Final Fantasy X – Il Tempio di Remiem

Il Tempio di Remiem, località nascosta di Final Fantasy X, è situato in un anfratto nascosto oltre le montagne a sud-est della Piana della Bonaccia. Questo Tempio segreto, e del tutto opzionale, vi consentirà di prendere parte a due interessanti e redditizie avventure secondarie: la prima consiste nella Gara dei Chocobo, la seconda nella Battaglia di Eoni. All’interno del Naos di questo Tempio, inoltre, avrete la possibilità (rispettando determinati requisiti, sotto indicati) di ottenere anche tre Eoni segreti (Le 3 Magus). Vediamo, allora, nel dettaglio cosa il Tempio di Remiem ci riserva.

Come trovare il Tempio di Remiem

Per poter raggiungere il Tempio di Remiem, dovrete aver preliminarmente superato la prima sessione di Addestramento del Chocobo. Non appena superate questa prima sessione, montate in sella al vostro Chocobo e dirigetevi verso la zona a sud-est della Piana della Bonaccia (figura).

Qui, sul suolo, vedrete una Piuma di Chocobo. Esaminatela col tasto di conferma (X su console Playstation): così facendo, il vostro pennuto balzerà oltre il divario, permettendovi di procedere in direzione del versante est del Tempio di Remiem.

La Gara dei Chocobo

Percorrete il lungo ponte sospeso per arrivare alla Salvosfera del Tempio. Invece di varcare le grandi porte e di accedere al Tempio stesso, imboccate prima la via di sinistra per recuperare il Dizionario Albhed 24, poi tornate alla Salvosfera e percorrete la via di destra per imbattervi in un Chocobo. Rivolgetegli la parola ed accettate di competere con lui per dare il via alla gara.

Si tratta di una gara di velocità: se taglierete per primi la linea del traguardo, otterrete in ricompensa lo Specchio offuscato, una rarità indispensabile per la side-quest inerente alle Armi dei 7 Astri. Lungo il tragitto di gara, inoltre, sono collocati sei scrigni del tesoro e alcuni bastoni dai vivaci colori. Aprendo gli scrigni ed arrivando primi, quindi tagliando il traguardo comunque prima dell’arrivo dell’altro Chocobo, potrete conquistare dei premi aggiuntivi, secondo la tabella che segue.

Numero di scrigni Ricompensa
0 Specchio Offuscato
1 Elisir
2 Megaelisir
3 Ali per l’ignoto x30 (*)
4 Pendulum x30
5 Triostella x60

(*) = Il superamento delle 9.999 unità di HP a disposizione di un personaggio, oltre ad essere una novità dirompente introdotta nel decimo capitolo della saga, è anche uno degli obiettivi a cui la maggioranza dei giocatori di Final Fantasy X aspira. Questo ambizioso traguardo può essere raggiunto indossando protezioni che dispongano dell’autoabilità HP Apeiron, che può essere creata manualmente reperendo degli oggetti molto rari noti con il nome di Ali per l’ignoto. Consultate l’articolo “Dove trovare le Ali per l’ignoto e a cosa servono” per scoprire come funzionano e come ottenerle per potenziare al massimo tutti i personaggi.

Una volta ottenuto il premio corrispondente al numero di tesori sul percorso di gara, otterrete solo una Pozione, se conseguirete ancora lo stesso risultato. Ciò significa che le ricompense sopra elencate possono essere ottenute solo una volta.

Sfortunatamente, è impossibile aprire tutti e sei i forzieri e arrivare al contempo primi nella gara. Va anche considerato che bisogna assolutamente evitare di toccare i bastoni colorati nel corso della gara, altrimenti dal risultato finale verrà sottratto uno scrigno. A titolo d’esempio, se aprite 3 scrigni e toccate un bastone colorato, vi verranno conteggiati (ammesso che arriviate primi) 2 scrigni totali, per cui vi aggiudicherete un Megaelisir come ricompensa, anziché le 30 Ali per l’ignoto.

Nella mappa che segue, potete consultare la disposizione degli scrigni del tesoro, assieme al percorso più indicato per arrivare primi alla gara ed aprire comunque il massimo numero di forzieri. In bocca al lupo!

Mappa Gara Chocobo - Tempio di Remiem

Belgemine: battaglia tra Eoni

Varcate le porte del Tempio di Remiem, accederete alla Gran sala. Qui ritroverete Belgemine, che vi fornirà qualche informazione in più su questo mistico luogo. In aggiunta, scoprirete con grande sorpresa che in realtà l’invocatrice è una non-trapassata. Prima di partire per l’Oltremondo, però, Belgemine desidera sfidare ancora una volta Yuna in una battaglia tra Eoni.

Durante il proprio pellegrinaggio, Yuna ha già avuto modo di incontrare Belgemine per due volte: se, però, avete deciso d’ignorarla nel corso della vostra avventura, Belgemine vi farà dono adesso delle rarità Spirito d’invocatore e Spirito di Eone, necessarie per contribuire al processo di addestramento e allevamento dei vostri Eoni.

Nel Tempio di Remiem potrete sfidare Belgemine in un confronto finale: l’obiettivo è quello di sconfiggere tutti gli Eoni che la donna schiererà in battaglia. Per ogni Eone sconfitto, vi verrà donata una ricompensa. La tabella che segue indica, oltre agli HP dei vari Eoni di Belgemine, la ricompensa ottenuta a fine battaglia (o la ricompensa secondaria, ottenuta se eliminerete nuovamente un Eone già sconfitto in precedenza).

Eone HP Ricompensa iniziale Ricompensa secondaria
Valefor 20.000 Elettromagilite x4 Energosfera x4
Ifrit 28.000 Extrapozione x30 Magicosfera x6
Ixion 30.000 Coda di Chocobo x10 Energosfera x8
Shiva 20.000 Megapozione x60 Cortina stellare x6
Bahamut 35.000 Corona di Fiori Magicosfera x8
Yojimbo 32.000 Neromagilite x8 Energosfera x10
Anima 54.000 Fluido Energetico x60 Magicosfera x10
Cindy 48.000 Eliomagilite x40 Energosfera x12
Sandy 35.000
Mindy 20.000

E’ importante sottolineare, però, che Belgemine invocherà solo gli Eoni di cui siete entrati in possesso; affinché la sfida sia completata, quindi, è necessario che otteniate tutti gli Eoni presenti nel gioco, compresi gli Eoni segreti, che si possono acquisire con il completamento di determinate avventure secondarie. Sto parlando, nello specifico, di Yojimbo, di Anima e delle 3 Magus: per capire come entrare in possesso di queste creature, faccio rimando alla sezione “Gli Eoni“. Le 3 Magus, peraltro, riposano proprio in questo Tempio: al paragrafo successivo, “Come ottenere le 3 Magus“, trovate indicato come ottenerle.

Quando avrete sconfitto tutti gli Eoni di Belgemine, comprese le 3 Magus, l’invocatrice si mostrerà più che soddisfatta dei progressi della giovane Yuna. A questo punto, scegliete di trapassare Belgemine per assicurarle la pace nell’Oltremondo. In questo modo, completerete la missione e riceverete l’importante Emblema della Luna, necessario per potenziare al massimo Nirvana, l’arma celestiale di Yuna (per approfondimenti, consultate la sezione “Armi dei 7 Astri“).

Come ottenere le 3 Magus

Come anticipato all’inizio della pagina, il Naos dell’intercessore del Tempio di Remiem custodisce tre Eoni segreti, noti come “Le 3 sorelle Magus” (o Magus Sisters). Per poter aver accesso al Naos dell’intercessore nel Tempio di Remiem, tuttavia, occorrerà prima essere in possesso di due preziose rarità: la Corona di fiori e la Corona di boccioli. Solo allora, la barriera che protegge l’ingresso potrà dissolversi.

Potrete ottenere la Corona di Fiori dopo aver sfidato e sconfitto il Bahamut di Belgemine, proprio nel Tempio di Remiem; la Corona di Boccioli, invece, vi sarà consegnata dal proprietario dello Zoolab dopo che sarete riusciti a catturare almeno un esemplare di ogni nemico che popola il Monte Gagazet.

Quando possedete i due oggetti in questione, avvicinatevi alla barriera all’ingresso e rispondete “Sì, ci provo!” alla domanda di Tidus. Quando finalmente potrete accedere al Naos, ecco che Yuna si conquisterà anche i servigi delle 3 Magus.

Nota! Al termine dell’intermezzo in cui Yuna ottiene in dono l’alleanza delle 3 Magus, rientrate nuovamente all’interno del Naos; così facendo, i tre intercessori vi regaleranno una Difesfera fis.

Le 3 Magus

Permettere a Yuna d’invocare in campo le 3 Magus vi conferirà dei notevoli vantaggi in battaglia: non soltanto, infatti, le 3 Magus agiscono in gruppo (scendono tutte e tre in campo assieme), ma sono anche dotate di grande potenza e di parametri notevoli. Sfortunatamente, però, non vi sarà possibile controllare direttamente le 3 Magus in battaglia; per provare a comprendere al meglio gli schemi decisionali che si celano dietro le loro scelte, però, esistono delle sommarie linee guida. Per una disamina approfondita del comportamento delle 3 Magus in battaglia, vi rinvio volentieri alla pagina “Gli Eoni” (specchietto “Il comportamento delle 3 Magus”).

Nota! Dopo aver ottenuto le 3 Magus, non dimenticate di sfidare nuovamente Belgemine: l’invocatrice, infatti, potrà ora chiamare in campo le 3 Magus, sconfitte le quali potrete portare a termine l’avventura secondaria inerente al Tempio di Remiem.

Come uscire dal Tempio di Remiem

Terminati i vostri compiti, uscite dal Tempio di Remiem. Ad attendervi all’esterno, troverete il vostro fidato Chocobo. Montate in sella, premete il tasto di conferma (X su console Playstation) in corrispondenza della Piuma di Chocobo e tornerete nuovamente sulla landa principale della Piana della Bonaccia.