Final Fantasy XIII-2 – Master in Mostrologia

La missione secondaria “Master in mostrologia” è indubbiamente la più vasta di tutto il gioco e potrà richiedere un notevole quantitativo di tempo per poter essere portata a termine con successo. Completarla, tuttavia, è essenziale per ricevere un importante frammento, finire Final Fantasy XIII-2 al 100% ed assistere così ad un finale segreto alla chiusura dell’ultimo capitolo di gioco.

Master in Mostrologia: come attivare la missione

Master in mostrologiaLa missione secondaria “Master in mostrologia” può essere avviata ad Academya (4XX DD), Capitolo 04, parlando con il Dottor M. Potete trovare l’uomo all’Entrata del Quartier Generale. L’obiettivo di questa articolata missione è quello di incontrare almeno una volta ogni possibile creatura esistente nel mondo di Final Fantasy XIII-2 (attenzione: questo non significa che dovrete possedere tutti i cristalli dei mostri, ma solo che dovrete aver incontrato tutti gli esemplari delle specie esistenti almeno una volta). Vista l’immensità di questa missione e la gran mole di creature esistenti nel gioco, non vi sarà possibile terminare questa missione in una sola partita di gioco, ma anzi dovrete portarlo a termine almeno una volta per registrare nel vostro “Bestiario” (voce accessibile dal menù di gioco) anche i Boss finali.

Nei paragrafi seguenti, forniamo tutta una serie di consigli per velocizzare e semplificare il completamento di questa missione. Segnaleremo puntualmente anche le diverse sezioni correlate a cui far riferimento in parallelo per vincere l’ambiziosa sfida che ci è stata lanciata dallo scienziato.

Prima di cominciare: Privilegi da attivare

I privilegi rappresentano delle preziose abilità speciali per mezzo delle quali Serah e Noel acquisiranno utilissime capacità (ulteriori informazioni nella sezione “I Privilegi“). Ci sono alcuni privilegi attivando i quali la missione può essere svolta in maniera nettamente più agevole. Il primo di questi è senza dubbio Mania combattiva. Questo privilegio, se attivato dal menù, incrementa consistentemente il tasso di rigenerazione dei nemici rari, mostri delle distorsioni compresi, ed è quindi vitale per portare a termine questa missione. Per poter sbloccare il privilegio in questione, però, dovrete prima aver completato la missione “Master in paradossi” (ulteriori info qui), attivabile ad Academya (400 DD).

Potrà essere di aiuto anche il privilegio Master bellico, accessibile dopo aver sbloccato le Rovine di Bersah (100 DD) e aver raccolto tutti i frammenti delle diverse epoche dei Monti Yaschas, grazie al quale potrete discrezionalmente accrescere o diminuire il tasso di rigenerazione di tutti i nemici comuni.

Completare il Bestiario: dove incontrare tutte le creature esistenti

Master in mostrologiaAprendo il menù di gioco e selezionando la voce “Bestiario“, potrete verificare – grazie alle varie categorie – quali sono i mostri che avete avvistato sino a quel momento. Completare l’intero archivio è un’impresa complessa, considerando che alcune versioni di alcuni nemici possono essere registrate solo negli eventi del tipo “Fine dei paradossi“, molti dei quali attivabili solo dopo aver completato il capitolo finale del gioco. Per scoprire gli habitat ideali delle varie creature di FF XIII-2, abbiamo allestito un’immensa sezione nella nostra guida: si tratta del Bestiario, suddiviso in diverse sottosezioni (per ulteriori info, consultate la sezione “Bestiario“).

Confrontate il Bestiario del vostro menù con quello della nostra guida per valutare i vostri progressi. Per facilitarvi nella comparazione, potete comunque trovare di seguito un elenco completo di tutti gli esemplari avvistabili, ideato sulla base della categorizzazione proposta nel menù di gioco. Accanto ad ogni nome, potrete rintracciare anche il riferimento della pagina del nostro Bestiario che contiene tutti i dettagli della creatura.

