Giochi sopravvalutati e sottovalutati
Inviato: 11/11/2016, 21:13
Quali sono i titoli che, personalmente parlando, ritenete sopravvalutati o al contrario sottovalutati rispetto al loro successo di critica? Penso ne potrebbe uscire un topic molto interessante, ovviamente sempre nel rispetto delle opinioni altrui (tranne se Nico mette FF XIII-2 tra i sopravvalutati, allora potete insultarlo si scherza ovviamente). Inzio dandovi il mio punto di vista:
SOPRAVVALUTATI
- ASSASSIN'S CREED BROTHERHOOD: una fotocopia sbiadita del due, e le uniche due aggiunte (il sistema di combo e il multiplayer) sono quelle che hanno rovinato la serie
- DRAGON AGE INQUISITION: non è male, ma l'ho trovato inferiore ai predecessori
- FINAL FANTASY X: tutto quello che un jrpg non deve essere, il punto più basso mai toccato dalla Square
- GOD OF WAR SAGA: odio quando lo fanno passare per il re degli hack and slash, ignorando giochi come DMC, MGR o Bayonetta
- ICO: ottima direzione artistica, ma ha tipo il peggior battle system che abbia mai visto, la legnosità fatta videogioco
- MEDIEVIL: non capirò mai cos'ha di bello questo gioco, secondo me uno degli action/adventure peggio realizzati del periodo
- SUIKODEN 2 (qua Blaze mi ammazza ): a parte che odio il sistema di party del gioco, dispersivo come pochi, ma la trama mi è sembrata molto lenta (diventa interessante solo nel finale IMHO) e il gameplay molto noioso
- SUPER MARIO SUNSHINE: a mio modo di vedere il punto più basso della serie, meno male che si sono poi ripresi con Galaxy e New Bros
- TES V SKYRIM (qua è Karma ad ammazzarmi ) hanno buttato via i pregi di Oblivion e amplificato i difetti. Un applauso no?
- THE LAST OF US: buona (non ottima) narrativa, gameplay sotto il pessimo. E capiamo che in un TPS/survival non è una gran cosa
- TLOZ OCARINA OF TIME: videogioco di grandissima importanza storica, ma da lì a farlo passare il miglior gioco di sempre ce ne vuole (specie quando nella stessa serie ci sono anche A Link to the Past, Majora's Mask e Twilight Princess)
SOTTOVALUTATI
- CASTLEVANIA HARMONY OF DISSONANCE: uno dei capitoli meno cagati, ma non me lo spiego perché con tutto il rispetto che ho per la serie intera (ormai finita nel vero senso della parola, ringraziamo la politica di Konami), lo trovo l'unico capitolo in grado di rivaleggiare con SotN sotto alcuni aspetti (e non è poco)
- CASTLEVANIA LORDS OF SHADOW: un signor hack and slash ed un ottimo reboot, si attacchino gli haters che vogliono trenta giochi uguali a SotN (anche perché tanto il massimo è già stato dato da quest'ultimo)
- FINAL FANTASY I/II: a livello musicale il miglior lavoro di Uematsu secondo me (poi si sa che io con FF ho gusti un po' di parte)
- DMC DEVIL MAY CRY: un altro reboot coi controcavoli (bonjour finesse ), altro che storie
- DRAGON AGE 2: il meno RPG della serie, vero, ma l'ho trovato comunque più figo di Inquisition
- METAL GEAR RISING: qua sono di parte perché è il mio MG preferito, ma cioè... Protagonista carismatico e figo, gameplay fantastico, trama ricca di significato e musiche wow, chissenefrega se "eh ma non è un Solid"
- PRINCE OF PERSIA (2008): ok il gioco in sé non è un granché (non è neanche una merda), ma la direzione artistica è favolosa
- RESIDENT EVIL 6: secondo me il miglior TPS della scorsa generazione, punto
- SILENT HILL HOMECOMING: questo non ho ancora capito cos'ha di male, ma ok
- XENOSAGA: questa non la motivo neanche
È il vostro turno now!!
PS: comunque io non uscirò vivo da qui, me lo sento
SOPRAVVALUTATI
- ASSASSIN'S CREED BROTHERHOOD: una fotocopia sbiadita del due, e le uniche due aggiunte (il sistema di combo e il multiplayer) sono quelle che hanno rovinato la serie
- DRAGON AGE INQUISITION: non è male, ma l'ho trovato inferiore ai predecessori
- FINAL FANTASY X: tutto quello che un jrpg non deve essere, il punto più basso mai toccato dalla Square
- GOD OF WAR SAGA: odio quando lo fanno passare per il re degli hack and slash, ignorando giochi come DMC, MGR o Bayonetta
- ICO: ottima direzione artistica, ma ha tipo il peggior battle system che abbia mai visto, la legnosità fatta videogioco
- MEDIEVIL: non capirò mai cos'ha di bello questo gioco, secondo me uno degli action/adventure peggio realizzati del periodo
- SUIKODEN 2 (qua Blaze mi ammazza ): a parte che odio il sistema di party del gioco, dispersivo come pochi, ma la trama mi è sembrata molto lenta (diventa interessante solo nel finale IMHO) e il gameplay molto noioso
- SUPER MARIO SUNSHINE: a mio modo di vedere il punto più basso della serie, meno male che si sono poi ripresi con Galaxy e New Bros
- TES V SKYRIM (qua è Karma ad ammazzarmi ) hanno buttato via i pregi di Oblivion e amplificato i difetti. Un applauso no?
- THE LAST OF US: buona (non ottima) narrativa, gameplay sotto il pessimo. E capiamo che in un TPS/survival non è una gran cosa
- TLOZ OCARINA OF TIME: videogioco di grandissima importanza storica, ma da lì a farlo passare il miglior gioco di sempre ce ne vuole (specie quando nella stessa serie ci sono anche A Link to the Past, Majora's Mask e Twilight Princess)
SOTTOVALUTATI
- CASTLEVANIA HARMONY OF DISSONANCE: uno dei capitoli meno cagati, ma non me lo spiego perché con tutto il rispetto che ho per la serie intera (ormai finita nel vero senso della parola, ringraziamo la politica di Konami), lo trovo l'unico capitolo in grado di rivaleggiare con SotN sotto alcuni aspetti (e non è poco)
- CASTLEVANIA LORDS OF SHADOW: un signor hack and slash ed un ottimo reboot, si attacchino gli haters che vogliono trenta giochi uguali a SotN (anche perché tanto il massimo è già stato dato da quest'ultimo)
- FINAL FANTASY I/II: a livello musicale il miglior lavoro di Uematsu secondo me (poi si sa che io con FF ho gusti un po' di parte)
- DMC DEVIL MAY CRY: un altro reboot coi controcavoli (bonjour finesse ), altro che storie
- DRAGON AGE 2: il meno RPG della serie, vero, ma l'ho trovato comunque più figo di Inquisition
- METAL GEAR RISING: qua sono di parte perché è il mio MG preferito, ma cioè... Protagonista carismatico e figo, gameplay fantastico, trama ricca di significato e musiche wow, chissenefrega se "eh ma non è un Solid"
- PRINCE OF PERSIA (2008): ok il gioco in sé non è un granché (non è neanche una merda), ma la direzione artistica è favolosa
- RESIDENT EVIL 6: secondo me il miglior TPS della scorsa generazione, punto
- SILENT HILL HOMECOMING: questo non ho ancora capito cos'ha di male, ma ok
- XENOSAGA: questa non la motivo neanche
È il vostro turno now!!
PS: comunque io non uscirò vivo da qui, me lo sento