Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

PBF: Idee generali

E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.

Anonimato o Non Anonimato?

Sì, voglio l'anonimato!
4
31%
No, io non lo voglio!
6
46%
Fate come volete...
3
23%
 
Voti totali : 13

Re: Play by Forum

Messaggioda Rayna Ryukuro » 24/12/2012, 16:07

Grande Claudia che ha avuto la pazienza e la costanza di scriversi tutti i nostri suggerimenti e di postarli qui.
Praticamente sono d'accordo su tutto, in special modo all'inizio sarebbe meglio, anche per prendere dimestichezza con il pbf, evitare i combattimenti, proprio perché risultano macchinosi da gestire e appesantiscono la lettura, se si vuole fare un racconto a più mani deve essere il più leggibile e piacevole possibile no? ;) faccio un esempio, quando sono in quest e devo descrivere un combattimento per me è il delirio, visto che vado a riepilogare con il linguaggio scritto tutti movimenti che avvengono in frazioni di secondo nella realtà, quindi meglio evitare per i primi tempi una concezione del gioco simile.

Per l'ambientazione e la gestione dell'avatar sono in accordo assoluto.

Per ora non ho altre idee in merito, a parte, come sempre l'assoluta disponibilità riguardo grafica ( premetto lavoro a mano libera poi agisco di fotoritocco esportando i files nei formati che ritenete idonei, anche gif animate se sono necessarie ), se mi verrà in mente altro amplierò volentieri questo post ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Play by Forum

Messaggioda allgamestaff » 04/01/2013, 21:29

Ciao ragazzi, :bye:
ho seguito un po' il topic sul Forum e chiedo scusa se non ho potuto intervenire con qualche commento in più (causa lavoro). Il discorso della razza che si sta affrontando è stato fortunatamente anche discusso al raduno del 23 e molti convenivano con l'idea di dare dei tratti (somatici prevalentemente, ma anche psicologici se si vuole) caratterizzanti ai personaggi appartenenti ad una determinata razza, proprio per aiutare a distinguerli dalle altre razze e a sentirsi parte di una vera e propria comunità, con leggi a sé stanti e profonde e radicate convinzioni. Gli artwork di Rayna in tal senso possono aiutare moltissimo, e la ringraziamo molto per il suo impegno. :)

Prima di concludere, visto che il progetto sta prendendo via via sempre più forma, stavamo pensando di allestire un'area a parte nel Forum in cui discuterne, aprendo magari vari topic in cui raccogliere idee; quello che pensavo era di creare una sezione nominata "Play by forum", accessibile solo agli utenti del Forum, in cui inserire il topic in cui attualmente stiamo discutendo (che nomineremmo "idee generali"), affiancandogli tanti altri nuovi topic (esempio: "razze e personaggi", "armi", "negozi e officine", "anonimato", ecc.), in modo tale da poter buttar giù le varie idee nei thread più appropriati, uniformandole poi in quello che sarà il progetto finale. A quel punto, la sezione "Play by forum" cambierebbe nome nel titolo affidato al gioco e i topic di discussione verrebbero rimossi per dar spazio a quelli definitivi di allestimento. Questo potrebbe anche aiutare Rayna a postare le varie opere di sua creazione nel modo più adatto, senza che gli altri utenti si perdano nella moltitudine di idee che (fortunatamente, ne siamo molto contenti ^^) stanno venendo fuori. Cosa ne pensate? Se siete d'accordo, creerei la sezione a breve. ;)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Play by Forum

Messaggioda Rayna Ryukuro » 04/01/2013, 22:32

Io sono d'accordo, in questo modo mi sarebbe più facile capire a quanti progetti lavorare e come svilupparli, anche se sono caotica (sia a livello di allineamento ;) che di produzione artistica).

allgamestaff ha scritto:Prima di concludere, visto che il progetto sta prendendo via via sempre più forma, stavamo pensando di allestire un'area a parte nel Forum in cui discuterne, aprendo magari vari topic in cui raccogliere idee; quello che pensavo era di creare una sezione nominata "Play by forum", accessibile solo agli utenti del Forum, in cui inserire il topic in cui attualmente stiamo discutendo (che nomineremmo "idee generali"), affiancandogli tanti altri nuovi topic (esempio: "razze e personaggi", "armi", "negozi e officine", "anonimato", ecc.), in modo tale da poter buttar giù le varie idee nei thread più appropriati, uniformandole poi in quello che sarà il progetto finale. A quel punto, la sezione "Play by forum" cambierebbe nome nel titolo affidato al gioco e i topic di discussione verrebbero rimossi per dar spazio a quelli definitivi di allestimento.


Quindi per me è una cosa fattibile, un solo topic diventa problematico da gestire con la quantità di post che sono usciti e che usciranno.

allgamestaff ha scritto:Il discorso della razza che si sta affrontando è stato fortunatamente anche discusso al raduno del 23 e molti convenivano con l'idea di dare dei tratti (somatici prevalentemente, ma anche psicologici se si vuole) caratterizzanti ai personaggi appartenenti ad una determinata razza, proprio per aiutare a distinguerli dalle altre razze e a sentirsi parte di una vera e propria comunità, con leggi a sé stanti e profonde e radicate convinzioni. Gli artwork di Rayna in tal senso possono aiutare moltissimo, e la ringraziamo molto per il suo impegno.


La questione delle razze- grazie a tutti che apprezzate i miei momenti di crisi dell'artista alla Chi- mi sembra un argomento interessante ma, al tempo stesso, complesso. Il motivo è questo: quante e quali razze faremo e quali saranno i loro parametri caratteriali/somatici che resteranno una costante? Io comincio a disegnare qualcosina, giusto i volti ed i tratti a me noti, poi vedrò di proporveli, in attesa che questa sezione venga rielaborata ^_^

Fino a quel momento grazie a tutti per il supporto morale che date alla mia arte ;) sapete com'è, come tutte le cose che richiedono impegno e dedizione e molto, come dire, difficile da trattare certi giorni.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Play by Forum

Messaggioda sweet_elly91 » 04/01/2013, 22:38

Assolutamente d'accordo nel dividere tutto quanto in primi "topic bozza" ;)
Aspetto a rispondere al resto, allora :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda allgamestaff » 05/01/2013, 1:06

Ciao ragazzi, :bye:
ho finalmente creato la sezione apposita dedicata al Play By Forum. Dopo un lavoro di qualche ora (che spero si possa rivelare per tutti voi soddisfacente), ho riorganizzato la sezione e ridistribuito i contenuti, cercando di seguire un criterio che li dividesse per argomento. Quello che ne è derivato, dunque, è che questo topic rimarrà aperto solo per raccogliere idee molto generali, per le quali ad esempio non esiste un topic apposito, mentre altri argomenti come ambientazioni, trama e personaggi verranno ora trattati singolarmente nelle specifiche discussioni a loro dedicate. Per questo motivo, ho spostato/spezzato i vostri messaggi in maniera tale che si adattassero (con ordine) ai vari thread creati in proposito. Naturalmente, niente di ciò che avete scritto è andato perduto; ritroverete tutto quanto scritto (i messaggi spezzati sono stati pochissimi) nei vari topic di questa stessa sezione. Naturalmente, sentitevi liberi di aprire nuove discussioni, se ci sono questioni da approfondire e non c'è alcun topic adatto ad ospitarle.

Come precisato prima, la sezione non ha ancora un nome e contiene per il momento solo argomenti di discussione/proposta; non appena il progetto avrà una base ultimata, saremo ben felice di trasformarla in ciò che sarà diventato. ;)

Detto questo, non mi resta che ringraziare tutti voi e augurarvi buon proseguimento! :)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Mathopino » 05/01/2013, 1:40

Ottimo lavoro, Claudia; la sezione mi sembra organizzata in modo eccellente :)
Ora vado un po' a fare il punto della situazione :mrgreen:
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Rayna Ryukuro » 20/01/2013, 15:34

Idea generale che mi è venuta in mente adesso, nella sezione relativa alla mitologia norrena si parla di "rune" il tipo di scrittura inventata da Odino in persona.
Sarebbe carino, a mio avviso, creare nella parte grafica qualche cosa che richiami alle rune stesse, ad esempio degli sfondi, magari. Il problema che sorge in questo momento è...quali rune? :shock:

Leggendo il Signore degli Anelli, in una delle appendici (non ricordo ora se la "D" o la "E") c'erano proprio queste rune, pensate possano andare bene?

Magari anche per scrivere in caratteri "runici" i nomi dei nostri pg? ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Nesrìn » 20/01/2013, 19:52

Rayna, cercando su di un motore di ricerca puoi benissimo trovare tutto l'alfabeto runico. ;)
Per la grafica, ottima idea, ma io avevo pensato di dare un maggior spazio alle rune, chessò, come un tipo di magia, visto l'importante ruolo che svolgono nella mitologia nordica. ;)
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda allgamestaff » 20/01/2013, 20:45

Veramente un'ottima idea. :thumbup:
La mia domanda è: preferireste adottare questo tipo di codice scritto solo a livello puramente estetico/decorativo oppure pensate che potrebbe essere utile implementare una vera e propria lingua a sé stante per alcune razze? Non so, mi veniva in mente l'elfico (se non erro) de "Il Signore degli Anelli". Pensavate a qualcosa del genere? ;)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: PBF: Idee generali

Messaggioda Rayna Ryukuro » 21/01/2013, 0:45

Io pensavo ad ambedue le cose :wohow: in verità ho cercato con gooogle l'alfabeto ma le versioni non coincidono molto, ci sono ben tre versioni della lettera "a", mi chiedo quale sia quella corretta, cara Nesrìn me ne serve uno attendibile ;) -lo so lo so sono una rompiscatole- :mrgreen:

Per quanto riguarda la lingua, anche lì, servirebbe un glossario o qualche cosa del genere oppure potrebbe essere utilizzata nel momento in cui, ad esempio, due elfi parlano tra di loro di cose personali in presenza di un essere umano, la questione figurerebbe come segue:

il personaggio x parla in elfico al personaggio y:"discorso" l'umano z presente coglie che stanno conversando ma non ne comprende le parole.

Fantastico l'uso delle rune per la magia, magari tipo nei pentacoli o nei rituali XD?
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



PrecedenteProssimo

Torna a Play by Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti