Il linguaggio del gamer

Una sezione in cui parlare liberamente di tutto ciò che più vi va! Tutto ciò per il quale non esiste un'apposita sezione può essere liberamente discusso qui, rispettando sempre il Regolamento.

Re: Il linguaggio del gamer

Messaggioda Daisetsu » 18/07/2013, 12:57

La definizione di "noob" è stata spiegata da Tifa qualche post più su. ;)
Quanto a "buggare", significa fondamentalmente "avere un bug" o "essere preda di un bug"..se per esempio un nemico è "buggato", significa che per qualche ragione c'è un errore che magari lo ha fatto incastrare da qualche parte o non vi consente di ucciderlo.

Concordo, comunque, con chi non ama la storpiatura dei termini inglesi o la loro italianizzazione. Ci sono tantissimi termini di questo tipo che si usano fra gamer ed effettivamente a mio avviso non sono piacevolissimi da sentire. XD

Tra gli esempi non ancora fatti, vi riporto:

Skippare = dall'inglese "to skip" ossia "saltare" (nel senso di bypassare, ignorare) e si usa per esempio quando si vuole saltare una scena che non si vuole vedere o che si è già vista, quindi si dice "skippo" la scena.

Skillato = dall'inglese "skill", ossia abilità, lo dice un gamer quando ha preso confidenza ed esperienza con il gioco, può essere considerato alla stregua del termine "experienced". Sta ad indicare, quindi, un giocatore che oramai conosce le dinamiche di questo gioco e quindi possiede le "skills" (le abilità) per giocare bene. Se sentite qualcuno dirvi "Oramai a questo gioco sono skillato", significa appunto che non è un principiante ;)
Avatar utente
Daisetsu
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/02/2012, 20:12
Livello: 13
HP: 3 / 370
3 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 220 / 224
220 / 224

Re: Il linguaggio del gamer

Messaggioda l internettuale » 19/07/2013, 11:27

Scusa mi sono dimenticato:
Nabbo e Noob dovrebbero essere quelli non bravi a videogiocare;
Bug e Buggare dovrebbero essere degli errori nella scrittura di un programma software oppure un difetto di progettazzione di un componente hardware
Immagine

在世界上最好的ipad上播放音乐

Immagine

The Best Music Game For PC
Avatar utente
l internettuale
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 20:46
Località: Cagliari
Livello: 11
HP: 0 / 272
0 / 272
MP: 130 / 130
130 / 130
EXP: 143 / 167
143 / 167

Re: Il linguaggio del gamer

Messaggioda darkflames87 » 19/07/2013, 12:09

l internettuale ha scritto:Scusa mi sono dimenticato:
Nabbo e Noob dovrebbero essere quelli non bravi a videogiocare;
Bug e Buggare dovrebbero essere degli errori nella scrittura di un programma software oppure un difetto di progettazzione di un componente hardware.

:shock: scusami,ma potresti leggere tutti i post prima di scrivere perchè a me dà fastidio rileggere le stesse cose più volte :x ,scusate questo breve OT,tornando "in topic" :oops:

Daisetsu ha scritto:Quanto a "buggare", significa fondamentalmente "avere un bug" o "essere preda di un bug"..se per esempio un nemico è "buggato", significa che per qualche ragione c'è un errore che magari lo ha fatto incastrare da qualche parte o non vi consente di ucciderlo.
esistono anche i "bug grafici" che molti confondono con una minor qualità delle
"texture" di gioco rispetto al resto del prodotto. invece un
bug grafico sarebbe un errore nella grafica,sono comunque molto rari,in quanto vengono scovati
già nelle versioni alpha & beta.
qui ve ne lascio un esempio tratto da un Tomb Raider (beh!!! però nun me chiedete quale :blink: ).
Avatar utente
darkflames87
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0

Re: Il linguaggio del gamer

Messaggioda l internettuale » 23/07/2013, 12:51

Lo avevo letto, odio quando mi dimentico di fare qualcosa mi mette in imbarazzo, quindi ho voluto scrivere :?
Immagine

在世界上最好的ipad上播放音乐

Immagine

The Best Music Game For PC
Avatar utente
l internettuale
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 20:46
Località: Cagliari
Livello: 11
HP: 0 / 272
0 / 272
MP: 130 / 130
130 / 130
EXP: 143 / 167
143 / 167

Re: Il linguaggio del gamer

Messaggioda Zak » 22/08/2013, 21:19

Topic molto utile, devo dire ;) :thumbsup:
Allora, in pratica volete conoscere il linguaggio da gamer? Beh, in sostanza è semplicissimo: sono tutti verbi inglesi usati dai gamer solo perché "fanno figo".
Il gamer medio preferisce dire "killare" piuttosto che "uccidere" perché si sa che l'inglese piace a tutti...
Comunque non esiste un linguaggio preciso, semplicemente spesso ci si trova a parlare con gente che "inglesizza" tutto per sembrare più nerd.
Ecco una piccola raccolta dei verbi che io (che sono un gran nerdone e passo un sacco di tempo sui videogames XD) conosco e ho incontrato:

- Droppare: deriva da "to drop", lasciar cadere ("il mostro ha droppato 100 monete), anche se ultimamente viene usato anche come raccogliere gli oggetti che i nemici lasciano cadere ("sto droppando pezzi di Adamantite", nel senso di "sto sconfiggendo tanti mostri che mi danno Adamantite per averne diversi pezzi");

- Killare: per quanto possa sembrare linguaggio nerd, in realtà è usato quasi esclusivamente dai noobs che giocano a giochi FPS di bassa categoria (vedi CoD), è solo un verbo inutile che "fa figo" e quindi viene usato per sembrare pro. Significa semplicemente "uccidere", infatti viene da "to kill";

- Farmare: proviene dalla parola "farm" che significa "fabbrica", e significa sconfiggere mostri su mostri a ripetizione per ottenere punti esperienza o qualsivoglia miglioramento ai propri parametri. Il collegamento con la "fabbrica" sta nel fatto che somiglia ad una "catena di montaggio", in cui si passa da un mostro all'altro;

- Spawnare: il verbo "to spawn" significa "apparire","comparire dal nulla", perciò nei videogames si dice "il mostro spawna" per dire "il mostro appare". Fare "respawn" significa morire in un videogioco e riapparire istantaneamente, come succede nella stragrande maggioranza dei videogames;

- Leakare: "to leak" significa "rilasciare", questo è un termine che ho sentito una volta sola me so che significa "rilasciare un gioco", ad esempio "Final Fantasy XIV: A Realm Reborn sarà leakato il 27 agosto";

- Tankare: "tank" significa "carro armato", il tank è solitamente il personaggio che si espone ai danni essendo quello con maggiore difesa e maggiori HP, per facilitare il compito del curatore che dovrà concentrarsi solo su di lui invece che su tutti;

- Spammare: spammare significa ripetere continuamente tantissime volte la stessa mossa. Ad esempio, in FFXIII Ade di Vanille è una tecnica che si spamma perché ha l'1% di probabilità di colpire quindi si deve spammare finché non funziona. Insomma, usare una stessa tecnica più e più volte si dice "spammare";

- Shottare: shottare vuol dire uccidere o sconfiggere in un solo colpo. Ad esempio in FFX, un personaggio con 255 di attacco può shottare un nemico infliggendogli 99999 HP di danno. Non è un termine comune, si trova abbastanza raramente ma è bene tenerlo a mente.

Ora non me ne vengono altri in mente, però questi sono i principali insomma, ce ne sono tantissimi ma per la maggior parte sono specifici e hanno senso solo nel contesto di un singolo gioco (esempio, la "lane" esiste solo in League of Legends, solitamente un giocatore di altri giochi non conosce minimamente questo termine).
Spero di essere stato utile ;)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 19 / 996
19 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574

Re: Il linguaggio del gamer

Messaggioda Zanmato9999 » 10/07/2017, 17:51

Io adoro i verbi inglesizzati, ma solo perché sono un amante dell'inglese in generale :D

I più comuni (skippare, droppare, killare, spammare) li avete già citati, aggiungerei rushare, joinare e missare che uso spesso.

Poi ci sono quelli più specifici, in Diablo esiste lootare, in Dark Souls e Bloodborne rispettivamente rollare e dashare, oltre che parryare.

Un termine che uso spesso dimenticandomi che esiste solo nei Souls è Quality, che sta ad indicare un personaggio molto eclettico. Il termine deriva dal fatto che in Demon's Souls esisteva la "pietra di qualità" che applicava all'arma prescelta uno scaling non troppo alto sia su forza che su destrezza.
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 14
HP: 12 / 426
12 / 426
MP: 203 / 203
203 / 203
EXP: 237 / 257
237 / 257

Re: Il linguaggio del gamer

Messaggioda Karma » 14/09/2017, 16:34

Zak ha scritto:- Farmare: proviene dalla parola "farm" che significa "fabbrica", e significa sconfiggere mostri su mostri a ripetizione per ottenere punti esperienza o qualsivoglia miglioramento ai propri parametri. Il collegamento con la "fabbrica" sta nel fatto che somiglia ad una "catena di montaggio", in cui si passa da un mostro all'altro;

- Leakare: "to leak" significa "rilasciare", questo è un termine che ho sentito una volta sola me so che significa "rilasciare un gioco", ad esempio "Final Fantasy XIV: A Realm Reborn sarà leakato il 27 agosto";


In realtà, come giustamente aveva detto Dark alcuni post prima, Farm vuol dire Fattoria, non Fabbrica... fabbrica in inglese si dice Factory... (che sembrerebbe fattoria ma non lo è :P )

mentre Leak vuol dire far trapelare, rendere noto qualcosa che avrebbe dovuto restare segreto o quanto meno privato (come i famosi casi di wikileak o delle foto compromettenti di personaggi famosi "leaked")

precisazioni che non c'entrano niente con il linguaggio dei Gamer ovviamente ;)
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 20
HP: 26 / 893
26 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 509 / 518
509 / 518

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



cron