Pagina 1 di 1

[Topic di presentazione] Soulslike

MessaggioInviato: 26/08/2016, 18:54
da Zanmato9999
(dedicato principalmente a Karma e a Nico, poiché l'idea di questo topic parte da loro)

Con questo topic di presentazione voglio parlarvi di un genere videoludico che amo molto, e che è ben più vasto di quanto sembri: il Soulslike.

Il genere dei Soulslike non parte da Demon's Souls, al contrario di quanti molti pensano, ma da 3 Action-RPG molto particolari usciti su PC ai tempi della PS1. Essi sono Enclave, Seveance: Blade of Darkness e Die by the Sword, rispettivamente di 3 software house che non ricordo :mrgreen: . Questi titoli anticipavano molte meccaniche dei Souls: quali?
- Un sistema di combattimenti (ovviamente in tempo reale), molto teso, ostico e dinamico, che si basava molto sul tempismo delle nostre mosse nei confronti del/dei nemico/i: attacchi o magie, parate, schivate ecc è importantissimo capire i pattern nemici per reagire di conseguenza, è questa la vera difficoltà famosa del genere;
- Un sistema di personalizzazione degli equip del PG veramente ampio, simile a quello di Castlevania: Symphony of the Night, precursore dei Metroidvania e di cui ho parlato in un altro topic;
- Un sistema narrativo particolare e complesso, che cela sapientemente molte informazioni senza tuttavia ignorarle (ma questa è una caratteristica anche di altri titoli, quali Shadow of the Colossus)

Bene, questi predecessori dei Soulslike passano inizialmente molto inosservati. Volendo è possibile considerare dei simil-soulslike anche Dark Messiah of Might and Magic e Castlevania: Curse of Darkness (il migliore tra quelli in 3D IMHO). Nel 2009 la From Software, """famosa""" per l'action Otogi, il JRPG Enchanted Arms e il gioco sui Mecha Armored Core, decide di creare un gioco molto particolare, il primo "vero" Soulslike appunto: Demon's Souls. Siccome non ebbe molto successo, per il successore spirituale Dark Souls la From investì un'immensa campagna pubblicitaria, pienamente ripagata: così ci furuno Dark Souls 2 (con tanto di versione aggiornata) e il recente Dark Souls 3, senza contare l'altro famosissimo (e bellissimo) seguito spirituale per ps4, il gotico e macabro Bloodborne. Questi giochi sono un fenomeno di culto per vari motivi: la famosa ma bilanciata (quasi sempre) difficoltà tipica del genere, il comparto narrativo particolare, lo stupendo map/equip design (specie quello di Bloodborne che ritengo il miglior gioco del ventunesimo secolo IMHO) e la vastissima componente online, sia PvP (il mio campo :asd: ) che PvE.

I Soulslike sono diventati quindi (e fortunatamente IMHO) un filone molto diffuso, sia in ambito mainstream (Ni-oh, Lords of the Fallen, The Surge) che in ambito indie (Eitr, Ashen, Dark Maus, Salt and Sanctuary, Death Gambit e in parte lgli stupendi Furi e Hyper Light Drifter). E la lista potrebbe continuare, tra l'altro S&S dimostra quanto il Soulslike e il Metroidvania possano essere due generi molto simili.

Beh, questo è quanto! Ho cercato di essere il più sintetico possibile, se ci sono imprecisioni perdonatemi :D

Re: [Topic di presentazione] Soulslike

MessaggioInviato: 28/08/2016, 16:07
da Kocin
È sempre un piacere leggere ciò che scrivi, Zan! Grazie per aver aperto il topic :D

Per curiosità, non conoscendo nessuno dei primi tre titoli da te menzionati, sono andato a vedere un video di gameplay su Seveance: Blade of Darkness. Mi sono bastati pochi minuti per capire il perché sia considerato un precursore dei Souls.

L'anno scorso ho deciso di provare il primo Dark Souls e devo dire che mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi. Nonostante la difficoltà, il gioco mi ha regalato parecchie soddisfazioni (oltre ad avermi fatto sudare sette camicie :asd: ). Magari un giorno riuscirò a terminarlo, chissà...:loser:

Re: [Topic di presentazione] Soulslike

MessaggioInviato: 28/08/2016, 21:34
da Zanmato9999
Sono contento che il topic ti sia piaciuto. Mi piace molto fare questi "topic d'informazione", in questa maniera riesco a parlarvi in maniera """"professionale"""" dei miei titoli e saghe videoludiche preferiti. Quindi vorrei sapere: pensate che questi topic appesantiscano il forum, oppure vi piace l'idea? :D

Tornando a noi, sì, Severance è in maniera abbastanza evidente un predecessore dei Souls, anche se molto grezzo. Io l'ho provato, anche se non ha né la difficoltà né la profondità narrativa tipica dei titoli From lo reputo comunque molto grazioso. Poi vabbè, dei Soulslike moderni il mio preferito è Furi (che non è solo un Soulslike, ma un misto tra questo genere, una visual novel ed un Bullet Hell.. Ne potrei oarlare in un altro topic), mentre tra i Souls il migliore lo reputo Bloodborne. Comunque sono tutti giochi che mi piacciono molto, e tu Nico DEVI riprendere Dark Souls quando hai tempo :mrgreen:

PS: quanto è Sabaku-style questo mio messaggio? Ddddopppio ppparrry!!! :asd:

Re: [Topic di presentazione] Soulslike

MessaggioInviato: 02/03/2018, 18:50
da Kocin
Questo mese Bloodborne è tra i giochi gratuiti per gli abbonati a PlayStation Plus! Non so se e quando lo proverò, avendo già guardato il gameplay completo su YT, però sono contento di averlo nella mia raccolta Immagine

Re: [Topic di presentazione] Soulslike

MessaggioInviato: 02/04/2018, 19:49
da Kocin
Ho iniziato Bloodborne

Immagine