenti: alcune razze sono, notoriamente, meno bonarie di altre, difficilmente, a meno che non vi siano particolari circostanze ad imporlo, un demone o un drago si comporteranno da "buoni". Cercate di mantenere questo codice di condotta, in favore anche a garantire una maggiore complessità del temperamento del personaggio, in base ad ogni situazione (vedere manuale)


E qui, una domanda...il regolamento includerà una piccola descrizione delle razze/ambientazioni?
E dove verrà posta la medesima? All'interno del regolamento?
In un topic esterno? :)

potete inoltre visualizzare la seconda proto-pagina del regolamento a questo link:

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/7296_392549327522781_850835113_n.jpg
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Regolamento [Bozza]

Messaggioda mark » 24/06/2013, 18:48

Ottime integrazioni, a mio avviso - visto l'impronta che il pbf sta prendendo - sono doverose all'interno del regolamento. :)

Per quanto riguarda le razze, io suggerirei di creare dei topic esterni appositi in cui consultare le peculiarità e le debolezze di ogni razza, magari inserito nella stessa sezione del Regolamento. Voi cosa ne dite? :)

PS. Complimenti vivissimi per la parte grafica, it's so inspiring!
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Prossimo

Torna a Play by Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite