21/06/2012, 17:52
Nesrìn ha scritto:[inserire qui il titolo del pbf]
REGOLAMENTO
Importante - Introduzione:
Prima di iniziare, occorre tener presente che [inserire qui titolo del pbf] non è da considerarsi un vero e proprio Play by Forum, in quanto non contempla punteggi di caratteristica, punti ferita, tabelle dei consumi o altro, presenti invece nei classici gdr - play by forum. Si può quindi considerare a tutti gli effetti come un racconto a più mani, scritto dagli utenti stessi, che interpretano un personaggio con determinate caratteristiche, abilità ecc... Un’altra differenza con i classici pbf, è che il proseguimento della storia viene lasciato alla discrezione dei partecipanti, limitati solo dalla loro fantasia - unico limite: la coerenza con l’ambientazione. In conclusione, [inserire qui il titolo del pbf] è basato unicamente sull’interazione: i pg stringono amicizie, alleanze, rivalità ecc... in un’ambientazione/trama in continua evoluzione.
Ambientazione: (in costruzione)
Codice di Condotta:1. Ogni pg appartiene al rispettivo proprietario, è vietato interpretare un personaggio altrui. Ovviamente, ci sono delle eccezioni: sotto esplicito permesso del proprietario del pg - o in situazioni particolari da valutare caso per caso, un altro giocatore può ruolare (=interpretare) il pg di un altro, purché ne rispetti la psicologia e il backgroud (storia personale).
2. Nessun pg muore, a meno che non sia lo stesso proprietario a deciderlo. Questo rappresenta il metodo più rapido ed efficacie per far uscire di scena un pg, purché la scelta risulti coerente con la trama. Un giocatore può affidarsi a questa soluzione nel caso volesse abbandonare il pbf, oppure semplicemente cancellare il proprio pg per crearne uno nuovo.
3. La diversità di caratterizzazione di ogni personaggio può portare a delle rivalità fra questi ultimi. L’antipatia di un pg verso un altro può essere espressa liberamente, ma sempre in maniera civile e coerente al contesto. Al contrario, le offese di un utente nei confronti di un altro - fatte per mezzo del suo pg, non saranno tollerate.
4. Impegno e Partecipazione. Il giocatore non deve creare il pg e poi sparire, costringendo gli altri a trascinarselo appresso; nel caso di lunghe assenze è opportuno avvisare anticipatamente.
5. ...
Personaggio:1. La creazione del pg deve essere fatta seguendo il buon senso: si evitino pg poco realistici e “troppo in tutto.” Per ogni pregio deve esserci un difetto, per ogni punto di forza deve esserci una debolezza ecc... Insomma, i pg devono essere ben bilanciati. La scheda personaggio che non rispetti queste semplici linee guida, non verrà approvata.
2. Si consiglia di creare pg più complessi possibile, in modo da facilitare gli altri utenti nell’interazione del loro pg con il vostro. Spendete più righe possibili nel descrivere la loro personalità, il loro aspetto fisico, la loro storia ecc... non siate tirchi.
3. Vista la completa mancanza di punteggi caratteristica, tabelle dei consumi ecc... durante eventuali scontri, la vittoria o la sconfitta di un pg sarà lasciata a discrezione del giocatore: alla sua abilità narrativa - che dovrà sempre essere coerente con l’indole e le abilità del pg. Colpi di scena poco credibili non saranno tollerati.
4. Per evitare complicazioni, si può ruolare solo 1 personaggio.
5. ...
Scrittura:1. Ogni partecipante è libero di usare lo stile di scrittura che preferisce (prima persona, terza persona ecc...).
Come Partecipare: (in costruzione)
2. Vanno rispettate la grammatica e la punteggiatura: il linguaggio sms, le abbreviazioni inutili e, in generale, ogni storpiatura della lingua italiana è assolutamente vietata.
3. Stiamo parlando essenzialmente di un racconto a più mani, quindi non risparmiate nello scrivere; se potete, spendete qualche parola in più per descrivere l’ambiente in cui si trova il vostro pg, le sue emozioni/sensazioni ecc... in pratica, tutto ciò che serve per arricchire la narrazione.
4. Il testo deve essere di facile comprensione: pensieri, dialoghi e narrato vanno diversificati.
03/07/2012, 13:23
03/07/2012, 13:24
Daisetsu ha scritto:Complimenti per il Regolamento, mi piace come sta venendo
Mi sembra davvero un buon progetto, appena possibile sarebbe bello vedere cosa ne uscirebbe. Secondo me, però, bisognerebbe trovare altri utenti esperti come Nesrin, così si allestisce prima e meglio ancora.
04/01/2013, 23:33
mark90 ha scritto:Daisetsu ha scritto:Complimenti per il Regolamento, mi piace come sta venendo
Mi sembra davvero un buon progetto, appena possibile sarebbe bello vedere cosa ne uscirebbe. Secondo me, però, bisognerebbe trovare altri utenti esperti come Nesrin, così si allestisce prima e meglio ancora.
Sono assolutamente d'accordo su tutto.
Davvero un buon progetto. Bisogna solo definire alcuni aspetti, ma credo verrebbe fuori un bel racconto a più mani.
20/01/2013, 14:31
20/01/2013, 20:43
Rayna Ryukuro ha scritto:Nei GDR a cui ho partecipato ed, a cui, attualmente partecipo, ho notato sia la presenza di master di gioco -che come abbiamo detto al raduno sono dei moderatori quasi, come qui, nel forum- sia delle guide di gioco, per chi volesse fare delle domande, sia dei supervisori per il controllo degli illeciti (sempre di gioco), sia dei moderatori di razza.
Ora visto che la quantità di persone mi sembra, effettivamente, un tantino alta direi che, in primo luogo, sarebbe utile definire i compiti dei master che, a mio avviso, almeno inizialmente, andrebbero a ricoprire la funzione di tutte le figure sopra citate, per poi dividersi i compiti in caso
La domanda è...quali saranno i compiti dei master (o moderatori) all'interno del nostro PBF?
15/06/2013, 14:10
15/06/2013, 14:58
23/06/2013, 11:11
Distanze/coerenza/spostamenti: non sarà possibile spostare ( a meno che non vi siano opportune magie/situazioni che lo permettano ) i personaggi da una parte all'altra dei mondi e senza coerenza alcuna, giocatevi, insomma, gli spostamenti, spendete qualche parola per descrivere il viaggio, il modo in cui è stato intrapreso ed eventuali dettagli di sorta.
Allineamenti: alcune razze sono, notoriamente, meno bonarie di altre, difficilmente, a meno che non vi siano particolari circostanze ad imporlo, un demone o un drago si comporteranno da "buoni". Cercate di mantenere questo codice di condotta, in favore anche a garantire una maggiore complessità del temperamento del personaggio, in base ad ogni situazione (vedere manuale)
24/06/2013, 18:48