Final Fantasy XII – Elenco delle magie

Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

FF12In questa sezione vi forniremo l’elenco completo di tutti i tipi di magie presenti in Final Fantasy XII. Ogni magia richiede un certo numero di Mp per essere lanciata: solitamente la quantità richiesta è direttamente proporzionale alla potenza della Magia. Lo stesso discorso può essere fatto anche per gli LP richiesti sulla Scacchiera. Importante da citare tra le Licenze, “Risparmio Mp“, “Aggressività“, “Compenso“, “Entusiasmo” e “Premio Finale“. 


 

Bene, adesso scegliete pure con comodo quale elenco di magie desiderate visualizzare:

Elenco completo di tutte le Magie Bianche
Elenco completo di tutte le Magie Nere
Elenco completo di tutte le Magie Spazio-Tempo
Elenco completo di tutte le Magie Verdi
Elenco completo di tutte le Magie Occulte

 

Elenco n°1: Magie Bianche

Nome MP Effetto Raggio d’azione Costo Licenza/ LP richiesti
Energia 8 Ripristina HP Singolo 200 Guil Magia Bianca 1/ 15 LP
Energira 32 Ripristina HP Area 1.500 Guil Magia Bianca 3/ 30 LP
Energida 28 Ripristina molti HP Singolo 3.200 Guil Magia Bianca 5/ 45 LP
Energiga 68 Ripristina molti HP Area 11.700 Guil Magia Bianca 6/ 50 LP
Megaene 98 Ripristina HP al massimo Area 30.600 Guil Magia Bianca 8/ 105 LP
Reiz 22 Cura status KO Singolo 1.500 Guil Magia Bianca 3/ 30 LP
Areiz 50 Cura status KO e ripristina tutti gli HP Singolo 9.700 Guil Magia Bianca 6/ 50 LP
Esna 24 Cura status alterati negativi Singolo 2.800 Guil Magia Bianca 4/35 LP
Esnaga 72 Cura status alterati negativi Area 14.900 Guil Magia Bianca 8/ 55 LP
Lux 8 Cura status Cecità Singolo 200 Guil Magia Bianca 1/ 15 LP
Vocal 8 Cura status Mutismo Singolo 300 Guil Magia Bianca 2/ 20 LP
Triaca 8 Cura status Veleno   200 Guil Magia Bianca 2/ 20 LP
Lenitia 12 Cura status Pietra e Pietrosi Singolo 800 Guil Magia Bianca 3/ 30 LP
Antivirus 20 Cura status Virus Singolo 5.800 Guil Magia Bianca 5/ 45 LP
Dispel 16 Rimuove status alterati positivi Singolo 4.500 Guil Magia Bianca 5/ 45 LP
Dispega 36 Rimuove status alterati positivi Area 8.200 Guil Magia Bianca 6/ 50 LP
Rigene 16 Cura status Crisi, attiva status Rigene Singolo 1.900 Guil Magia Bianca 4/ 35 LP
Sancta 60 Causa ingenti danni di elemento Sacro Singolo 11.200 Guil Magia Bianca 7/ 55 LP

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Elenco n°2: Magie Nere

Nome MP Effetto Raggio d’azione Costo Licenza/ LP richiesti
Fire 8 Causa danni elemento di Fuoco Singolo 200 Guil Magia Nera 1/ 15 LP
Thunder 8 Causa danni elemento di Tuono Singolo 200 Guil Magia Nera 1/ 15 LP
Blizzard 8 Causa danni di elemento Gelo Singolo 200 Guil Magia Nera 1/ 15 LP
Idro 12 Causa danni di elemento Acqua Singolo  800 Guil Magia Nera 2/ 25 LP
Aero 16 Causa danni di elemento Vento Area 1.200 Guil Magia Nera 2/ 25 LP
Fira 18 Causa danni di elemento Fuoco Area 3.000 Guil Magia Nera 3/ 35 LP
Thundara 18 Causa danni di elemento Tuono Area 3.000 Guil Magia Nera 3/ 35 LP
Blizzara 18 Causa danni di elemento Gelo Area 3.000 Guil Magia Nera 3/ 35 LP
Bio 24 Causa danni e status Crisi Area 4.900 Guil Magia Nera 4/ 40 LP
Aeroga 38 Causa gravi danni di elemento Vento Area 6.800 Guil Magia Nera 4/ 40 LP
Firaga 42 Causa gravi danni di elemento Fuoco Area 8.200 Guil Magia Nera 5/ 45 LP
Thundaga 42 Causa gravi danni di elemento Tuono Area 8.200 Guil Magia Nera 5/ 45 LP
Blizzaga 42 Causa gravi danni di elemento Gelo Area 8.200 Guil Magia Nera 5/ 45 LP
Shock 34 Causa gravi danni Singolo  9.200 Guil Magia Nera 6/ 50 LP
Clade 48 Causa gravi danni e status Crisi Area  11.200 Guil Magia Nera 6/ 50 LP
Flare 48 Causa ingenti danni Singolo  11.200 Guil Magia Nera 7/ 70 LP
Ardens 60 Causa ingenti danni di elemento Fuoco Area 15.600 Guil Magia Nera 7/ 70 LP
Collasso 70 Causa ingenti danni Area 18.100 Guil Magia nera 8/ 120 LP

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Elenco n°3: Magie Spazio-Tempo

