Seconda partita di Final Fantasy Type-0 HD: Capitolo 7

Premessa importante: Questa pagina copre la seconda partita nel Capitolo 7 di Final Fantasy Type-0 HD e non si presta come guida per la prima partita. Se state iniziando la vostra prima partita nel gioco, vi invitiamo a partire da questa pagina e di continuare seguendo i collegamenti del menù “Soluzione“. I consigli e le informazioni dispensati in queste pagine, invece, si rivolgono ai giocatori che hanno già familiarità con le dinamiche di Final Fantasy Type-0 HD e che si accingono a cominciare una seconda partita per portare a termine tutte le missioni lasciate in sospeso, alcune delle quali esclusive proprio di una partita successiva alla prima.

In questa sezione, e nelle pagine in essa comprese, tratteremo nel dettaglio tutti gli incarichi, le esercitazioni e gli eventi della prima e della seconda partita. In questo modo, potrete consultare gli elenchi con maggiore facilità e determinare quali sono nuovi e quali invece avete già completato in passato, ultimando esattamente tutto ciò che vi siete lasciati alle spalle. Qualora non l’aveste ancora letta, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche alla pagina “Un nuovo inizio” per ottenere un’introduzione ai contenuti che vi presenteremo in questa soluzione, nonché delle indicazioni su come consultare al meglio l’intera guida alla seconda partita.

Nota! Questa pagina (e tutte le correlate) si rivolgono ai giocatori che hanno già completato interamente almeno una partita. Se non rientrate in questa categoria, potreste incappare in numerosi Spoiler, per cui vi suggeriamo di rimandarne la lettura a tempo debito.


