Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

PBF: Idee generali

E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.

Anonimato o Non Anonimato?

Sì, voglio l'anonimato!
4
31%
No, io non lo voglio!
6
46%
Fate come volete...
3
23%
 
Voti totali : 13

Re: PBF: Idee generali

Messaggioda sweet_elly91 » 21/01/2013, 13:41

Gran bella trovata! Io me ne intendo proprio, ma potemmo creare una pagina apposita in cui reperire un codice scritto/parlato :)
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Rayna Ryukuro » 01/02/2013, 22:22

L'idea dell'impiego del runico sia a livello di grafica che a livello di lingua degli elfi da scriversi con questi caratteri mi sembra davvero interessante dal punto di vista grafico, io userei l'alfabeto impiegato in questo collegamento

http://www.centrosangiorgio.com/rock_satanico/alfabeti_magici/immagini/alfabeto_runico.jpg

Oltre a questo stavo riflettendo sulla grafica "generale", su come debba apparire il layout del nostro play by forum ed oggi, senza impegno alcuno, mi sono dedicata alla creazione di alcune schede per gli avatar (ovviamente i testi sono provvisori).
Mi date un giudizio/o mi segnalate eventuali modifiche?

Immagine



Ragazzi, quale sarà il titolo del Play By forum??? ;)
Ultima modifica di Rayna Ryukuro il 02/03/2013, 15:31, modificato 2 volte in totale.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda mark » 01/02/2013, 22:37

Ciao Rayna! :bye:
Che bella scheda, mi piace molto! Per quanto riguarda i campi, mi sembra che ci sia proprio tutto, compreso l'allineamento. :) Ho solo alcune domande, se posso:

1. Dove comparirebbe la scheda? Nel topic di presentazione del personaggio? Te lo chiedo perché inizialmente pensavo all'avatar come alla "semplice" foto sulla destra, in cui inserire qualche breve dato, invece ho visto che la scheda è molto più approfondita, quindi necessiterebbe di uno spazio diverso. :)

2. Per quanto riguarda i parametri (Hp, ecc.), come faremmo a segnalare un'eventuale variazione degli stessi? Eventualmente, potremmo adoperare lo script attualmente presente nel Forum, anche se in realtà segue criteri totalmente diversi.

3. Per quanto riguarda l'allineamento morale, come faremmo per quelle razze che non hanno un allineamento? Da quello che ho capito, ci sono delle razze buone o cattive "a prescindere", giusto? Avrebbero una scheda personalizzata?

Scusa le tante domande :)

Quanto al titolo, eh...i titoli sono sempre una cosa difficile. xD
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Rayna Ryukuro » 01/02/2013, 23:29

Domande legittime che necessitano di risposte altrettanto esaustive ;)

Ora io mi rifaccio alle mie esperienze in merito ai GDR

1. Immaginavo la scheda come aperta o in uno spazio a parte, anche se in fase start up credo che si possa utilizzare la stessa del forum, con l'immagine, il nome, l'esperienza eccetera ;)

2. I parametri (mumble mumble) bella domanda, sempre nel gioco in cui sono attualmente impegnata si ragiona in questo modo a livello di conteggio:

HP: solo i master possono togliere una considerevole quantità di HP durante le quest a causa delle ferite, ogni post scritto comporta la perdita di 0.1 hp, quindi se io parto con 100 hp, scrivo 1 post, mi ritrovo con 99.9 hp, gli HP si ripristinano mangiando cibo (acquistabile nelle locande o riposando nelle stesse dietro compenso-oppure ristorandosi in apposite aree, per intenderci come i "salvocristalli" in final fantasy), le skill consumano da 0.3 a 0.5 hp.

MP: ogni magia consuma Mp, come per le skill, il costo è variabile, io direi che si possa far oscillare tra l'1 ed il 5.
Esempio, il personaggio X usa la magia fire ed il costo di questa magia è di 3hp, quindi da 100, passa a 97 ;)

EXP: per i punti esperienza e per il level up immagino si possa fare come nel forum.


3. L'allineamento...è una barra essenzialmente, con due poli opposti, quello rosso che rappresenta i cattivi, quello blu che rappresenta i buoni. Io partirei in questo modo:

appena creato il pg ha un allineamento "neutrale" ovvero la sfera grigia si trova al centro. A mano a mano che compie particolari azioni (come uccidere personaggi non giocabili in quest) il suo allineamento cambia, si sposta verso un polo o un altro, ma questo è il master a stabilirlo, attraverso dei comandi accessibili solo a lui. ;)

Spero di essere stata esauriente ;)

Ed ecco a voi, qui di seguito, alcune delle schede che ho pensato, in piccolo e per la prima fase di start up! del nostro Pbf che andrebbero a modificare un poco la grafica di quelle che costituiscono già i nostri avatar all'interno del forum, ditemi che ne pensate :angle:

Immagine

Immagine

Immagine
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Nesrìn » 07/02/2013, 17:28

Per i parametri, io cercherei di farli più semplici possibili. Non so voi, ma io vorrei che il pbf fosse focalizzato più sulla narrazione. xD

L'allineamento, io lo metterei come un elemento da aggiungere nella scheda pg a discrezione del giocatore, seguendo gli schemi alla D&D.

Per la grafica delle schede pg, invece, lascerei libero il giocatore di crearsela da sé.

Invece non ho capito la questione dell'avatar?? :blink:
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Rayna Ryukuro » 08/02/2013, 12:17

L'avatar...se non ho capito male mark mi chiedeva (dai miei post precedenti) se costruire una scheda a parte sull'avatar, come in un certo senso quella del nostro profilo qui sul forum, che cliccando sopra il nostro nome permette di accedere ad una schermata che dà quelle informazioni sulla razza, sul carattere, sulle peculiarità fisiche del nostro personaggio eccetera, oppure se mantenere, in fase iniziale, una scheda piccolina, come quella che ognuno di noi ha alla destra dei nostri post, con le informazioni principali ;)

Quindi alla fine quello che ho proposto io è un layout di fondo, poi ovviamente il personaggio e la sua immaginetta relativa saranno a discrezione del player stesso, così come (spero che si possa fare ) i colori dello sfondo della scheda (mi pare che si possano mutare utilizzando codici html) e quelli delle scritte, la mia idea era quella di dare una disposizione, bene o male fittizia, dei testi e della loro posizione nella pagina ;)

Da qui io ho sviluppato in fase di bozza le due versioni ;)

Secondo me i parametri possiamo prenderli tranquillamente in considerazione tra un poco, ovvero quando attaccheremo con le quest vere e proprie, per ora, se non si combatte, nemmeno io prenderei in considerazione eventuali bonus/malus e non mi focalizzerei nemmeno tanto sulle skills inerenti al combattimento...

Lasciamo, a mio avviso, un bel periodo tranquillo durante il quale i nostri personaggi interagiscono ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda mark » 08/02/2013, 14:58

Per il discorso sui parametri sono d'accordo con Rayna: potremmo al momento relegarli ad un ruolo di secondo piano, così da focalizzarci pienamente sull'aspetto narrativo. Potremo fare così, se preferite: l'avatar (ossia la foto profilo a destra) può essere tranquillamente scelto dall'utente, mentre si potrebbe dar credito all'idea di creare topic a parte con le schede più approfondite, un esempio delle quali ci è stato fornito da Rayna. ;)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda _Yunie_ » 08/02/2013, 15:45

mark ha scritto:Per il discorso sui parametri sono d'accordo con Rayna: potremmo al momento relegarli ad un ruolo di secondo piano, così da focalizzarci pienamente sull'aspetto narrativo. Potremo fare così, se preferite: l'avatar (ossia la foto profilo a destra) può essere tranquillamente scelto dall'utente, mentre si potrebbe dar credito all'idea di creare topic a parte con le schede più approfondite, un esempio delle quali ci è stato fornito da Rayna. ;)


Concordo. L'esempio delle schede che ha postato Rayna mi piace molto! :mrgreen:
Anch'io preferirei puntare maggiormente sulla narrazione, che dovrebbe rimanere il cuore del pbf. ;)
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 0 / 798
0 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Rayna Ryukuro » 09/02/2013, 12:38

L'idea della narrazione mi piace moltissimo.

Io stessa quando sono impegnata nei GDR preferisco la parte diciamo "narrativa" dove muovo il personaggio in giro per i mondi che non quella delle battaglie dove comunque devo ricordarmi centinaia di cose sui movimenti e finisco per perdermi. E' anche un'idea carina per coloro i quali hanno interessi prettamente narrativi e non vogliono dilungarsi nelle battaglie :)

Comunque sempre per questa questione della narrazione immagino che si lavori a turni. ;)

Ora, i GDR sono un pochino diversi visto che c'è parecchia gente online sempre e si riesce, bene o male, a costruire una vicenda tutti insieme giocando a turni.

Anche noi adotteremo questa strategia?

Mi spiego, se siamo più utenti online, e ognuno di noi è nella stessa location e sta scrivendo sarebbe una cosa positiva stabilire dei tempi (ovviamente dilatati)

Esempio:
player A scrive:(ora tutto mooolto semplificato) Il personaggio a si dirige verso la locanda, l'ora è tarda e si sente affaticato dalla giornata...

player B scrive: Il personaggio b [nome del personaggio] si trova al tavolo della locanda, con i gomiti appoggiati sulla superficie lignea del tavolo...

player A scrive: [nome del personaggio] accede alla locanda con passo sicuro, sebbene la stanchezza non tardi ad arrivare, si guarda attorno, riconoscendo il volto amico del [nome personaggio b]...

e via di questo passo.

Potrebbe suonare ovvio, ma mi è parso giusto specificare.

Ovviamente nuove strategie di gioco, magari più dinamiche, sarebbero bene accette (io ho sempre usatoqueste, dove i giocatori aspettano la turnistica dell'altro)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Daisetsu » 09/02/2013, 15:50

Ciao ragazzi! Chiedo scusa, ma non ho capito bene quest'ultimo post, Rayna. Posso chiederti cosa intendi per "stabilire dei tempi"? Ho visto l'esempio, ed è stato utile, ma credo (e chiedo scusa) di non aver colto pienamente il concetto. :oops:
Avatar utente
Daisetsu
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/02/2012, 20:12
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 220 / 224
220 / 224



PrecedenteProssimo

Torna a Play by Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite