Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

PBF: Idee generali

E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.

Anonimato o Non Anonimato?

Sì, voglio l'anonimato!
4
31%
No, io non lo voglio!
6
46%
Fate come volete...
3
23%
 
Voti totali : 13

Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Rayna Ryukuro » 30/09/2013, 17:13

Ecco qui l'aggiornamento fresco fresco del blog, con il nuovo articolo che vi linko volentieri :)

http://allgamestaff.altervista.org/blog/allineamenti-sconosciuti/

In questo articolo si va ad approfondire la questione dei personaggi buoni/cattivi e quanto per voi possano essere determinanti questi aspetti, oppure se preferite che sia il gioco stesso a darvi gli spunti necessari per creare il "temperamento" del vostro pg.

Buona lettura ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Karma » 30/09/2013, 18:39

io forse non avrei dovuto votare perché non credo che parteciperò attivamente al pbf, però... siccome sono una curiosona e probabilmente verrò a dare un'occhiata per vedere come procede e cosa succede, ho votato per no anonimato perché (sempre essendo una curiosona) mi piacerebbe sapere chi fa cosa...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ovviamente essendo una spettatrice se poi decidete per l'anonimato non è che non vi voglio più bene e non vi frequento più, tranquilli... dovrete sopportarmi ancora a lungo... almeno finché non ne potrete più e mi bannerete :angle: :mrgreen: :twisted:
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Rayna Ryukuro » 11/10/2013, 16:16

Karma ha scritto:siccome sono una curiosona e probabilmente verrò a dare un'occhiata per vedere come procede e cosa succede, ho votato per no anonimato perché (sempre essendo una curiosona) mi piacerebbe sapere chi fa cosa...


Allur, per rispondere a Karma, correggetemi se sbaglio perché perdo colpi, la questione dell'anonimato era la seguente. Noi qui in forum siamo iscritti con il nostro nick-name (tipo Rayna Ryukuro - lo so sono egocentrica u.u ) e con un indirizzo e-mail, nel gioco, per non risalire alla nostra identità si proponeva di iscriversi con un altro indirizzo e-mail in modo da comparire, se non ho capito male, con il nome del personaggio.

Quindi, se si volta pro - anonimato si mantiene la linea di condotta sopra descritta.
Se si vota contro anonimato no.


Nel mentre colgo l'occasione (al solito XD) per linkarvi il nuovo articolo del blog:

http://allgamestaff.altervista.org/blog/bg-background-parte-i/
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Karma » 11/10/2013, 16:36

Rayna Ryukuro ha scritto:
Allur, per rispondere a Karma, correggetemi se sbaglio perché perdo colpi, la questione dell'anonimato era la seguente. Noi qui in forum siamo iscritti con il nostro nick-name (tipo Rayna Ryukuro - lo so sono egocentrica u.u ) e con un indirizzo e-mail, nel gioco, per non risalire alla nostra identità si proponeva di iscriversi con un altro indirizzo e-mail in modo da comparire, se non ho capito male, con il nome del personaggio.

Quindi, se si volta pro - anonimato si mantiene la linea di condotta sopra descritta.
Se si vota contro anonimato no.



sì, infatti era quello che avevo capito... cioè, per esempio se c'è l'anonimato tu potresti usare un altro indirizzo e-mail di tale "lara.croft" tanto per fare un esempio e io curiosando nel gioco saprei che c'è un certo elfo, gestito da tale lara.croft che ha fatto una certa cosa... ma non saprei mai che la lara.croft in questione altri non è che Rayna Ryukuro... giusto ? Il che rovinerebbe un po' il gusto di curiosare ! :lol:
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda mark » 11/10/2013, 17:53

Karma ha scritto:sì, infatti era quello che avevo capito... cioè, per esempio se c'è l'anonimato tu potresti usare un altro indirizzo e-mail di tale "lara.croft" tanto per fare un esempio e io curiosando nel gioco saprei che c'è un certo elfo, gestito da tale lara.croft che ha fatto una certa cosa... ma non saprei mai che la lara.croft in questione altri non è che Rayna Ryukuro... giusto ? Il che rovinerebbe un po' il gusto di curiosare ! :lol:


In effetti questo sarebbe un po' il rovescio della medaglia, ma dovremmo anche considerare i lati positivi dell'anonimato, primo fra tutti il fatto che consente una personalizzazione più ampia. Mi spiego meglio: se ci iscrivessimo con un altro nick (da dedicare appositamente al pbf), non soltanto potremmo affidargli il nome del nostro personaggio, ma potremmo anche associargli un avatar ben specifico ed un livello (ranking) ad hoc, il che aiuterebbe, secondo me, a distinguere subito i giocatori del pbf dagli utenti del Forum che invece non partecipano a questo progetto. Se utilizzassimo i nostri nick normali, invece, pur avendo la possibilità di cambiare avatar, saremmo in qualche modo "vincolati" a non poter utilizzare altre immagini profilo, dovendo scegliere fra l'avatar del pbf (selezionabile da un'apposita galleria che verrebbe creata per l'occasione) e l'avatar di sempre. Ecco perché generalmente a me piacerebbe che optassimo per l'anonimato :)

Tra l'altro, in caso siate d'accordo, credo che niente vieti eventualmente d'indicare nella scheda del proprio personaggio a chi questo "appartiene". Faccio un esempio per chiarire meglio: magari creo un personaggio che si chiama "Warg" (quindi ho un'apposita iscrizione al Forum con nome utente Warg), potrei comunque scrivere nella scheda del mio personaggio che questi è associato all'account di Mark. :)

Forse potrebbe essere un buon compromesso per accontentare sia chi desidera l'anonimato, sia chi lo sconsiglia, naturalmente rimettendo tutto alla discrezione del player. :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Rayna Ryukuro » 11/10/2013, 18:13

mark ha scritto:Tra l'altro, in caso siate d'accordo, credo che niente vieti eventualmente d'indicare nella scheda del proprio personaggio a chi questo "appartiene". Faccio un esempio per chiarire meglio: magari creo un personaggio che si chiama "Warg" (quindi ho un'apposita iscrizione al Forum con nome utente Warg), potrei comunque scrivere nella scheda del mio personaggio che questi è associato all'account di Mark.



Io sono favorevole all'idea di Mark, lasciando ovviamente questa scelta, come si è detto, a discrezione del player. Personalmente la creazione della scheda e dell'associazione mi piace parecchio (permettendo a Karma di curiosare XD), la potremmo mettere, se fosse fattibile, in un topic del forum dedicato proprio al background del personaggio, magari in fondo, ad esempio, per semplificare di molto la cosa:

il personaggio x ----> si associa a questo utente.

:) Io quoto in pieno
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Nesrìn » 14/10/2013, 23:52

mark ha scritto:Tra l'altro, in caso siate d'accordo, credo che niente vieti eventualmente d'indicare nella scheda del proprio personaggio a chi questo "appartiene". Faccio un esempio per chiarire meglio: magari creo un personaggio che si chiama "Warg" (quindi ho un'apposita iscrizione al Forum con nome utente Warg), potrei comunque scrivere nella scheda del mio personaggio che questi è associato all'account di Mark. :)


Mi pare un ottima idea! :D
Un ottimo compromesso fra chi vuole e chi non vuole l'anonimato. u.u
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda allgamestaff » 13/03/2015, 20:33

Ciao ragazzi, :bye:
riesumo questo topic per esprimere volentieri qualche mia riflessione sul progetto del pbf. Come già avevo accennato in passato, ho qualche piccola preoccupazione di livello organizzativo. A distanza di un po' di tempo, ho l'impressione che il pbf sia ancora concepito in maniera prematuramente elaborata e temo che un simile concept sia una delle principali cause dello stallo che abbiamo raggiunto. Per questo motivo, vorrei invitare Nesrìn e Rayna - e tutti gli interessati al progetto - a trovare un punto d'incontro per definire una struttura che non sia troppo elaborata, così da non appesantire l'intero gioco.

Comprendo e condivido pienamente l'entusiasmo dell'allestire il progetto e la dovizia di particolari con cui arricchirlo, ma sono fermamente convinta che possa trattarsi di dettagli da poter aggiungere una volta che il pbf sarà effettivamente decollato. Non essendo un'esperta del settore, però, mi rimetto volentieri a voi per la fase organizzativa, invitandovi a discutere qui (o nei topic più appropriati) per definire una linea comune da adottare, in cui il punto focale rimanga la semplicità. :)

Cosa ne pensate?
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Kocin » 14/03/2015, 17:08

allgamestaff ha scritto:Cosa ne pensate?

Sono d'accordo su tutto!

Le basi per avviare il progetto, a quanto ho capito, sono state ampiamente definite e secondo me sono più che sufficienti. Io suggerirei ai responsabili del progetto di iniziare ad aprire un topic che sintetizzi il concept, le meccaniche di gioco e la trama di partenza in modo tale che ogni partecipante abbia le idee più chiare al momento della creazione del proprio personaggio.

In ogni caso mi affido al parere degli esperti :lol:
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Rayna Ryukuro » 17/03/2015, 18:30

Hello guys :bye:

ho avuto modo di leggere le riflessioni di Claudia e di Niko, trovandomi in accordo su tutta la linea di condotta. Dovrebbe essere noto che, per quanto sia una persona sorprendentemente complicata non ami rendere la vita difficile al mio prossimo (forse).
Oziose considerazioni a parte, volevo proporre un paio di spunti che possano giustificare un modo di procedere semplice ed intuitivo piuttosto che più elaborato.

Da giocatrice di ruolo ho sempre notato come coloro i quali che, per la prima volta, si approcciano con un nuovo gioco, trovino tremendamente complesso andare a leggere una documentazione eccessivamente lunga per quanto sia ben scritta o ben impaginata. Dopo qualche tempo, infatti, si perdono letteralmente i 'pezzi' per strada e viene a mancare un elemento fondamentale, che è il divertimento.
Detto questo penso e credo che, tutto sommato e secondo la mia personale opinione, le basi siano state gettate : abbiamo le razze, una possibile divisione in classi da stendere che, tuttavia, eviterei di complicare eccessivamente e buone idee per le location di gioco.


Mi pare di avere inteso che non partiremo con un serie di noiosi numeri statistici per determinare i parametri dei personaggi, la loro salute, le loro effettive abilità ecc ecc... preferendo una linea di operato più discorsiva, come se stessimo, effettivamente, scrivendo un racconto a più mani, utilizzando un incipit come premessa e proposta di sviluppo.

In questo senso vi lascio alcune idee che ho raccolto (ma attendo il benestare di Nesrìn) in merito alle classi.

Le fonti provengono dal Manuale del Giocatore, versione 3,5 di D&D, ovviamente questo è un recap e vorrei sentire il vostro parere prima di spostare la discussione, in caso, se i moderatori e gli Admin sono d'accordo, in un luogo più consono.
Ho raggruppato ivi tutte le classi presenti. Sono molteplici e me ne rendo conto, quindi sarebbe, almeno a mio modesto avviso, cosa buona sceglierne soltanto alcune, con cognizione di causa.
Non mi sono dilungata a editare elementi legati alle statistiche, limitandomi ad accennare il tutto tramite una blanda descrizione.

Barbaro
[+] SPOILER
Chiamati Barbari o Berserker questi guerrieri sono accusati di mutilazioni, empietà e cannibalismo. Tuttavia essi hanno dato prova del loro coraggio e del loro valore, dimostrandosi ottimi alleati.
Si configurano come eccellenti combattenti infatti, dove il guerriero ha disciplina ed addestramento, il barbaro sfoggia un'ira travolgente. Per tale ragione è dotato di una forza non indifferente il cui impiego, tuttavia, tende a prosciugare tosto le sue forze.


Bardo
[+] SPOILER
I bardi amano girovagare per il mondo, raccontare leggende, fare musica e vivere della gratitudine del proprio pubblico. Dotati di magia [qui dobbiamo vedere come inserirla, in caso o se lasciare le linee guida a discrezione master, onde evitare di impelagarci con le abilità...] possono rinvigorire il loro gruppo, donando forza e coraggio ai presenti. Non sempre i bardi sono buoni. Qualora la loro inclinazione non fosse positiva e prettamente creativa, divengono scaltri manipolatori.


Chierico
[+] SPOILER
Il chierico è un personaggio mosso dalla mano degli Dei, sia buoni che cattivi. Nel primo caso un chierico curerà e proteggerà, nel secondo caso sarà volto al saccheggio, alla distruzione ed al sabotaggio.
In genere il chierico usa il potere della propria divinità per divenirne il 'braccio terreno' ma non è detto che non impieghi questa 'benedizione' anche per perseguire i suoi scopi.


Druido
[+] SPOILER
Il Druido attinge al suo potere non dalla natura ma essendo parte integrante della stessa, come se la sua entità si fondesse con quanto lo circonda, sia la furia della tempesta, la forza delicata del sole mattutino o la potenza dell'orso selvaggio. Alla stregua dei chierici lanciano i loro incantesimi, ma non sono mossi da una divinità, quanto dalla loro affinità con la natura e gli animali.


Guerriero
[+] SPOILER
I guerrieri possono essere molte cose insieme : intrepidi avventurieri, soccorritori dei bisognosi o, ancora, crudeli predatori. Alcuni sono tra le migliori anime della Terra, desiderosi di affrontare la morte come bene supremo, altri, invece, sono feccia, privi pertanto di scrupoli nell'uccidere per guadagno o per piacere personale.Un guerriero può aver imparato quello che conosce spontaneamente - da autodidatta - o, ancora, pò essere stato educato all'arte della Guerra.


Ladro
[+] SPOILER
I ladri non hanno molto in comune tra di loro : alcuni sono rapinatori furtivi, altri imbroglioni dalla parlantina sciolta, altri sono esploratori, infiltrati, spie ed assassini. Condividono però versatilità, adattabilità ed ingegnosità. In generale sono abili nell'ottenere ciò che altri non vogliono concedere. Similmente ai guerrieri possono nascere coma autodidatti oppure aver appresso il 'mestiere' da qualcuno. Alle volte amano affiancarsi ad una spalla, una persona di fiducia, alla quale poi trasmettono i loro insegnamenti.


Mago
[+] SPOILER
Il mago è un personaggio in grado di scatenare, con il suo potere, forze devastanti con semplici formule e semplici gesti, questo, tuttavia, cela anni e anni di studio e di pratica. Il mago dipende strettamente dall'apprendimento della sua arte e considera la stessa non tanto come una vera e propria dote quanto una pratica difficile ma remunerativa. I maghi, tra di loro, sono soliti considerarsi compagni (accomunati dalle leggi della magia) o rivali. A differenza degli autodidatti sopracitati, sono soliti studiare in luoghi appositi.


Monaco
[+] SPOILER
Il monaco vive di contemplazione e di perfezione interiore, che cerca di affinare con il combattimento, con o senza armi. Di solito si mescola facilmente alla gente comune, mettendosi al servizio dei più deboli tuttavia, anche per questa classe, vi sono coloro che, spinti da intenti malvagi, si comportano come sie, infiltrati ed assassini. Solitamente il monaco apprende la sua disciplina tramite un'esistenza condotta, sin dalla più tenera età, all'interno di un monastero ove la figura di un mentore lo affianca e lo spinge alla crescita interiore.


Paladino
[+] SPOILER
La compassione per aspirare al bene, la volontà per sostenere la legge e il potere per sconfiggere il male : queste sono le tre doti del Paladino. Pochi hanno la purezza di cuore necessaria a perseguire questa strada, tuttavia vengono lautamente ricompensati con il potere di proteggere, curare e punire- Paladino non si diventa per scelta, ma accettando di rispondere ad una chiamata. Alcuni non odono questo richiamo, altri si rifiutano di rispondere allo stesso tuttavia, chi intraprende questa strada, di solito, lo fa dalla prima adolescenza, affiancandosi a persone esperte. I paladini, sebbene provenienti da culture diverse, sono soliti, per la purezza di intenti che li muove, fraternizzare tra di loro.


Ranger
[+] SPOILER
Il ranger è un abile cacciatore ed un battitore di piste. Conosce le terre selvagge come se fossero la sua casa e le sue prede nei minimi dettagli. Alcuni ranger compiono il loro addestramento con loro simili, in apposite squadre ma molti imparano la loro abilità da maestri solitari che accettano di prenderli come allievi.


Stregone
[+] SPOILER
Gli stregoni creano la magia nello stesso modo in cui un poeta scrive le poesie. Possiedono un talento innato perfezionato dalla pratica. Non possiedono libri, né mentori, né teorie, semplicemente usufruiscono di un potere grezzo che plasmano a loro piacimento. Essi sviluppano i loro rudimentali poteri nel periodo dell'adolescenza generando, alle volte, caos e scompiglio. Sebbene prediligano la solitudine alle volte sono abbastanza fortunati da essere disciplinati da uno stregone più anziano, che li guida.


Questa che vi ho presentato è un iper riassunto da manuale. Ovviamente potrete notare che non proprio tutte le razze presenti si adeguano perfettamente alle classi sopracitate. In questo senso, oltre che alla scelta in sé delle classi da portare avanti (magari cambiandole anche di nome) ci sarebbe anche da fare una cernita dei diversi elementi.
In tal senso mi rimetto al parere di Nesrìn e dell'utenza ringraziandovi per la lettura di questo papiro :)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



PrecedenteProssimo

Torna a Play by Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



cron