Mostri Extratemporali
Categoria Nome creatura Riferimento nel Bestiario
Insetti Necton Mostri extratemporali
Clione Mostri extratemporali
Pleuston Mostri extratemporali
Meiobenthos Mostri extratemporali
Chelicerato Mostri extratemporali
Pantopode Mostri extratemporali
Creature del vuoto Gogmagog Mostri extratemporali
Gogmagog Mostri extratemporali
Gogmagog Mostri extratemporali
Aloade Mostri extratemporali
Belve cristalline Pacos ametista Mostri extratemporali
Pacos sugilite Mostri extratemporali
Mostri Selvatici
Categoria Nome creatura Riferimento nel Bestiario
Fiere Argentor Mostri selvatici, Parte I
Gorgonops Mostri selvatici, Parte I
Uridimmu Mostri selvatici, Parte I
Managarmr Mostri selvatici, Parte I
Ugalrum Mostri selvatici, Parte I
Lupo albino Mostri selvatici, Parte I
Anfibioidi Perca violenta Mostri selvatici, Parte I
Perca di Bersah Mostri selvatici, Parte I
Hylarinace Mostri selvatici, Parte I
Hylabrago Mostri selvatici, Parte I
Ceratosauro Mostri selvatici, Parte I
Ceratoraptor Mostri selvatici, Parte I
Wasabirana Mostri selvatici, Parte I
Chilirospo Mostri selvatici, Parte I
Cururu Mostri selvatici, Parte I
Chunerpeton Mostri selvatici, Parte I
Spettri Gremlin Mostri selvatici, Parte I
Galkimasela Mostri selvatici, Parte I
Spir Mostri selvatici, Parte I
Alyman Mostri selvatici, Parte I
Bamapama Mostri selvatici, Parte I
Mimi Mostri selvatici, Parte I
Direach Mostri selvatici, Parte I
Unsaganeshi Mostri selvatici, Parte I
Amanojaku Mostri selvatici, Parte II
Notsugo Mostri selvatici, Parte II
Apotamkin Mostri selvatici, Parte II
Umanoidi Yaksha Mostri selvatici, Parte II
Yakshini Mostri selvatici, Parte II
Gandayaks Mostri selvatici, Parte II
Vodnik Mostri selvatici, Parte II
Shaguma Mostri selvatici, Parte II
Gahongas Mostri selvatici, Parte II
Samodiva Mostri selvatici, Parte II
Haguma Mostri selvatici, Parte II
Inseguitori Aspidir Mostri selvatici, Parte II
Trifide Mostri selvatici, Parte II
Clematis Mostri selvatici, Parte II
Dendrobium Mostri selvatici, Parte II
Mandragora Mostri selvatici, Parte II
Necrosis Mostri selvatici, Parte II
Belve corazzate Galeottero Mostri selvatici, Parte II
Tartabunker Mostri selvatici, Parte II
Xelonte Mostri selvatici, Parte II
Artropodi Serpere Mostri selvatici, Parte II
Kedachiku Mostri selvatici, Parte II
Nudibranchia Mostri selvatici, Parte II
Spiralia Mostri selvatici, Parte II
Exoray Mostri selvatici, Parte III
Draghi alati Svarog Mostri selvatici, Parte III
Guivre Mostri selvatici, Parte III
Kannakamui Mostri selvatici, Parte III
Adegheiz Mostri selvatici, Parte III
Illuyankas Mostri selvatici, Parte III
Guardiani Xolotl Mostri selvatici, Parte III
Metztli Mostri selvatici, Parte III
Tezcatlipoca Mostri selvatici, Parte III
Testuggini Longgui Mostri selvatici, Parte III
Budini Habanero Mostri selvatici, Parte III
Brie Mostri selvatici, Parte III
Maroilles Mostri selvatici, Parte III
Dorotabo Mostri selvatici, Parte III
Limburg Mostri selvatici, Parte III
Habanino Mostri selvatici, Parte III
Habanino blu Mostri selvatici, Parte III
Habanino giallo Mostri selvatici, Parte III
Habanino nero Mostri selvatici, Parte III
Habanino rosa Mostri selvatici, Parte III
Pomutante Mostri selvatici, Parte III
Vostra Maturità Mostri selvatici, Parte III
Vostra Maturità Mostri selvatici, Parte III
Behemoth Behemoth Mostri selvatici, Parte IV
Gran behemoth Mostri selvatici, Parte IV
Apanda Mostri selvatici, Parte IV
Zacmal Mostri selvatici, Parte IV
Narasimha Mostri selvatici, Parte IV
Goblin Goblin Mostri selvatici, Parte IV
Capo goblin Mostri selvatici, Parte IV
Munchkin Mostri selvatici, Parte IV
Munchkin major Mostri selvatici, Parte IV
Moblin Mostri selvatici, Parte IV
Capo moblin Mostri selvatici, Parte IV
Buccaboo Mostri selvatici, Parte IV
Capo buccaboo Mostri selvatici, Parte IV
Gancanagh Mostri selvatici, Parte IV
Capo gancanagh Mostri selvatici, Parte IV
Sahagin Hoanes Mostri selvatici, Parte IV
Numaniodoo Mostri selvatici, Parte IV
Apkallu Mostri selvatici, Parte IV
Principe sahagin Mostri selvatici, Parte IV
Ochu Ochu Mostri selvatici, Parte IV
Microchu Mostri selvatici, Parte IV
Kyactus Kyactus Mostri selvatici, Parte IV
Kyactus gigante Mostri selvatici, Parte IV
Metalkyactus Mostri selvatici, Parte IV
Señor kyactus Mostri selvatici, Parte V
Kyactus fiorito Mostri selvatici, Parte V
Gyactus Mostri selvatici, Parte V
Metalgyactus Mostri selvatici, Parte V
Tomberry Tomberry Mostri selvatici, Parte V
Don Tomberry Mostri selvatici, Parte V
Felinidi Cait Sith Mostri selvatici, Parte V
Felideo Mostri selvatici, Parte V
Schroedinger Mostri selvatici, Parte V
Nekomata Mostri selvatici, Parte V
Chocobo Chocobo Mostri selvatici, Parte V
Chocobo bianco Mostri selvatici, Parte V
Chocobo nero Mostri selvatici, Parte V
Chocobo blu Mostri selvatici, Parte V
Chocobo rosso Mostri selvatici, Parte V
Chocobo verde Mostri selvatici, Parte V
Chocobo viola Mostri selvatici, Parte V
Draghi alati Faeryl Mostri selvatici, Parte V
Armi da guerra
Categoria Nome creatura Riferimento nel Bestiario
Corazzati medi Jaeger Armi da guerra
Wikinger Armi da guerra
Mercenario Armi da guerra
Drone Fetcher Armi da guerra
Corazzati superiori Drone dragone Armi da guerra
Drone lanciere Armi da guerra
Belve militari gepard Gepard rabbioso Armi da guerra
Pumalumens Armi da guerra
Belve militari zwerg Zwerg radar Armi da guerra
Zwerg urbano Armi da guerra
Coboldo I Armi da guerra
Coboldo II Armi da guerra
Belve militari vespidi Vespide silvestre Armi da guerra
Vespide celere Armi da guerra
Belve militari egel Egel deflagrante Armi da guerra
Belve militari schildpatt Schildpatt selen Armi da guerra
Schildpatt radius Armi da guerra
Belve militari gelatinose Budino ausiliare Armi da guerra
Budino elettrico Armi da guerra
Behemoth Protobehemoth Armi da guerra
Distruttori Garuda Armi da guerra
Kalavinka Armi da guerra
Juendan Armi da guerra
Giganti Paradosso alfa Armi da guerra
Atlante Armi da guerra
Atlante Armi da guerra
Armi antiche
Categoria Nome creatura Riferimento nel Bestiario
Androidi Barbaros Armi antiche
Yenicer Armi antiche
Kshatriya Armi antiche
Soldati meccanici Oplites Armi antiche
Testudo Armi antiche
Scutari Armi antiche
Centauri Imbattibile Armi antiche
Rondone tagliente Armi antiche
Piros Piros Armi antiche
Elettropiros Armi antiche
Criopiros Armi antiche
Policride Armi antiche
Gustnado Armi antiche
Debris Armi antiche
Granata Armi antiche
Blindati Dreadnought Armi antiche
Cie’th
Categoria Nome creatura Riferimento nel Bestiario
Cie’th vaganti Ghoul Mostri Cie’th
Gast Mostri Cie’th
Strigoi Mostri Cie’th
Taxim Mostri Cie’th
Nosferatu Mostri Cie’th
Geiseric Mostri Cie’th
Fomoire Mostri Cie’th
Vlad Mostri Cie’th
Melebranche Mostri Cie’th
Cie’th volanti Nelapsi Mostri Cie’th
Varcolaci Mostri Cie’th
Chonchon Mostri Cie’th
Cocytus Mostri Cie’th
Cie’th speciali Ispusteke Mostri Cie’th
Larva Mostri Cie’th
Generali della morte Yomi Mostri Cie’th
Zenobia Mostri Cie’th
Vaballathus Mostri Cie’th
Gorgyra Mostri Cie’th
Attila Mostri Cie’th
Speciali
Categoria Nome creatura Riferimento nel Bestiario
Custodi Caius Ballad Creature speciali
Caius Ballad Creature speciali
Caius Ballad Creature speciali
Caius Ballad Creature speciali
Caius Ballad Creature speciali
Caius Ballad Creature speciali
Caius Ballad Creature speciali
Caius Ballad Creature speciali
Fal’Cie Protofal’Cie Adam Creature speciali
Pedipalpo destro Creature speciali
Pedipalpo sinistro Creature speciali
Protofal’Cie Adam Creature speciali
Pedipalpo destro Creature speciali
Pedipalpo sinistro Creature speciali
Protofal’Cie Adam Creature speciali
Pedipalpo destro Creature speciali
Pedipalpo sinistro Creature speciali
Protofal’Cie Adam Creature speciali
Pedipalpo destro Creature speciali
Pedipalpo sinistro Creature speciali
Esper Bahamut Caos Creature speciali
Odino oscuro Creature speciali
Caos alato Bahamut fluctuo Creature speciali
Bahamut imper Creature speciali
Bahamut ratio Creature speciali

Consigli utili per i mostri meno comuni

Sfortunatamente il privilegio Mania combattiva non aumenta la frequenza di apparizione di quei mostri categorizzabili come “non comuni” (non sono rari, ma neanche comuni), perciò la difficoltà nell’incontrare questo tipo di creature può comunque permanere durante le vostre ricerche. Questo paragrafo si propone di dare qualche piccolo consiglio per rintracciare con più facilità questo tipo di mostri. Vi ricordiamo che potrete reperire ulteriori suggerimenti sulle zone migliori per incontrare questi nemici direttamente consultando le pagine sotto la sezione “Soluzione” (riferimento: tabelle “I mostri coalizzabili del luogo“).

Sicuramente una delle località in cui l’avvistamento e la registrazione delle varie creature presenta notevole difficoltà è la Pianura di Archylte (??? DD). Quest’area è infatti frammentata in una vasta serie di zone, la fauna delle quali è strettamente ricollegata al tipo di tempo atmosferico che avete generato con il dispositivo ospitato nel Villaggio dei cacciatori. Di seguito trovate dunque una tabella che riepiloga quali sono le zone (“habitat privilegiato“) in cui un certo nemico compare con maggior frequenza ed il clima necessario per poterlo incontrare. Nell’ipotesi in cui non ricordiate come manovrare il dispositivo del tempo per creare il clima a voi più congeniale, vi riportiamo una tabella di ripasso.

Posizione delle leve Clima Effetti principali
Su, Su Nebbioso Compaiono nuovi nemici al Valico dei Defunti e alla Landa rocciosa
Giù, Su Tempestoso L’intera zona viene invasa dai Cie’th e arrivano mostri molto forti nel Valico dei Defunti, nella Landa rocciosa e nell’Acquitrino cristallino
Su, giù Piovoso Compaiono nuovi nemici nell’Acquitrino cristallino
Giù, Giù Soleggiato Compaiono nuovi nemici nella Prateria eterna e Longgui nel Precinto sacro
I mostri della Pianura di Archylte (??? DD)
Nome mostro Ruolo del mostro Bottino comune Bottino raro Habitat privilegiato
Apanda Attaccante Scheggia prodigiosa Zanna nefasta Prateria eterna (meglio con il privilegio Mania combattiva attivato). Clima necessario: soleggiato
Argentor Sabotatore Scheggia prodigiosa Scheggia potente Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato
Aspidir Sabotatore Scheggia potente Sfera potente Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: nebbioso
Buccaboo Occultista Sfera prodigiosa Sfera potente Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: soleggiato
Capo Buccaboo Occultista Sfera prodigiosa Sfera potente Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: soleggiato
Capo Goblin Sentinella Goccia prodigiosa Scheggia magica Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato
Capo Moblin Sentinella Elemento vitale Baluardo reale Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: soleggiato
Chelicerato Sabotatore Scheggia prodigiosa Scheggia magica Compare solo durante la prima visita (obbligatoria nella trama di gioco) nella Prateria eterna
Chocobo Attaccante Piuma di Chocobo Afrochocobino Mostro raro: Prateria eterna. Clima necessario: nebbioso, tempestoso o piovoso
Chocobo blu Occultista Piuma di Chocobo Afrochocobino blu Acquitrino cristallino. Clima necessario: soleggiato
Chocobo rosso Attaccante Piuma di Chocobo Afrochocobino rosso Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: soleggiato o nebbioso
Chonchon Analgesico Lacrima versata Prateria eterna, Precinto sacro. Clima necessario: tempestoso
Clione Sinergista Goccia prodigiosa Scheggia potente Compare solo durante la prima visita (obbligatoria nella trama di gioco) nella Prateria eterna
Debris Occultista Chip magico Cuscinetto assiale Può essere avvistato nel Valico dei defunti, nella parte sud. Clima necessario: nebbioso
Felideo Sinergista Elemento magico Vaso dimensionale Acquitrino cristallino. Clima necessario: piovoso
Femoire Cristallo potente Topazio difensivo Valico dei Defunti, Landa rocciosa, Acquitrino cristallino. Clima necessario: tempestoso
Gancanagh Sabotatore Elemento magico Zanna nefasta Acquitrino cristallino. Clima necessario: soleggiato
Capo Gancanagh Sinergista Zanna nefasta Anello dell’anima Acquitrino cristallino. Clima necessario: soleggiato
Galeottero Sentinella Elemento prodigioso Fiocco Acquitrino cristallino. Clima necessario: piovoso
Gast Pozione Lacrima versata Prateria eterna, Precinto sacro. Clima necessario: tempestoso
Goblin Attaccante Panacea Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato
Guivre Attaccante Scheggia prodigiosa Coda strappata Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato
Habanero Occultista Scheggia prodigiosa Scheggia vitale Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato
Habanino Attaccante Goccia prodigiosa Scheggia vitale Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato
Hylabrago Occultista Elemento prodigioso Cristallo potente Acquitrino cristallino. Clima necessario: piovoso
Hylarinace Sabotatore Elemento prodigioso Cristallo magico Acquitrino cristallino. Clima necessario: soleggiato o piovoso
Ispusteke Cristallo magico Zaffiro occulto Valico dei Defunti, Landa rocciosa, Acquitrino cristallino. Clima necessario: tempestoso
Kedachiku Terapeuta Coda di fenice Elemento prodigioso Acquitrino cristallino. Clima necessario: piovoso
Kshatriya Sentinella Chip vitale Cuscinetto assiale Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: nebbioso
Kyactus Attaccante Sfera prodigiosa Coda di chocobo Un nemico raro che si trova soprattutto nella Prateria eterna. Con la sua abilità “Crescita” può tramutarsi in un Kyactus gigante (incoalizzabile), da sconfiggere per ottenere il 100% del completamento della missione “Master in mostrologia”. Clima necessario: soleggiato
Kyactus fiorito Terapeuta Elemento prodigioso Coda di chocobo Nemico raro: Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato
Larva Acquasanta Lacrima versata Prateria eterna, Precinto sacro. Clima necessario: tempestoso
Longgui Fiocco Adamantite Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato
Malebranche Generatore prodigioso Rubino marziale Acquitrino cristallino. Clima necessario: tempestoso
Maroilles Attaccante Scheggia vitale Cronoaura Mostro raro: Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato
Metalgyactus Sentinella Booster prodigioso Sandali di Ermes Mostro raro: Landa rocciosa. Clima necessario: soleggiato, nebbioso o piovoso
Microchu Sinergista Cristallo prodigioso Petalo yang Acquitrino cristallino (clima soleggiato) o Landa rocciosa, nel fossato (clima piovoso)
Moblin Attaccante Elemento potente Cristallo potente Landa rocciosa. Clima necessario: soleggiato
Nosferatu Generatore prodigioso Opale boicottante Valico dei Defunti, Landa rocciosa, Acquitrino cristallino. Clima necessario: tempestoso
Numaniudoo Occultista Elemento prodigioso Squama abissale Acquitrino cristallino. Clima necessario: piovoso
Policride Occultista Chip magico Cuscinetto assiale Landa rocciosa. Clima necessario: nebbioso
Samodiva Sabotatore Sfera prodigiosa Sfera vitale Valico dei Defunti. Clima necessario: nebbioso
Scutari Attaccante Vite potente Chip potente Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: soleggiato
Señor kyactus Attaccante Elemento prodigioso Coda di chocobo Prateria eterna. Clima necessario: nebbioso, tempestoso o piovoso
Testudo Sinergista Chip magico Cuscinetto assiale Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: nebbioso
Trifide Sinergista Scheggia prodigiosa Coda strappata Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato
Varcolaci Generatore vitale Smeraldo curativo Valico dei Defunti, Landa rocciosa, Acquitrino cristallino. Clima necessario: tempestoso
Vlad Generatore magico Ametista sinergica Valico dei Defunti, Landa rocciosa, Acquitrino cristallino. Clima necessario: tempestoso
Vodnik Attaccante Sfera prodigiosa Sfera vitale Valico dei Defunti. Clima necessario: nebbioso

Tra i mostri annotati in tabella, uno dei più rari è senza dubbio il Kyactus gigante. Come segnalato, infatti, per poterlo incontrare bisognerà prima imbattersi in un Kyactus (nemico molto raro) e poi attendere che adoperi l’abilità Crescita per ingigantirsi. Vi consigliamo di perlustrare bene la Prateria eterna per avere più chance d’incappare nel kyactus e nel suo mastodontico alter-ego.

Oltre alla Pianura di Archylte, tuttavia, ci sono anche altre località della Historia Crux in cui alcuni mostri fanno fatica a manifestarsi. Uno di questi è il Chocobo viola delle Rovine di Bersah (300 DD), che compare di rado. Per aiutarvi nelle ricerche di questo mostro poco comune, così come per tutte le altre creature appartenenti a questa classe, attivate il privilegio Master bellico e perlustrate bene le aree esterne della mappa. Tenete a mente, inoltre, che potrete stanare lo stesso chocobo anche nelle Rovine di Bersah (100 DD).

Anche individuare le quattro diverse versioni del ProtoFal’Cie Adam (e annessi Pedipalpi destro e sinistro) della Torre di Agastya (200 DD) può dare qualche impiccio. Affinché possiate assicurarvi che siano registrate tutte nel bestiario del vostro menù, elenchiamo di seguito le quattro occasioni in cui potrete fronteggiare questo grande nemico.

  • Le prime due versioni le incontrerete obbligatoriamente nel corso degli eventi principali di gioco, durante il quarto capitolo.
  • La terza versione è forse quella che nel corso della trama si avvista con meno probabilità. Per registrarla, NON bisogna rispondere subito “Prendersela con Hope” durante la Riflessione che si attiva. Se avete selezionato subito quest’opzione, però, non preoccupatevi: vi basterà chiudere il portale con l’apposito lucchetto ed arrivare nuovamente al Boss (se saltate i filmati, non dovreste impiegare più di qualche minuto per raggiungerlo); potrete usare l’ascensore al Piano 51 per salire direttamente all’ultimo piano.
  • La quarta versione è affrontabile in un evento della serie “Fine dei paradossi” e vi sarà prontamente segnalata nel corso della soluzione, motivo per cui vi rinviamo direttamente all’omonima sezione per approfondimenti.

TezcatlipocaIn conclusione, fra gli altri mostri più ardui da stanare, notifichiamo anche i cosiddetti “Guardiani” di Academya (500 DD), un’area accessibile soltanto nell’ultimo capitolo di gioco (si veda la soluzione dell’episodio “Epilogo“). Si tratta dei mostri Metztli, XolotlTezcatlipoca. Per far comparire i nemici appartenenti a questa famiglia, però, occorre seguire alcuni accorgimenti durante la propria escursione ad Academya (500 DD). In particolare, i Metztli e gli Xolotl compaiono insieme sulla piccola piattaforma a nord-est (figura); entrambi sono molto deboli alle alterazioni di status, Bio in primis, ma fate attenzione all’abilità Grido di guerra, che li rafforza con status potenzianti. Occorre chiudere il portale per farli rigenerare. Il Tezcatlipoca, invece, è un mostro raro che si materializza da una distorsione, nella stessa piattaforma a nord-est. Compare soltanto una volta e occorre chiudere il portale di Academya (500 DD), riattraversando l’intero labirinto, per poterlo sfidare di nuovo. Come avrete intuito, il problema si cela nel fatto che nella stessa piattaforma possono comparire o i Metztli e gli Xolotl o il Tezcatlipoca; per aumentare le probabilità d’incontrare quest’ultima creatura, premuratevi di attivare il privilegio Mania combattiva. In ogni caso, saranno necessarie almeno due visite per poter registrare tutte e le tre le specie di mostri.

Detto questo, non dimenticate che troverete strategie più o meno elaborate per i vari mostri nelle sezioni della Soluzione e della Guida, a cui facciamo costante rinvio per tutto il completamento di questa missione, unitamente al Bestiario, che potrà darvi un concreto ausilio nel trovare, valutare e sconfiggere le diverse creature esistenti al mondo.

Ricompensa finale

Quando avete completato il vostro Bestiario, parlate con il Dottor M all’Entrata di Academya (4XX DD) per informarlo delle novità; così facendo, riceverete un frammento per le faticose indagini svolte: Master in mostrologia (e 1.000 PC). Complimenti! Avete completato la missione! ^^

Oltre al frammento e ai punti cristallo, questa missione sembrerebbe non avere nient’altro da offrire, ma in realtà i vantaggi indiretti che ne avete ricavato sono almeno due: da un lato, aver sfidato tutte le creature esistenti almeno una volta dovrebbe avervi permesso di migliorare considerevolmente il livello della vostra squadra, collezionando anche del bottino di un certo livello; dall’altro, ottenere il frammento derivante da questa missione è necessario per arrivare a possederne 160 e sbloccare così il finale segreto di Final Fantasy XIII-2! =)