Non riuscendo oggi a fare la zan-opinione che volevo, vi propongo quantomeno questo topic che racchiude un po' il mio 2016 videoludico, in modo da condividerlo e chiedervi cosa ne pensate. Se poi volete postare anche i VOSTRI giochi 2016, tanto meglio.
La prima osservazione da fare è che ho giocato molto di più rispetto al 2015, senza neanche sacrificare vita sociale in effetti. Forse è perché ho imparato ad organizzarmi meglio tra impegni universitari ed altre faccende, fatto sta che io non mi lamento
Anyway, procediamo (sarò il più sintetico possibile). Metterò anche delle valutazioni (soggettive) e, a volte, delle citazioni.
BayonettaFinito giusto oggi. Un Hack and Slash tutto sommato discreto, con uno stile pazzesco. Peccato che la telecamera ed i comandi facciano vomitare
I nemici sono anche un po' ripetitivi, ed alcune tecniche sono OP.
Voto: 7Bloodborne (rigiocato)
Come ogni Souls (sì lo so che questo non ha Souls nel nome, ma ditelo alla From Software), lo rigioco ALMENO una volta all'anno. Questo poi, pur essendo meno rigiocabile dei Dark (meno varietà di equip, più corto, online più scarno... tutto voluto eh, sono scelte di design), è il mio preferito (nonché oggettivamente più curato) e quindi boom.
We're born of the blood, made men by the blood, undone by the blood.Voto: 10CastlevaniaIl primo, uscito per NES nel 1986. Platform pregevole ancora oggi: la lentezza dei movimenti del PG all'inizio mi dava fastidio, ma poi ho capito che la difficoltà di gioco (presente in maniera elevatissima ma ben calibrata) si fondava su quello.
Voto: 8Castlevania IIQua invece, non c'è botox che tenga. Pessimo nel 1988, pessimo oggi. Un tentativo fallito di ampliare la formula del primo capitolo con aggiunte del c***o tipo sezioni Trial and Error, permadeath e gli stessi 3 nemici dall'inizio alla fine. WOW.
Voto: 4Castlevania IIITutto quello che c'era nel primo capitolo, riproposto ed ampliato.
Voto: 9Castlevania: Circle of the MoonPrimo dei 3 capitoli per GBA (che appartengono alla seconda era della serie, quella più aperta e "metroidvania"). Questo è il più scarno, ma comunque pregevole. 2 dettagli che mi sono piaciuti: la bossfight finale, secondo me la migliore della serie, e Camilla
Voto: 7.5Castlevania: Harmony of DissonanceIl mio secondo Castlevania preferito, dal level design quasi paragonabile a quello di SotN. Come gameplay è la copia di Circle, ma più figo. Le musiche poi, wow.
Voto: 9Castlevania: Aria of SorrowIl nuovo "Soul System" è fantastico, ma secondo me si è fatto un passo indietro come level design e stile estetico (nonostante la grafica sia la migliore dei 3 GBA). La trama, per quanto conti in un gioco come questo, è un po' campata per aria. Ma giusto un po'
Voto: 8.5Castlevania: Symphony of the Night (rigiocato, ben 4 volte)
Ne ho già parlato abbastanza in altri topic, lol. Tra l'altro ho pure rivalutato alcuni dettagli che non mi avevano convinto. Continuano a non piacermi la bossfight di Galamoth e quella finale, but still... game of all times, e indubbiamente uno dei più importanti per la storia dei videogames. Sotto molti aspetti ancora insuperato. E l'ending, con quel tramonto, "I am the wind" in sottofondo e Alucard che chiude con
We will not meet again è sempre toccante.
Voto: 10Child of LightLa rivelazione dell'anno, questo mix (pur in maniera molto diversa da SotN) tra Platform e RPG mi ha toccato veramente tanto, con il suo stile e la sua colonna sonora. Gameplay-wise, per quanto il combat system sia un po' copiato da Grandia, è molto ben fatto.
Voto: 9Dark Souls (rigiocato)
Ne ho già parlato abbastanza.
Voto: 9Dark Souls II (rigiocato)
Pure.
Voto: 9Dark Souls IIIIdem (ah, per quanto mi riguarda, questo è il GOTY 2016. Scontato, lo so).
Voto: 9Dead Island Riptide (rigiocato)
Senza dilungarmi molto (ne farò una zan-opinione a breve), uno dei giochi più sottovalutati ps3. Non so quante ore ho su questo gioco (anche sul primo eh). E non è nemmeno il mio genere.
Voto: 9Demon's Souls (rigiocato)
Il primo Souls (e più grezzo). Sempre figo, pur non ai livelli della trilogia di Dark e di BB.
Voto: 8Dragon Age InquisitionUltimo capitolo della trilogia di DA (con la quale ho un rapporto di odio/amore) e l'anti DA 2, dato che ha pregi e difetti opposti, lol.
Voto: 7.5El Shaddai: Ascension of the MetatronDi questo ne parlerò a breve. Come stile artistico e narrazione è da 15/10, purtroppo il gameplay non è stato curato al meglio (anche se non mancano le situazioni interessanti). Peccato.
Voto: 7.5Final Fantasy VIUltimo che mi mancava della serie principale. Gli vengono dati un po' troppi meriti, ma rimane un ottimo jrpg.
Voto: 9Final Fantasy XIII-2 (rigiocato)
Rigiocato "velocemente" (poi mi sono perso via col farming di catalizzatori lol) perchè non mi ricordavo la trama. Oltre alla trama, giocandolo mi sono ricordato anche di come, a livello generale, questo sia il best FF so far.
Voto: 9.5FuriGioco tanto particolare quanto figo. Ne parlerò meglio in altre sedi.
Voto: 9Last RebellionLOL.
Voto: 2Metal Gear RisingAnche i muri sanno quanto amo questo gioco, no?
Voto: 9Ninja Gaiden Sigma 2Il combat system è fantastico, molto fluido, tecnico e impegnativo, ma la telecamera un sistema di controllo così pessimo che fermati rovinano tutto. La trama è una trashata assurda che si prende troppo sul serio.
Voto: 7.5Persona 4La narrazione alterna momenti da noia ad altri che wow. Il gameplay è leggermente migliore di quello del 3, ma continuo a trovare il combat system troppo random. Ad ogni modo, una figata. Non quanto il 3, but still...
Voto: 8RagePer quanto mi riguarda, uno degli FPS più validi di questa generazione.
Voto: 8.5Tales of SymphoniaNe ho già parlato.
Don't hate me, I'm too beautiful Voto: 9Tales of Xillia 2Anche qua
Voto: 8.5Tales of ZestiriaQuello che il X è per FF, Zestiria lo è per i Tales Of. Almeno qua il combat system è decente.
Voto: 6Uncharted 2Mi sono già espresso nella zan-opinione.
Non ho raccontato neanche la metà di ciò che ho visto, perché sapevo che nessuno mi avrebbe creduto.Voto: 8.5Uncharted 3Come il 2, ma DI POCHISSIMO migliore (IMHO).
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.Voto: 9Tra i droppati per noia vale la pena citare
Fallout New Vegas,
Risen 3,
Shadow of Mordor e
Suikoden 2.
Cito anche
Persona 3, che volevo rigiocare ma ho droppato ad un terzo. Comunque un
8.5, e uno dei miei giochi preferiti (anche più di altri a cui darei un voto più alto).
Beh, per quanto mi riguarda è tutto (anche perché ancora un po' che scrivo e crasho il forum, lol)