Pagina 1 di 1

Superboss

MessaggioInviato: 07/09/2015, 13:53
da Zanmato9999
In un altro topic ho parlato delle Challenges, sfide inventate dai giocatori che consistono nel finire il gioco in particolari condizioni (livello basso, solo un personaggio, limitazioni di vario genere) per mettersi alla prova. Tuttavia, possono essere considerate sfide anche l'uccisione di alcuni boss segreti, mooolto più forti anche del boss finale: i Superboss. Cosa ne pensate del concetto di superboss? La trovate una sfida corretta (io sì) o una presa per il sedere ? Per accennarvi qualche superboss farò la lista di quelli presenti nei FF che ho giocato:

FINAL FANTASY 2
- Deumion

FINAL FANTASY 4
- Geryon
- Protobabil

FINAL FANTASY 7
- Emerald weapon
- Ruby weapon
- Ultimate weapon

FINAL FANTASY 8
- Omega weapon
- Ultima weapon

FINAL FANTASY 9
- Dantarian
- Hades
- Ozma (il famossisimo pallone XD)
- Quera
- Yan amichevole

FINAL FANTASY 10
- Der Ritcher
- Omega weapon
- Supremo
- Tutti i dark eoni
- Tutti i prototipi zoolab

FINAL FANTASY 12
- Drago demoniaco
- Yazmat
- Zodiark

FINAL FANTASY 13
- Vercingetorix

FINAL FANTASY 13-2
- Lonngui
- Yomi

LIGHTNING RETURNS
- Aironet
- Ereshkigal

Cosa ne pensate? Li avete mai battuti? Come avete fatto? Ne conoscete altri?

Re: Superboss

MessaggioInviato: 07/09/2015, 15:41
da Blazefire Saber
Zanmato9999 ha scritto:FINAL FANTASY 12
- Drago demoniaco
- Yazmat
- Zodiark

Hai dimenticato Omega Mark XII ;)

Zanmato9999 ha scritto:FINAL FANTASY 13
- Vercingetorix

Anche il Long Gui, in FFXIII più che in FFXIII-2, è un superboss.

Io non sono una grande patita di superboss, preferisco fare altro nei JRPG, ma ne ho battuto qualcuno e sono ovviamente favorevole (perché no?), specialmente se offrono sfide interessanti come in FFXII.

Re: Superboss

MessaggioInviato: 16/10/2017, 15:09
da mark
Blazefire Saber ha scritto:Io non sono una grande patita di superboss, preferisco fare altro nei JRPG, ma ne ho battuto qualcuno e sono ovviamente favorevole (perché no?), specialmente se offrono sfide interessanti come in FFXII.


Anch'io condivido questa posizione, anche ne non ricerco particolari sfide contro i Superboss. Non mi dispiacciono, se sono in grado di offrire un livello di sfida adeguato e richiedono una strategia avvincente. Omega Weapon in FF VIII e Ozma in FF IX, per esempio, mi hanno sempre divertito molto, mentre ho odiato Der Richter in FF X.

Re: Superboss

MessaggioInviato: 23/10/2017, 9:20
da fflarestar
Li ho sconfitti tutti XD Un tempo ero un vero e proprio appassionato di questi super boss e aspiravo a batterli tutti, d'altronde sono sempre i nemici più potenti del gioco quindi dava una bella soddisfazione. Negli ultimi anni il desiderio è un po' calato, ma non troppo :twisted:.

Con le giuste tattiche diventano tutti molto facili però ricordo che le primissime volte trovai parecchio difficili le due WEAPONs di FF VII e la casualità di Ozma di FF IX (se gli girava storta la giornata un Meteo + Maledizione e Game Over XD). I peggiori invece ritengo siano quelli di FF X, non c'è moltissima strategia se non un farming colossale per raggiungere i parametri necessari per sopravvivere.

Hai dimenticato i super boss del Dedalo Segreto di FF X-2, o almeno Chac e Trema, che sono i più complessi ma che, a differenza del predecessore, danno più spazio alla strategia grazie ai jobs.

Re: Superboss

MessaggioInviato: 24/10/2017, 16:28
da mark
fflarestar ha scritto:Negli ultimi anni il desiderio è un po' calato, ma non troppo :twisted:


C'è qualche motivo in particolare, se posso chiedere?

fflarestar ha scritto:I peggiori invece ritengo siano quelli di FF X, non c'è moltissima strategia se non un farming colossale per raggiungere i parametri necessari per sopravvivere.


Condivido, purtroppo un vero peccato. Tutti i Dark Eoni, che potevano comunque offrire una divertente parentesi di gioco, in realtà si perdevano dietro una strategia basata unicamente su un farming sfrenato (e a mio avviso per niente divertente). Una volta arrivati ai massimi livelli, fatta eccezione forse solo per Der Richter, tutti i restanti avversari diventavano praticamente dei fantocci da colpire fino allo sfinimento.

fflarestar ha scritto:Hai dimenticato i super boss del Dedalo Segreto di FF X-2, o almeno Chac e Trema, che sono i più complessi ma che, a differenza del predecessore, danno più spazio alla strategia grazie ai jobs.


E' vero! :D
Ho amato e odiato Trema in FF X-2, ma ogni volta che l'ho battuto mi sono davvero sentito soddisfatto. In generale, ho ripercorso il dedalo di FF X-2 almeno un totale di 5 volte, attratto e respinto al tempo stesso dalla ridondanza della sua struttura. Ad ogni modo sì, il battle system e le battaglie di FF X-2 hanno una componente strategica molto più accentuata, secondo me.