Mi aggiungo volentieri anch'io per rinnovare dapprima i complimenti ancora una volta a Rayna per l'ottimo lavoro e poi per lasciare il mio feedback (davvero positivo) ora che ho concluso questa prima parte (avevi proprio ragione, Rayna: l'hai interrotto sul più bello
)
Anch'io devo dire che la storia mi sta piacendo molto, la grafica delle ambientazioni è deliziosa e colorata al punto giusto e non mancano momenti divertenti. Mi piace molto come hai reso vive le città, con eventi, mercati e negozi di vario tipo (l'idea di avere un mercato che acquista il tuo bottino mi piace sempre molto ^^). Adoro le tracce della colonna sonora e ti faccio i complimenti per il modo in cui sei riuscita ad inserirle, sempre azzeccato al contesto. Insomma, il gioco mi è piaciuto davvero molto.
Blazefire Saber ha scritto:Gli status alterati vanno a segno un po' troppo spesso in effetti. L'avvelenamento poi toglie più di 100 HP ad ogni turno a personaggio, senza contare che non sparisce a fine battaglia, e Lemony con la sua magia bianca ricarica solo 200 HP e poco più a un singolo compagno, meno della metà di una semplice pozione.
Il sistema di combattimento non è mi è dispiaciuto affatto e anzi, come ti dicevo, ho amato tutte le innovazioni che hai inserito, che l'hanno reso decisamente più dinamico. Come Blaze, però, ho notato che le alterazioni vanno a segno davvero spesso; per di più (correggetemi se sbaglio ^^), non c'è modo di acquistare equipaggiamento che aiuti a prevenirne (se non in toto, almeno in parte) qualcuna, quindi diventa davvero difficile difendersene. Nel mio caso, avevo finito gli antidoti e avevo Ivory avvelenato: purtroppo non facevo in tempo a curarlo che il mio vagabondare nella mappa di gioco gli prosciugava nuovamente gli HP. In questo senso, stavo giusto per riportare quanto Blaze ha appena scritto:
Blazefire Saber ha scritto:1. L'impossibilità di tornare indietro nel momento in cui si varca l'ingresso di alcune aree. Se non c'è un salvocristallo verde e non puoi tornare nemmeno a quello precedente o alla città precedente per dormire e dopo aver guadagnato un po' di soldi comprare armi e armature che magari prima non potevi permetterti o ti sei dimenticato di comprare, rischi davvero di bloccarti o trovarti in situazioni scomode (come appunto il non aver la possibilità di livellare).
Un paio di veloci esempi di giochi che hanno adottato politiche differenti: Final Fantasy XIII che, siccome non ha molte aree collegate tra loro, ti rimette in forma a fine battaglia (naturalmente adattando i nemici a ciò), e il gioco di ruolo che sto giocando attualmente, Terranigma, che non ha salvataggi nei dungeon ma quando vai K.O. mantieni i progressi fatti (lv, exp, forzieri ecc.) e i lupghi sono strutturati in modo da essere attraversati più volte abbastanza velocemente.
Credo che l'impossibilità del "backtrack" possa creare qualche problema, in effetti, proprio per i motivi che ha citato Blaze. Penso potrebbe essere utile consentire al giocatore di tornare indietro (magari anche di parecchio), soprattutto far ritorno nelle città. Potrebbe essere anche una buona scusa per inserire qualche side-quest attivabile soltanto dopo aver svolto determinati eventi della trama.
- [+] SPOILER
- Molto carino il minigioco delle farfalle
A parte questo, ho veramente ben poco da segnalare: nessun bug tecnico (anzi, ti faccio i complimenti per come tutto funzionasse egregiamente ^^). Come Roby, anch'io ho soltanto due piccoli errori di battitura da riportare:
- [+] SPOILER
- Quando Mistral si unisce al party, la spiegazione su schermo riporta "paremetri" nella sua descrizione
NPC accanto alla porta del Lettore: "Non è raro che prena"
Detto questo, volevo chiederti se fosse possibile
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- mostrare "di default" i volti cambiati dei personaggi che entrano in modalità speciali, come Aruna che entra in modalità demoniaca o Mystral in modalità angelica. Ho notato, infatti, che nel menù di gioco o di battaglia, il volto rimane lo stesso. Esiste un'opzione per modificarlo nel default a quel preciso punto di gioco e poi riportarlo alla vecchia figura quando si esce dalla modalità in questione? Credo aiuterebbe a rendere ancora meglio l'idea
Direi che questo è tutto. Ancora complimentoni, Rayna, è stato un piacere provare questi primi tre capitoli! Tu e Damosh avete fatto un lavoro splendido!