Nome MP Effetto Raggio d’azione Costo Licenza/ LP richiesti
Haste 20 Attiva Status Haste Singolo 3.400 Guil Magia spaziotempo 5/  40 LP
Hastega 70 Attiva Status Haste Area 16.600 Guil Magia spaziotempo 7 / 110 LP
Slow 8 Causa Status Lentezza Singolo 200 Guil Magia spaziotempo 1/  20 LP
Slowga 24 Causa Status Lentezza Area 10.400 Guil Magia spaziotempo 7/  110 LP
Inerzia 16 Causa Status Inerzia Singolo 600 Guil Magia spaziotempo 1/  20 LP
Inabilità 16 Causa Status Inabilità Singolo 600 Guil Magia spaziotempo 2/  25 LP
Stop 20 Causa Status Stop Singolo 3.700 Guil Magia spaziotempo 6/ 45 LP
Reflex 12 Attiva Status Reflex Singolo 800 Guil Magia spaziotempo 2/  25 LP
Reflega 24 Causa Status Reflex Area 6.800 Guil Magia spaziotempo 7/  110 LP
Levitaga 20 Attiva Status Levitazione Area 2.800 Guil Magia spaziotempo 5/  40 LP
Medusa 14 Causa Status Pietrosi Singolo 900 Guil Magia spaziotempo 3/  30 LP
Countdown 8 Causa Status Sentenza Singolo 3.100 Guil Magia spaziotempo 6/  45 LP
Equos 18 Causa danni pari agli HP mancanti (Hp Max – Hp Attuali) Area 1.500 Guil Magia spaziotempo /  35 LP
Morbo 12 Causa Status Crisi Singolo 1.100 Guil Magia spaziotempo 4/  35 LP
Obliter 18 Costringe i nemici a fuggire Area 1.700 Guil Magia spaziotempo 3/  30 LP

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Elenco n°4: Magie Verdi

Nome MP Effetto Raggio d’azione Costo Licenza/ LP richiesti
Protect 8 Attiva Status Protect Singolo 200 Guil Magia verde 1/ 25 LP
Protega 36 Attiva Status Protect Area 9.400 Guil Magia Verde 7/ 105 LP
Shell 8 Attiva Status Shell Singolo 300 Guil Magia verde 2/ 30 LP
Shellga 40 Attiva Status Shell Area 9.900 Guil Magia verde 7/ 105 LP
Audacia 24 Attiva Status Audacia Singolo 5.800 Guil Magia verde 6/ 50 LP
Fede 24 Attiva Status Fede Singolo 5.800 Guil Magia verde 6/ 50 LP
Tenebra 8 Causa Status Cecità Singolo 200 Guil Magia verde 1/ 25 LP
Tenebraga 20 Causa Status Cecità Area 6.800 Guil Magia verde 5 / 45 LP
Novox 8 Causa status Mutismo Singolo 400 Guil Magia verde 3/ 35 LP
Novoxga 22 Causa Status Mutismo Area 6.800 Guil Magia verde 5/ 45 LP
Morfeo 10 Causa Status Sonno Singolo 700 Guil Magia verde 3/ 35 LP
Morfega 26 Causa Status Sonno Area 7.900 Guil Magia verde 7/ 105 LP
Veleno 8 Causa Status Veleno Singolo 500 Guil Magia verde 2/ 30 LP
Toxic 26 Causa Status Veleno Area 4.100 Guil Magia verde 4/ 40 LP
Olio 8 Causa Status Olio Singolo 600 Guil Magia verde 4/ 40 LP

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Elenco n°5: Magie Occulte

Nome MP Effetto Raggio d’azione Costo Licenza/ LP richiesti
Dark 10 Causa danni di elemento Oscuro Area 500 Guil Magia Occulta 1/ 25 LP
Darkara 20 Causa danni di elemento Oscuro Area 5.800 Guil Magia Occulta 4/ 50 LP
Darkaga 30 Causa gravi danni di elemento Oscuro Area 9.400 Guil Magia Occulta 7/ 105 LP
Antima 20 Causa danni pari a un quarto degli Hp massimi Area 2.800 Guil Magia Occulta 2/ 30 LP
Antiga 36 Causa danni pari alla metà degli Hp massimi Area 6.800 Guil Magia Occulta 7/ 105 LP
Inversione 50 Causa Status Rovescio Singolo 7.600 Guil Magia Occulta 6/ 70 LP
Berserk 10 Attiva Status Furia Singolo 1.000 Guil Magia Occulta 1/ 25 LP
Bailamme 10 Causa Status Confusione Singolo 1.400 Guil Magia Occulta 2/ 30 LP
Esca 10 Attiva Status Esca Singolo 2.500 Guil Magia Occulta 3/ 40 LP
Ade 30 Causa Status Morte Singolo 5.200 Guil Magia Occulta 5/ 60 LP
Vanish 24 Attiva Status Invisibilità Singolo 4.900 Guil Magia Occulta 3/ 40 LP
Vaniga 60 Attiva Status Invisibilità Area 8.700 Guil Magia Occulta 6/ 70 LP
Bolla 32 Attiva Status Bolla Singolo 3.300 Guil Magia Occulta 5/ 65 LP
Drain 12 Assorbe Hp da un nemico Singolo  3.200 Guil Magia Occulta 3/ 40 LP
Aspir 2 Assorbe Mp da un nemico Singolo 4.000 Guil Magia Occulta 4/ 50 LP

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– Bene, e qui finisce l’elenco completo di tutte le magie presenti in Final Fantasy XII. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo e ricercare gli incantesimi desiderati nelle apposite categorie per meglio decidere la vostra strategia di battaglia. Ovviamente, trovare le magie nei negozi e avere i soldi per permettersele non sarà cosa sempre facile, ma un costante allenamento e una buona dose di pazienza vi aiuteranno sicuramente nel corso della vostra avventura!