Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Tirando le somme 2016

Sezione dedicata a tutti gli altri giochi (per tutte le piattaforme) per i quali non è stata allestita una sezione apposita e a tutte le console che li ospitano.

Tirando le somme 2016

Messaggioda Zanmato9999 » 02/01/2017, 0:06

Non riuscendo oggi a fare la zan-opinione che volevo, vi propongo quantomeno questo topic che racchiude un po' il mio 2016 videoludico, in modo da condividerlo e chiedervi cosa ne pensate. Se poi volete postare anche i VOSTRI giochi 2016, tanto meglio.

La prima osservazione da fare è che ho giocato molto di più rispetto al 2015, senza neanche sacrificare vita sociale in effetti. Forse è perché ho imparato ad organizzarmi meglio tra impegni universitari ed altre faccende, fatto sta che io non mi lamento :D Anyway, procediamo (sarò il più sintetico possibile). Metterò anche delle valutazioni (soggettive) e, a volte, delle citazioni.


Bayonetta
Finito giusto oggi. Un Hack and Slash tutto sommato discreto, con uno stile pazzesco. Peccato che la telecamera ed i comandi facciano vomitare :notalking: I nemici sono anche un po' ripetitivi, ed alcune tecniche sono OP.
Voto: 7

Bloodborne (rigiocato)
Come ogni Souls (sì lo so che questo non ha Souls nel nome, ma ditelo alla From Software), lo rigioco ALMENO una volta all'anno. Questo poi, pur essendo meno rigiocabile dei Dark (meno varietà di equip, più corto, online più scarno... tutto voluto eh, sono scelte di design), è il mio preferito (nonché oggettivamente più curato) e quindi boom. We're born of the blood, made men by the blood, undone by the blood.
Voto: 10

Castlevania
Il primo, uscito per NES nel 1986. Platform pregevole ancora oggi: la lentezza dei movimenti del PG all'inizio mi dava fastidio, ma poi ho capito che la difficoltà di gioco (presente in maniera elevatissima ma ben calibrata) si fondava su quello.
Voto: 8

Castlevania II
Qua invece, non c'è botox che tenga. Pessimo nel 1988, pessimo oggi. Un tentativo fallito di ampliare la formula del primo capitolo con aggiunte del c***o tipo sezioni Trial and Error, permadeath e gli stessi 3 nemici dall'inizio alla fine. WOW.
Voto: 4

Castlevania III
Tutto quello che c'era nel primo capitolo, riproposto ed ampliato.
Voto: 9

Castlevania: Circle of the Moon
Primo dei 3 capitoli per GBA (che appartengono alla seconda era della serie, quella più aperta e "metroidvania"). Questo è il più scarno, ma comunque pregevole. 2 dettagli che mi sono piaciuti: la bossfight finale, secondo me la migliore della serie, e Camilla :D
Voto: 7.5

Castlevania: Harmony of Dissonance
Il mio secondo Castlevania preferito, dal level design quasi paragonabile a quello di SotN. Come gameplay è la copia di Circle, ma più figo. Le musiche poi, wow.
Voto: 9

Castlevania: Aria of Sorrow
Il nuovo "Soul System" è fantastico, ma secondo me si è fatto un passo indietro come level design e stile estetico (nonostante la grafica sia la migliore dei 3 GBA). La trama, per quanto conti in un gioco come questo, è un po' campata per aria. Ma giusto un po' :think:
Voto: 8.5

Castlevania: Symphony of the Night (rigiocato, ben 4 volte)
Ne ho già parlato abbastanza in altri topic, lol. Tra l'altro ho pure rivalutato alcuni dettagli che non mi avevano convinto. Continuano a non piacermi la bossfight di Galamoth e quella finale, but still... game of all times, e indubbiamente uno dei più importanti per la storia dei videogames. Sotto molti aspetti ancora insuperato. E l'ending, con quel tramonto, "I am the wind" in sottofondo e Alucard che chiude con We will not meet again è sempre toccante.
Voto: 10

Child of Light
La rivelazione dell'anno, questo mix (pur in maniera molto diversa da SotN) tra Platform e RPG mi ha toccato veramente tanto, con il suo stile e la sua colonna sonora. Gameplay-wise, per quanto il combat system sia un po' copiato da Grandia, è molto ben fatto.
Voto: 9

Dark Souls (rigiocato)
Ne ho già parlato abbastanza.
Voto: 9

Dark Souls II (rigiocato)
Pure.
Voto: 9

Dark Souls III
Idem (ah, per quanto mi riguarda, questo è il GOTY 2016. Scontato, lo so).
Voto: 9

Dead Island Riptide (rigiocato)
Senza dilungarmi molto (ne farò una zan-opinione a breve), uno dei giochi più sottovalutati ps3. Non so quante ore ho su questo gioco (anche sul primo eh). E non è nemmeno il mio genere.
Voto: 9

Demon's Souls (rigiocato)
Il primo Souls (e più grezzo). Sempre figo, pur non ai livelli della trilogia di Dark e di BB.
Voto: 8

Dragon Age Inquisition
Ultimo capitolo della trilogia di DA (con la quale ho un rapporto di odio/amore) e l'anti DA 2, dato che ha pregi e difetti opposti, lol.
Voto: 7.5

El Shaddai: Ascension of the Metatron
Di questo ne parlerò a breve. Come stile artistico e narrazione è da 15/10, purtroppo il gameplay non è stato curato al meglio (anche se non mancano le situazioni interessanti). Peccato.
Voto: 7.5

Final Fantasy VI
Ultimo che mi mancava della serie principale. Gli vengono dati un po' troppi meriti, ma rimane un ottimo jrpg.
Voto: 9

Final Fantasy XIII-2 (rigiocato)
Rigiocato "velocemente" (poi mi sono perso via col farming di catalizzatori lol) perchè non mi ricordavo la trama. Oltre alla trama, giocandolo mi sono ricordato anche di come, a livello generale, questo sia il best FF so far.
Voto: 9.5

Furi
Gioco tanto particolare quanto figo. Ne parlerò meglio in altre sedi.
Voto: 9

Last Rebellion
LOL.
Voto: 2

Metal Gear Rising
Anche i muri sanno quanto amo questo gioco, no?
Voto: 9

Ninja Gaiden Sigma 2
Il combat system è fantastico, molto fluido, tecnico e impegnativo, ma la telecamera un sistema di controllo così pessimo che fermati rovinano tutto. La trama è una trashata assurda che si prende troppo sul serio.
Voto: 7.5

Persona 4
La narrazione alterna momenti da noia ad altri che wow. Il gameplay è leggermente migliore di quello del 3, ma continuo a trovare il combat system troppo random. Ad ogni modo, una figata. Non quanto il 3, but still...
Voto: 8

Rage
Per quanto mi riguarda, uno degli FPS più validi di questa generazione.
Voto: 8.5

Tales of Symphonia
Ne ho già parlato. Don't hate me, I'm too beautiful :D
Voto: 9

Tales of Xillia 2
Anche qua :D
Voto: 8.5

Tales of Zestiria
Quello che il X è per FF, Zestiria lo è per i Tales Of. Almeno qua il combat system è decente.
Voto: 6

Uncharted 2
Mi sono già espresso nella zan-opinione. Non ho raccontato neanche la metà di ciò che ho visto, perché sapevo che nessuno mi avrebbe creduto.
Voto: 8.5

Uncharted 3
Come il 2, ma DI POCHISSIMO migliore (IMHO). The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Voto: 9

Tra i droppati per noia vale la pena citare Fallout New Vegas, Risen 3, Shadow of Mordor e Suikoden 2.

Cito anche Persona 3, che volevo rigiocare ma ho droppato ad un terzo. Comunque un 8.5, e uno dei miei giochi preferiti (anche più di altri a cui darei un voto più alto).

Beh, per quanto mi riguarda è tutto (anche perché ancora un po' che scrivo e crasho il forum, lol) :D
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Tirando le somme 2016

Messaggioda Kocin » 04/01/2017, 16:28

Accipicchia quanti giochi! Immagine Un Zan-2016 ricchissimo :asd:

Zanmato9999 ha scritto:Forse è perché ho imparato ad organizzarmi meglio tra impegni universitari ed altre faccende, fatto sta che io non mi lamento :D

Insegnami il tuo segreto :prayer:

Zanmato9999 ha scritto:Final Fantasy XIII-2 (rigiocato)
Rigiocato "velocemente" (poi mi sono perso via col farming di catalizzatori lol) perchè non mi ricordavo la trama. Oltre alla trama, giocandolo mi sono ricordato anche di come, a livello generale, questo sia il best FF so far.
Voto: 9.5

L.I.E L.I.E L.I.E L.I.E eh eh

Zanmato9999 ha scritto:Tales of Zestiria
Quello che il X è per FF, Zestiria lo è per i Tales Of. Almeno qua il combat system è decente.
Voto: 6

Non è ai livelli di Xillia, però mi sembra esagerato assegnargli un voto così basso Immagine


Io nel 2016 ho giocato a tre giochi in croce lol: Tales of Zestiria, The Witcher 2: Assassins of Kings e Final Fantasy XV. Avevo ripreso anche Dark Souls per vedere se riuscivo a terminarlo, ma non ci giocai per molto.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: Tirando le somme 2016

Messaggioda Zanmato9999 » 05/01/2017, 18:57

Pff, trucchi del mestiere :D

Ok, il 6 a Zestiria è un po' esagerato... Lo cambio con un 7 dai, oltretutto la struttura di gameplay base è discreta e il villain sa essere carismatico.
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292




Torna a Altri giochi e console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti