Pagina 1 di 1

Xenosaga trilogia

MessaggioInviato: 07/07/2015, 18:34
da Blazefire Saber
Salve a tutti! :bye:
Apro questo topic per discutere ma soprattutto per "fare pubblicità" a Xenosaga, una trilogia di JRPG per PlayStation 2 sviluppata da Monolith Soft e pubblicata da Bandai Namco. Inutile dirlo, come tutti gli "Xeno" (Gears e Blade), anche Xenosaga è stata creata da Tetsuya Takahashi, che ha diretto il primo capitolo e svolto altre mansioni nei successivi. Purtroppo però, con Xenogears non condivide solo parte del nome: Xenosaga è rimasta una saga incompleta poiché ha floppato nelle vendite. Questo è ciò che ha riservato il fato a Takahashi, nel periodo in cui spiccava come un game designer unico, prima di cambiare totalmente stile (vedesi Xenoblade).

Ma comunque... Nonostante tutto, Xenosaga viene elogiato perché è un JRPG particolare, profondo, dalla storia adulta e psicologicamente complessa, molto simile a quella di Xenogears. Takahashi ha infatti abbandonato Square proprio per realizzare quel progetto che tanto sognava (secondo lui, a Square interessava solo Final Fantasy), ma non avendo più i diritti su Xenogears non ha potuto lavorare ad un sequel e ha deciso di creare una serie che può essere comunque considerata uno spin-off spirituale di Xenogears.

Gli episodi di Xenosaga sono, come già detto, tre, e hanno degli "splendidi sottotitoli" (presi dai libri di Friedrich Nietzsche) impossibili da ricordare: Episode I: Der Wille zur Macht, Episode II: Jenseits von Gut und Böse, Episode III: Also Sprach Zarathustra. Da noi, in Europa, è ovviamente arrivato solo il secondo episodio, che è considerato piuttosto mediocre a causa del gameplay, mentre gli altri due sono a detta di molti due ottimi giochi. Tutti e tre gli episodi hanno subito delle censure, in particolar modo il terzo che è stato letteralmente stravolto per evitare una bella M/18+.

Da tempo Bandai Namco ha preso in considerazione l'idea di creare un porting in HD dell'intera trilogia, tanto che è nata anche una petizione [Operation KOS-MOS] che viene seguita regolarmente da Katsuhiro Harada, un pezzo grosso della software house (firmate signori, firmate). Harada sembra tenerci tanto quanto i fans, ma ha aspettative un po' esagerate (le firme per un JRPG di nicchia come questo sono già moltissime, imho). Ultimamente, dopo svariate chiacchierate con i fans in cui li spronava a non arrendersi, si è arreso lui, ma non per quanto riguarda la versione HD. Questo il suo ultimo tweet:

"Fan di Xenosaga, non mi aspetto più un miracolo dalla petizione. Troverò un altro modo!! Grazie."

Harada fa comunque intuire che la possibilità di vedere Xenosaga Trilogy HD c'è ed è elevata! Io sinceramente lo spero tanto.
E spero anche di avervi un po' incuriositi con questo topic. :D

Re: Xenosaga trilogia

MessaggioInviato: 07/07/2015, 20:22
da mark
Ciao Blaze! :bye:
Gran bel topic, come sempre :)

Mi dispiace tanto di partire con una certa ignoranza sull'argomento. Mi sono ripromesso di giocare a Xenogears da diverso tempo - e sicuramente il gioco è ancora nella mia "wish-list" - ma ancora non ho avuto la possibilità di provarlo, in prima persona. Tutto ciò che conosco sulla serie l'ho evinto dai tuoi appassionati commenti in proposito. :mrgreen:

Posso chiederti se è stata trovata una ragione per il flop nelle vendite? Le recensioni furono negative? O era semplicemente uno di quei J-RPG "troppo" di nicchia? Dai titoli ispirati a Nietzsche, m'immagino una trama particolarmente profonda e intricata e sarei curioso di capire come questo aspetto si rispecchi nel gameplay.

Quanto a una possibile versione HD, a quali console si punterebbe?

Re: Xenosaga trilogia

MessaggioInviato: 07/07/2015, 21:10
da Blazefire Saber
mark ha scritto:Posso chiederti se è stata trovata una ragione per il flop nelle vendite? Le recensioni furono negative? O era semplicemente uno di quei J-RPG "troppo" di nicchia?

Le recensioni non furono negative, tutt'altro. Solo quelle del secondo episodio si aggirano intorno al 7/7.5, gli altri due episodi superano abbondantemente l'8 (per non dire 9) nella maggior parte dei casi. Probabilmente era un altro di quei JRPG troppo di nicchia, dieci/quindici anni fa non c'erano i mezzi di comunicazione di adesso e molti giochi rimanevano sconosciuti ai più (vedesi anche Suikoden, sigh). Purtroppo però, so che non ha avuto successo nemmeno in Giappone, per motivi che non conosco (non so se dal punto di vista finanziario o se i giapponesi semplicemente non sono entrati nella loro solita modalità fanboys).

Secondo me è anche probabile che Xenosaga, se assomiglia a Xenogears, sia un mattone, e di conseguenza magari non un gioco per tutti.

mark ha scritto:Dai titoli ispirati a Nietzsche, m'immagino una trama particolarmente profonda e intricata e sarei curioso di capire come questo aspetto si rispecchi nel gameplay.

La trama di Xenogears allo stesso modo in molti punti è ispirata a Nietzsche, Freud e Carl Jung.

mark ha scritto:Quanto a una possibile versione HD, a quali console si punterebbe?

PS3, PS4 e PSVita, o così ho sentito dire. Penso che comunque di piattaforma sicura ci sia solo la PlayStation 4.