Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

I vostri primi videogiochi

Sezione dedicata a tutti gli altri giochi (per tutte le piattaforme) per i quali non è stata allestita una sezione apposita e a tutte le console che li ospitano.

I vostri primi videogiochi

Messaggioda Rayna Ryukuro » 27/12/2015, 21:16

E buonasera guys! :bye:

premessa

ho spulciato un po' il forum per vedere se c'era qualche topic analogo a quello che vado aprendo in questo momento. Non ho trovato nulla del genere ma, chiaramente, potrebbe essermi sfuggito qualche cosa per cui, se ho commesso qualche errore, chiedo enormemente scusa ai moderatori & Admin in anticipo.

Detto questo ...

penso che il titolo parli da sé.

Qual è stato il primo ( o i primi ) videogames al quale ( ai quali ) avete giocato?

Non è necessario che si tratti di qualche cosa di cronologico, potrebbe anche e benissimo essere il primo titolo che vi ha fatto innamorare del mondo videoludico.

Per quello che mi riguarda ...

Correva l'anno -boh, ero il prima media, penso- e la mia migliore amica mi aveva invitato a casa sua per provare un gioco.
Da persona anti-tecnologica quale ero una playstation, per me, equivaleva ad una sorta di complicato congegno magico.
Ricordo chiaramente il titolo di allora, perché mi ha influenzato negli anni a venire, riecheggiando prepotentemente sino ad oggi!
Rullo di tamburi ... Spyro The Dragon.
Non si può non amare quel dannatissimo draghetto viola assemblato con vari poligoni e la sua goffaggine, così come non è possibile ignorare (nell'immaginario di una bambina quale ero) il meraviglioso mondo fatto di rane rompiscatole, prati verdi, distese desertiche, montagne e chi più ne ha ne metta.

Galvanizzata da questa esperienza volli una consolle anche io e mesi più tardi ebbi la mia prima (ed unica) playstation 2.
Inutile dire che non trovai Spyro al primo colpo e ripiegai su The Sims, che mi piaceva decisamente meno ma che, insomma, mi dava un bel da fare (inoltre ero fermamente convinta che la play fosse davvero magica, ma lasciamo perdere questo punto).

Nel corso degli anni divenni più selettiva, in termini di giochi.
Il primo FF da me provato, ad esempio, fu l'ottavo del quale, inizialmente, non capii un beneamato fico secco e finii (grande errore) per accantonarlo sino all'uscita del XII. Ma questa è un'altra storia...


Bene gente, il papiro lacrimoso lo avete letto, a voi la parola ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: I vostri primi videogiochi

Messaggioda Blazefire Saber » 27/12/2015, 22:04

Il mio primissimo gioco? Probabilmente Tekken 3. Mio cugino di nove anni più grande di me possedeva la PlayStation 1 con Tekken 3 e un gioco di macchine (penso Gran Turismo). Lui non era un grande appassionato e ad un certo punto mi regalò tutto, PS1 e giochi. Quindi questi furono i miei primi videogiochi e la cosa più strana è che non mi sono mai piaciuti granché. :D Ciononostante qualsiasi titolo da piccola mi andava bene e la PlayStation era una meravigliosa novità.

In realtà anche Pokémon su PC fu uno dei primissimi (successivamente lo comprai per Game Boy Color). Era in bianco e nero, però tutti lo avevano a colori perché cambiavano le impostazioni e io non sapevo come fare... Un giorno il mio gatto saltò sul PC e mi ripartì a colori! :lol: E ricordo che non sapevo se essere irritata o felice, perché stavo nella Zona Safari, un dungeon che un tempo consideravo davvero stressante.

Nello stesso periodo giocai un sacco anche a Snake sul vecchio Nokia.
Successivamente passai la mia infanzia su Spyro e Crash, i miei preferiti in assoluto, Disney's Hercules Action Game, Strider 2, Worms World Party... Worms inizialmente ce l'aveva sempre il famoso cugino su PC e non me lo faceva toccare nonostante io ne ero a dir poco affascinata (lo stesso si può dire di Faraon, che però non sono mai riuscita ad acquistare).
Avevo anche diversi Tomb Raider, che non osavo toccare perché mi facevano paura (guardavo quelli più grandi giocarci), e un gioco italiano di nome Monster Racer che non so perché mi divertiva un sacco.

Poi venne la PS2...
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: I vostri primi videogiochi

Messaggioda mark » 27/12/2015, 22:35

Credo che il mio primo videogioco in assoluto sia stato Street Fighter. Ricordo che, assieme al mitico Puzzle Bubble, era disponibile nei cabinati del bar vicino a casa mia e mio fratello mi portava sempre a vederlo (penso anche ci giocasse, ma non lo ricordo XD). Ricordo che anch'io vedevo i ragazzi più grandi giocare e mi appassionai; così mio fratello chiese il gioco a mia mamma e da lì mi attaccai al Super Nintendo senza una fine xD

Sarà per questo che ho sempre avuto un debole per i picchiaduro. Non gioco ad un titolo di questo genere da una vita, ma fino alla Playstation 2 (con l'intramontabile Dead or Alive), ho sempre avuto una predilezione per giochi di questo genere, che però mi divertivano di più quando giocavo in compagnia (il che si verificava raramente). Nella maggior parte dei miei momenti, infatti, giocavo in solitaria, ed è così che ho iniziato a conoscere giochi diversi, fra cui Super Mario per tutto il tempo che ho avuto il Super Nintendo.

Poi è arrivata quella meraviglia tecnologica che era, all'epoca, la Playstation...e davvero si è aperto un mondo. Ricordo che inizialmente venivano venduti o regalati un sacco di CD demo, che contenevano piccole sessioni dai giochi più famosi del tempo. Fra questi, Crash Bandicoot 3, Bust a Groove, Tomb Raider III e Spyro the Dragon, destinati a diventare i miei videogiochi preferiti del tempo. Tomb Raider III ebbi la possibilità di provarlo in versione intera a casa di una vicina, nonostante la paura che ci faceva XD

Tuttora, se ripenso a quei bei giochi e a quei bei tempi, ho davvero ancora ben viva nella memoria la gioia che provavo nel giocarli. Anche a distanza di anni, li ho rigiocati con emulatore e li ho ancora lì, intatti e custoditi come dei cimeli :wohow:

Tra le demo, era presente anche Final Fantasy VII, ma lo trovavo talmente difficile, anche per il fatto che non capivo un'acca di inglese xD
(siano comunque benedetti i videogiochi per avermi insegnato buonissima parte dell'inglese XD)

Per fortuna non ho provato la demo di Final Fantasy VIII. Mio fratello, ispirato dalla copertina, decise di comprarlo direttamente (anche perché era in italiano, la cosa ci incoraggiava) e da lì è nata una storia d'amore con la serie, tuttora felicemente in corso :mrgreen:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: I vostri primi videogiochi

Messaggioda Seigma » 14/01/2016, 10:59

I primi videogiochi a cui ho giocato? Sicuramente Pokémon Cristallo, la perla della mia infanzia!

A seguire probabilmente Super Smash Bros su Nintendo 64 e Silver, un vecchissimo gioco per computer (ai tempi avevo un Windows 98) davvero coinvolgente, chissà se qualcuno ne ha mai sentito parlare :oops:
Immagine
Avatar utente
Seigma
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2015, 10:15
Località: Treviso
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 60 / 65
60 / 65




Torna a Altri giochi e console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti



cron