Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

A cosa state giocando?

Sezione dedicata a tutti gli altri giochi (per tutte le piattaforme) per i quali non è stata allestita una sezione apposita e a tutte le console che li ospitano.

Re: A cosa state giocando?

Messaggioda Rayna Ryukuro » 17/10/2014, 15:55

Al momento, tra lavori vari e poco tempo libero, mi sto dedicando a due giochi in particolare.

Uno è proprio quello segnalato da Blaze, Dragon Age : Origins che mi ha davvero impressionata positivamente, anche se devo ancora fare il callo con i comandi da tastiera. Sono proprio all'inizio dell'avventura ma, finora, tutto quello che ho veduto è bello, mi piace e mi coinvolge, specialmente l'interazione tra i personaggi.

Come Blaze lo considero superiore alle Elder Scroll, sebbene, delle suddette, abbia solo provato Skyrim. Nonostante questo lo sviluppo di DAO lascia presagire una bella trama ed un buon livello di personalizzazione.

L'altro titolo che vado portando avanti, con molta calma, è un'opera, scaricabile gratuitamente, di makerazione Indie (il mio stesso ambito, per farla breve), si chiama Overdrive. Si tratta di un'opera parecchio longeva in termini di storyline, con una bella storia, enigmi interessanti ed uno sviluppo assolutamente coinvolgente, con un sacco di implementazioni (tra le quali il sistema di battaglia) che sfruttano al meglio le potenzialità dell'Engine di sviluppo.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: A cosa state giocando?

Messaggioda Jin » 17/10/2014, 22:44

@Mark se sei intenzionato a prendere qualcosa su steam aspetta i saldi autunnali di fine mese :)
Ufficiale che ci sono :D
Avatar utente
Jin
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: A cosa state giocando?

Messaggioda Blazefire Saber » 05/11/2014, 13:31

Mentre continuo a procedere a rallentatore in Dragon Age: Origins, in cui mi manca l'ultima quest principale (appena ho letto che devo farmi tre dungeon di fila mi è caduto l'entusiasmo), ho cominciato e sto continuando Persona 2: Innocent Sin, la versione PSP ovviamente essendo arrivata in occidente solo quella.

La trama è interessante, parla di rumors che diventano realtà, e il gameplay almeno per ora lo trovo piuttosto normale, dungeons a parte che sono davvero strutturati malissimo: i corridoi sono tutti assolutamente uguali e si perde l'orientamento ogni due per tre, senza contare che il numero di incontri casuali è abbastanza elevato e spesso ci sono anche delle trappole sul pavimento. Una volta dentro l'unica cosa che mi interessa è uscire il prima possibile e anche se non è da me evito di darmi all'esplorazione, raccolgo quel che mi capita a tiro e soprattutto abuso non poco della battaglia automatica, cambiando gli attacchi quando necessario, per il semplice fatto che è piuttosto macchinoso impartire gli ordini e il tempo degli scontri si allunga a dismusura.

Sinceramente sono molto indecisa se prendere o meno in mano Persona 2: Eternal Punishment (il seguito) una volta terminato questo capitolo, essendo arrivata in occidente solo la versione PSX e non il remake per PSP, che come è accaduto per Innocent Sin ha riparato alcuni difetti che rendono il gioco originale un po' troppo frustrante.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: A cosa state giocando?

Messaggioda Super_Mario » 08/11/2014, 11:12

Io al momento, come avevo anticipato in qualche topic, sto provando Xenogears. Sono arrivato alla seconda parte, forse un po' troppo narrativa. Il gioco nel complesso mi sta piacendo molto, un piccolo capolavoro e amo il sistema di battaglia e la trama. Contavo di cominciare a breve anche Alien Isolation.
Immagine
Avatar utente
Super_Mario
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/08/2012, 17:48
Livello: 10
HP: 0 / 230
0 / 230
MP: 110 / 110
110 / 110
EXP: 127 / 142
127 / 142



Re: A cosa state giocando?

Messaggioda darkflames87 » 08/11/2014, 15:19

per il momento sto alternando "farming simulator" con "L.A. noire"
il primo è autoesplicativo ed è un simulatore di vita in una fattoria.

il secondo, invece narra di come Cole Phelps da semplice agente di pattuglia cerca di elevare il proprio umile lavoro ad una missione contro i mali del mondo e di fare carriera nel L.A.P.D.
il bello di questo gioco è proprio il fatto di essere un detective, in quanto nei casi(io fin'ora ne ho fatto solo uno) in cui sei coinvolto, devi cercare prove, interrogare i testimoni e/o sospettati ed infine inseguimenti e sparatorie
Avatar utente
darkflames87
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: A cosa state giocando?

Messaggioda Roby Dincht » 09/11/2014, 20:33

Blazefire Saber ha scritto:Mentre continuo a procedere a rallentatore in Dragon Age: Origins, in cui mi manca l'ultima quest principale (appena ho letto che devo farmi tre dungeon di fila mi è caduto l'entusiasmo), ho cominciato e sto continuando Persona 2: Innocent Sin, la versione PSP ovviamente essendo arrivata in occidente solo quella.


Com'è la serie di Persona, se posso chiedertelo? M'ispira un po' sì e un po' no xD
E diciamo che questo tuo commento mi ha ulteriormente aumentato il dubbio :P

Io al momento sto rigiocando ad Assassin's Creed 2, sperando di poter provare presto Unity. A parte questo, mi sono dato a Super Mario Galaxy :D
"Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti!"
Avatar utente
Roby Dincht
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/08/2012, 17:49
Località: Cremona
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 116 / 120
116 / 120



Re: A cosa state giocando?

Messaggioda Blazefire Saber » 09/11/2014, 21:46

Roby Dincht ha scritto:Com'è la serie di Persona, se posso chiedertelo? M'ispira un po' sì e un po' no xD
E diciamo che questo tuo commento mi ha ulteriormente aumentato il dubbio :P

Ne ho parlato un po' in questo topic. Lasciando perdere i primi due capitoli e il seguito del secondo, che hanno uno stile di gioco differente e secondo molti sono "invecchiati male" (anche se in realtà non è corretto dire che sono invecchiati male visto che non sono giochi poi tanto vecchi), il terzo e il quarto (gli unici che finora ho completato) a me sono piaciuti parecchio. Il quarto in particolar modo, fa parte della mia top 5 per quanto riguarda i giochi di ruolo.

Sono JRPG particolari, questo è da mettere in chiaro. Sempre parlando del terzo e quarto capitolo, sono praticamente delle visual novel, quindi sono presenti tantissimi dialoghi e scene dalla durata elevata. Il giocatore dovrà impersonare un adolescente giapponese e vivere giorno per giorno, seguendo la trama e decidendo come passare il tempo: uscire con gli amici permetterà di approfondire il background dei personaggi e svilupparne i Social Links (indispensabili per aumentare la potenza dei Persona, alcuni esseri che dovranno essere utilizzati in battaglia), oppure studiare, leggere, mangiare fuori, e moltissime altre cose che aumentano determinate statistiche.

Le uniche ambientazioni presenti nel gioco sono una singola città (in cui si potranno visitare varie vie, molto piccole, e la scuola) e i vari dungeon che si sbloccheranno man mano che si proseguirà con la trama, anch'essi molto particolari poiché si tratta di corridoi tutti uguali che cambiano automaticamente e casualmente ogni qualvolta si esce oppure si decide di cambiare area (tecnicamente Persona 3 ha anche un solo dungeon, ma dettagli). A questi dungeon si potrà accedere solo la sera e dovranno essere scalati fino in cima (sono a piani) in un determinato periodo di tempo per motivi di trama (il tempo lo gestisci tu, se non ce la fai ricominci qualche giorno prima, non ricordo con precisione quanto prima perché non mi è mai successo).

Il battle system è a turni e in battaglia si dovranno sfruttare le debolezze dei nemici per mandarli k.o., utilizzando, fondendo e cambiando i vari Persona, ottenibili alla fine di ogni scontro. Nella versione base di Persona 3 si potrà utilizzare solo il protagonista, mentre nei remake e in Persona 4 si potranno utilizzare tutti i personaggi. Non sto qui a spiegare nei dettagli il sistema di combattimento e tutto il resto, dico solo che il livello di difficoltà è superiore a buona parte dei giochi di ruolo (anche se poi alla fine siam sempre lì: basta livellare) e nonostante hanno poche e semplici missioni secondarie, superano abbondantemente le 60/70 ore.

Riassumendo, i Persona sono un misto tra: visual novel, simulazione sociale e dungeon crawler. Personalmente, adoro il sistema di gioco, è una droga. XD Senza contare la trama è davvero bella e coinvolgente, specialmente quella di Persona 4 (trovi maggiori informazioni nel topic linkato all'inizio del post), e incredibile l'attenzione che viene data alla psicologia e allo sviluppo di ogni personaggio. Il party di Persona 4 è uno dei migliori in assoluto che abbia mai avuto modo di conoscere.

Versioni acquistabili di Persona 3:
- Originale per PS2.
- Versione FES, sempre per PS2 e presente anche sul PSN. E' praticamente l'originale con alcuni miglioramenti e in più un breve seguito di circa una ventina di ore.
- Versione Portable, per PSP e presente anche sul PSN. Tante aggiunte anche rispetto alla versione FES (tra cui il personaggio femminile come protagonista, che cambia varie cose), ma NON ha il seguito presente invece nel FES.

Per quanto riguarda le versoni acquistabili di Persona 4:
- Originale per PS2.
- Versione Gold, per PSVita. Anche in questo caso le aggiunte sono un bel po', nonostante non modificano la trama di fondo.

I GIOCHI SONO TUTTI IN INGLESE, sia chiaro.
Io consiglio sopratutto Shin Megami Tensei: Persona 4, da iniziare a facile e magari pure con una guida se non si vuole ottenere l'ending sbagliato e perdersi tutto il pezzo finale. E' bellissimo, lo consiglio davvero.
E questo è tutto, se hai domande sono a disposizione ;)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: A cosa state giocando?

Messaggioda Roby Dincht » 17/11/2014, 1:23

Assolutamente esaustiva, Blazefire! Grazie mille :D
A questo punto, direi che lo provo, così tanto per vedere se mi prende o meno. Ti farò sapere, se riesco a combinare qualcosa :D
"Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti!"
Avatar utente
Roby Dincht
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/08/2012, 17:49
Località: Cremona
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 116 / 120
116 / 120



Re: A cosa state giocando?

Messaggioda Blazefire Saber » 06/12/2014, 13:34

Di niente Roby. :)
Io nel frattempo ho portato a termine Persona 2: Innocent Sin, con fatica aggiungerei perché è piatto ed eccessivamente ripetitivo. I capitoli successivi sono tutt'altra cosa, a questo punto accantono (momentaneamente?) l'idea di giocare il seguito e il primo Persona.

Tra poco è Natale e sicuramente comprerò (o mi regaleranno, chissà) un paio di giochi nuovi, e per "ammazzare il tempo" ho quindi cominciato Final Fantasy III versione DS, unico Final Fantasy numerato che mi manca se escludiamo XI e XIV.
Ho intenzione di riprendere in mano senza troppo impegno anche Dragon Age: Origins, abbandonato all'ultima quest principale dopo una quarantina di ore, e Vagrant Story, in cui mi ero bloccata dopo svariate ore a causa delle meccaniche di gioco complesse.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: A cosa state giocando?

Messaggioda Giovanni » 06/12/2014, 16:54

Io gioco e rigioco a final fantasy 12 per il mio topic sul bestiario! Non può essere che appena faccio un passo avanti mi ritrovo costretto a farne 2 indietro!! Ma non mi dispiace perchè lo adorerò anche quando lo avrò completato 1.000 volte o più, non mi interessa questo gioco per me è una bibbia (insieme a Final Fantasy VII Crisis Core). Non mi giudicate.
Abbraccia i tuoi sogni
Avatar utente
Giovanni
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 09/04/2012, 21:50
Località: Cellole
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 183 / 194
183 / 194



PrecedenteProssimo

Torna a Altri giochi e console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti