Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Consigliamo un gioco

Sezione dedicata a tutti gli altri giochi (per tutte le piattaforme) per i quali non è stata allestita una sezione apposita e a tutte le console che li ospitano.

Consigliamo un gioco

Messaggioda Zanmato9999 » 09/07/2016, 11:00

In questo topic, ognuno può consigliare un gioco, anche e soprattutto di nicchia, agli altri utenti e parlarne, in modo da dare, ognuno nel suo piccolo, un pizzico di popolarità in più a certi giochi che secondo noi ne meritano :D

Per esempio, vi potrei consigliare.... Persona 3 :wohow: No ok, troppo prevedibile (è comumque consigliatissimo neh) :mrgreen:

Il gioco che vi consiglio è Ar Nosurge: Ode to an Unborn Star, un gioco della Gust e spin-off di Ciel Nosurge per ps2. La trama è questa: un tempo, gli umani vivevano in armonia con degli spiriti che davano vita al mondo, permettendogli di continuare ad esistere. Dopo la scomparsa di questi spiriti, gli umani tentarono in tutti i modi di cercare altri mondi in cui vivere, ma la cosa prese una brutta piega: infatti, una razza aliena tecnologicamente super-avanzata dichiarò guerra all'umanità, una guerra che durò per oltre mille anni. Non aggiungo altro, se non che la trama è a mio parere molto interessante ed originale.

Come gameplay è un classico JRPG, solo con molti più dialoghi (compresi flashback e veri e propri "viaggi nella mente" dei personaggi, che contribuiscono a caratterizzare di più il party). Il combat system è a turni, e si possono controllare 2 personaggi. Attaccando, si riempirà una barra che, una volta full, permetterà di sferrare delle combo mortali sui nemici, il tutto senza sprecare turni.

Vi avverto che il gioco, uscito come esclusiva ps3, presenta molto fanservice (basti pensare che al posto delle locande di FF qua ci sono dei bagni termali in cui i PG possono curarsi, ma non solo :mrgreen: ). Ad ogni modo è un titolo consigliatissimo, molto originale.

Ora tocca a voi (so già che Blaze tirerà fuori Xenogears, ma ha ragione, è stupendo :angle: )
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Consigliamo un gioco

Messaggioda Zanmato9999 » 12/07/2016, 21:25

Uhm vedo che ha avuto successo il topic.. No vabbè è normale, ammetto che l'idea di fondo era piuttosto stupida :angle: :asd:

Comunque se qualcuno vuole partecipare è ben accetto.
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Consigliamo un gioco

Messaggioda Blazefire Saber » 12/07/2016, 23:56

Zanmato9999 ha scritto:so già che Blaze tirerà fuori Xenogears, ma ha ragione, è stupendo :angle:

L'ho consigliato talmente tante volte che ormai non so neanche più cosa dire. :mrgreen:
Il gioco che hai consigliato tu invece non lo conosco, ci darò un'occhiata.

Tra i giochi meno popolari di cui non ho ancora parlato mi viene in mente Terranigma, che è un Action-RPG per SNES. Non lo definirei capolavoro ma è uno dei JRPG più particolari che mi sono capitati tra le mani. Infatti parla di un ragazzo di nome Ark che ha l'obiettivo di riportare la vita nel mondo. Il giocatore pian piano dovrà far risorgere le piante, gli animali e gli essere umani, sviluppare le città e via dicendo. Si incontreranno anche personaggi storici famosi.
Il gameplay (action) seppur limitato è davvero divertente, e non è un gioco nemmeno particolarmente facile. Purtroppo essendo passato diverso tempo non ricordo con precisione tutti i dettagli. Diciamo che è un JRPG vecchio stile che offre un'esperienza diversa dal solito ed un entusiasmante passatempo.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Consigliamo un gioco

Messaggioda Zanmato9999 » 13/07/2016, 10:07

Sembra molto interessante, però il mio PC non legge l'emulatore SNES, quindi non penso che lo giocherò mai :|

Comunque, oltre ad Ar Nosurge, consiglio veramente tanto anche Persona 3. Tempo fa avevo fatto un discorso generale sul gioco, ora vado un attimo più nello specifico.

