Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

PBF: Idee generali

E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.

Anonimato o Non Anonimato?

Sì, voglio l'anonimato!
4
31%
No, io non lo voglio!
6
46%
Fate come volete...
3
23%
 
Voti totali : 13

Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Kocin » 18/03/2015, 23:20

Grazie Rayna per il riassunto! ;)

Sono tutte quante interessanti...
A primo impatto scarterei le classi "Bardo", "Druido", "Ranger" e unirei "Mago" + "Stregone", "Chierico" + "Monaco".

Rayna Ryukuro ha scritto:Sono molteplici e me ne rendo conto, quindi sarebbe, almeno a mio modesto avviso, cosa buona sceglierne soltanto alcune, con cognizione di causa.

Quali classi sceglieresti? Mi fido di più della tua esperienza :mrgreen:
Ultima modifica di Kocin il 06/04/2015, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Nesrìn » 01/04/2015, 22:44

Allora, per quanto riguarda le classi, io ho preferito prendere spunto dalle reali classi sociali del tempo, senza andarmi a guardare quelle presentate da altri giochi di ruolo che alla lunga possono confondere le idee al neofita. Quindi, in sostanza, visto che non abbiamo bisogno di crearne un pacco e una scorta, direi di farci bastare queste sei classi (divise in ceppo fisico e magico) che vi propongo qui sotto, che a mio avviso si sposano meglio con l'ambientazione.

Ceppo Magico

Druido: chiamati anche maghi o stregoni, i druidi controllano le forze elementari della natura (fuoco, terra, aria, acqua). Dominano la materia e condividono un forte legame con con ogni essere vivente, piante e animali inclusi. Persino la bestia più feroce diventa mansueta in presenza di un druido, e asseconderà ogni suo più piccolo desiderio. Per tale ragione, non è raro incontrare un druido con al seguito un compagno animale.

Bardo: menestrelli e cantastorie itineranti, i bardi sanno bene come usare le parole per volgere a loro vantaggio anche le situazioni più disperate, o per rinvigorire gli animi di coloro che scendono in battaglia al loro fianco. Abilissimi oratori, i bardi influenzano le menti e la volontà altrui per assicurarsi un vantaggio in battaglia (o per farsi lanciare qualche moneta in più dal viandante di passaggio).

Vate: chiamati anche oracoli o sciamani, i vati sono in perenne comunicazione col mondo degli spiriti e con l'oltretomba. I più abili sono addirittura capaci d'evocare gli spiriti nel mondo materiale, e scatenare la loro furia in battaglia. Non c'è limite al numero di spiriti che possono chiamare a sè, ma un vate esperto sa bene che la vera forza non risiede nella quantità. Spesso, infatti, un vate si lega a un solo spirito... e ne coltiva la forza.

Ceppo Fisico

Guerriero: forgiati dal fuoco di mille battaglie, i guerrieri puntano sulla disciplina e sulla strategia per avere la meglio sul nemico. La loro maestria nell'arte della guerra, unita a un fisico temprato nel sangue, non è seconda a nessuno. Impugnano spada e scudo.

Barbaro (Berserker): se i punti di forza di un guerriero sono la disciplina e la strategia, per un barbaro lo sono la brutalità e l'ira selvaggia. Più bestie che uomini, i Berserker combattono affidandosi unicamente all'istinto. Impugnano armi pesanti, a due mani.

Ladro (Trikster): astuti doppiogiochisti, i ladri vivono d'espedienti e non credono in nulla che non sia il guadagno e la fortuna. Maestri dei sotterfugi, i Trikster sono tanto agili e scattanti quanto abili nella fuga. Impugnano armi leggere, di solito pugnali o arco e frecce.

Una descrizione un po' scarna, che sicuramente andrà ampliata tenendo conto anche delle razze, ma più o meno i concetti base sono questi. Nulla di troppo complicato, a mio avviso. Fatemi sapere cosa ne pensate. :)
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Rayna Ryukuro » 03/04/2015, 2:02

Hi guys :bye:

chiedo venia per l'ora tarda, ma è noto, oramai mi è impossibile ritagliarmi del tempo durante il giorno ma, nonostante questo, ho piacere a leggere riscontri quando mi è concesso.

Mi cito prima di dilungarmi in quello che ahimè, già lo prevedo, sarà un papiro.

Rayna Ryukuro ha scritto:...ho avuto modo di leggere le riflessioni di Claudia e di Niko, trovandomi in accordo su tutta la linea di condotta. Dovrebbe essere noto che, per quanto sia una persona sorprendentemente complicata non ami rendere la vita difficile al mio prossimo (forse).

Da giocatrice di ruolo ho sempre notato come coloro i quali che, per la prima volta, si approcciano con un nuovo gioco, trovino tremendamente complesso andare a leggere una documentazione eccessivamente lunga per quanto sia ben scritta o ben impaginata. Dopo qualche tempo, infatti, si perdono letteralmente i 'pezzi' per strada e viene a mancare un elemento fondamentale, che è il divertimento.
Detto questo penso e credo che, tutto sommato e secondo la mia personale opinione, le basi siano state gettate : abbiamo le razze, una possibile divisione in classi da stendere che, tuttavia, eviterei di complicare eccessivamente e buone idee per le location di gioco.


A questo punto, seguendo la falsa riga di una condotta 'semplice' ho preso il mio bel manuale con una premessa, che riporto :

Rayna Ryukuro ha scritto:Ho raggruppato ivi tutte le classi presenti. Sono molteplici e me ne rendo conto, quindi sarebbe, almeno a mio modesto avviso, cosa buona sceglierne soltanto alcune, con cognizione di causa.


Lascio perdere la disamina sennò finisco domattina...tra l'altro, comunque, la disamina ha avuto dei riscontri. Visto che è l'utenza, ed io in primis, che avrebbe il piacere di giocare, immagino e congetturo che l'altrui parere, similmente alle preferenze, vada tenuto da conto.

Ci siamo riproposti (o almeno mi è parso di intendere in questo modo) di evitare di complicare troppo elementi che, di per sé, già non sono semplici. Similmente, congetturo che questi elementi, queste idee, se languono troppo a lungo, finiscono per perdere l'entusiastico slancio iniziale cadendo nel dimenticatoio e nell'irrisolto.

Ora le classi le abbiamo grazie alla disamina di Nesrìn e il mio unico cruccio resta ancora quello fondamentale.
Possiamo stendere in linea definitiva le basi per poi partire senza dilungarci in tempi eccessivi?

Lascio all'utenza il parere, dal canto mio posso ed offro il contributo che, eventualmente, verrà ritenuto necessario per avviare questo bel progetto che, peraltro, è in piedi da parecchio tempo.

See ya! :bye:
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda mark » 03/04/2015, 18:35

:bye:
Concordo pienamente con quanto detto da Rayna. Come accennavo qualche tempo fa, da totale neofita (quale sono ancora), direi che improntare il pbf alla semplicità - almeno per iniziare - sia la cosa migliore. Direi di definire trama, classi, razze e ambientazione nella maniera per ora più contenute possibili, lasciando spazio solo a quei tratti irrinunciabili, diciamo le fondamenta per far partire il progetto.

Capisco la necessità di volersi attenere ai dettagli della mitologia norrena (che apprezzo molto) e ad esigenze narrative più o meno ancora da stabilirsi, ma proporrei di avviare un pbf di prova quanto prima per capire come ci troviamo e chi sono i partecipanti all'effettivo. Siamo sempre in tempo ad approfondire il pbf con nuove dinamiche in seguito, com'è auspicabile se il racconto a più mani cresce e trova riscontro.

Perciò, sulla scia di quanto proposto da Rayna, suggerirei poche classi, poche razze, una trama per il momento basilare ed un'unica ambientazione da cui partire. :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Nesrìn » 05/04/2015, 22:11

Rayna, hai perfettamente ragione! Ci siamo/MI SONO dilungata un po' troppo. Ammetto che a volte la mia mania di completismo sia stata un'arma a doppio taglio. Ma ora che sono a posto col lavoro, non dovrei avere problemi di sorta a seguire il pbf... e per quanto mi riguarda, possiamo iniziare anche subito a ruolare. Le razze le abbiamo delineate (9 in tutto, ma possiamo ancora scremare), le classi sono a posto e l'ambientazione pure, mentre per la trama proporrei di iniziare da qualcosa di semplice, invece di gettare subito i pg nella bocca del leone, ad affrontare il Ragnarok... anche perchè non siamo in molti. Magari potremmo fare delle avventure brevi e poco impegnative, utili all'utenza più che altro per prendere confidenza col pg e mettere in luce eventuali errori/vuoti/incongruenze riguardo razze e classi che potrebbero esserci sfuggiti... e quindi "correggere il tiro" man mano che la storia prosegue.
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Rayna Ryukuro » 06/04/2015, 1:39

Riemergo (adoro le festività ma hanno il potere di assorbire tutto il mio tempo)...

Nesrìn ha scritto:Rayna, hai perfettamente ragione! Ci siamo/MI SONO dilungata un po' troppo. Ammetto che a volte la mia mania di completismo sia stata un'arma a doppio taglio


No problem ;) l'importante è partire.

Nesrìn ha scritto: Le razze le abbiamo delineate (9 in tutto, ma possiamo ancora scremare)


Se teniamo la suddivisione aperte/chiuse, direi che per quelle aperte siamo a posto.

Per quelle chiuse si può sempre buttare un occhio in seguito, tanto, da quello che ho inteso, le richieste di razza 'chiusa' non penso che si facciano da subito. Ci sarebbe comunque da ruolare un pochetto, in modo da poter 'giustificare' (anche se non penso che questo sia il termine corretto) il passaggio.

A mio personale avviso l'unica razza chiusa che mi convince poco sono i Sidhe...

Riprendendo il mio schema (poi, per carità, lo si può cambiare) qui di aperte avremmo :
- umani
- elfi chiari & scuri
- warg
- nani

di chiuse invece :

- shriker
- sidhe
- vaettir
- draghi

Chiudendo questa parentesi, per le classi, credo che non ci sia niente da dire. Idem per l'ambientazione.

Va bene per la partenza, di certo sarebbe un po', come dire, devastante ritrovarsi in piena apocalisse, suggerirei, a seconda del parere dell'utenza, ovviamente, di dare comunque una connotazione di declino, in modo da rendere più personale il racconto a più mani. Niente di eccessivo, soltanto qualche accenno, magari negli incipit dei master, in maniera da contestualizzare al meglio anche eventuali aspetti psicologici dei personaggi. Poi, ovviamente, ditemi voi.

A questo punto resta da delineare il profilo dei personaggi, la loro scheda insomma.
Personalmente avevo già cominciato a fare qualche cosa... link però attendo eventuali pareri. Sarebbe carino poter personalizzare al massimo, ove possibile, i propri pg senza comunque incorrere in elementi come 'pg X sa fare tutto, che è un tantino eccessivo...'
(l'esempio della scheda è su di un pg Shriker. Ovviamente, visto che è razza chiusa, non andrebbe bene, ma prendetelo a titolo altamente informativo)

Detto questo, con gli elementi presenti, penso che sia possibile procedere con la stesura di quello che è un vero e proprio 'manuale' seguendo la falsa riga delle bozze presentate in itinere.
Se posso avanzare un suggerimento, per rendere ai neofiti più semplice l'approccio con il gioco, sarebbe utile scrivere qualche riga anche sul modo di postare, ovvero quali tempi verbali usare, come sviluppare un'eventuale azione tentata ecc ecc...

Nesrìn ha scritto:Magari potremmo fare delle avventure brevi e poco impegnative, utili all'utenza più che altro per prendere confidenza col pg e mettere in luce eventuali errori/vuoti/incongruenze riguardo razze e classi che potrebbero esserci sfuggiti... e quindi "correggere il tiro" man mano che la storia prosegue.


Mi sembra un buon compromesso. In fin dei conti penso che nessuno finisca per linciarci se ritroviamo qualche incongruenza mentre giochiamo. Anzi questo è un buon modo per portare avanti le cose e, similmente, per cominciare a divertirsi insieme e sperimentare il PbF.

Ora le domande :
(odiatemi, sono prolissa, lo so XD)
:arrow: ci avvaliamo di un master come guida oppure partiamo tutti con un po' di ordine (tanto siamo in pochi) nel postare liberamente?

:arrow: visto che impagino...come volete il manuale? Una serie di schede grafiche o un formato testuale con le immagini?

:arrow: chi approva/controlla le schede personaggio? Ho notato alle volte che, prima di integrarsi in altri giochi di ruolo, viene inserita una fase di 'verifica' durante la quale si valuta che gli elementi contenuti nelle schede non siano tra di loro incongruenti. Manteniamo questa linea di condotta o ci basiamo (per me è meglio) sul buonsenso?

Dovrei (il condizionale è d'obbligo XD) aver finito col papirone.

See ya :bye:



||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Kocin » 06/04/2015, 18:23

Rayna Ryukuro ha scritto:Se posso avanzare un suggerimento, per rendere ai neofiti più semplice l'approccio con il gioco, sarebbe utile scrivere qualche riga anche sul modo di postare, ovvero quali tempi verbali usare, come sviluppare un'eventuale azione tentata ecc ecc...

Ottima idea! Sono sicuro che queste dritte si riveleranno molto utili (per i nabbi come me) :mrgreen:

Rayna Ryukuro ha scritto: :arrow: ci avvaliamo di un master come guida oppure partiamo tutti con un po' di ordine (tanto siamo in pochi) nel postare liberamente?

Possiamo anche provare a partire senza un master.

Rayna Ryukuro ha scritto: :arrow: visto che impagino...come volete il manuale? Una serie di schede grafiche o un formato testuale con le immagini?

Per me è assolutamente indifferente. Procedi come preferisci (l'impaginazione dei nani andava benissimo, per esempio) :thumbup:

Rayna Ryukuro ha scritto: :arrow: chi approva/controlla le schede personaggio? Ho notato alle volte che, prima di integrarsi in altri giochi di ruolo, viene inserita una fase di 'verifica' durante la quale si valuta che gli elementi contenuti nelle schede non siano tra di loro incongruenti. Manteniamo questa linea di condotta o ci basiamo (per me è meglio) sul buonsenso?

Dato che siamo in pochi, la fase di "verifica" potrebbe anche starci. In questo modo inizieremo il gioco senza aver commesso degli errori.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda allgamestaff » 08/04/2015, 21:33

:bye:
D'accordo completamente su quanto letto sinora. Da non esperta, mi affiderei a Rayna e Nesrìn per un primo allestimento del pbf, a cui vorrei inizialmente partecipare solo in qualità di spettatrice, giusto per capire come funziona e com'è impostato.

Sono contenta se riusciamo ad uscire da questa fase di stallo e si comincia nell'effettivo a ruolare. Grazie in anticipo a tutti coloro che stanno lavorando al progetto e a coloro che vi prenderanno parte :)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Nesrìn » 10/04/2015, 14:26

Rayna Ryukuro ha scritto:
Nesrìn ha scritto: Le razze le abbiamo delineate (9 in tutto, ma possiamo ancora scremare)


Per quelle chiuse si può sempre buttare un occhio in seguito, tanto, da quello che ho inteso, le richieste di razza 'chiusa' non penso che si facciano da subito. Ci sarebbe comunque da ruolare un pochetto, in modo da poter 'giustificare' (anche se non penso che questo sia il termine corretto) il passaggio.

A mio personale avviso l'unica razza chiusa che mi convince poco sono i Sidhe...


I Sidhe si possono sempre eliminare, se vogliamo, d'altronde non fanno proprio parte dall'ambientazione... non perderemmo nulla, a livello di trama.

Per le razze aperte/chiuse, ok... ma non ho capito una cosa: che intendi quando parli di passaggio da una razza aperta a una chiusa?? Perché come la vedo io, il passaggio da una razza a un'altra significa che si crea un nuovo pg... e nel regolamento, che è comunque una bozza e può ancora essere modificato, è espresso chiaramente che, per esigenze di semplicità, si può creare solo un pg a utente.

Ho capito male io, oppure... potresti spiegarti meglio? :blink:

Rayna Ryukuro ha scritto:Va bene per la partenza, di certo sarebbe un po', come dire, devastante ritrovarsi in piena apocalisse, suggerirei, a seconda del parere dell'utenza, ovviamente, di dare comunque una connotazione di declino, in modo da rendere più personale il racconto a più mani. Niente di eccessivo, soltanto qualche accenno, magari negli incipit dei master, in maniera da contestualizzare al meglio anche eventuali aspetti psicologici dei personaggi. Poi, ovviamente, ditemi voi.


Assolutamente sì, lo davo per sott'inteso. :mrgreen:

Rayna Ryukuro ha scritto:A questo punto resta da delineare il profilo dei personaggi, la loro scheda insomma.

Beh... così a freddo, direi che le voci principali da compilare nella scheda, dovrebbero essere le seguenti:

- nome/cognome del pg (se ne ha uno) o anche eventuali pseudonimi
- razza
- classe
- età
- descrizione fisica (magari accompagnata da immagine), non esageratamente corposa, ma nemmeno troppo scarna
- descrizione caratteriale, idem come sopra (si esigono pg realistici, con pregi e difetti)
- il background personale, la storia passata del pg, che deve tenere conto delle sue origini (cioè della razza) e della classe, e qualora il pg se ne discosti, dovrà essere presentata una ragione verosimile e realistica.
- voci aggiuntive sono a discrezione dell'utente

Altro da aggiungere??

Rayna Ryukuro ha scritto:Se posso avanzare un suggerimento, per rendere ai neofiti più semplice l'approccio con il gioco, sarebbe utile scrivere qualche riga anche sul modo di postare, ovvero quali tempi verbali usare, come sviluppare un'eventuale azione tentata ecc ecc...


Allora, a me viene più facile scrivere in terza persona, e direi di usare questa, che mi sembra il metodo più semplice. Per l'azione tentata, sul forum dove sono iscritta (Endlos) si usa il condizionale... questo perché sono proibite le azioni autoconclusive, se non precedentemente accordate fra gli utenti, questo perché l'altro utente deve sempre avere la possibilità di difendersi/contrattaccare... o comunque rispondere a una determinata azione rivolta verso di lui. Potremmo usare anche noi lo stesso metodo.

Rayna Ryukuro ha scritto: :arrow: ci avvaliamo di un master come guida oppure partiamo tutti con un po' di ordine (tanto siamo in pochi) nel postare liberamente?

:arrow: visto che impagino...come volete il manuale? Una serie di schede grafiche o un formato testuale con le immagini?

:arrow: chi approva/controlla le schede personaggio? Ho notato alle volte che, prima di integrarsi in altri giochi di ruolo, viene inserita una fase di 'verifica' durante la quale si valuta che gli elementi contenuti nelle schede non siano tra di loro incongruenti. Manteniamo questa linea di condotta o ci basiamo (per me è meglio) sul buonsenso?


1) sempre avvalersi di un master, giusto per tenere un po' d'ordine, non tanto su chi posta prima, ma sullo sviluppo della trama. Un master che faccia più che altro da giuda, ecco.

