Making videogames: gli aspetti più interessanti
Inviato: 17/06/2014, 7:16
Ebbene sì, alla fine ho deciso di aprire questo topic...
(i moderatori/admin sono ovviamente autorizzati a cambiarne l'ubicazione nel caso in cui la medesima non fosse adatta allo scopo).
Posso ben intendere che il titolo sia in parte fuorviante, ma capitemi, non sono esattamente quel tipo di individuo che pensa in maniera logica e lineare.
-al solito, se vi è qualche cosa da cambiare agli admin ed ai moderatori la parola-
Anyway, dopo questa breve e noiosissima premessa, passiamo alla parte 'calda' della discussione.
Qui tutti siete appassionati del mondo videoludico, secondo i rispettivi, personalissimi gusti e penso che ognuno di voi mi possa dare un parere costruttivo in merito alla questione che vado a sottoporvi, si tratta di una questione o, meglio, di una domanda molto semplice ad onor del vero, ma apre un universo di possibilità a dir poco allucinante
La faccio breve, prima di ricevere macumbe varie dai lettori,
quali sono secondo voi gli aspetti che coinvolgono di più all'interno di un gioco?
Questo quesito si estende per ogni tipologia di intrattenimento, sia i titoli di azione che quelli di strategia, insomma, quello che più vi piace/ vi interessa.
Quando comprate un gioco o quando decidete di provarne uno che cosa guardate in primo luogo? Grafica? Gameplay? Trama?
Quali sono le cose che amate e, per contro, quelle che odiate di più quando vi approcciate con un nuovo titolo?
So che è stato aperto un topic dedicato ai titoli più amati e al modo in cui ognuno di noi si approccia con i giochi e quindi non vorrei finire per sconfinare in queste due, già trattate, discussioni, per tale ragione a voi mi rivolgo in maniera del tutto generica al fine di poter, con il mio operato - come sapete sono in fase di sviluppo di un RPG - soddisfare al meglio le vostre esigenze e garantire anche a me stessa un processo di crescita costruttiva tramite anche e soprattutto le vostre opinioni
Per rompere il ghiaccio (e lo so, mi state odiando per questo papiro) elenco gli aspetti che mi colpiscono maggiormente quando provo un titolo (o che vorrei mi colpissero).
- in primo luogo l'originalità grafica, non deve essere per forza una grafica ad alta risoluzione, ma vorrei che fosse, quantomeno 'interessante', qualche cosa di non visto e di innovativo.
- una storia intricata e difficilmente comprensibile che mi sproni, anche se certi livelli proprio non mi vanno giù, a continuare il titolo per sapere 'come va a finire'
- personaggi coinvolgenti, che aderiscono al 'reale' in base ai loro comportamenti, niente di troppo costruito e di finto, visto che si parla, comunque, di un mondo virtuale.
- in ultima sede una guida. Mi spiego meglio, spesso ho provato titoli che prevedono solo un brevissimo tutorial iniziale sui comandi e poco altro e che non introducono invece le potenzialità di sviluppo del gioco stesso, molti di voi diranno, beh...giocando lo scopri, giustissimo, ma penso che un indizietto ogni tanto non faccia male, anche per far sentire il player in qualche modo più partecipe della realtà del game e non soltanto il marionettista che muove il personaggio.
Detto questo (vi ringrazio per avermi letto ^^) lascio a voi la parola
(i moderatori/admin sono ovviamente autorizzati a cambiarne l'ubicazione nel caso in cui la medesima non fosse adatta allo scopo).
Posso ben intendere che il titolo sia in parte fuorviante, ma capitemi, non sono esattamente quel tipo di individuo che pensa in maniera logica e lineare.
-al solito, se vi è qualche cosa da cambiare agli admin ed ai moderatori la parola-
Anyway, dopo questa breve e noiosissima premessa, passiamo alla parte 'calda' della discussione.
Qui tutti siete appassionati del mondo videoludico, secondo i rispettivi, personalissimi gusti e penso che ognuno di voi mi possa dare un parere costruttivo in merito alla questione che vado a sottoporvi, si tratta di una questione o, meglio, di una domanda molto semplice ad onor del vero, ma apre un universo di possibilità a dir poco allucinante
La faccio breve, prima di ricevere macumbe varie dai lettori,
quali sono secondo voi gli aspetti che coinvolgono di più all'interno di un gioco?
Questo quesito si estende per ogni tipologia di intrattenimento, sia i titoli di azione che quelli di strategia, insomma, quello che più vi piace/ vi interessa.
Quando comprate un gioco o quando decidete di provarne uno che cosa guardate in primo luogo? Grafica? Gameplay? Trama?
Quali sono le cose che amate e, per contro, quelle che odiate di più quando vi approcciate con un nuovo titolo?
So che è stato aperto un topic dedicato ai titoli più amati e al modo in cui ognuno di noi si approccia con i giochi e quindi non vorrei finire per sconfinare in queste due, già trattate, discussioni, per tale ragione a voi mi rivolgo in maniera del tutto generica al fine di poter, con il mio operato - come sapete sono in fase di sviluppo di un RPG - soddisfare al meglio le vostre esigenze e garantire anche a me stessa un processo di crescita costruttiva tramite anche e soprattutto le vostre opinioni
Per rompere il ghiaccio (e lo so, mi state odiando per questo papiro) elenco gli aspetti che mi colpiscono maggiormente quando provo un titolo (o che vorrei mi colpissero).
- in primo luogo l'originalità grafica, non deve essere per forza una grafica ad alta risoluzione, ma vorrei che fosse, quantomeno 'interessante', qualche cosa di non visto e di innovativo.
- una storia intricata e difficilmente comprensibile che mi sproni, anche se certi livelli proprio non mi vanno giù, a continuare il titolo per sapere 'come va a finire'
- personaggi coinvolgenti, che aderiscono al 'reale' in base ai loro comportamenti, niente di troppo costruito e di finto, visto che si parla, comunque, di un mondo virtuale.
- in ultima sede una guida. Mi spiego meglio, spesso ho provato titoli che prevedono solo un brevissimo tutorial iniziale sui comandi e poco altro e che non introducono invece le potenzialità di sviluppo del gioco stesso, molti di voi diranno, beh...giocando lo scopri, giustissimo, ma penso che un indizietto ogni tanto non faccia male, anche per far sentire il player in qualche modo più partecipe della realtà del game e non soltanto il marionettista che muove il personaggio.
Detto questo (vi ringrazio per avermi letto ^^) lascio a voi la parola