Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

[PSX-XBOX] Pirates: The Legend of Black Kat

Sezione dedicata a tutti gli altri giochi (per tutte le piattaforme) per i quali non è stata allestita una sezione apposita e a tutte le console che li ospitano.

[PSX-XBOX] Pirates: The Legend of Black Kat

Messaggioda Talos » 26/04/2012, 19:20

Prodotto nel 2002, prima dell'uscita del film "La Maledizione della Prima Luna" e conosciuto anche col nome "Pirates of Skull Cove", La storia ruota attorno al personaggio di Katarina de Leon, figlia del governatore di Buccaneer's Bay e di Mara Rousseau, famosissima donna pirata.
Quando suo padre viene ucciso, Kat scopre di essere figlia di un pirata, e sotto il legno dello studio del padre trova il Jolly Roger (la bandiera pirata) appartenuta alla madre.
A bordo della Wind Dancer-all'inizio del gioco è un semplicissimo sloop ma andando avanti viene potenziata arrivando infine ad un galeone-splendido vascello, Kat scopre che tutti i forti delle isole dei Cinque Mari sono stati occupati dalla Guardia Cremisi, e decide di liberare la gente che vive all'interno delle roccaforti da quella tirannia.
Immagine
Sbarcando su un'isola Kat trova nientemeno che la tomba di sua madre, e lo spirito di Mara non solo l'avverte che il vero pericolo è il pirata Hook, l'assassino di suo padre, ma gli consegna la propria temibile spada, la Boneshank Sword, e la Chartstone, mistico antefatto che le permette così di esplorare terre sconosciute. Uno di quei pezzi l'aveva sottratto dal pirata Blackbeard dopo un duello.
Sempre girovagando per quelle lande desolate Kat scopre un tesoro seppellito, ma viene tramortita e legata: il ladro le si presenterà davanti deridendola e fuggendo via.
Dopo un aspro combattimento contro la nave fantasma Olandese Volante e la Guardia Cremisi, flotta appartenente ad Hook, Kat si ritrova in un arcipelago di isole dove vivono tribù dai mistici poteri woodoo: la giovane, alla ricerca dei pezzi della Chartstone, scopre che un pezzo dell'artefatto è in mano al Maestro Woodoo (Woodoo Master). Kat cerca di affrontarlo, ma una terribile maledizione non le permette di muovere dito.
Parlando con il quartiermastro della Wind Dancer scopre che sempre nell'arcipelago vive il Medico Stregone (Witch Doctor in originale): l'unica persona in grado di sciogliere la maledizione! Una volta giunta di fronte allo Stregone, però, costui dichiara che i suoi poteri non sono in grado di infrangere la maledizione, se non con l'aiuto di cinque maschere tribali, sparse in tutte le isole dei Cinque Mari. Kat si ripromette di trovare le maschere, salpando così con la Wind Dancer.
Una volta recuperate tutte le maschere, lo Stregone consegna a Kat una bambola all'apparenza innocua, ma in realtà gremita del potere Woodoo: l'unica cosa in grado di sciogliere la maledizione.
Ritornati all'Isola Oscura (Dark Isle in originale), Kat, ora protetta dai malefici, riesce a sconfiggere il Maestro Woodoo ed a recuperare il tanto ricercato pezzo della Chartstone. La Wind Dancer può abbandonare finalmente quelle isole pericolose ed arcane per salpare verso altre mete.
L'avventura prosegue, e la Wind Dancer raggiunge i Grandi Fiordi, dove i ghiacci sono perenni. Qualcosa però accade mentre la Wind Dancer è in rada e Kat sbarcata: qualcuno s'intrufola nella cabina del capitano e ruba la Mappa dei Fiordi (ovvero il pezzo della Chartstone recuperata dal Maestro Woodoo) appartenente alla madre di Kat, Mara Rosseau. Al suo posto Kat trova un messaggio dove l'autore del furto reclama di sua proprietà il pezzo della mappa di "Pirate Mara de Leon".
I ladro però, salito a bordo della propria nave, non riesce a fuggire: i pezzi d'artiglieria della Wind Dancer sono implacabili. Si scopre così che il ladro è lo stesso uomo che tese un agguato Kat poco tempo prima. Il suo nome è Duncan, e Kat decide di fare un patto con lui...
Immagine
Una cosa che sicuramente colpisce il giocatore sono i bellissimi paesaggi delle isole tropicali, delle fredde lande ghiacciate e le pendici dei vulcani e musiche sono in perfetto tema piratesco, così la trama.
Immagine

Esiste una grande discordanza tra il periodo in cui il gioco è ambientato e il reale ed effettivo periodo storico in cui la pirateria "flagellava"i mari (specialmente il Nuovo Mondo, le coste del Madagascar e i mari orientali): il periodo d'oro della pirateria fu tra il VII° e VIII° secolo, ovvero 1600/1700 (anche se fin dai tempi degli Etruschi e dei cosiddetti "popoli del Mare"-Fenici, Shardana-che questo fenomeno è presente;si può dire che la pirateria nacque quasi con la stessa navigazione!).
Il gioco è ambientato nei Cinque Mari (e non Sette come sono nella realtà, ovvero l'Egeo, il Nero, il Marmara, lo Ionio, il Rosso,il Tirreno - o Mediterraneo occidentale - e Mediterraneo orientale), e nella scena in cui la protagonista, Kat, trova la tomba della madre, vi si legge chiaramente la data: 1820.
Immagine
A quell'epoca la pirateria "classica", quella conosciuta alla massa, era già bell'e che sparita.
Il gioco infatti è caratterizzato in maniera tale da apparire ambientato proprio nella Pirateria classica (ovvero tesori, galeoni ed avventura), tipica del filone romanziero e dello stereotipo del pirata fondato da Stevenson e il suo Long John Silver de "L'Isola del Tesoro".
Per quanto riguarda invece il cosiddetto "Jolly Roger", c'è un filo che conduce il nome del vessillo col teschio al nome della protagonista: in francese la bandiera pirata è chiamata "Jolie Rouge", e il gioco in Francia, guarda caso, "Kat la Rouge". Il termine Rosso è sempre presente...
Immagine

Le sequenze d'intermezzo sono differenti rispetto a quelle presenti in altri giochi: i personaggi, tridimensionali, si muovono ed interagiscono su uno sfondo statico e dipinto, creando un effetto "quadro"; non so se è dovuto alla tecnologia con cui è stato sviluppato o è solo una scelta estetica, ma di sicuro è originale!
Immagine

LIVELLI DEL GIOCO

Buccaneer's Bay
Scoundrel' Pit
Ape Island
Isla de la Garra
-Tipiche isole caraibiche-
Immagine

Vulcany's Belly
Jack's Reward
Raven's View
Gull Reff
Parrot's Cove
Blue Shark Bay
Crescent Isle
Dark Isle
-Isole Woodoo-


Bay of Tears
Forlorn Straits
Buccaneer's Hunt
Hero's Rest (incontro con l'Olandese Volante)
-Gotico e macabro-

Winter Wolf Ridge
Glacial Gulf
Fjords of Frost
The Frigid Plateau
-Lande ghiacciate-


Neptune's Reach

Hade's Pyre
Isle of Living Fire
The Moltern Labyrinth
-LIvelli all'interno dei vulcani-

Yellow-Dog Anchorage


Skull Cove
-Livello finale-

LIVELLI BONUS

The Forgotten Forge
Balckbeard's Lair
The Lonely Tombs
Ram's Rest



La critica e il pubblico hanno accolto freddamente questo gioco, ma se fosse uscito un paio di anni dopo avrebbe avuto il successo che meritava. :love:
Se avete l'occasione di provarlo, ve lo consiglio.


Fonte: Rosso Pompeiano forum
Avatar utente
Talos
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 26/04/2012, 18:02
Località: Rovine di Zanarkand - Duomo di Yevon
Livello: 11
HP: 0 / 272
0 / 272
MP: 130 / 130
130 / 130
EXP: 147 / 167
147 / 167



Re: [PSX-XBOX] Pirates: The Legend of Black Kat

Messaggioda Mathopino » 26/04/2012, 19:30

Confesso di non averlo mai sentito nominare. Mi informerò senz'altro ;)
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: [PSX-XBOX] Pirates: The Legend of Black Kat

Messaggioda Talos » 26/04/2012, 20:10

Mathopino ha scritto:Confesso di non averlo mai sentito nominare. Mi informerò senz'altro ;)



Sto scrivendo una fanfiction che ricopre tutta la trama del gioco, cosi per avere così un'idea della trama (essendo in inglese non si "gode" appieno)

Comunque merita davvero :love:
Avatar utente
Talos
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 26/04/2012, 18:02
Località: Rovine di Zanarkand - Duomo di Yevon
Livello: 11
HP: 0 / 272
0 / 272
MP: 130 / 130
130 / 130
EXP: 147 / 167
147 / 167




Torna a Altri giochi e console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti



cron