Passa alla versione Desktop
Sezione dedicata a tutti gli altri giochi (per tutte le piattaforme) per i quali non è stata allestita una sezione apposita e a tutte le console che li ospitano.
Rispondi al messaggio

[CHIUSO] Innocence - RPG Natalizio

19/12/2015, 2:09

Edit al 26/04/2019: Innocence è stato aggiornato alla sua versione 2.0! Per tutte le info e il link al download del progetto nella sua ultima versione, consultate questo topic.



*TOPIC ORIGINARIO*

Buon Salve Guys

come promesso dalla chattata di giovedì ecco a voi il link per scaricare Innocence, il gioco che ho preparato per le festività natalizie di quest'anno.
A differenza dell'anno passato, quando vi promisi il prequel di TTS, questa volta sono riuscita a stare nei tempi-cominciando a settembre-con la finalità di presentarvi un titolo completo ed autoconclusivo.

Immagine

Engine di sviluppo : RPG Maker VX Ace
Creatore : Rayna Ryukuro (Project Hellinside)
Da un'idea di : Arisu


come scaricare il gioco :

come sempre si rendono necessarie le RTP di ace, che altro non sono se non una serie di files utili all'esecuzione del gioco. Le potete ottenere a <<questo link>> ed installare sul vostro pc come un comune programma.

Fatto ?

(questo punto non vi servirà se siete già in possesso delle sopracitate RTP)

Andate al <<seguente link>> e scaricate l'exe. Esatto, questa volta si tratta di un .exe e non più di una cartella zippata.
Una volta scaricato (magari non con Chrome che ci sta antipatico) nulla vi vieta di dare una scansione col vostro antivirus.

Annotazione 1:

Alcuni tra i miei beta tester hanno rilevato che Windows 8 potrebbe non aprirvi il file e darvi un messaggio, qualche cosa che suona molto come 'file potenzialmente dannoso'. Per aggirare il problema è stato sufficiente cliccare su 'Ulteriori Informazioni' e 'Esegui comunque' o qualche cosa del genere.

come installare l'exe

Facile. Fate doppio click sul vostro prisma blu (che altro non è se non un archivio compresso di files). Si aprirà una finestrella che vi chiederà in quale percorso del vostro computer salvare il gioco. Scegliete quella che preferite e date la conferma. In breve tempo la cartella 'ProjectInnocence' dovrebbe comparire nella posizione di destinazione.

Aprite la suddetta e fate doppio click sull'icona a forma di testa di drago e...pregate con me guys, il gioco dovrebbe partire :D

Annotazione 2 :

Rispetto ai progetti precedenti qui non ci sono altre cartelle eccetto quella dell'audio. Vi chiederete dove sia tutto il materiale. Noterete però un archivio,criptato. Vi prego di non decriptarlo né, qualora riusciste, di manometterne il contenuto, pena il mancato funzionamento del gioco. Idem per i files audio. Non cancellateli. Non spostateli.

:shock: Il vostro pc non vi fa partire l'exe ... :shock:

In questo caso ho preparato un download alternativo.
Come per i precedenti progetti non dovrete fare altro che appropriavi del titolo zippato a <<questo link>> ed estrarre il contenuto dello stesso all'interno di una cartella del vostro computer.
Compiuto questo doveroso passaggio, dopo aver aperto l'incriminata cartella vi basterà - spero - fare doppio click sull'icona a forma di testa di drago e pregare (con me) che il gioco parta.

Siete ancora scettici? Il titolo potrebbe non piacervi? Qui trovate il trailer di gioco e qui (mio blog) alcune esplicazioni in merito.

========================


La storia :

Partorito tra una notte di insonnia ed il coma del mattino seguente, Innocence è un gioco senza pretese di epicità il cui compito è divertire e basta. Ci sono dei punti in cui sfiora il demenziale e capirete presto il perché. Similmente vi sono dei punti che vi sembreranno incomprensibili e...beh...questi punti li risolverete giocando.

Immaginate due pseudo adolescenti alle prese con la loro vita quotidiana (ogni riferimento a fatti & persone è puramente casuale) e provate a traslare -letteralmente - i loro ruoli in un RPG. In sunto, questo è Innocence. E' chiaro che leggendo queste righe potreste pensare a Sword Art Online, alle opere di Cecilia Randall (Hyperversum) o ad altri titoli, più o meno noti.
Innocence è tutto questo ed il contrario di tutto questo. C'è anche qualche Easter Egg relativo alle Lame Gemelle, per gradire u_u.

I Contenuti :

Vi ritroverete con due eroi ed un numero limitato di armi da equipaggiare che si è cercato di limare inserendo delle abilità quasi bilanciate ma, il più delle volte, per spuntarla, è necessario combinarle a dovere. Il livello dei protagonisti si impone come bloccato alle 30 unità.
Non ci saranno missioni secondarie, eccetto una, che potete decidere di fare o meno, a seconda del vostro gusto personale.
Ci saranno invece molti mostri e molte ambientazioni, unitamente ad un battle system analogo a quello di Red Raven.
Alcune cose, per chi ha giocato alla Demo di Red Raven si riproporranno, come gli effetti grafici. Altre invece sono muove : vedesi la struttura del menù e quella dei negozi.
Anche il mapping vede l'innovazione delle parallassi perdendo, in certi punti, l'andamento 'spigoloso' dell'Engine.

Avvertenze :

E' importante salvare ogni volta che è possibile. Lo potete sempre, tranne durante le scene ed in battaglia.
Il numero degli slot dei salvataggi è 9 ed il mio consiglio personale è di usarne uno per ogni nuovo mondo che esplorate (i mondi sono 6) ed, in caso di difficoltà, richiedermi il savegame di un punto, se lo ritenete necessario.
Alcuni beta tester hanno rilevato un conflitto dopo il secondo mondo che li riporta alla schermata del titolo. E' un fenomeno isolato, di un paio di persone - che sono convinta abbiano provato un Beta e non il definitivo - però, qualora lo rileviate anche voi, vi prego di farmene comunicazione :) Grazie mille.

Ultimo ma non meno importante, mentre giocate NON premete F12. O il gioco tornerà automaticamente alle schermate del titolo.


Bug Report & Malfunzionamenti

Potrebbe succedere che...qualche cosa vada storto (speriamo di no). Qualora si presentassero problematiche vi sarei infinitamente grata se me lo comunicaste, magari anche con uno screen esplicativo, affinché sia per me agevole rettificare il mio operato. Many Thanks!

Crediti & Ringraziamenti :

Trovate i crediti nel file di testo allegato.

Speciali ringraziamenti a :

Arisu (per l'idea)
Damosh (per il supporto)
Mark & Claudia (per i Beta Test della prima fase e le impressioni, nonché per la possibilità di esibire i miei titoli qui)
Tutti voi che proverete questo titolo!

Auguri di Buone Feste :)

Re: Innocence - RPG Natalizio

22/12/2015, 14:22

Congratulazioni vivissime per il lancio di Innocence, Rayna! :)

Ho appena scaricato il file zippato e spero di provare la versione completa in queste vacanze di Natale. Grazie mille per averci fatto trovare questo regalo sotto l'albero :mrgreen:

Ti farò senz'altro avere le mie impressioni in questo topic. Intanto, rinnovo i miei complimenti a te e al tuo gruppo per tutto il duro lavoro svolto. Grazie a te per aver deciso di presentare Innocence qui! :hug:

Re: Innocence - RPG Natalizio

22/12/2015, 21:36

Grazie Mark ;)

prendo parola per segnalare che Niko ha trovato qualche errore di battitura (argh) ed un paio di tiles che sono passabili anche se non dovrebbero.

Mi sono già premurata di correggere queste cose nel progetto e conto poi di ricaricare una versione priva di questi elementi di 'disturbo' ringraziandovi moltissimo per l'attenzione ed il tempo che dedicherete al titolo.

Rinnovo i miei auguri di Buon Natale :)

Re: Innocence - RPG Natalizio

27/12/2015, 22:24

Ed eccomi qui, ho appena terminato Innocence!
Mi sono anche un po' emozionato sul finale, devo dire :)

Intanto, Rayna, fammi partire con i miei più sentiti complimenti al progetto! So che ha richiesto diversi mesi: il lavoro e l'impegno si vedono davvero tutti. Molto carina l'idea, sviluppata anche con una chiave ironica, ma per niente tesa a diventare frivola.

Ho rilevato qualche piccolissimo errore e un particolare bug, ma preferisco segnalarti tutte le problematiche in PM, così ti allego anche le immagini che ho scattato al riguardo e potrai eventualmente effettuare (spero più agevolmente) tutte le correzioni necessarie.

Terminate le doverose premesse, veniamo a noi. Partendo dai pro, ho amato - come oramai in tutte le tue creazioni - tutta la parte artistica del gioco: gli artwork, le ambientazioni, il sonoro...tutti aspetti assolutamente curati e perfettamente amalgamati fra di loro.

[+] SPOILER
Il mondo dell'acqua mi ha letteralmente rapito. E' il mio preferito, seguito da Firefall. Mi trasmettevano esattamente l'atmosfera che si percepiva in game. Sublimi.


La trama è molto carina e piacevole: mi sarebbe piaciuto qualche approfondimento per quanto riguarda mondi di gioco e relativi governanti, mentre mi è piaciuto molto in modo in cui è trattato il rapporto fra i due protagonisti, che da subito crea una connessione con qualcosa di più reale e vicino alle nostre relazioni di tutti i giorni.

Anche il gameplay è strutturato molto bene: i nemici su schermo ti consentono di scegliere se ingaggiare uno scontro o meno, gli effetti su schermo conferiscono un tocco più vivo agli scenari, e c'è anche un'interessante side-quest da intraprendere. Avrei soltanto un piccolissimo suggerimento al riguardo:

[+] SPOILER
Proporrei di conferire un colore diverso agli oggetti chiave nel gioco. Prendendo le Sfere del vento, ad esempio, avendo tutti gli oggetti un luccichio bianco, è difficile capire se ci si sta avvicinando all'oggetto chiave o ad un semplice oggetto. Cambiare il colore del luccichio potrebbe, a mio avviso, trasmettere meglio l'idea della centralità di quel determinato item per proseguire nel gioco.


L'aspetto che mi è piaciuto meno (ma già lo saprai, sicuramente xD) è il sistema di combattimento. Apprezzabilissimo il tuo sforzo di renderlo più dinamico, ma purtroppo il system di Ace proprio non va, per me. Anche i combattimenti in sé, purtroppo, non mi hanno sempre coinvolto troppo: ho trovato alle volte più potenti i nemici comuni che i Boss, ma in generale né i primi, né i secondi avevano mai delle particolarità che li contraddistinguessero davvero, il che secondo me è un peccato. Ho praticamente affrontato tutti con la stessa strategia, il che ha diversificato molto poco il mio approccio agli scontri.

[+] SPOILER
Hai avuto una trovata geniale sul finale, però. L'idea della creazione degli assetti, ripresi direttamente dai Boss sconfitti, è stata fantastica ed entusiasmante!


[+] SPOILER
Ho trovato Arisu, nel suo ruolo, parecchio più debole di NoName. E' una scelta intenzionale?


In definitiva, ho trovato Innocence un progetto adorabile. Un bel passatempo e un bellissimo concept. Immagino come sia stato crearlo, inserendo te stessa e la tua amica e tirando le fila del tutto dall'esterno :P
Insomma, Rayna, davvero tantissimi complimenti per questo ulteriore e grandioso progetto che hai concluso e che finisce dritto d'onore nel tuo CV da programmatrice! ;)

Re: Innocence - RPG Natalizio

27/12/2015, 23:14

Ed eccomi (mi sento presa in causa u_u)

mark ha scritto:Ho rilevato qualche piccolissimo errore e un particolare bug, ma preferisco segnalarti tutte le problematiche in PM, così ti allego anche le immagini che ho scattato al riguardo e potrai eventualmente effettuare (spero più agevolmente) tutte le correzioni necessarie.


Anzitutto ti ringrazio. Appena avrò fatto tutti i controlli e le correzioni del caso (purtroppo non sul battle system che richiederebbe una stesura ex novo praticamente di tutto il gioco)ricaricherò il file e lo metterò come definitivo nella mia vetrina ( al momento risulta ancora scaricabile ma con la dicitura [in uscita] ).

mark ha scritto:Terminate le doverose premesse, veniamo a noi. Partendo dai pro, ho amato - come oramai in tutte le tue creazioni - tutta la parte artistica del gioco: gli artwork, le ambientazioni, il sonoro...tutti aspetti assolutamente curati e perfettamente amalgamati fra di loro.


A questo proposito pensavo di 'spaccare' il mio team di sviluppo in due. Ovvero di passare la parte tecnica ( settaggi/database/nemici ecc ) ad un'altra persona ( o ad altre persone ) e di tenere quella prettamente artistica che è di certo considerevole in termini di lavoro ma agevole in termini creativi :)

mark ha scritto:La trama è molto carina e piacevole: mi sarebbe piaciuto qualche approfondimento per quanto riguarda mondi di gioco e relativi governanti, mentre mi è piaciuto molto in modo in cui è trattato il rapporto fra i due protagonisti, che da subito crea una connessione con qualcosa di più reale e vicino alle nostre relazioni di tutti i giorni.


Volevo...ma l'idea è molto aleatoria...sviluppare un seguito dove confluiranno tutti gli approfondimenti. E sarà un seguito (una volta finito un progetto e anche un altro) su di una nuova piattaforma studiata anche per i dispositivi mobili con un sistema di battaglia diverso. Però...preferisco non mettere le mani sul fuoco, vista e considerata la mole di lavoro arretrato (TTS, RedRaven) che ho.

[+] SPOILER
mark ha scritto:Proporrei di conferire un colore diverso agli oggetti chiave nel gioco. Prendendo le Sfere del vento, ad esempio, avendo tutti gli oggetti un luccichio bianco, è difficile capire se ci si sta avvicinando all'oggetto chiave o ad un semplice oggetto. Cambiare il colore del luccichio potrebbe, a mio avviso, trasmettere meglio l'idea della centralità di quel determinato item per proseguire nel gioco.


Questo è facilissimo da fare e mi ci vuole un nanosecondo ;)


mark ha scritto:L'aspetto che mi è piaciuto meno (ma già lo saprai, sicuramente xD) è il sistema di combattimento. Apprezzabilissimo il tuo sforzo di renderlo più dinamico, ma purtroppo il system di Ace proprio non va, per me.


Odio Ace e il suo sistema di battaglia. Questo è noto.
Per quanto ci abbia messo le mani, si bugga con una facilità estrema.
Per questo passerò, eccetto per un progetto, direttamente al nuovo engine che ha un sistema laterale, ampio margine di personalizzazione e, soprattutto, una dinamicità diversa.
Tutto quello che posso fare, con le mie conoscenze, è un sistema ad eventi per ogni truppa di nemici che si incontra, ovvero una sorta di 'aggiunta' alla battaglia canonica.
Tristemente è l'unica possibilità che ho.

[+] SPOILER
mark ha scritto:Ho trovato Arisu, nel suo ruolo, parecchio più debole di NoName. E' una scelta intenzionale?


Sì e no. Rigiocandoci al di fuori dei test ho notato questa cosa. E ho pensato che potrei cambiarla inserendo, sul database, le opportune modifiche del caso per rendere 'temibile' anche questo personaggio.
Purtroppo io e il DB non andiamo troppo d'accordo ma non è escluso che, nel nuovo caricamento, inserisca queste modifiche. ^^


mark ha scritto:In definitiva, ho trovato Innocence un progetto adorabile. Un bel passatempo e un bellissimo concept. Immagino come sia stato crearlo, inserendo te stessa e la tua amica e tirando le fila del tutto dall'esterno


E' un gioco senza pretese, come ho detto in apertura. Certo, questo non giustifica alcune tra le cose che non funzionano e devo correggere ma sono contenta che non sia stato eccessivamente 'sopra le righe' come alle volte finiscono per diventare certe mie creazioni.
Quanto alla trasposizione...l'ho vissuta come un incubo, in certi momenti :XD:
Avevo paura che perdesse in credibilità e leggerezza, soprattutto.
Tuttavia sono soddisfatta. E' sempre bello finire un progetto e presentarlo a voi ^_^




Re: Innocence - RPG Natalizio

28/12/2015, 0:48

Anch'io ho finito Innocence qualche ora fa! :XD:

Devo dire che ogni volta mi sorprende la tua capacità di trasmettere al giocatore qualcosa che va oltre il gioco in sé. Credo che da questo punto di vista Innocence sia uno dei tuoi lavori migliori, nonostante l'apparente semplicità (sì, il finale mi ha toccato particolarmente lol).

Quoto Mark nell'elogiare la parte artistica del titolo e come al solito ti faccio i complimenti per la scelta delle musiche.

[+] SPOILER
Mizudaki è il mio mondo preferito, mentre per quanto riguarda le musiche ho adorato quelle di Gargoro, Firefall e Wind Dome :love:


Altri pro:
• nemici visibili
• dialoghi e descrizioni
• mini mappa

[+] SPOILER
Ho amato la parola "trash" e l'omaggio (voluto? lol) alla Chat del giovedì nella fase finale del gioco Immagine
Carino anche l'Easter Egg (io ne ho trovato solo uno) delle Lame Gemelle :D


Contro:
• personaggi troppi forti o, a seconda dei casi, nemici troppo deboli e sensibili agli status alterati
• mancanza del sottomenù "Dettagli" per sapere gli effetti degli oggetti nell'inventario

Detto questo, chiudo facendo i complimenti a te e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del gioco! Davvero bravissimi :clap:

Re: Innocence - RPG Natalizio

28/12/2015, 13:08

•NicoK-94• ha scritto:Devo dire che ogni volta mi sorprende la tua capacità di trasmettere al giocatore qualcosa che va oltre il gioco in sé. Credo che da questo punto di vista Innocence sia uno dei tuoi lavori migliori, nonostante l'apparente semplicità (sì, il finale mi ha toccato particolarmente lol).


Ora mi commuovo ... :despair: (non so se rende come emoticons ma questa ho trovato)

Parto dal presupposto che i giochi dovrebbero raccontare anche delle storie e se l'intento narrativo arriva dove sperato allora ... è tutto di guadagnato! :mrgreen: - ho fatto pure la rima -

[+] SPOILER
•NicoK-94• ha scritto:Ho amato la parola "trash" e l'omaggio (voluto? lol) alla Chat del giovedì nella fase finale del gioco
Carino anche l'Easter Egg (io ne ho trovato solo uno) delle Lame Gemelle


L'omaggio alla chat è voluto, assolutamente. Volevo creare qualche cosa di conforme alla mia realtà quotidiana e visto che Allgame è il sito che ospita i miei lavori, ho impiegato la chat (con una grafica diversa sperando che la signora - o signorina chat - non ne abbia a male).
Di Easter Egg ce ne sono - o dovrebbero - essercene due che io ricordi ma visto e considerato il passaggio di mano che ha subito il progetto non so, effettivamente, se qualche anima pia (o dannata) ne abbia aggiunti.

Basti pensare che i boss di ogni mondo sono gli elementali che si scovano anche all'interno delle Lame Gemelle e che due spade - rispettivamente la Divora Luce & l'Alba Nascente altro non sono che ... no, niente spoiler dentro lo spoiler ...


•NicoK-94• ha scritto:• mancanza del sottomenù "Dettagli" per sapere gli effetti degli oggetti nell'inventario


Questo aspetto lo sto già mettendo a posto utilizzando uno script. Mi ci vorrà un pochino perché dovrei collegare ogni oggetto/arma/armatura ad un'immagine ed il numero è esorbitante. Non è detto che lo faccia per tutti però l'idea di base è quella.

[+] SPOILER
Immagine

Si presenterà in questo modo il menù.


Detto questo rinnovo i miei ringraziamenti! :bye:

Re: Innocence - RPG Natalizio

29/12/2015, 16:07

Ho finito anch'io Innocence poco fa. Mi è durato tre ore.
Complimenti vivissimi Rayna, secondo me è uno dei tuoi progetti migliori. Mi è piaciuto molto. :D

Prima di tutto, come Mark, ho amato il lato artistico del gioco.
La trama nella sua semplicità e leggerezza (anche se in realtà trasmette molto) è godibilissima e divertente, e in generale anche il gameplay mi ha divertita parecchio.
[+] SPOILER
Il mondo che preferisco è quello del vento.

Volevo intraprendere la missione secondaria, ma ovviamente ho riscritto tutti i file di salvataggio (due) nel dungeon finale prima di scoprire che non potevo tornare indietro. :(
[+] SPOILER
Posso sapere in cosa consiste la ricerca delle armi?

Anch'io, come Nico, ho trovato solamente un easter egg delle Lame Gemelle.
[+] SPOILER
Quell'arma è fantastica...
E il boss in pieno stile trash mi ha fatta schiattare. :XD:

I nemici visibili hanno reso il gameplay più godibile.
Il gioco l'ho trovato molto facile, ma io lo preferisco così. Secondo me comunque non è affatto necessario potenziare Arisu. Sono morta solo una volta perché un mostro mi ha confuso entrambi i personaggi e questi non si sono più mossi per minuti interi. Le battaglie in generale durano il giusto.

Ho riscontrato un bug, e cioè una parte di "pavimento" che non è possibile attraversare, ma non è nulla di preoccupante.
[+] SPOILER
Nel mondo del vento è impossibile vedere i puntini luminosi, ogni tanto raccoglievo cose a caso.
Per quanto riguarda gli oggetti-chiave nello stesso mondo, secondo me colorandoli come ha suggerito Mark si perde tutta la sfida.

Ancora tanti complimenti Rayna, e grazie infinite per questo regalo. :hug:
Attendo i prossimi progetti!

Re: Innocence - RPG Natalizio

29/12/2015, 20:15

Ciao Blaze :bye:

sono contenta che il gioco ti sia piaciuto. E' anche durato parecchio, per quello che ho visto e ne sono lieta :)

Per la missione secondaria se vuoi posso passarti un savegame immediatamente precedente in dungeon finale in modo che, se vuoi, ti sia agevole intraprenderla.
In ogni caso ...

[+] SPOILER
la caccia alle armi altro non è se non un viaggio per i mondi alla ricerca delle stesse che si presentano come comuni tesori, soltanto che sono sparsi negli angoli più impensati di Estaria :)
In tutto le armi sono :

- Alba Nascente (ATT : 30 - elemento : sacro - spada)
- 'Notte senza Risveglio (ATT : 20 - elemento : nessuno - aumenta l'evasione del 3% e permette di infliggere lo status 'sonno' al nemico - pugnale)
- Lampione (ATT : 20 - elemento : sacro - asta)
- Andare (ATT : 33 - elemento : nessuno - ascia ... e da qui "l'ascia andare" - non li ho scelti io i nomi)
- Star Battle (ATT : 30 - elemento : nessuno - aumenta del 3% la possibilità di infliggere critici e causa status 'confusione' al nemico - arco)


E per continuare ...

[+] SPOILER
Il boss lo ha creato la mia amica ... è tremendo :XD:


Arisu per essere efficace deve o subire danni (così le crescono i PT) oppure mandare a segno i suoi attacchi. Una volta che ha una buona dose di PT è temibile, c'è da avere pazienza ma, qualche cosa, la vorrei rivedere.

[+] SPOILER
A questo punto, in tema di icone, pensavo proprio di cambiarle e di non mettere il bagliore bensì, che so, qualche cosa di meno accecante ... però anche questo dopo che ho piazzato come si deve il menù nella sezione item ^_^


Blazefire Saber ha scritto:Ancora tanti complimenti Rayna, e grazie infinite per questo regalo.
Attendo i prossimi progetti!


Purtroppo per i prossimi lavori ci vorrà ancora un pezzetto. E' uscito l'engine nuovo e sto cominciando a capire come giostrarmi con questo ... In ogni caso sono assolutamente felice che il gioco ti abbia intrattenuto ed abbia sortito una buona impressione!

Grazie mille per averlo provato :)


Re: Innocence - RPG Natalizio

29/12/2015, 21:20

Rayna Ryukuro ha scritto:Arisu per essere efficace deve o subire danni (così le crescono i PT) oppure mandare a segno i suoi attacchi. Una volta che ha una buona dose di PT è temibile, c'è da avere pazienza ma, qualche cosa, la vorrei rivedere.

Esatto. I PT secondo me si riempiono anche abbastanza velocemente... Diciamo che ad essere inutili sono gli attacchi fisici, visto che le magie e le abilità tolgono molto di più e si possono utilizzare spessissimo.

Rayna Ryukuro ha scritto:Per la missione secondaria se vuoi posso passarti un savegame immediatamente precedente in dungeon finale in modo che, se vuoi, ti sia agevole intraprenderla.

Grazie, mi farebbe davvero comodo!

Però sono anche curiosa di venire a conoscenza di tutti gli easter egg presenti nel gioco. :mrgreen: Mi è parso di capire che ce ne sono altri oltre a quelli che abbiamo notato...
Rispondi al messaggio
Privacy Policy | Personalizza tracciamento pubblicitario