2) le immagini penso debbano esserci sempre, ma per il formato non saprei... come sei più comoda tu, Rayna.

3) revisionare le schede mi sembra il minimo, ma nel nostro caso sarà, appunto, una revisione basata sul buon senso. :)
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Rayna Ryukuro » 11/04/2015, 16:26

:bye:

Nesrìn ha scritto:I Sidhe si possono sempre eliminare, se vogliamo, d'altronde non fanno proprio parte dall'ambientazione... non perderemmo nulla, a livello di trama


Mi trovi in accordo!

Nesrìn ha scritto:Per le razze aperte/chiuse, ok... ma non ho capito una cosa: che intendi quando parli di passaggio da una razza aperta a una chiusa?? Perché come la vedo io, il passaggio da una razza a un'altra significa che si crea un nuovo pg... e nel regolamento, che è comunque una bozza e può ancora essere modificato, è espresso chiaramente che, per esigenze di semplicità, si può creare solo un pg a utente.

Ho capito male io, oppure... potresti spiegarti meglio?


Per passaggio intendo una sorta di 'trasformazione', anche se non è il termine corretto.
In sé non si va a creare un nuovo pg ma il candidato alla razza chiusa a seguito di particolari eventi, vede il suo personaggio passare da razza aperta a chiusa.
Faccio un esempio, altrimenti la questione diventa macchinosa :

Pg X fa la richiesta di ingresso per una razza chiusa, ad esempio gli Shriker (che mi piacciono). Da bg è già di suo un personaggio non proprio buono e 'sovversivo' dell'ordine. Se il candidato viene considerato adeguato allora dopo una serie di eventi (quest) un PNG ad esempio lo corrompe a tal punto da farlo diventare un esponente di questa razza ('corrompe' è soltanto indicativo).
Insomma, sono eventi decisi dal master a generare il 'passaggio'. Si può trattare di intervento divino, magia, qualsiasi spunto fantasioso ecc ecc...


In sunto il personaggio resta, ma cambia razza e connotazioni, magari anche nome.
Più che creare un secondo personaggio questo mi pare il presupposto più adeguato perché :

1. crea gioco anche per gli altri
2. stimola il candidato al raggiungimento dell'obiettivo della razza chiusa (più forte di quella aperta, detto in soldoni)

Per la scheda direi che va bene. Idem per il metodo di scrittura. Partecipando ai giochi di ruolo alle volte vedo molti 'fantasiosi' che usano anche la seconda persona singolare nelle azioni. A me, personalmente, non piace.
Svilupperei però bene la casistica dell'azione tentata. E' un punto importante non sempre chiaro ad un neofita.
Per il tempo verbale, suggerirei il presente.

Nesrìn ha scritto:1) sempre avvalersi di un master, giusto per tenere un po' d'ordine, non tanto su chi posta prima, ma sullo sviluppo della trama. Un master che faccia più che altro da giuda, ecco.


Concordo o, quantomeno, che crei l'incipit. Della serie, un po' di ambientazione.

Nesrìn ha scritto:2) le immagini penso debbano esserci sempre, ma per il formato non saprei... come sei più comoda tu, Rayna.


Per questo aspetto attendo il parere degli altri. Sinceramente un manuale me lo vedo in entrambi i modi, anche se il formato testuale + immagini l'ho sempre usato di più.

Nesrìn ha scritto:3) revisionare le schede mi sembra il minimo, ma nel nostro caso sarà, appunto, una revisione basata sul buon senso.


Assolutamente. Non penso infatti che si finirà, in scheda, a scrivere strafalcioni come 'il pg X sa fare tutto, combatte, usa la magia divinamente ed è un palese emissario della divinità Y' XD

:arrow: Domandina : come si chiama il PbF. Ha un titolo?

Dovrei aver concluso il papirozzo :)

See ya!
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Precedente

Torna a Play by Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti