Passa alla versione Desktop
Lara Croft è oramai l'icona femminile per eccellenza nei videogiochi: forte, determinata, bellissima, intraprendente, sagace. Discutiamo qui dei primi capitoli della serie e scambiamoci consigli, strategie, aiuti, considerazioni e via dicendo.
Rispondi al messaggio

Il tonfo di Chronicles

17/07/2012, 17:19

Ciao a tutti! :bye:
Volevo aprire questo topic per parlare di una circostanza inattesa che ho avuto modo di conoscere in una discussione con C0VI a riguardo di Tomb Raider Underworld. Ero erroneamente convinto che il vero tonfo della serie fosse stato rappresentato da TR: Angel of Darkness, noto per essere il vero proprio smacco della saga, tant'è vero che di lì a pochi anni la Core cessa di esistere del tutto.
Vi riporto l'immagine linkata da C0VI nel topic di cui parlavo (e direttamente tratta dal sito Tomb Raider Adventure):

Immagine
(Fonte: Square Enix - 2009)

Come si può vedere, AoD ha raggiunto un pubblico maggiore, mentre Chronicles è definitivamente il meno venduto. Mi domandavo quali potessero essere i motivi di questo calo delle vendite...mancanza di innovazioni? Scarso spessore della trama? Incapacità della serie di ammodernarsi? :roll:

Re: Il tonfo di Chronicles

19/07/2012, 9:17

Io ricordo bene il periodo di uscita di Chronicles e posso scrivere cosa pensai nel lontano 2000.

Prima è necessario fare una piccola premessa. Internet non era cosi diffusa, i social networks non esistevano, i vari store Live nemmeno e le riviste sui videogiochi nei piccoli centri, dove abito e abitavo, erano rare. Non c'era tutto questo tam-tam per l'uscita di un videogioco. Le notizie arrivano tardi, incomplete e da chi aveva comprato il gioco anche mesi dopo. Quasi inconcepibile adesso... vero?

Quindi, a quanto ne sapevo io, Lara era defunta sotto il crollo della piramide in The Last Revelation. Defunta senza speranze di colpi di scena alla "Dallas". Ero in "lutto", un pò arrabbiato, ma tutto sommato rassegnato a questa fine che in fondo era adatta alla "vita spericolata" di Lara. Sinceramente non avevo nessuna voglia subito di ripercorrere la "via" che portava inevitabilmente a questa disgrazia. Infatti più o meno si sapeva che il capitolo era composto solo da episodi precedenti della vita di Lara.

"Prima o poi lo comprerò" mi dissi. L'ho comprato usato 4 anni dopo, nel 2004, e soltanto perchè avevo già finito AoD che, con un una pubblicità adeguata, nel frattempo era uscito.

Re: Il tonfo di Chronicles

19/07/2012, 11:39

C0VI ha scritto:Prima è necessario fare una piccola premessa. Internet non era cosi diffusa, i social networks non esistevano, i vari store Live nemmeno e le riviste sui videogiochi nei piccoli centri, dove abito e abitavo, erano rare. Non c'era tutto questo tam-tam per l'uscita di un videogioco. Le notizie arrivano tardi, incomplete e da chi aveva comprato il gioco anche mesi dopo. Quasi inconcepibile adesso... vero?


Davvero inimmaginabile per i tempi di adesso, sì :P ma credo di capire ciò a cui ti riferisci. Io ricordo solo che Internet era poco diffuso e spesso le soluzioni o i trucchi dei videogiochi erano perlopiù reperibili in alcune riviste specializzate, che nel mio paesino arrivavano raramente :P

Ad ogni modo, io ho giocato una sola volta a TR Chronicles e purtroppo i miei ricordi a riguardo sono piuttosto sfumati; ricordo le sue avventure e la storia a grandi linee, ma non ricordo quale fu la prima impressione che ebbi, anche se ricordo che non mi dispiacque; credo che mi lasciò sostanzialmente indifferente. Ricordo che un'amica mi convinse ad acquistarlo perché sosteneva che Lara non era morta e che questo capitolo era la chiave per capire se aveva ragione o meno e così l'ho acquistato. Ripeto che ero sicuro che, proprio perché i fan desideravano sapere se Lara era viva o meno, lo avrebbero acquistato in molti. O forse i fan volevano che Lara morisse, in un certo senso? Forse avevano ravvisato una "fine" della sua epoca classica? :roll:

Re: Il tonfo di Chronicles

19/07/2012, 16:44

mark90 ha scritto: O forse i fan volevano che Lara morisse, in un certo senso? Forse avevano ravvisato una "fine" della sua epoca classica? :roll:


Si, credo che tanti fan all'epoca avessero questa "coscienza comune" e quindi la consapevolezza che Lara fosse morta e Tomb Raider finito con lei.

Re: Il tonfo di Chronicles

19/07/2012, 20:04

Sono assolutamente sbalordita! :shock:
A me Chronicles piacque, l'ho vissuta volentieri come una bella avventura ed ero fra quelli che speravano di rivedere Lara in azione e che speravano che non fosse morta...
Tomb Raider nel 2000 era già arrivato al punto di non essere più "voluto"? :roll:
Era diventato già obsoleto?

Re: Il tonfo di Chronicles

25/04/2013, 21:29

Io mi rifiutai di comprarlo, fu il primo e vero flop della saga a cui seguì il ben peggiore AOD;
insomma l'inizio della fine per la cara vecchia Lara.... per fortuna si riprese anni dopo con The Legend e Anniversary... con Underworld voglio far calare un velo pietoso...

Re: Il tonfo di Chronicles

04/05/2013, 14:27

A me Chronicles non dispiacque, non l'ho trovato poi così diverso dai precedenti: enigmi, esplorazione, livelli piuttosto divertenti. Magari non c'era una vera e propria trama, ma il finale mi ha ridato qualche speranza di poter giocare ancora con Lara, come poi fu. :)

Re: Il tonfo di Chronicles

18/10/2013, 17:15

Avevo letto che Chronicles doveva segnare la "morte" di Lara, in quanto la Core non riusciva più a tenere i tempi di sviluppo (si è visto con AOD) e rilasciò nella versione cd del gioco il Tomb Raider Level Editor... forse perché pensava di farla finita. Personalmente non ho mai avuto un debole per esso (non ha nulla di diverso da TR4 tranne per qualche mossa, ma il motore è lo stesso del 4), ma alcune location sono affascinanti (Roma e il Sottomarino)

Re: Il tonfo di Chronicles

07/09/2016, 11:37

Salve, mi ch8mo Alessandro.Scusate se mi intrometto e non so neanche se sono nel blog giusto, ma non so dove andare. E vedo che il post è vecchissimo, ma non si sa mai.
A parte il fatto che a me Tomb Raider chronicles è piaciuto, sto tentando di rigiocarci. Ma siccome non sono molto bravo, qualche volta mi servono degli aiutini :oops:
La domanda è questa: io uso Windows 10, per caso sapete in quale cartella vengono salvati i savegames?
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che potranno aiutarmi.
Ciao a tutti!

Re: Il tonfo di Chronicles

07/09/2016, 18:53

Ciao sansep, :bye:

Per prima cosa, ti do il benvenuto sul Forum ;)
Nella speranza sia utile a risolvere il tuo problema, ti riporto nello specchietto di seguito uno stralcio della guida sul sito, che illustra la posizione in cui dovrebbero trovarsi i tuoi file di salvataggio:

Per i capitoli da Tomb Raider 2 a Tomb Raider 5:

1. Dal menu Start o sul desktop, aprite Risorse del computer (Windows 95-XP) o Computer (Vista/7).

2. Fate doppio clic sull'icona del disco rigido (solitamente etichettato "Disco locale C:", ma potrebbe avere un altro nome). In questo modo dovreste visualizzare un elenco di tutte le directory sul disco rigido.

3. Fate doppio clic sulla cartella "Programmi" per aprirla. [Per i sistemi Windows 7, aprite "Programmi (x86)", invece.] All'interno dovreste vedere le cartelle dei vari programmi che avete installato.

4. Fate doppio clic sulla cartella "Core Design" per aprirla. All'interno dovreste vedere una cartella per ciascuno dei giochi di Tomb Raider che avete installato. Le eccezioni sono Tomb Raider 1 e Angel of Darkness (vedi sotto).

5. Fate doppio clic sulla cartella del gioco che desiderate. All'interno della cartella del gioco dovreste vedere i vari file, inclusi i savegame che avete fatto. Questi hanno nomi come "savegame.0," "savegame.1," "savegame.2", ecc.


Ne approfitto per chiederti se utilizzi la versione Steam del gioco o se hai direttamente trasportato la versione su CD, giusto per comprendere in che tipo di percorso possono essere memorizzati i tuoi file di salvataggio.

Fammi pure sapere se riesci a trovarli con la procedura descritta sopra ;)
Rispondi al messaggio
Privacy Policy | Personalizza tracciamento pubblicitario