Soluzione completa Final Fantasy XIII – Capitolo 12

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XIII. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Eden – Capitale di Cocoon

Nemici: Varcolaci, Corazzato Kuerassier, Segnalatore, Gendarme CG, Guardia urbana CG, Paladino del Sanctum, Gepard vajra, Difensore del Sanctum, Re Behemoth, Orobon, Anfisbena, Protobehemoth, Adamanchelys, Humbaba, Nosferatu, Tyrannus, Rondone tagliente, Agente del Sanctum, Custode Shuilian, Juggernaut, Artigliere del Sanctum, Adamanthart, Sacrificium

Cutscene Cutscene CutsceneCutscene Cutscene Cutscene

Questo nuovo capitolo si apre con uno scontro. Bisognerà sconfiggere il Guardiano Anavatapta: questa volta, dovrete uccidere il bestione prima che la barra gestalt si esaurisca, aiutandovi semplicemente con il comando Autogestalt. In alternativa, utilizzate ripetutamente Brezza affilata per mandare in Crisi il nemico e poi finitelo con Zantetsuken. Se non riusciste nell’impresa, il vostro avversario diverrà immune a quasi tutti i depotenziamenti (eccetto Morte e Dissipatio) e dovrete fronteggiarlo con i vostri personaggi fino ad indurre la Crisi e sconfiggerlo. Ottenuta la vittoria, sbloccherete l’apertura del negozio “Laboratorio del Sanctum” tra gli E-shop disponibili.

 

Prima di avanzare, entrate nel cristallium dei personaggi principali (Lightning, Fang, Hope) e spendete i PC guadagnati. Assieme ai PC ricavati da questa battaglia ci sono anche i punti ottenuti dall’ultimo scontro con Baldanders, i quali dovrebbero aiutarvi a procedere un po’ con i potenziamenti dei vari ruoli. Noterete, però, che il costo dell’attivazione dei vari cristalli è aumentato notevolmente, perciò è bene scegliere con cura gli investimenti da attuare. In particolare, può essere utile evitare le biforcazioni del cristallium, per riprenderle in un secondo momento. Passiamo ai potenziamenti consigliati:

  • Lightning: Fulgoga + Giostra Furiosa (Occultista) + Stopga (Terapeuta)
  • Fang: Emergenza (Sentinella) + Stress (Sabotatore) + Fortunale (Attaccante)
  • Hope: Energida (Terapeuta) + Sprint (Sinergista) + Ultima Risorsa(Occultista)

Naturalmente, spetta a voi la scelta di quale abilità far apprendere ai vostri personaggi. Per approfondire gli effetti delle varie abilità, vi rimandiamo alla sezione “Elenco delle abilità“. Ricordate inoltre che, se le vostre riserve hanno raggiunto i 999.999 PC, è doveroso investire anche i loro PC per evitare che i successivi vadano sprecati (visto che oltre la soglia dei 999.999 non è possibile accumularne). Tenete presente che è preferibile sviluppare Sazh come Sinergista, Snow come Sentinella e Vanille come Terapeuta, ignorando possibilmente di disperdere PC nelle diramazioni (per ora). Prima d’incamminarci, ancora qualche accorgimento per gli optimum di battaglia. Assicuratevi che gli optimum programmati siano i seguenti (primo personaggio Lightning, secondo personaggio Fang, terzo personaggio Hope):

  • Raid inesorabile: Occultista + Attaccante + Occultista
  • Sfida congiunta: Occultista + Sentinella + Occultista
  • Attacco delta: Attaccante + Sentinella + Occultista
  • Protezione perenne: Terapeuta + Sentinella + Sinergista
  • Fenice: Terapeuta + Sentinella + Terapeuta
  • Trimurti: Terapeuta + Sabotatore + Sinergista

A questo punto, salvate i vostri progressi di gioco con il terminale lì vicino, quindi preparatevi a procedere. Vi trovate nel Circuito di Gara: il percorso che vi è aspetta è intricato, ma è più semplice di quanto non appaia. Tra i nemici che incontrerete lungo il tragitto si annoverano i Varcolaci, per niente temibili, e i Corazzati Kuerassier, anch’essi poco minacciosi se riuscite ad eliminarli subito; fate attenzione se dovessero scegliere di chiamare un Segnalatore e di mettere in atto l’attacco Raggio guidato.

Eden - Capitale di CocoonPer raggiungere le due sfere del tesoro disseminate in questa zona, procedete come descritto di seguito, tenendo presente che vi confronterete prima con 2 Varcolaci, poi con altri 3 Varcolaci. Dal terminale di salvataggio, proseguite dritti di fronte ad esso, ignorando la prima diramazione a sinistra. Alla successiva divisione del sentiero, imboccate la strada sull’estrema sinistra e lasciatevi guidare dal percorso, ignorando la prima biforcazione a destra, scegliendo invece la seconda. Seguite il tracciato che rientra verso destra per individuare la prima sfera del tesoro, contenente un Cuor di Leone (arma per Lightning). Ora, voltatevi (dando le spalle rispetto alla posizione della sfera del tesoro) e proseguite dritto, ignorando la prima via di sinistra. Al prossimo incrocio, ignorate sia la strada di destra che quella di sinistra) e seguitate a proseguire a dritto. Così facendo, vi ritroverete in un piazzale di forma ovale, nel quale potrete combattere un Corazzato Kuerassier. Lasciate il piazzale dalla via di fronte a destra (nord-est) e svoltate subito dopo ancora a destra, procedendo sempre dritto, ignorando le due biforcazioni sulla destra. Scegliete l’ultima, invece, sempre sulla destra, e scendete di poco per trovare 9.240 Guil. Fatto questo, lasciatevi guidare dall’indicatore di destinazione per raggiungere la Via pedonale e salvate il gioco con il terminale.

Eden - Capitale di CocoonFate attenzione ai nemici del luogo: in linea generale, l’optimum “Attacco delta” è particolarmente indicato contro i Corazzati Kuerassier e i Difensori del Sanctum. Date sempre la priorità a questi ultimi, quando compongono formazioni numerose. Per cominciare, dovrete vedervela con 5 Gendarmi CG. Successivamente, avanzate per mettere a tacere anche 2 Guardie urbane CG e un Paladino del Sanctum, quindi 4 Gepard Vajra. Dopodiché, spingetevi alla fine del corridoio per innescare una scena d’intermezzo alla quale seguirà un’altra battaglia: i vostri avversari saranno 2 Difensori del Sanctum e un Corazzato Kuerassier.

Nota! Quando i Difensori del Sanctum combattono al fianco del Corazzato Kuerassier, i primi talvolta dispiegano in campo un particolare nemico, noto come Segnalatore (15.840 PV). Assicuratevi di dar loro quest’opportunità e di utilizzare uno Scanner sul nemico richiamato per immagazzinare permanentemente i suoi dati all’interno del vostro Bestiario. Questa sarà l’unica occasione disponibile per farlo.

Raggiunta l’Autostrada, dovrete scontrarvi con il Re Behemoth. Alternate “Sfida congiunta” ad “Attacco delta” per facilitare l’insorgenza di una Crisi nel nemico, poi slittate a “Raid inesorabile” per infierire fino alla sua disfatta. Il tragitto in quest’area è molto lineare: salvate i vostri progressi al terminale e procedete sempre dritto, sbaragliando 2 Orobon, 4 Orobon e poi facendo attenzione al gruppo composto da un Re Behemoth e 3 Orobon; è bene dare la priorità al primo, utilizzando la stessa strategia di poco fa. Dopo aver trionfato, raccogliete il Cuore ribelle (arma per Snow) lungo il cammino. Seguitate a procedere e distruggete un Anfisbena, quindi 2 Gepard Vajra e poi 3 Gepard Vajra + 2 Gendarmi CG. Poco più avanti noterete un’altra sfera del tesoro, accanto alla quale si annida un Protobehemoth. Per quanto non semplicissimo da fare, potreste provare a coglierlo di sorpresa per lanciare un’azione preventiva. Non ha caratteristiche molto diverse dai Behemoth, ma – una volta sollevato su due zampe – è più resistente ai danni magici. Quando vi siete liberati di quest’ultimo avversario, aprite la sfera per recuperare un Otshirvani (arma per Hope).

Salvate il gioco con il terminale e prendetevi un momento per controllare equipaggiamento e cristallium. Un nuovo scontro vi attende; assicuratevi che Hope abbia appreso l’abilità Sprint (in caso contrario, valutate seriamente la possibilità di fermarvi ad accumulare PC a questo scopo) e che nella vostra lista optimum sia presente anche la combinazione “Protezione perenne” (abbiamo indicato poco sopra come crearlo). A questo punto, proseguite per attivare una scena d’intermezzo e la sfida con un nuovo Boss.

Boss: Ubris

Hp: 1.530.000    PC: 10.000

Crisi: 150%      Bottino: Acceleratore di particelle

UbrisStrategia: Ubris possiede una notevole quantità di punti vita, perciò ci vorrà un po’ di tempo prima di metterlo al tappeto. Cominciate con l’optimum “Protezione perenne” affinché Hope conferisca alla squadra dei potenziamenti che saranno vitali per la buona riuscita dello scontro (rinnovateli di volta in volta, se riuscite). Dopodiché, utilizzate gli optimum “Sfida congiunta” ed “Attacco delta” per suscitare la prima Crisi nel nemico. Fino a questa prima Crisi, Ubris non farà altro che usare un unico attacco, fastidioso ma non particolarmente potente. Soffocata la prima Crisi, però, le cose cambieranno: il nemico userà la tecnica Annullalimiti (per auto-conferirsi tre status positivi permanenti), seguita da Rappresaglia, che seleziona casualmente uno dei vostri personaggi per colpirlo in modo grave e stordirlo fortemente. Il problema di questa tecnica, come potrete capire, si presenta soprattutto quando è il leader ad essere colpito. Naturalmente, l’optimum “Fenice” è d’obbligo per fronteggiare questo colpo, ma purtroppo non garantisce che il leader non cada K.O. (la raffica di colpi è veramente potente). Per aggirare l’ostacolo, affidatevi il più possibile all’optimum “Protezione perenne” (come ricordato all’inizio), poi riprendete con “Attacco delta” e “Sfida congiunta“. Appena scatta la seconda Crisi, impostate (se non è già attivo) “Attacco Delta“. Poco prima che questa nuova Crisi abbia fine, passate prontamente a “Fenice” per far fronte all’ultima – e più difficile – fase dello scontro. Aspettate che la barra ATB di Lightning si riempia ed impartite cure manuali con la ragazza su tutto il gruppo, privilegiando ovviamente il leader (teoricamente la stessa Lightning). Ripristinate le energie, aspettate che Ubris riprenda i suoi attacchi normali e tentate di mandarlo in Crisi con la stessa strategia di prima, avendo cura d’impostare “Protezione perenne” subito dopo ogni altra Crisi per contare sugli effetti di potenziamento. Continuando su questa linea e con un po’ di pazienza, la battaglia volgerà a vostro favore.

Eden - Capitale di CocoonScongiurato il pericolo, otterrete un Acceleratore di particelle. Usate l’ascensore per raggiungere lo Svincolo Ramuh: qui rincontrerete degli Adamanchelys (avevate già avvistato un esemplare di questa specie nella Pianura di Archylte), contro i quali potete finalmente competere. Certo, sono ancora molto forti, ma adesso dovreste aver raggiunto un livello tale da potergli tener testa. Una buona strategia potrebbe consistere nel partire con l’optimum “Trimurti“, cosicché Fang arrechi degli status alterati sul nemico in qualità di Sabotatore, per poi passare a “Protezione perenne” e far lanciare ad Hope sulla squadra degli effetti di potenziamento. A questo punto, schierate in campo una Sentinella (preferibile “Attacco delta“) e lanciatevi all’attacco. Tra le mosse del vostro avversario, occhio a Sisma (infligge danni globali alla squadra) e a Gemito (tenta d’infliggere lo status Apatia). Ogni volta che necessitate di cure, impostate prontamente “Fenice” senza indugio. Dopo la battaglia, salvate il gioco e proseguite mantenendovi sulla destra per individuare una sfera del tesoro con una Punitrice(arma per Fang).

Eden - Capitale di CocoonAdesso, intavolate uno scontro con 4 Gendarmi CG, quindi avanzate ancora un poco per imbattervi in un Humbaba. L’esemplare è simile al Behemoth, con la diversità di riuscire ad aumentare i propri PV quando si erge su due zampe. Contro di lui, intervallate “Attacco delta” a “Sfida congiunta” fino alla Crisi, quindi passate a “Raid inesorabile” per evitare – come nel caso dei Protobehemoth – che la creatura si trasformi. Proseguendo nello svincolo, non mancherete di notare alcune battaglie incrociate: si tratta sicuramente di una ghiotta occasione per iniziare gli scontri con un’azione preventiva, perciò non perdete l’opportunità. Nello specifico, ecco le tre battaglie incrociate in cui potrete incappare:

1. Guardia urbana CG (x3) + Paladino del Sanctum + Humbaba
2. Gendarme CG (x2) + Paladino del Sanctum + Humbaba
3. Guardia urbana CG (x2) + Paladino del Sanctum + Varcolaci (x2)

Nota! Nelle battaglie incrociate può capitare che uno dei nemici coinvolti nello scontro si accorga della vostra presenza e si allerti: ad ogni modo, se cogliete di sorpresa il nemico (coinvolto nella battaglia incrociata) che non vi ha ancora notato, potrete comunque iniziare con un’azione preventiva.

Terminata la terza battaglia incrociata, proseguite per mettere al tappeto 3 Varcolaci, poi 2 Gendarmi CG + un Paladino del Sanctum. Più avanti nel percorso troverete anche due gruppi di Adamanchelys: scegliete voi se affrontarli o meno, considerando che comunque non sono generosissimi nella consegna dei PC finali. Giunti al grande spiazzo, imboccate la diramazione che rientra verso destra (oltre la macchina rossa) ed aprite una sfera del tesoro che custodisce 15.000 Guil. Dopodiché, tornate al grande spiazzo e date uno sguardo a sinistra, percorrendo la scalinata, per notare un’altra sfera con 5 unità di Conduttore perfetto. A questo punto, potete tranquillamente seguire l’indicatore per ritrovarvi nei Giardini di Siren.

Salvate i vostri progressi di gioco col pannello nelle vicinanze ed approfittate delle varie battaglie incrociate che prendono corpo in quest’area. Cercate di avviare gli scontri con un’azione preventiva, ma non sottovalutate comunque il trio di Nosferatu in zona. Tra le new entry, fate attenzione all’Agente del Sanctum, che ama rafforzare sé e i propri alleati con effetti di potenziamento, senza contare l’abilità Calcio acrobatico, un colpo devastante che può anche abbattere un componente della vostra squadra. Tenete d’occhio anche il Custode Shuilian; meglio scansarlo quando lo incontrate o – al massimo – uccidetelo per primo nelle battaglie incrociate aperte con un’azione preventiva.

Una zona ideale per accumulare PC in fretta: Vale la pena fermarsi un po’ nei Giardini di Siren per rinvigorire i propri personaggi. Come avrete intuito, infatti, questo luogo pullula di combattimenti piuttosto semplici, battaglie incrociate in primis, e con ottime ricompense in termini di PC e materiale.

Eden - Capitale di CocoonInnanzitutto, imboccate le scale per raggiungere il parco, quindi proseguite a dritto al bivio e preparatevi a nuovi scontri. Il primo di questi è rappresentato da una battaglia incrociata fra 2 Difensori del Sanctum, un Paladino del Sanctum e 2 Nosferatu. Dopo esservene sbarazzati, neutralizzate 2 Gepard Vajra, un Custode Shuilian e 2 Agenti del Sanctum. Dopo quest’ultimo combattimento, lasciatevi guidare dalla strada per ottenere 6 unità di Acceleratore di particelle, poi girate a sinistra e sopprimete 2 Gepard Vajra. Dopodiché, piegate immediatamente sulla destra per imbattervi in 2 Gepard Vajra+ 2 Agenti del Sanctum (il percorso di sinistra vi condurrebbe fuori da quest’area, ma ci sono ancora dei tesori da collezionare).

Tornate al bivio nel quale avete combattuto i 2 Gepard Vajra e stavolta scegliete di proseguire in avanti per rinvenire uno Scanner. A questo punto, voltatevi e cimentatevi in un’altra battaglia incrociata, questa volta fra 2 Orobon e 2 Agenti del Sanctum, poi eliminate 2 Nosferatu. Camminate sotto il ponte e optate per la via di destra alla biforcazione: così facendo, procederete verso il punto di accesso iniziale nel parco. Prendete parte alla battaglia incrociata tra 3 Nosferatu e 3 Paladini del Sanctum, poi scegliete di proseguire a destra e seguite il percorso per mettere le mani su 2 Anelli di Fiamme (RES Fuoco: +25%), quindi tornate indietro fino all’inizio dell’ultima diramazione.

Adesso, liberatevi di un Tyrannus, poi di 3 Orobon. Salite la scalinata presso cui arriverete, poi fronteggiate 4 Orobon. Date un’occhiata nel vicolo cieco sulla destra per arrivare al Fregio del campione (Ricompensa PT), quindi riscendete le scale e svoltate a sinistra per continuare. Apritevi un varco fra i 3 Nosferatu, quindi avviatevi verso l’uscita. Qui, un Tyrannus e un Custode Shuilian – impegnati in una battaglia incrociata – tenteranno di sbarrarvi la strada; coglieteli di sorpresa, mandateli in Crisi e massacrate il custode per eliminare la prima seccatura. Fatto questo, distruggete anche il restante nemico in campo e il suo fastidioso Rondone tagliente, senza tralasciare eventualmente le cure necessarie.

Eden - Capitale di CocoonSpingetevi fino al Terminal Leviatano, salvate il gioco al terminale e procedete a dritto al bivio, così da aprire la sfera del tesoro e reperire un Antares (arma per Sazh). Dopodiché, voltatevi e tornate al terminale di salvataggio, quindi percorrete la via rimasta per raggiungere una strada particolarmente danneggiata. Una volta qui, voltate a destra. Anche in questo caso, il percorso è facilmente intuibile ed anche le posizioni delle sfere del tesoro sono piuttosto ben in vista. L’unica difficoltà è rappresentata dai nemici locali, imponenti quanto pericolosi. In particolare, preparatevi ad annientare i seguenti gruppi di nemici:

1. Humbaba (x2)
2. Juggernaut
3. Humbaba
4. Juggernaut
5. Humbaba (x2)

Ricordate il Juggernaut di Mah’habara? Lo ritroverete anche qui e questa volta lo potrete finalmente affrontare. La cosa migliore, ancora una volta, è cominciare lo scontro con un’azione preventiva; dopodiché, partite all’attacco con “Raid inesorabile“, mandate in Crisi l’avversario e, terminata questa, passate a “Protezione perenne“, aspettando che Hope conferisca gli effetti di potenziamento necessari. Quando vi sarete barricati a dovere, provate a scatenare un’altra Crisi, alternando “Attacco Delta” a “Sfida congiunta“, condendo il tutto con “Raid inesorabile” per sottrarre quanti più PV possibile. Così facendo, la vittoria dovrebbe essere vostra; dallo scontro potrete ottenere come ricompensa un Tubo di Carbonio(25% di probabilità) o un Acceleratore di particelle (raro: 5% di possibilità).

Una volta sconfitto l’ultimo gruppo di Humbaba, salite la scalinata, assistete alla scena d’intermezzo e salvate il gioco con l’aiuto del terminale. Poco più avanti, potrete ritrovare un Adamanthart, una creatura decisamente potente. E’ possibile che questo bestione sia ancora troppo forte per la squadra, ma – se vi sentite particolarmente audaci – potete provare a stenderlo con la strategia che vi proponiamo nel riquadro sottostante. In alternativa, aggiratelo semplicemente per rinviare lo scontro ad un secondo momento.

Una strategia per battere Adamanthart: L’Adamanthart che bazzica al Terminale Leviatano dell’Eden potrà fare la vostra fortuna: sconfiggendolo, avrete 40.000 PC, un Lingotto di Platino come bottino comune (150.000 Guil il suo valore quando lo rivenderete) e un Trapezoedro come oggetto raro. Questo oggetto ha sì un valore di vendita di soli 10.000 Guil, ma è indispensabile per plasmare le armi supreme, senza contare che al mercato costa 2.000.000 di Guil. Tenete, dunque, a mente questo luogo perché sarà ottimo per allenare i personaggi, una volta completato il gioco. Per sconfiggere questa creatura, vi suggeriamo di avvalervi dell’aiuto di Vanille come Sabotatore e del suo attacco Ade (livello 9 del Cristallium). Se ne avete la possibilità, equipaggiate la ragazza con lo Stelo di Molboro per conferirle l’abilità Plus Indebolimento II e scegliete quattro accessori dal gruppo di sintesi “Incremento” (Scarpe agili comprese) per beneficiare anche di Autosprint e di Velocità ATB +20%. Assicuratevi, in aggiunta, che abbia almeno 3 PT. I compagni che le daranno manforte, invece, dovranno essere equipaggiati unicamente con degli accessori di difesa che aumentino la loro resistenza ai danni e i loro PV massimi. Un buon aiuto può essere individuato in una Sentinella (Snow sarebbe l’ideale) e in un Terapeuta(preferibilmente Hope), usando l’optimum Resistenza (Sen + Sab + Ter). Quando avete predisposto tutto quanto, provate ad invocare Ecatonchiro all’inizio della battaglia, così da poter bloccare le zampe del nemico, indi passate alla modalità Gestalt e liberatevi dell’Esper premendo Triangolo/Y. A questo punto, scagliate insistentemente la magia Ade per provare ad uccidere Adamanthart (ovviamente la sua resistenza a questo incantesimo è alta, ma con un po’ di pazienza e di fortuna dovreste riuscire). Se siete particolarmente in difficoltà, valutate seriamente l’ipotesi di lanciare Arguzia su Vanille. Sconfitta la testuggine, otterrete delle ricompense da urlo e il tutto potenzialmente in una manciata di minuti.

Eden - Capitale di CocoonSuperato l’Adamanthart, date il benservito ad un gruppo composto da Paladino del Sanctum + Artigliere del Sanctum, poi avanzate e freddate un’altra formazione dello stesso tipo. Poco prima di raggiungere l’atrio, noterete due sfere del tesoro, contenenti rispettivamente (da sinistra verso destra) 6 unità di Acceleratore di particelle e un Chocobo di peluche. Se non avete sconfitto l’Adamanthart poco fa, potrete sceglierne soltanto una delle due poiché un incidente frantumerà il pavimento; in questo caso, per il valore nettamente superiore di ESP, è preferibile impossessarsi del contenuto della sfera di sinistra (gli Acceleratori di particelle), nonostante il Chocobo di peluche possa essere rivenduto a 35.000 guil. Se invece avete avuto la meglio sulla testuggine, potrete gloriarvi di entrambe le ricompense dalle sfere.

Qualunque sia il vostro scenario, fate piazza pulita di tutti i nemici che incontrerete nell’atrio, ossia due gruppi di Humbaba, 2 Artiglieri del Sanctum + un Paladino del Sanctum e infine 2 Artiglieri del Sanctum + 2 Paladini del Sanctum. Fatto ciò, esplorate le diramazioni di destra e sinistra per impossessarvi di 12 unità di Artiglio divino e 17 unità di Artiglio divino, quindi proseguite in direzione dell’indicatore di destinazione. Correte lungo il corridoio fino a raggiungere il terminale di salvataggio, poi seguitate nel cammino: troverete, così, anche una sfera del tesoro con una Mistilteinn (arma per Vanille). Presto si attiverà una cutscene.

Eden - Capitale di CocoonVi troverete accerchiati: eliminate ilJuggernaut da una lato (necessario per avanzare) e – se vi va – anche il Tyrannus dall’altro, riferendovi alle strategie fornite anzitempo. Quando siete pronti, proseguite oltre il Juggernaut e liberatevi dei 3 Paladini del Sanctum. Non sottovalutate i 3 Agenti del Sanctum, assieme al Paladino del Sanctum, che vi attendono avanti; cercate di mettere a tacere prima quest’ultimo, per poi dedicarvi ai restanti nemici. Non dimenticate di passare all’optimum “Fenice” quando occorre impartire le cure. Incassata la vittoria, fronteggiate anche un altro gruppo di 2 Agenti del Sanctum + un Paladino del Sanctum, quindi raggiungete il bivio per visionare un’altra breve scena d’intermezzo.

Non appena giungete al terminale di salvataggio, salvate ed aprite la sfera del tesoro lì vicino (alla destra del pannello) per ottenere un Guanto del potere (POT Fisica +150). Rinvenuto l’accessorio, voltatevi e tornate al terminale, quindi proseguite a dritto rispetto ad esso ed incontrerete un nuovo avversario: il Sacrificium. Questo nemico può arrecare una folta serie di status alterati, senza contare la pericolosa abilità Ade (uccide istantaneamente con ottime probabilità chi ne cade vittima). Per avere la meglio, cercate di dominare lo scontro con Lancio appena avete mandato il nemico in Crisi.

Nota! Il Sacrificium, una volta sconfitto, lascia cadere un oggetto molto prezioso, l’Hihiirokane (5% di probabilità), ideale per la forgiatura delle armi e degli accessori. Per ottenere più informazioni riguardo a questo materiale, consultate il paragrafo “Elenco dei catalizzatori” della sezione “Elenco dei materiali“. Considerate, inoltre, che il Sacrificium può anche farvi ottenere dell’Acqua profumata (25% di probabilità), che può essere rivenduta per ben 12.500 guil.

Apritevi un varco fra i primi 2 Sacrificium, sconfiggetene altri due subito dopo ed avanzate per capitare in un’altra battaglia incrociata, stavolta fra un Custode Shuilian e 2 Sacrificium. Dopodiché, incamminatevi ulteriormente per annientare altri due gruppi di Sacrificium, quindi prelevate la Coltre eterea dalla sfera del tesoro e proseguite verso l’indicatore far partire una nuova scena d’intermezzo, terminata la quale dovrete scontrarvi nuovamente con Ubris.

Boss: Ubris

Hp: 3.570.000    PC: 100.000

Crisi: 150%      Bottino: Baluardo reale

UbrisStrategia: Vi attende un’altra estenuante battaglia. Ancora una volta, partite con “Protezione perenne” cosicché Hope possa conferire tutti gli opportuni benefici alla squadra. Questa volta il vostro avversario può cambiare forma, svuotando di conseguenza la barra catena. Nello specifico, la battaglia comincia con Ubris a terra: da questa posizione, l’attacco a sua disposizione è Razzo a muoni. La sua debolezza, in questo caso, è l’abilità Lancio, che vi permette d’immobilizzarlo e colpirlo più volte mentre è sospeso in aria. Quando il vostro avversario passa alla posizione difensiva, questi si alzerà da terra, aumentando un pochino la sua resistenza catena. Ubris, inoltre, userà l’abilità Rappresaglia subito dopo il termine di una Crisi. Come fatto prima, impostate “Fenice” prima che la Crisi si esaurisca, così da resistere a questo duro colpo. Dopo che lo avete indebolito un po’, il bestione ricorrerà nuovamente (come nel primo scontro) ad Annullalimiti per attribuire a sé una serie di effetti di potenziamento ed aumentare il proprio potere d’attacco, arricchendo anche il proprio repertorio d’attacco con Tempesta atroce (solo in posizione terrena). Questa tecnica infligge danni distribuiti ma molto persistenti e possono rappresentare un serio pericolo; contate su “Fenice” il più possibile. Il momento in cui Ubris è sospeso (modalità difensiva) è probabilmente il migliore per attaccarlo: usate gli optimum “Attacco delta” e “Sfida congiunta” per indebolirlo, ma passate subito a “Fenice” quando è in modalità distruttiva. Mandatelo in Crisi più in fretta che potete, ma non dimenticate di impostare “Fenice” prima che il nemico vi lanci contro Rappresaglia. A parte ciò, non tralasciate di rinnovare con costanza gli effetti di potenziamento con “Protezione perenne“. La sfida maggiore è abituarsi al ritmo lancinante dell’ultima fase dello scontro, adoperando gli optimum opportuni per riuscire a vincere.

Come ricompensa per la sudata vittoria, il vostro inventario si arricchirà di un Baluardo reale (RES Danni: +5%) ed il vostro cristallium di 100.000 PC in più. A ciò si aggiungerà l’apertura di un nuovo punto vendita raggiungibile dal terminale: Farmaceutici Eden. Assistete alla scena d’intermezzo, quindi utilizzate l’ascensore e terminate anche il Capitolo 12.

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 13