Passa alla versione Desktop
Le canzoni più in voga del momento, quelle che più vi toccano, quelle che vi suscitano particolari ricordi, quelle più famose, i cantanti che vi piacciono di più e via discorrendo...parlate qui di tutto ciò che riguarda il meraviglioso mondo della musica!
Rispondi al messaggio

Comprare gli album

17/09/2017, 21:18

Oggi apro una questione abbastanza controversa per qualunque ascoltatore di musica.

Cominciamo col dire che io stesso sono il primo ad avere pochissimi CD a casa. Ai tempi delle medie avevo acquistato Ride the Lightning (Metallica), che ora non mi piace più non essendo più un amante del genere (anche se quel disco lo considero comunque un capolavoro). Un anno fa mi sono stati regalati Hybrid Theory (Linkin Park) e The Sufferer and the Witness (Rise Against) da una persona che sa che io apprezzo queste due band. Questi sono gli album che avevo.

Questa estate tuttavia ho deciso che ogni tanto avrei comprato dei CD originali delle band che preferisco, se non altro per supportarle. Ed ecco qui Sempiternal (Bring Me the Horizon), Minutes to Midnight (Linkin Park), Unleashed (Skillet) e i Greatest Hits dei Nirvana e dei Blink 182, mentre in questo periodo sto cercando di reperire Wolves, l'ultimo album dei Rise Against.

Tuttavia, vedo tantissimi svantaggi nell'acquistare CD:
- innanzitutto io non sono il tipo che giudica per discografie, ma per canzoni, quindi spesso e volentieri capita che anche in un album di una delle mie band preferite ci siano magari due canzoni che adoro, altre che mi piaciucchiano e altre ancora che invece non mi piacciono
- altro svantaggio, io ascolto spesso la musica quando sono in giro da solo, ed è ovvio che con un CD questa cosa non è fattibile
- terzo svantaggio e più ovvio, gli album costano e spesso neanche poco.

Per cui vi chiedo, voi cosa ne pensate? Avete una bella collezione di CD a casa, o come me ascoltate la musica prevalentemente in digitale?

Re: Comprare gli album

20/09/2017, 9:27

In vita mia non ho mai avuto dischi di musica, forse decenni fa erano più di moda perché non esisteva il digitale ma ora credo cadranno in disuso. Come te non ascolto discografie ma praticamente solo tracce singole di qualsiasi genere quindi avere un disco sarebbe un po' uno spreco. Non essendo fan di qualche artista, per me è meglio ascoltare musica in digitale o su siti come YouTube.

Re: Comprare gli album

20/09/2017, 20:29

Possiedo una ventina di album fisici, ma raramente ne compro di nuovi (giusto quelli degli artisti che mi piacciono). Ho sempre preferito ascoltare musica in digitale e, da quasi due anni a questa parte, in streaming.

In generale, è proprio la concezione stessa di album che sta morendo. Ad oggi per un artista (e relativa casa discografica) risulta più conveniente rilasciare un singolo dietro l'altro nella speranza che possa diventare una grande hit, piuttosto che investire un sacco di soldi nella produzione e successiva promozione di un album.

Re: Comprare gli album

12/10/2017, 15:56

Kocin ha scritto:In generale, è proprio la concezione stessa di album che sta morendo. Ad oggi per un artista (e relativa casa discografica) risulta più conveniente rilasciare un singolo dietro l'altro nella speranza che possa diventare una grande hit, piuttosto che investire un sacco di soldi nella produzione e successiva promozione di un album.


Purtroppo temo sia proprio così.
Devo dire che io stesso ero molto più propenso ad acquistare album qualche anno fa, rispetto ad adesso. Sono molto più abituato ad ascoltare la musica in via digitale e spesso anch'io raramente sono interessato a scoprire tutte le tracce di un album o ad ascoltarle tutte, dato che con molta probabilità non tutte incontreranno i miei gusti personali.

Tendo a preferire gli album come idea regalo, forse anche per via della loro fisicità (devo dire che tuttora molti concept e impaginazioni negli album mi colpiscono), ma a livello pratico - guardando alla realtà - direi che sono destinati ad estinguersi per lasciare il posto alla digitalizzazione.

Re: Comprare gli album

11/02/2019, 22:07

io vado un po' controcorrente. Per carità, sono d'accordo con voi al 100% sulla praticità della musica digitale e dello streaming (io per prima uso tantissimo youtube e sopratutto spotify), e anche sul fatto che spesso possono piacere un paio (o più) di canzoni di un cd ma non necessariamente il cd intero..che costa non poco.
Perciò quello che faccio di solito è ascoltare la musica in digitale, sopratutto i pezzi nuovi, cd nuovi, cantanti nuovi... e se poi mi piacciono molto allora li compro anche fisicamente, per supportarli :D Questo vale sopratutto quando si tratta di "nuovi" cantanti, ossia cantanti che conosco da poco: se la maggior parte delle canzoni del loro cd mi piace, allora lo compro. Nel caso invece di cantanti preferiti da tanti anni, ormai quasi sempre compro i loro nuovi cd subito, appena escono, perchè sono praticamente sicura che mi piaceranno (nel mio caso parlo ad esempio di Taylor Swift o Ed Sheeran, che seguo da dieci anni tipo!). Nel caso in cui sia a corto di soldi (non di rado :lol: ) invece li ascolto in digitale, ma comunque compro i loro album fisici appena posso, qualche mese dopo, quando il prezzo si abbassa (o magari li chiedo in regalo per natale, compleanno, ecc).

Io adoro i cd fisici, anche perchè mi piacce sempre molto anche la veste grafica, le foto che ci sono all'interno (quando ci sono!), i testi delle canzoni nel libretto (il testo di una canzone per me è fondamentale perchè mi piaccia la canzone stessa!)...e mi piace averli con me per portarli ai concerti e farmeli firmare dai cantanti, in modo da avere anche un ricordo della serata :love:

e poi la bellezza di avere un cd fisico che ti piace interamente, e poterlo ascoltare dall'inizio alla fine senza voler saltare nessuna canzone...che soddisfazione! Io ho parecchi cd, ma sono tutti cd che so di voler ascoltare dall'inizio alla fine..insomma, solo il meglio (per i miei gusti musicali s'intende!) :love:
Rispondi al messaggio
Privacy Policy | Personalizza tracciamento pubblicitario