Allora, la storia parla di Minato/Makoto (ci sono 2 versioni sul nome :mrgreen: ), un ragazzo adolescente che torna nel suo paese natale, una città portuale giapponese di cui non ha ricordi. Gli viene dato il benvenuto da parte di Mitsuru e Yukari, due ragazze che vivono nel suo stesso dormitorio e che sembrano nascondere qualcosa. Due giorni dopo, con la luna piena, la verità viene fuori (no, niente lupi): tra le 23:59 e le 24:00, c'è un'ora segreta, la Dark Hour, in cui gli umani vengono trasmogrifati (trasformati in bare) e la scuola del paese diventa un'inquietante torre infestata da Shadow, spaventose entità che durante le Dark Hours di luna piena escono allo scoperto e si cibano delle anime delle persone. Le uniche persone in grado di restare sveglie durante la Dark Hour sono gli Evoker, persone con un'anima molto forte ed in grado di evocare entità chiamate Persona, che sono rappresentazioni dei propri sentimenti, e quindi vanno evocati "attaccando" la propria anima (sparandosi in testa in pratica :twisted: ). Makoto scoore di essere uno di questi, e grazie al suo Persona Orpheus riesce a sconfiggere uno shadow maggiore. Anche la misteriosa Mitsuru, la tenera Yukari, il simpatico Junpei ed il determinato Akihiko, suoi compagni di scuola, hanno queste capacità, e hanno formato un gruppo "anti-Shadow" chiamato SEES, a cui Makoto non tarderà ad unirsi. Egli inoltre pare essere l'unico (anche tra i SEES) a poter entrare nella Velvet Room, residenza del misterioso Igor e della sua assistente, la gentile ragazza-robot Elizabeh, che gli daranno utili consigli e creeranno per lui nuovi Persona. I membri del SEES passeranno quindi il proprio tempo destreggiandosi tra attività sociali ed esplorazione della Dark Hour, con lo scopo di eliminare gli Shadows e risalire alla loro origine. A complicare il tutto ci si mette il Team Strega, dei loschi individui che sfruttano la Dark Hour per uccidere persone su commissione: questi compiti gli vengono assegnati tramite un sito nascosto, sul quale il SEES dovrà indagare. Non vi dico altro come trama, se non che ci sono dei colpi di scena da paura, un cattivone memorabile e che può essere capita tranquillamente senza aver giocato altri capitoli della serie (dato hanno solo alcune tematiche in comune).

La particolarità del gameplay di Persona è che durante il giorno Makoto vive come un normale studente, coltivando rapporti (Social Links) che potenziano l'Arcana dei propri Persona e danno bonus a quelli ottenuti da Elizabeth tramite fusione, oppure svolgendo attività che aumenteranno i propri parametri. Di notte invece di potrà esplorare il Tartarus, il covo degli Shadows. Ci vuole una buona pianificazione dei giorni e delle attività da svolgere.

Il battle system è a turni, e richiede molta strategia: per danneggiare un nemico è utile indebolirlo prima con magie a cui è vulnerabile, così da poter concatenare un altro attacco (1 MORE!!! :mrgreen: ). Se tutti i nemici sul campo sono indeboliti, si può sferrare un potente colpo critico con tutti i PG insieme. Per usare magie o tecniche è necessario affidarsi ai propri Persona, evocabili sparandosi in testa e consumando Spirit Points. I Persona in tutto sono 170 (anche se in battaglie se ne possono portare massimo 10), molti ottenibili tramite un minigioco di carte o tramite fusione da Elizabeth nella Velvet Room.

Un punto a favore per le OST, davvero magnifiche e anche molto varie.

Titolo super-stra-consigliatissimo :mrgreen:. L'unico difetto che ho trovato è un gameplay un po' grezzo (una certa ripetitività nelle azioni, molte quests missabili e la possibilità di controllare solo Makoto in battaglia), ma se riuscite a sorvolare troverete un titolo con una trama a mio parere magnifica, e che sa tenervi occupati molto tempo (la durata media di hna Blind Run è 70 ore :mrgreen: ). Se invece preferite una trama più leggera ed un gameplay più fluido, prendete Persona 4 (che a mio parere è un titolo a malapena sufficiente, mi ha deluso tantissimo :blink: ).
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292




Torna a Altri giochi e console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti



cron