Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Assassin's Creed II

Sezione dedicata a tutti gli altri giochi (per tutte le piattaforme) per i quali non è stata allestita una sezione apposita e a tutte le console che li ospitano.

Assassin's Creed II

Messaggioda allgamestaff » 02/10/2011, 18:58

Ciao a tutti, ragazzi! :)

Assassin's Creed II è stato finalmente rilasciato Martedì 17 Novembre 2009 per XboX 360 e PS3; ed eccoci qui, come promesso, pronti a parlarne e discuterne insieme. ;)

Se siete fra quei giocatori che hanno trovato il primo episodio un po' ripetitivo e talora noioso, siamo felici di dirvi che non potrete fare a meno di notare come il secondo si presenti palpitante ed avvincente. Il gameplay, difatti, si dimostra ricco e variegato, presentandoci un mix fra enigma e assassinio, fra acrobazie e azione furtiva. La storia è altamente originale, basata su cospirazioni e tradimenti familiari, ed è ambientata nell'Italia del XV secolo.

In quest'avventura, vestirete principalmente i panni di Ezio Auditore da Firenze, un giovane nobiluomo fiorentino con una notevole propensione a cacciarsi nei guai. A differenza del primo protagonista della saga, Altair, Ezio non inizia come un assassino professionista addestrato in chissà quale luogo misterioso; è semplicemente un ragazzo come tanti che ama tutto ciò che dà problemi. Come noterete, questo approccio da uomo qualunque alimenta grandiosamente la storia, in quanto, inaspettatamente, man mano che le contorte teorie di cospirazione ed i complotti segreti dei Cavalieri Templari si metteranno in luce, vi accorgerete che vi interessano più di quanto vi aspettereste. Da un punto di vista umano, questo rende la storia più piacevole e reale, il che va tutto a favore del gioco. In generale, dunque, la storia è meglio narrata rispetto al primo episodio, le scene di intermezzo sono più piacevoli da seguire ed i dialoghi si fanno più scorrevoli e in qualche caso anche più allegri. Sempre in questo senso, possiamo dire che anche i vostri bersagli sono stati resi più umani, nel senso che posseggono delle vere e proprie personalità ognuno; sarà molto più bello far fuori una persona sorprendendola alle spalle o accoltellandola, se la odiate anche. :P

Ma, a parte le persone che popolano le città, quello che forse cattura maggiormente sono proprio le ambientazioni. Come accennato dianzi, la maggior parte della storia prende vita in quattro grandi città italiane, straordinariamente riprodotte: trattasi di Firenze, San Gimignano, Forlì e Venezia. Esplorare queste città, saltando da un tetto all'altro o arrampicandosi su imponenti torri, non ha veramente precedenti in termini di giocabilità e piacere. In più, nonostante siano città famosissime, è sempre bello scoprire cosa si nasconde dietro l'angolo, anche perché - a seconda dell'angolazione che scegliete, potete scoprire tantissimi nuovi e stupefacenti aspetti della città finora rimasti nascosti. :D

Il sonoro di Assassin's Creed II, poi, è del tutto complementare alla gioia dell'esplorazione. La colonna sonora del gioco si può infatti definire dinamica, poiché segue il giocatore nei minimi particolari della sua avventura e varia a seconda delle azioni intraprese (per esempio, si sente un lieve coro se si scala una torre o un tintinnio di un piano quando ci si trova sulle tegole di qualche tetto).

In tutto ciò vi chiederete: tutta questa meraviglia è stata rovinata da un gameplay simile al precedente? Felici di rispondervi: assolutamente no. L'esperienza di gioco di Assassin's Creed II, infatti, lascia davvero il segno. Partiamo subito con degli esempi concreti: le missioni in città sono molto più varie, avvincenti e inserite in modo più coerente all'interno della narrazione. Ezio, non a caso, non si limita solo a borseggiare o ad origliare di nascosto qualche succulenta informazione: i suoi obiettivi, ora, richiedono compiti ben più longevi che lo costringono a mettere in mostra più abilità contemporaneamente. C'è da riconoscere che i comandi di Ezio non differiscono granché da quelli di Altair, per esempio correre, saltare, arrampicarsi e via discorrendo. Quello che cambia in questo capitolo è che la sfida non sta più nel temporeggiare le mosse con precisione; l'obiettivo, adesso, è quello di analizzare a fondo l'area nella quale ci si trova per individuare il sentiero che - nel modo più sicuro - conduce alla meta. In aggiunta, il gameplay offre diversi sbocchi creativi: per esempio, se non avete il tempo o la voglia di affrontare una missione, potete benissimo decidere di fare una bella corsa sui tetti o arrampicarvi chissà su quale sponda per cambiare punto di vista. :)

Ma entriamo nel vivo della storia (senza fare Spoiler, naturalmente ^^). Mentre Desmond cerca di decifrare il messaggio lasciato dal Soggetto 16 nella sua cella, Lucy, ferita e notevolmente turbata, gli chiede di rientrare nell'Animus. E' a questo punto che il protagonista assiste alla nascita di un bambino, Ezio, nell'Italia del Rinascimento, prima di essere improvvisamente estromesso. I due ragazzi fuggono dall'edificio della Abstergo e cercano rifugio in un piccolo nascondiglio, nel quale sono attesi dai membri della confraternita degli Assassini e un nuovo Animus 2.0. Lucy è convinta che i Templari non siano l'unica minaccia da debellare; piuttosto, a suo avviso, la chiave per rivelare la verità coincide con un giovane nobile fiorentino. Come se non bastasse, la ragazza sostiene che tuffarsi nella vita di un assassino possa portare un proficuo effetto collaterale. Con i Templari che si avvicinano a vista d'occhio, più che mai pronti a smorzare drasticamente il numero dei membri della confraternita nel mondo, pensa che grazie all'osmosi (così si chiama l'effetto collaterale dell'Animus accennato di sopra), Desmond possa acquisire le abilità di Ezio per mezzo della sua vita, proprio come se vivesse in lui, con lui, tramite lui. Inutile dire che questi elementi e tutti i vari enigmi che contornano il gioco rendono il gameplay ancora migliore. Ad arricchirlo ulteriormente, poi, ci sono le cosiddette Assassin's Tombs, sei livelli interni al gioco che nascondono artefatti di valore. Questi livelli richiederanno appieno l'utilizzo delle vostre abilità e precisione. Le cose si complicano un tantino quando farete la conoscenza di una nuova meccanica di gioco basata su arrampicate "a tempo" che vi permettono di balzare oltre i muri. Finché non apprendete questa mossa, arrampicarsi è semplice; dopo, invece, diventerà più difficile, non a causa del tempo, ma per colpa del pulsante da usare, che è lo stesso che vi permette di proseguire o di cadere nel vuoto e anche lo stesso che serve per afferrare la parete sopra di voi. Il problema sta nel fatto che spesso non vi sono indizi sufficienti a segnalare quale di queste situazioni si verificherà.

E che dire delle missioni che implicano un omicidio? Sono il punto forte di questo episodio della saga. Non essere scoperti è più facile se riuscite a confondervi bene con la folla, se state attenti alle uscite che imboccate e vi tenete fuori dal percorso delle guardie. C'è molto più stimolo nell'apprendere quali sono le strategie migliori per non essere individuati dalle guardie, anche perché certe missioni termineranno se verrete scoperti.

Dulcis in fundo, parlando della longevità, possiamo dire che in linea di massima ci vogliono poco più di 20 ore per terminare il gioco, ma non preoccupatevi: capirete subito che, in realtà, per fare a meno di questo gioiello delle console ci vorrà molto di più. Chi possiede già il gioco, sa perché diciamo questo. :D

In definitiva, dunque, come avete visto, a parte qualche leggera imperfezione in alcuni comandi, il gioco non presenta proprio difetti rimarcabili o che lo rendano degno di critica. Presenta, piuttosto, un gameplay innovativo, efficace e coinvolgente e delle ambientazioni davvero impressionanti. Pertanto, ci sentiamo di dire che consigliamo questo gioco a tutti gli appassionati del genere e anche a coloro che hanno avuto modo di giocare al primo. :thumbup:

Bene, ragazzi, come sempre adesso tocca a voi dire il vostro parere. Per farlo, lascio a voi tutto questo topic. :o
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Assassin's Creed II

Messaggioda Mathopino » 02/10/2011, 19:01

Questo gioco è stupendo, ragazzi! Concordo pienamente con quanto detto dallo staff!! :D Ho giocato al primo e devo dire che il secondo è ancora meglio...e poi in questo episodio, Ezio può notare, cosa che Altair non faceva :D
Insomma, grande staff per come avete parlato di questo gioco, realistici e mitici come sempre :mrgreen:
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: Assassin's Creed II

Messaggioda Midori » 08/01/2012, 22:19

non so se aprire un topic a parte o approfittare di questo, visto che sempre di Assassin's Creed si tratta (:

volevo sapere...com'è Assassin's Creed? (:
Mi spiego. In questi ultimi due anni credo sia scoppiata la moda di questo gioco, lo vedo dappertutto, vedo cosplay di Assassin's Creed dappertutto, e vedo persone di ogni genere che ci giocano (anche persone che non hanno mai avuto particolare passione per i videogiochi!) e quindi..mi ha incuriosito *_*
Voglio dire, ho letto un po' la trama su wikipedia e m'ispira molto, però vorrei capire proprio che genere di gioco è. Cioè, è come un final fantasy? C'è una storia alla base e tu devi guidare il personaggio (ma in modo comunque ristretto, perchè segue le tappe della storia -almeno fino a un certo punto), esplorare, fare combattimenti? oppure è più libero o più guidato dal punto di vista dell'utilizzare il personaggio? o è composto da enigmi da risolvere? insomma..che tipo di gioco è? perchè mi ispirerebbe comprarlo (ormai il primo lo trovo a 9.90 euro!) però non so se mi piacerebbe...o se magari sarebbe troppo difficile per una come me xd
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Assassin's Creed II

Messaggioda allgamestaff » 09/01/2012, 20:05

Mah, guarda...io non ero molto ispirata nell'acquistarlo, inizialmente, ma devo dire che mi è piaciuto molto il gioco. Praticamente, la storia s'incentra su un personaggio che, ai giorni nostri, attraverso un particolare congegno, ha la possibilità di rivivere la storia di un suo antenato, partendo (se non mi sbaglio) dal Medioevo. Ogni Assassin's Creed si evolve nella storia, arrivando quindi al Rinascimento, poi al 1600 e così via ed è un gioco di avventura e azione. Ci sono delle missioni secondarie e dei ricordi da sbloccare di volta in volta per procedere nell'avventura, molti dei quali consistenti nell'uccidere qualcuno. Uccidere qualcuno, però, non è sempre semplicissimo, ma anzi richiede grande discrezione. A me è piaciuto, anche se come ragazza me l'avevano sconsigliato, invece sono rimasta soddisfatta. :mrgreen:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000




Torna a Altri giochi e console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti



cron