Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

PBF: Idee generali

E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.

Anonimato o Non Anonimato?

Sì, voglio l'anonimato!
4
31%
No, io non lo voglio!
6
46%
Fate come volete...
3
23%
 
Voti totali : 13

PBF: Idee generali

Messaggioda Nesrìn » 16/05/2012, 16:49

Come ben saprete, ultimamente si sta discutendo molto sull'eventuale creazione di un play by forum (per coloro che ancora non sanno cos'è un pbf, rimando alla definizione riportata sotto*).
Fin'ora l'idea ha suscitato qualche consenso, ma anche dei dubbi; uno di questi è il seguente: meglio garantire l'anonimato dei partecipanti (a volte, non sapere chi c'è dietro l'altra faccia del monitor è una fonte di sollievo che sprona ad essere più liberi nello scrivere - l'imbarazzo è una brutta bestia. :P ), oppure tenere le cose come stanno?

--------

* "Prima di tutto, bisogna dire che un GdR (sigla che sta per: Gioco di Ruolo) è un gioco d’interpretazione, nella quale i giocatori possono appunto interpretare uno o più personaggi, creati di propria mano secondo la propria fantasia e muoverli/scrivere le loro avventure in luoghi e mondi che possono essere reali o immaginari a seconda dell’ambientazione.
Nei GdR via forum [che è il nostro caso. cit.Nesrìn], creare un personaggio (abbreviato PG) consiste nel redigere una Scheda: che altro non è che un insieme di "domande" (come un questionario), contenente tutte le informazioni su di lui (il nome, il cognome, le abitudini, la razza, il carattere, l'aspetto fisico, la biografia, i poteri ecc…). Le domande di ogni scheda variano da gdr a gdr, nonostante siano tutte piuttosto simili.
Questi personaggi, una volta creati e convalidati con l’aiuto dei master (utenti esperti che aiutano gli altri, che controllano i mostri e scrivono le basi per le storie), possono incontrare, interagire e anche lottare con i personaggi degli altri utenti, col risultato di creare assieme agli altri storie fantastiche, romantiche o di scontri all’ultimo sangue.
Tutto questo si realizza proprio grazie alla scrittura, quindi tutto ciò che è necessario per giocare a un GdR è fantasia ed estro creativo nel scrivere le azioni dei propri personaggi, riuscendo a descrivere le avventure assieme ad altri.
Ricordatevi però, che in ogni GdR ci sono anche delle regole (vari regolamenti, che cambiano da forum a forum), che sia i master che gli utenti normali devono seguire attentamente."

Fonte: traineternallystory.forumfree.it
Ultima modifica di Nesrìn il 19/05/2012, 16:02, modificato 1 volta in totale.
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Play by Forum

Messaggioda mark » 16/05/2012, 20:10

Io sono più che d'accordo, come già detto. :)
Ero indeciso su cosa votare nel sondaggio...devo dire che sono sostanzialmente indifferente, anche se l'idea dell'anonimato non era malissimo. Effettivamente l'imbarazzo non è una buona cosa, ma qualche storia forse potrebbe risentire un po'. :P
Ad ogni modo, alla fine ho scelto no all'anonimato, proprio perché confido nella possibilità di poter superare queste barriere iniziali e di dar vita ad un bel pbf, il primo al quale prenderei parte :mrgreen:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Play by Forum

Messaggioda sweet_elly91 » 16/05/2012, 20:27

Bellissima idea, intanto. :wohow:
Io ho votato a favore dell'anonimato, riallacciandomi a quello che ha detto la kikku nel topic precedente. Anch'io mi sentirei leggermente più sollevata sapendo che nessuno sa che dietro a quello che scrivo ci sono io, non so bene spiegare perché. :mrgreen:
Naturalmente, si va a maggioranza, nel caso va bene anche il contrario. ;)
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: Play by Forum

Messaggioda Daisetsu » 16/05/2012, 20:33

Non ricordo se mi ero già espresso al riguardo :D
Comunque per me l'idea è molto originale e carina e può venire fuori qualcosa di molto carino :)
Avrei solo una domanda: come si imposterebbe, eventualmente? Cioè, ci vorrebbe una sezione apposta con vari topic o un unico topic gigante con una storia a più mani?
In ogni caso, io sono contrario - diciamo così - all'anonimato :D
Avatar utente
Daisetsu
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/02/2012, 20:12
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 220 / 224
220 / 224



Re: Play by Forum

Messaggioda Nesrìn » 16/05/2012, 22:38

Daisetsu ha scritto:Avrei solo una domanda: come si imposterebbe, eventualmente? Cioè, ci vorrebbe una sezione apposta con vari topic o un unico topic gigante con una storia a più mani?


Io avrei un'idea, ma non l'ho ancora esposta ai "piani alti."
[+] SPOILER
Anche perchè non so se sia fattibile.

Insomma, per rendere le cose più pratiche (ragione che mi ha spinto a votare in favore dell'anonimato, tra l'altro) avevo pensato di creare un forum separato ... Questo resterebbe inalterato, mentre sul portale verrebbe aggiunto il collegamento al nuovo forum dedicato esclusivamente al pbf.
Il chè faciliterebbe l'anonimato, perchè si potrebbe scegliere di iscriversi con nicknames diversi.
[+] SPOILER
Ma non sono un'esperta di ste cose ... prendete la mia proposta con le pinze. :oops:


Comunque, l'idea di base era di creare una sezione specifica nel forum con al suo interno i vari topic.
Ultima modifica di Nesrìn il 18/05/2012, 23:38, modificato 1 volta in totale.
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Play by Forum

Messaggioda Midori » 18/05/2012, 16:53

swee_elly91 ha scritto:Io ho votato a favore dell'anonimato, riallacciandomi a quello che ha detto la kikku nel topic precedente. Anch'io mi sentirei leggermente più sollevata sapendo che nessuno sa che dietro a quello che scrivo ci sono io, non so bene spiegare perché.

*CLAP* ! (XD)

Nesrìn ha scritto:Insomma, per rendere le cose più pratiche (ragione che mi ha spinto a votare in favore dell'anonimato, tra l'altro) avevo pensato di creare un forum separato ... Questo resterebbe inalterato, mentre sul portale verrebbe aggiunto il collegamento al nuovo forum dedicato esclusivamente al pbf.
Il chè faciliterebbe l'anonimato, perchè si potrebbe scegliere di iscriversi con nicknames diversi.[/spoiler]
Comunque, l'idea di base era di creare una sezione specifica nel forum con al suo interno i vari topic.


effettivamente bisogna valutare bene la questione..
Da una parte, a mio parere, il modo migliore per gestire la cosa sarebbe creare un piccolo forum a parte da collegare al sito dell'Allgame. Sia per la faccenda dell'anonimato (se decidiamo di tenerlo), sia come organizzazione..era strutturato così il gdr in cui stavo io, e funzionava bene perchè solitamente coll'aumentare delle persone aumentavano anche le sezioni in cui era possibile postare..
Mi spiego: se facessimo tutto in una sola sezione del forum divindendola in topic, potrebbe esserci il rischio che poi "non basti" - cioè finche ci si limita, chessò, ad aprire un topic per parlare di un'avventura.. poi quando finisce e si decide di crearne una nuova, si apre un nuovo topic..ok, è abbastanza semplice.

Se poi però si decide di ampliare le cose, diventa un po' complicato: ricordo che in quel gdr c'era la sezione "Abitazioni" dove ognuno apriva un suo topic con foto (prese dal web ovviamente) dell'abitazione che voleva, con descrizione e tutto.. poi la sezione "Città" con le sottosezioni "Bar", "Palestra", "Negozio", ecc e via dicendo.. la storia si sviluppava perchè un utente lasciava un post chessò in un abitazione, dicendo "arrivai di corsa perchè volevo fargli una sorpresa blablabla quindi suonai il campanello e aspettai impaziente" e aspetta che il proprietario della casa o un altro utente che decide di passare di lì risponda..e mano a mano si crea la storia, chiaramente senza che un utente si metta d'accordo con l'altro su cosa fare/dire... mentre contemporaneamente altri utenti magari stanno formulando una storia al bar, per esempio! [oddio, spero di essermi resa compraensibile..è un po' difficile spiegarlo per iscritto : S ]

Per questo secondo me sarebbe più facile, dal punto di vista organizzativo, creare un forum apparte..anche se dipende da che genere di gdr si vuol creare:) quello dove stavo io era di questo tipo, un misto di vita quotidiana ma con protagonisti vampiri/licantropi/umani (lasciamo perdere :mrgreen: ). Immagino che con un altro tema, tipo con personaggi combattenti, ecc la modalità di scrittura cambi parecchio..
(in questo caso, comunque, di solito ci si iscriveva con un nickname che corrispondeva al nome che volevamo dare al nostro personaggio..e l'avatar era..il nostro personaggio (: )

C'è da dire però che magari creare un altro forum potrebbe far diventare tutto un po' dispersivo..
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Play by Forum

Messaggioda allgamestaff » 18/05/2012, 22:38

kikku ha scritto:C'è da dire però che magari creare un altro forum potrebbe far diventare tutto un po' dispersivo..


E' proprio un rischio che vorrei scongiurare. In linea di massima, se tutti siete d'accordo, la sezione potrebbe essere impostata in questo modo: si crea una sezione all'interno del Forum (es: "Play by Forum" o, più plausibilmente, il nome che daremo al pbf) e, nel caso fosse necessario per le ragioni che ha fatto presente kikku, potremmo creare dei subforum (delle sezioni nelle sezioni) che dovrebbero ordinare in modo preciso i contenuti, senza creare troppa confusione. Rimarrebbe solo il problema dell'anonimato, nel caso andasse per la maggiore questa alternativa. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di utilizzare nuove mail per re-iscriversi al Forum (per esempio, ho saputo che di recente Facebook ha creato delle e-mail personalizzate per ogni utente: potrebbero essere utilizzate per re-iscriversi con nick sconosciuti).

L'idea di creare un Forum a parte non è male, però temo che non riuscirei a gestire tutto correttamente e ho davvero il timore che si crei una dispersione pazzesca tra i vari canali del sito e del Forum, senza contare l'ulteriore dose di tempo che questo comporterebbe rispetto alla creazione di una sezione con subforum.
Naturalmente, ogni idea è ben accetta, mi piacerebbe sentire cosa ne pensate voi :)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Play by Forum

Messaggioda Nesrìn » 19/05/2012, 15:59

allgamestaff ha scritto:[...] L'idea di creare un Forum a parte non è male, però temo che non riuscirei a gestire tutto correttamente e ho davvero il timore che si crei una dispersione pazzesca tra i vari canali del sito e del Forum, senza contare l'ulteriore dose di tempo che questo comporterebbe rispetto alla creazione di una sezione con subforum.
Naturalmente, ogni idea è ben accetta, mi piacerebbe sentire cosa ne pensate voi. :)


Vediamo: l'idea di fare un "sub-forum" è ottima per coloro che sono alle prime armi con i pbf, in quanto molto semplice da realizzare... tuttavia può creare dei problemi per quel che riguarda l'anonimato. Mentre un secondo forum garantirebbe sì l'anonimato, ma sarebbe lungo da realizzare.

:? Dopo un'attenta riflesione, credo sia la soluzione migliore (almeno per ora) non pensare troppo in grande. Siamo tutti - chi più, chi meno - inesperti e forse è meglio iniziare da qualcosa di semplice (nulla vieta, però, che in futuro non si possa creare un forum a parte) come il classico sub-forum.

Per quel che riguarda l'anonimato, invece, non mi viene in mente nessun'altra soluzione... :( anche perchè in tutti i forum in cui ho partecipato ad un pbf (anche in versione "sub-forum") il problema dell'anonimato non si era mai posto.

[+] SPOILER
Ho modificato il mio voto in: "Fate come volete..."
Tutto qui, mi sembrava giusto farvelo sapere. :angle:
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Play by Forum

Messaggioda mark » 20/05/2012, 12:46

Io sono pienamente d'accordo. Credo che si potrebbe creare una sezione con varie sottosezioni: basterà di volta in volta comunicare allo staff quali sottosezioni allestire (se ce ne sarà bisogno), così non dovremmo avere problemi nel gestirci. :)
Per quanto riguarda l'anonimato, se ci sarà, credo anch'io che si potrebbero utilizzare delle vecchie e-mail (o e-mail create ad hoc) per scavalcare il problema. Quasi tutti hanno una mail che non utilizzano più, o che magari hanno creato quando erano giovani ed innocenti (con nick improponibili :mrgreen: ) :wohow:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Play by Forum

Messaggioda _Yunie_ » 21/05/2012, 19:41

Io ho votato contro l'anonimato, credo che alla fine potremmo superarlo agevolmente. ;)
Se, però, dovesse andare per la maggiore, allora anch'io suggerirei di utilizzare vecchi indirizzi per re-iscriverci oppure di creare un nuovo account (dal nome, ad esempio, playbyforum) da poter utilizzare in comune solo per la sezione del pbf. All'inizio di ogni messaggio, poi, s'inserirebbe una specie di premessa per far capire chi scrive (solo il nick, ovviamente, per restare nell'anonimato).

Esempio: "Yunie" e poi sotto il testo, ma mandando il messaggio dall'account dell'utente playbyforum.
Non lo so, è un'idea :oops: :mrgreen:
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Prossimo

Torna a Play by Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



cron