Sto giocando a
Dragon's Dogma.
Avevo provato la demo due anni fa innamorandomene completamente, e finalmente sono riuscita ad acquistarlo (a pochissimo) con l'espansione "Dark Arisen". Senza ombra di dubbio uno dei migliori giochi fantasy - di quelli puri, classici che mi fanno vibrare il cuore perché io
amo il fantasy - che io abbia mai provato.
Da vantare, tantissimo, c'è prima di tutto il bestiario. I nemici sono parecchi e seppur classici (goblin, grifoni, lupi, ciclopi, ecc.) sono tutti molto curati. Ognuno ha le sue reazioni e i suoi modi di fare, alcuni si trovano in gruppo e altri singolarmente. Di notte è possibile vedere delle luci e scoprire che dei goblin si sono riuniti intorno ad un falò, oppure notare tanti uccellacci sul cadavere di un animale.
I combattimenti sono a dir poco epici, ci sono mostri giganteschi sui quali ci si può arrampicare, quelli più piccoli si possono afferrare e lanciare, e le combinazioni di attacchi, armi, classi, trucchetti per infliggere più danni (olio e fuoco ad esempio) o per attirare l'attenzione dei nemici sono molteplici.
Altro aspetto secondo me da vantare è il realismo. Per fare un esempio: è notte? Ebbene, non si vede oltre al proprio naso (l'atmosfera nottura è eccezionale e spaventosa, tanto che ti sprona a viaggiare solo di giorno) ed è assolutamente necessario accendere una lanterna, che consuma ovviamente olio (idem in certi dungeon in cui il buio, talvolta, è totale). Un inventario troppo pieno appesantisce il personaggio che poi correrà e camminerà più lentamente, stancandosi prima, e via dicendo. E questi sono un paio di esempi.
Ci sono tanti altri aspetti di questo gioco che mi piacciono molto, come l'esplorazione e le ambientazioni che sono davvero molto belle e tanto fantasy medievale, ma non mi addentrerò.
Per ora gli aspetti che non mi piacciono sono principalmente due. In primis, l'impossibilità di spostarsi velocemente. Sarò anche più realistico, ma farsi tutto a piedi è davvero scocciante, specialmente perché la mappa è enorme, e le pietre (costose) per teletrasportarsi in quei due o tre posti non aiutano molto. E poi l'impossibilità di far passare il tempo senza pagare le locande, sembra una cavolata ma di notte è il più delle volte è complicato viaggiare (o ci si perde o si viene aggrediti da qualcosa di sconosciuto ogni passo), e i soldi mi servono!
In ogni caso, questo gioco mi piace un sacco e mi sto divertendo tantissimo.
Ogni tanto riprendo anche
Radiant Historia, un JRPG per Nintendo DS della Atlus.