Akademeia (prima pausa): 8 giorni di tempo libero

LE LEZIONI DI MOGLIN
Nome della lezione Ricompensa Note
Fondamenti di battaglia 3 100.000 Punti ESP
Fondamenti di magia 3 Potenza magica +1
Preparazione fisica di base 3 PV Max +50
Magia pratica di base 3 PM Max +20
Tattica applicata 3 Potenza offensiva +5 Seconda partita
Magia applicata 3 Potenza magica +1 Seconda partita
Ottimizzazione fisica PV Max +100 Seconda partita
Magia pratica intermedia 2 PM Max +50 Seconda partita
EVENTI DISPONIBILI
Località Chi Ricompensa Note
Ingresso principale Yamato Elisir
Attracco aereo Izumo Elisir
Altocristallium Queen Megapozione
Corridoio Naghi Filmato, +10 PA Questo evento comparirà soltanto se avrete completato tutti gli altri eventi di Naghi (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“)
Aula Zero Rem/Trey Filmato, Piuma di fenice
Cortile interno Makina Megapozione
Cimitero Cancello Megapozione
Cristallium Moguri della Classe Nove Extrapozione
Laboratorio marziale / Laboratorio di Kazusa Kazusa Filmato, oggetto casuale Potete parlare con Kazusa solo se rimangono sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“, paragrafo “Evento speciale: il Dottor Kazusa)
Laboratorio di Kazusa Kazusa Filmato, Etere Parlate con Kazuza quando rimangono sei o meno ore nella giornata, quindi ottenete un Occhio disidratato da Naghi al Comando centrale e consegnatelo a Kasuza nel suo laboratorio
Comando centrale Seven Potere magico BOM +10 Soltanto dopo aver completato la richiesta di Mutsuki
Comando centrale Shijima Elisir
Laboratorio marziale Ryid Filmato, Attacco +3 Soltanto dopo aver completato l’incarico che Ryid ha da offrire
Salone Carla Consegnate a Carla 100.000 Guil (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“)
Terrazza Tokito Extrapozione L’evento deve essere completato quando Emina non è in zona, altrimenti non sarà disponibile
Terrazza / Dipartimento esoterico Emina / Ricercatore esoterico Filmato Potete parlare con Emina soltanto se restano sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“).
INCARICHI DISPONIBILI
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Ingresso Commissario logistico Consegnate 3 Megapanacee al commissario logistico Extrapozione (x10)
Aula Zero Tomberry di Kurasame Effettuate 30 Riflessi letali/critici e fate rapporto a Kurasame Armatura respingente Completabile nell’Arena
Cristallium Naghi Recuperate la Piastrina di riconoscimento di Kurasame Extrapozione Si trova vicino alla Caverna di Bethnel; l’evento si sblocca dopo aver consegnato a Kazusa un Occhio disidratato
Comando centrale Ufficiale di Rubrum Sconfiggete 10 Ankheg Megaelisir (x3) Sconfiggete gli Ankheg nella regione di Antica Lorica
Laboratorio marziale Ryid Ottenete 1 Diario di Lorica Mitene di cristallo Il diario in questione può essere recuperato nel dungeon opzionale “Orrido dell’esplosione” (seconda partita)
Laboratorio marziale Mutsuki Otttenete una Materia oscura per Mitsuki Anello di diamanti Rilasciata dai Molboro nella provincia di Roshana (accessibile dopo aver completato le esercitazioni del Capitolo 7, seconda partita)
Laboratorio marziale Ricercatore del Laboratorio marziale Trovate 10 Carapaci di testuggine per il ricercatore del Laboratorio marziale Mitene di diamante Sconfiggete l’Adamantoise sulla Costa di Innsmar
Dipartimento esoterico Quon Ottenete un Anello prezioso per Quon Copricapo vermiglio Potrete ottenere l’anello in questione dall’incarico della Dott.ssa Al-Raisha nella prima pausa del Capitolo 5
Dipartimento esoterico Ricercatore esoterico Consegnate 15 Phantoma malva al ricercatore esoterico Magia: Fulgor MIS
Salone Direttore amministrativo Consegnate 1.500 PFA al direttore amministrativo Piuma di fenice (x5)
ESTERNO DELL’AKADEMEIA
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Cetme Yatsude Sconfiggete 20 Soldati imperiali Piastra respingente Completabile ovunque: non raggiungete Catme prima di aver terminato l’esercitazione “Operazione documenti top-secret”
Roshana Subaru Sconfitte 15 Mandragola nella provincia di Roshana Cavigliera d’oro Non potrete visitare Roshana prima di completare l’esercitazione “Operazione Drago dilaniato” o accettare la Missione 10
Rama Yukisato Sconfiggete 2 Marduk nella provincia di Roshana Scheggia di Cristallo Rintracciabili nelle foreste delle provincia di Roshana: non potrete entrare a Rama prima di completare l’esercitazione “Operazione Drago dilaniato” o accettare la Missione 10
Bazu Sakuya Sconfiggete un Thytan Uovo nutriente Si trovano sul Promontorio silente: non potrete accedere a Bazu prima di completare l’esercitazione “Prigionieri da salvare”
Azurr Okita Sconfiggete 8 Occhi fluttuanti per Okita Bracciale d’oro, Chiave del Portellone B2 Gli Occhi fluttuanti possono essere scovati, seppur raramente, solo nelle foreste del distretto di Azurr. Nota: non potrete entrare ad Azurr prima di completare l’esercitazione “Azurr: La battaglia decisiva”
ESERCITAZIONI
Nome Livello richiesto Istruzioni Note
Ritirata da Roshana Livello 45 La classe Zero deve costringere Concordia a ritirarsi dalle terre di Roshana Seconda partita
Operazione Drago dilaniato Livello 45 La classe Zero deve invadere la provincia di Roshana e conquistarla Disponibile solo dopo aver completato l’esercitazione “Ritirata da Roshana”
Un raid da bloccare Livello 46 La classe Zero deve bloccare il raid anfibio di Concordia ai danni della retroguardia vermiglia a Mi-Go Disponibile solo dopo aver completato l’esercitazione “Operazione Drago dilaniato”
Minaccia nella Foresta Livello 47 La classe Zero deve rimuovere dalle foresti di Roshana le unità concordiane che sono rimaste in loco anche dopo la conquista del territorio Disponibile solo dopo aver completato l’esercitazione “Un raid da bloccare”
Operazione documenti top-secret Livello 46 La classe Zero deve inviare una squadra di quattro cadetti a Cetme, alla ricerca di un ufficiale che sembra possedere delle informazioni utili Seconda partita
Spionaggio ai danni dell’Impero Livello 46 La classe Zero deve compiere un’azione spionistica sul Monte Kimov Disponibile solo dopo aver completato l’esercitazione “Operazione documenti top-secret”
Azurr: la battaglia decisiva Livello 48 La classe Zero deve conquistare la vittoria nel Distretto di Azurr Disponibile solo dopo aver completato l’esercitazione “Spionaggio ai danni dell’Impero”

Esercitazione: Ritirata da Roshana

Livello esercitazione: 45

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
33:00 100 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Tutela antiproiettile (56,2%) Bracciale di platino (25%) Mistica del Fuoco (25%)
Megaelisir (25%) Anello difensivo (25%) Mitra magica (25%)
Bracciale d’oro (12,5%) Basco rosso (25%) Deflettore (25%)
Bracciale di platino (6,3%) Congegno antiurto V5 (25%) Fascia di mithril (21,9%)
Fiocco (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Magia: Crio PRO 2 Laboratorio marziale: Anello piroglaciale Laboratorio marziale: Arco di Artemide (Arma per Trey)

Mappa Final Fantasy Type-0 HD

Dopo aver accettato l’esercitazione “Ritirata da Roshana“, recatevi a Roshana, situata ad est della regione di Eibon.

OBIETTIVI SPECIALI
N° area Ordine Limite di tempo Effetto Ricompensa Note
1 Valutazione prestazione: Sconfiggete gli Yokuryu e neutralizzate lo scudo energetico 2:00 Trance 0:45 Maglio ardente (Arma per Cinque) Questo OS comparirà quando inizierà l’attacco nemico (dovrete sconfiggere un totale di 4 Yukuryu)
6 Prova di combattimento: Sconfiggete 50 nemici 3:00 Rigene 1:00 Armilla sancta
9 Prova di combattimento: Attirate l’attenzione arrecando 30.000 PV di danno al Bakurairyu 3:00 Rapidità 1:00 Armilla guerrilla
12 Prova di combattimento: Bloccate il nemico per 3 minuti 3:00 Rigene 1:00 Anello elettroglaciale Impedite ai nemici di raggiungere la porta sud della sala
14 Prova di combattimento: Uccidete 3 Dragonieri 3:00 Aegis 0:45 Armatura nobile I Dragonieri si trovano sulla schiena degli Hiryu
OGGETTI
N° area Oggetto Note
7 Megapozione (50%), Complesso multiricostituente (37,5%), Elisir (12,5%)
10 Elisir (75%), Etere (25%)
11 Piastrina di riconoscimento
13 Piastrina di riconoscimento
14 Turboetere (50%), Elisir (50%)

Esercitazione: Operazione Drago dilaniato (OVP)

Livello esercitazione: 45
Condizioni di vittoria: Espugnare Rama
Condizioni di sconfitta: Perdere il campo base

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Ordini eseguiti Vittime
30:00 12 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Piuma di fenice x2 (25%) Piuma di fenice x4 (25%) Piuma di fenice x8 (25%)
Fascia di diamanti (25%) Fascia di cristallo (25%) Fascia di cristallo (25%)
Segreti difensivi (25%) Mistica difensiva (25%) Scherrmo di diamanti (25%)
Kit mobile (25%) Cavigliera d’oro (25%) Usbergo di adamantite (25%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Esper: Diablos PFA: Cappa blindata PFA: Megaelisir

Requisiti di accesso: Per poter intraprendere questa prova, bisognerà prima aver portato a termine l’esercitazione “Ritirata da Roshana“.

Questa esercitazione si svolge secondo gli schemi delle operazioni di vasta portata (OVP), ma non presenta alcun ordine speciale da portare a termine, né alcun oggetto da recuperare. Per tale motivo, di seguito illustreremo la tattica che consigliamo per condurre l’avanzata dell’esercito di Rubrum verso la conquista di nuovi territori (al comando di Trey). Per iniziare, dopo aver accettato l’esercitazione, recatevi nella provincia di Roshana, ad est della regione di Eibon. Raggiunto questo luogo, vi verrà chiesto se desiderate o meno cimentarvi in questa esercitazione: rispondete in modo affermativo per avviare questa nuova prova.

Per iniziare la missione, supportate le vostre truppe per permettere loro di raggiungere e conquistare la Base 3. Dopodiché, tornate in fretta al Campo base, che verrà preso di mira da alcuni Yokuryu provenienti dalla Base 1. Per completare il primo incarico di questa missione con successo, sarà vostro compito difendere il Campo base dall’assalto degli Yokuryu per un minuto. Esaurito il tempo in questione, vi verrà garantito il controllo del Campo base. A questo punto, dunque, ordinate alle truppe del Campo base di partire alla conquista della Base 1.

Frattanto, i vostri avversari non solo libereranno un temibile Hiryu sulla Base 3, ma evocheranno in campo anche 2 Molboro. Assicuratevi di eliminare i Molboro, quindi attaccate l’Hiryu, che si sposterà verso la Base 2. Continuate a concentrare i vostri attacchi su questo mostro finché non lo costringerete a volare via. Fatto ciò, aiutate i vostri soldati a soggiogare la Base 4, quindi a raggiungere Roshana. Tutte le truppe restanti dovrebbero già essere in rotta verso questa città, per cui non vi resterà che supportarle semplicemente nel raggiungere la meta. Dopo aver fatto crollare lo scudo energetico, fate il vostro ingresso a Roshana e conquistate la città.

L’invasione di Roshana

Le successive tre missioni vi richiederanno di abbattere alcuni determinati tipi di nemici per recuperarne i relativi Phantoma. Per questa ragione, non perdete troppo tempo a cercare di ripulire interamente le aree dai nemici, ma anzi dedicatevi in via prioritaria ai nemici elementali in questione per sottrarre loro le unità di Phantoma che vi occorrono per completare l’obiettivo. L’ultima delle tre missioni prevede di ottenere Phantoma da mostri di elemento Tuono; queste sono leggermente più difficili da scovare per via del fatto che Roshana non pullula granché di nemici. Di seguito, ecco alcuni consigli su come completare gli obiettivi appena esposti.

  • Ottenere 2 Phantoma di Fuoco: A Roshana, Mog vi assegnerà l’incarico di raccogliere 2 Phantoma di Fuoco. Nell’area 1 di Roshana potrete imbattervi in un Gren; dopo averlo ucciso, seguitate ad eliminare in nemici in quest’area per veder presto comparire un altro Gren. Recuperate il Phantoma di entrambi i Gren per completare la missione.
  • Ottenere 3 Phantoma di Gelo: Visitate l’area 1, in cui potrete fronteggiare diversi Glaciformi. Se questi non dovessero bastare, potrete stanarne di ulteriori nell’area 2.
  • Ottenere 4 Phantoma di Tuono: Un incarico pressoché sull’impronta delle due missioni precedenti. I nemici che rilasciano Phantoma di Tuono sono i Fulminei (famiglia dei Budini) e i Folgorei (famiglia dei Piros).

Completate le tre missioni a carattere Phantoma, l’obiettivo diverrà quello di mettere in fuga il nemico da Roshana. Per costringerlo a ritirarsi, eliminate i nemici contrassegnati nella piazza centrale dell’area 3. Così facendo, conquisterete Roshana.

Ritorno alla mappa del mondo

A questo punto, l’esercito avversario mobiliterà nuovamente l’Hiryu gigante in direzione delle basi in vostro possesso, partendo dal Campo base. Qui verranno chiamati in campo anche ulteriori Molboro, per cui precipitatevi quanto prima verso il Campo base ed attaccate l’Hiryu appena arriverà. Se riuscirete ad arrivare piuttosto in fretta e ad arrecare un sufficiente livello di danno, potrete anche bloccare l’evocazione dei Molboro. Incassato un certo quantitativo di punti danno, l’Hiryu batterà in ritirata, per poi volare verso la Base 2. Pertanto, seguitelo verso la Base 2 ed attaccatelo nuovamente per evitare che vengano evocati altri Molboro. Dopo che l’avrete messo in fuga per l’ultima volta, lo vedrete dirigersi verso Rama, dove la battaglia potrà finalmente concludersi.

Ora, aiutate le vostre truppe a conquistare la Base 5 e a raggiungere Rama. A questo scopo, dovrete vedervela con creature di grandissimo calibro, delle minacce che prendono il nome di Fugaku. Aiutate al meglio i vostri alleati per consentire loro di avvicinarsi a Rama e al contempo essi vi aiuteranno a contrastare la Flyvern. Distruggetela una volta per tutte e guidate le vostre truppe fino a Rama. Prossimo obiettivo: disattivare lo scudo energetico della città. Abbattuto lo scudo della città, entrate in città ed iniziate il vostro assalto.

L’invasione di Rama

Nella prima schermata troverete un gruppo di alleati alle prese con un pericoloso Rekizan. Questa creatura non si manifesterà fin tanto che non avrete raggiunto l’area 3 e l’avrete liberata da tutti i nemici. Non appena fatto questo, non rimarrà che sopprimere il bestione per conquistare Rama e completare questa esercitazione.

Nota! Prima di arrivare al Rekizan, bisognerà far fuori una spia dell’esercito concordiano che sta divulgando segreti degli alleati a Rama. Potrete stanare quest’ultima nell’area 3; sconfiggendola, otterrete un Tesserino d’identità. Sarà necessario sconfiggerla per poter proseguire. Quando l’avrete messa a tacere, ritornate nell’area 1 e preparatevi ad affrontare il Rekizan.

Esercitazione: Un Raid da bloccare

Livello esercitazione: 46

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
5:00 14 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Megaelisir (12,5%) Piuma di fenice (25%) Carte di platino (12,5%)
Carte luminose (12,5%) Bracciale di platino (25%) Flauto ardente (12,5%)
Flauto di platino (12,5%) Corona (25%) Arco venefico (12,5%)
Arco spinato (12,5%) Anello protettivo (12,5%) Rivoltella runica (12,5%)
Pistola occulta (12,5%) Essenza difensiva (12,5%) Maglio ardente (12,5%)
Maglio potente (12,5%) Falce di Lamia (12,5%)
Falce nera (12,5%) Scudiscio ardente (12,5%)
Coda di Sleipnir (12,5%) Tiara (12,5%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Laboratorio marziale: Mitene di Mithril Laboratorio marziale: Mitene di diamante Laboratorio marziale: Mitene di cristallo

Requisiti di accesso: Per poter intraprendere questa prova, bisognerà prima aver portato a termine l’esercitazione “Operazione Drago dilaniato“.

Mappa Final Fantasy Type-0 HD

Dopo aver accettato l’esercitazione “Un raid da bloccare“, dirigetevi all’Attracco aereo e scegliete di volare verso Mi-Go, a nord della regione di Togoreth. Lasciatevi guidare dai punti sulla mini-mappa per raggiungerete l’Adamanthart che scorrazza a nord-est di Mi-Go. Avvicinatevi alla creatura per avviare l’esercitazione ed ingaggiare lo scontro.

Nella spiaggia dell’area 1 dovrete fare i conti con un famelico Jossai, senza possibilità di abbandonare l’area. I valori di PV e di Difesa di questo nemico saranno elevatissimi e, come se non bastasse, Jossai godrà permanentemente dello status Rigene, per colpa del quale vi sarà praticamente quasi impossibile arrecargli danni ingenti. L’unica alternativa per ferire a fondo questa creatura è sfruttare il Riflesso critico quando questa tenta di colpirvi dall’alto con la sua parte anteriore. Per tutto il resto del tempo, invece, la scelta più saggia è quella di limitarsi a schivare gli assalti al meglio.

Dopo qualche minuto trascorso a schivare i colpi di quest’amabile bestiola, verrete automaticamente riportati nell’area 2. A questo punto, bisognerà soltanto sconfiggere lo Yokuryu comandante nell’area 4, ossia l’Hayate, per porre fine all’esercitazione.

OGGETTI
N° area Oggetto Note
4 Piastrina di riconoscimento Questo oggetto compare in modo casuale

Esercitazione: Minaccia nella Foresta

Livello esercitazione: 47

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
6:00 25 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Megaelisir (12,5%) Piuma di fenice (25%) Pugni di diamante (12,5%)
Guantoni killer (12,5%) Anello di mithril (25%) Lancia ardente (12,5%)
Lancia antica (12,5%) Corona (25%) Squartademoni (12,5%)
Scolopendra (12,5%) Fascia di platino (12,5%) Spada ardente (12,5%)
Spada runica (12,5%) Anello di drago (12,5%) Iudicium (12,5%)
Maghnata (12,5%) Laevateinn (12,5%)
Stocchi runici (12,5%) Daghe ardenti (12,5%)
Daghe runiche (12,5%) Essenza difensiva (12,5%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Laboratorio marziale: Basco rosso Laboratorio marziale: Mitra magica Laboratorio marziale: Cappello da mago

Requisiti di accesso: Per poter intraprendere questa prova, bisognerà prima aver portato a termine l’esercitazione “Un Raid da bloccare“.

Mappa Final Fantasy Type-0 HD

Dopo aver accettato l’esercitazione “Minaccia nella Foresta“, dirigetevi all’Attracco aereo e scegliete di volare verso Roshana. Lasciatevi guidare dai punti sulla mini-mappa attraverso i boschi appena a nord-ovest della provincia per avviare l’esercitazione.

In questa esercitazione non ci sono né OS rossi, né oggetti da recuperare. Tuttavia, la foresta in cui si svolge è un vero e proprio labirinto e orientarsi è veramente arduo se non si ha familiarità con i percorsi. Aiutatevi, anzitutto, con la mappa a vostra disposizione nel menu principale per determinare la direzione verso cui siete orientati. La strada più rapida verso l’area 8 è quella che segue: dirigetevi a nord dall’area 1 e 2, a sud nelle aree 3 e 4, ad est nell’area 5, a ovest nell’area 6 e infine ancora ad est nell’area 7. Così facendo, potrete raggiungere l’area 8 (Limitare della foresta), nella quale verrete sorpresi da un drago chiamato Sei-Ian. Neutralizzatelo definitivamente, facendo attenzione alle avverse condizioni atmosferiche, per completare con successo l’esercitazione.

Esercitazione: Operazione Documenti Top-secret

Livello esercitazione: 46

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
7:00 16 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Codice del Fuoco (50%) Armilla sideris (37,5%) Fascia di mithril (25%)
Megaelisir (25%) Mitene di diamante (25%) Fascia di diamanti (25%)
Bracciale di mithril (12,5%) Deflettore (25%) Armatura antiproiettile (25%)
Talismano (12,5%) Fascia di mithril (12,5%) Forcina d’oro (21,9%)
Fiocco (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Laboratorio marziale: Segreti del Tuono Laboratorio marziale: Armilla lavica Laboratorio marziale: Armilla di Ifrit

Mappa Final Fantasy Type-0 HD

Dopo aver accettato l’esercitazione “Operazione Documenti Top-secret“, dirigetevi a Cetme, ad est della regione di Meroë. Durante questa esercitazione non compariranno né OS, né oggetti.

Esercitazione: Spionaggio ai danni dell’Impero

Livello esercitazione: 46

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
21:00 108 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Ufficiale Agito Finis
Segreti del Fuoco (21,9%) Essenza del Fuoco (21,9%) Via del Fuoco (21,9%)
Segreti del Gelo (21,9%) Essenza del Gelo (21,9%) Via del Gelo (21,9%)
Segreti del Tuono (21,9%) Essenza del Tuono (21,9%) Via del Tuono (21,9%)
Segreti difensivi (21,9%) Essenza difensiva (21,9%) Via difensiva (21,9%)
Megaelisir (12,4%) Mitra magica (12,4%) Cappello da mago (9,3%)
Fiocco (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Ufficiale Agito Finis
Laboratorio marziale: Segreti del Fuoco Laboratorio marziale: Schermo di rubino Laboratorio marziale: Spada Mirage (Arma per Queen)

Requisiti di accesso: Per poter intraprendere questa prova, bisognerà prima aver portato a termine l’esercitazione “Operazione Documenti Top-secret“.

Mappa Final Fantasy Type-0 HD

Dopo aver accettato l’esercitazione “Spionaggio ai danni dell’Impero“, dirigetevi all’Attracco aereo e scegliete di volare verso il distretto di Cetme. Lasciatevi guidare dai punti sulla mini-mappa e raggiungerete il Monte Kimov.

OBIETTIVI SPECIALI
N° area Ordine Limite di tempo Effetto Ricompensa Note
5 Prova di combattimento: Sconfiggete il Gigante delle Nevi 2:00 Aura 0:45 Targa respingente
9 Valutazione prestazione: Continuate a combattere nonostante la tormenta 1:00 Rigene 0:45 Piuma di fenice Dovrete semplicemente combattere fino allo scadere del tempo
16 Prova di combattimento: Sconfiggete il nemico in meno di 5 minuti 5:00 Aegis 0:30 Cavigliera d’oro
27 Prova di combattimento: Infliggete 5.000 PV di danno al Gigante delle nevi 2:00 Aura 0:45 Spada ardente (Arma per Queen) Questo OS comparirà soltanto dopo che avrete distrutto le unità Colosso all’arrivo del Gigante delle nevi
OGGETTI
N° area Oggetto Note
2 Scheda magnetica
4 Scheda magnetica
4 Piastrina di riconoscimento
10 Piastrina di riconoscimento
10 Cibo iperprotidico (50%), Cibo liofilizzato (50%)
14 Kit di emergenza (50%), Coadiuvante (50%)
15 Cibo liofilizzato (50%), Kit di emergenza (50%)
21 Kit di emergenza (50%), Coadiuvante (50%)

Esercitazione – Azurr: La battaglia decisiva (OVP)

Livello esercitazione: 48
Condizioni di vittoria: Espugnare Azurr
Condizioni di sconfitta: Perdere il Campo base

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
40:00 14 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Ufficiale Agito Finis
Segreti del Fuoco (21,9%) Fascia di cristallo (21,9%) Fascia di cristallo (21,9%)
Segreti del Gelo (20,3%) Bracciale superiore (20,3%) Bracciale superiore (20,3%)
Segreti del Tuono (20,3%) Anello di cristallo (20,3%) Anello di cristallo (20,3%)
Armatura antiproiettile (12,5%) Mistica del Fuoco (12,5%) Blasone di ferro (12,5%)
Bracciale superiore (12,5%) Mistica del Gelo (12,5%) Armilla sancta (12,5%)
Anello di cristallo (12,5%) Mistica del Tuono (12,5%) Super Fiocco (12,5%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Ufficiale Agito Finis
Esper: Forma MiniGolem di Golem PFA: Piuma di fenice PFA: Corazza cipollina

Requisiti di accesso: Per poter intraprendere questa missione, bisognerà prima aver portato a termine l’esercitazione “Spionaggio ai danni dell’Impero“.

Questa esercitazione si svolge secondo gli schemi delle operazioni di vasta portata (OVP), ma non presenta alcun ordine speciale da portare a termine, né alcun oggetto da recuperare. Per tale motivo, di seguito illustreremo la tattica che consigliamo per condurre l’avanzata dell’esercito di Rubrum verso la conquista di nuovi territori (al comando di Trey). Per iniziare, dopo aver accettato l’esercitazione, dirigetevi all’Attracco aereo e scegliete di volare a Cetme, quindi recatevi nel distretto di Azurr, a ovest della regione. Se preferite un percorso alternativo, per esempio nel caso in cui Cetme non fosse fra le destinazioni possibili all’Attracco Aereo, potete scegliere di volare a Iscah e poi dirigervi ad ovest. In ogni caso, l’esercitazione prenderà le mosse nel momento in cui raggiungerete Azurr.

Sin dall’avvio di questa esercitazione, noterete una fastidiosa Lancia mediana che punterà ed attaccherà immediatamente la Base 1, lasciandovi presagire i ritmi serratissimi che contraddistingueranno questa missione. Sbarazzatevi della creatura alata per ottenere il controllo sulla Base 1.

Dato che la città di Morina produce blindati Magitek a flotte, impartite alla Base 1 l’ordine di produrre Unità Folgore per respingerne l’avanzata. Date una mano alle vostre truppe per raggiungere Morina, così da sfondare lo scudo energetico che la protegge. A questo scopo, distruggete l’autotorretta piazzata a destra della città. Dopodiché, assaltate la città e preparatevi ad affrontare la parte più difficile di questa esercitazione.

L’invasione di Morina

Per poter invadere Morina con successo, bisognerà far esplodere tutti i serbatoi di carburante presenti nella città entro cinque minuti. Prestate particolare cautela contro i Panjandrum camuffati da serbatoi, però: distruggere questi, infatti, vi farà soltanto perdere del tempo prezioso. Di seguito vi proponiamo l’intera mappa della città, in cui i punti rossi indicano la posizione esatta di ogni serbatoio.

Mappa Final Fantasy Type-0 HD

Il numero dei serbatoi è così suddiviso per aree:

  • Area n. 1, Ingresso principale: Non c’è alcun serbatoio in quest’area
  • Area n. 2, Atrio centrale: Ci sono 3 serbatoi di carburante in quest’area
  • Area n. 3, Piazza centrale: Quest’area ospita soltanto 2 serbatoi di carburante; distruggeteli ed avanzate
  • Area n. 4, Magazzino ovest: Ci sono 4 serbatoi in totale in questa zona
  • Area n. 5, Magazzino nord: Gli ultimi 5 serbatoi giacciono in quest’area. Distruggeteli e fate ritorno all’area 1 (Accesso principale). Una volta sul posto, eliminate il comandante che tenterà di cogliervi di sorpresa, il Maggiore Oswald. Dopo avergli dato il benservito, Morina sarà sotto il vostro controllo.

Ritorno alla mappa del mondo

Ora che Morina è conquistata, dovrete difenderla a denti stretti dal contrattacco nemico. In particolare, proteggete la roccaforte per 1 minuto e 15 secondi, nell’attesa dei rinforzi. Cominciate a produrre Unità Folgore verso la Base 2 per respingere efficientemente l’avanzata delle unità Helldiver in arrivo, quindi dedicatevi alla Lancia mediana che prenderà di mira la città e alla Lancia mediana che attaccherà la Base 1. Trascorso 1 minuto e 15 secondi, l’attacco nemico cesserà e Izumo sopraggiungerà per aiutarvi a difendere Morina. Smantellate l’autotorretta a sud-ovest di Morina per dare al vostro esercito l’occasione di raggiungere la Base 2.

Forti dell’aiuto di Izumo, dovreste riuscire a conquistare piuttosto agevolmente la Base 2, per poi passare a condurre l’attacco verso Arwen. Guidate i vostri soldati sul posto ed attendente che neutralizzino lo scudo di Arwen, poi accertatevi d’impartire a tutte le vostre roccaforti l’ordine di mobilitare alcune unità ad Arwen. Questa città può contare su uno scudo molto resistente, perciò sarà necessario unire le forze di tutte le vostre truppe per aumentare la potenza di fuoco al massimo ed abbatterlo completamente. Durante l’operazione, però, tenete sempre un occhio anche su Morina. Mentre sarete intenti ad assaltare Arwen, infatti, Azurr proverà ad inviare una Lancia mediana su Morina. Quest’arma non arrecherà troppi danni alla città, ma rallenterà la produzione di truppe.

L’invasione di Arwen

La città di Arwen è composta da un’unica grande area. Per poterla conquistare, basterà sbarazzarsi del comandante, il Tenente Kurtz. Prima, però, bisogna aspettare che entri in scena. Affinché questo accada, dovrete preventivamente ripulire l’area da tutti i nemici presenti. Quando avrete distrutto gli Striker logistici, non perdete di vista il versante destro del tracciato e non lasciatevi scappare la Lancia mediana che tenterà di abbandonare l’area. Se sarete scaltri abbastanza, potrete abbatterla prima che levi le tende.

Ritorno alla mappa del mondo

Finalmente siamo giunti al vero obiettivo della missione: conquistare Azurr. Per prima cosa, bisognerà neutralizzarne lo scudo. Supportate i vostri soldati per contrastare i blindati Magitek che fuoriusciranno dalla Base 3 e da Azurr, poi conquistate entrambe le città.

Ottenuto il domino della Base 3, vi verrà garantito il controllo anche delle Unità Izumo. Usate il comando “Consigli di Mog” e posizionate i segnali di riferimento per guidare Izumo lungo il percorso di guerra. I segnali compariranno nel punto in cui vi trovate quando scegliete di attivare i consigli di Mog, perciò assicuratevi che ciò venga fatto nel luogo più corretto.

Qualche attimo dopo aver ottenuto il controllo delle Unità Izumo, Azurr dispiegherà Vigilante, un Blindato Magitek a forma di ragno (simile al Vajra del Capitolo 3). Questo pericoloso nemico si posizionerà accanto al Campo base e comincerà a massacrare gli alleati che si avvicineranno alla Base 3. Per rispondere all’offensiva, ordinate a Izumo di raggiungere Vigilante. Così facendo, il nemico si sposterà presto verso Morina. Non lasciatelo scappare ed attaccatelo prima che possa conquistare la città. Quando gli avrete sottratto una delle sue barre di PV, Vigilante se la darà a gambe per ritornare sul picco vicino al Campo base. A questo punto, il gigantesco ragno approccerà Izumo e comincerà ad attaccarlo, per cui sostenete Izumo al meglio delle vostre possibilità per sconfiggere Vigilante insieme.

Dopo che gli avrete sottratto un’ulteriore barra di PV, Vigilante ritornerà sul picco, dove resterà per circa un minuto. Dopodiché, ripartirà per attaccare Izumo. Continuate a seguirlo e a ripetere il procedimento fin quando non lo avrete smantellato del tutto, ma è importante che non lasciate mai Izumo da solo a fronteggiare il bestione. Izumo da solo, infatti, potrebbe soccombere facilmente allo scontro. Quando Vigilante sarà un brutto ricordo, aiutate le truppe a raggiungere Azurr ed aspettate che lo scudo della città venga neutralizzato, quindi preparatevi all’assalto.

L’invasione di Azurr

Avrete cinque minuti di tempo per dare la caccia e mettere a tacere il comandante di Azurr. Tutte le volte che entrerete in una nuova area (tre in totale), provate a precipitarvi subito verso il comandante, così da ferirlo quanto più possibile con i vostri colpi migliori. Non appena i suoi PV saranno esauriti, lo vedrete correre nell’area successiva e il conto alla rovescia si fermerà fin quando non lo seguirete. Vi suggeriamo di non dare troppa attenzione ai nemici circostanti, che in verità hanno solo l’obiettivo di farvi perdere tempo. Al contrario, focalizzatevi sul comandante, ma ricordate: quando sarà uscito, dovrete sbarazzarvi di tutte le creature rimaste, così non perderete preziosi Punti ESP o Phantoma. Una volta raggiunta la terza ed ultima area e trionfato contro il comandante, Azurr si arrenderà al vostro controllo e l’esercitazione sarà così completata con successo.

Una volta che il Dominio si è insediato anche nel territorio di Azurr, potrete entrare in città liberamente. Approfittatene per completare l’incarico di Okita e far visita al negozio di accessori, la cui mercanzia è esposta di seguito:

NEGOZIO DI ACCESSORI DI AZURR
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Piastra antiproiettile V2 6.000 Accessorio
Piastra antiperforante V2 2.500 Accessorio
Congegno antiurto V2 6.000 Accessorio
Piastra antilesione V2 6.000 Accessorio
Cavigliera d’oro 12.000 Accessorio
Kit medico 12.000 Accessorio
Kit mobile 12.000 Accessorio

Missione 10: Le ultime ore del Regno

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Ordini eseguiti Vittime
35:00 9 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Piuma di fenice (25%) Piuma di fenice x3 (25%) Piuma di fenice x6 (25%)
Armilla lavica (25%) Armilla di Ifrit (25%) Schermo di Topazio (25%)
Armilla saettante (25%) Armilla di Ramuh (25%) Schermo di rubino (25%)
Armilla boreale (25%) Armilla di Shiva (25%) Schermo di Opale (25%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Uovo nutriente Difesa respingente Armatura superiore


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Per eventuali riferimenti alla procedura di completamento di questa missione, vi rinviamo alla pagina “Soluzione Capitolo 7: Missione 10” della prima partita.

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Akademeia [Seconda pausa]: 6 giorni di tempo libero

LE LEZIONI DI MOGLIN
Nome della lezione Ricompensa Note
Magia difensiva intermedia 2 Magia di difesa +2
Magia di Fuoco intermedia 1 Magia di Fuoco +2
Magia di Gelo intermedia 1 Magia di Gelo +2
Magia di Tuono intermedia 1 Magia di Tuono +2
Magia difensiva superiore Magia di difesa +5 Seconda partita
Magia di Fuoco superiore Magia di Fuoco +5 Seconda partita
Magia di Gelo superiore Magia di gGelo +5 Seconda partita
Magia di Tuono superiore Magia di Tuono +5 Seconda partita
EVENTI DISPONIBILI
Località Chi Ricompensa Note
Attracco aereo Hiruhata Megaetere
Corridoio Quon Filmato, Potenza magica +5 Questo evento si renderà disponibile soltanto dopo aver completato tutti gli incarichi e i precedenti eventi di Quon
Aula Zero Tomberry Etere
Aula Zero Deuce Filmato, Extrapozione
Cortile interno Ace Megapozione
Cimitero Cancello Filmato, Megaelisir
Laboratorio di Kazusa Kazusa Filmato, oggetto casuale Potete parlare con Kazusa solo se rimangono sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“, paragrafo “Evento speciale: il Dottor Kazusa)
Laboratorio marziale Moguri della Classe Undici Megaetere
Sala relax Carla 222.000 Guil L’ammontare di Guil che Carla vi regalerà dipenderà strettamente dalla quantità di denaro che le avete prestato sino a questo momento
Sala relax Carla Filmato, Anello piroglaciale Questo evento si renderà disponibile soltanto dopo aver completato tutti gli incarichi e i precedenti eventi di Carla
Salone Seven Megapozione
Terrazza / Dipartimento esoterico Emina / Ricercatore esoterico Filmato, Oggetto casuale Potete parlare con Emina soltanto se restano sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“).
INCARICHI DISPONIBILI
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Ingresso Commissario logistico Consegnate 5 Megaelisir al commissario logistico Anello risoluto
Cristallium Cadetto della Classe Nove Catturate 10 prigionieri sconfiggendo i Comandanti nemici nelle foreste di Nesher est Schermo antiproiettile Prima di svolgere questo incarico, dovrete aver completato l’esercitazione “L’ultimo baluardo imperiale”
Cristallium Sovrintendente Trovate il volume di Storia primigenia Stivali d’oro Si trova sul Promontorio silente, nella Landa di Veill (info qui)
Comando centrale Khalia Chival Raggiungete il rango FA di Comandante (50.000 + PFA) Permesso d’indossare Uniformi da cerimonia Seconda o terza partita
Comando centrale Generale Sconfiggete 6 Anellidus Bracciale di diamanti Gli Anellidus si trovano unicamente nel Deserto di Berith, un’area accessibile solo a bordo dell’aeronave
Laboratorio marziale Dirigente marziale Trovate un’Anima oscura per il Dirigente marziale Anima di Samasa L’oggetto richiesto risiede in un forziere al 13° piano della Torre di Agito (info qui)
Dipartimento esoterico Ricercatore esoterico Consegnate un Phantoma avorio al ricercatore esoterico Scheggia di cristallo
Salone Direttore amministrativo Consegnate 2.000 PFA al direttore amministrativo Sfera di cristallo
ESTERNO DELL’AKADEMEIA
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Shakara Ametsuchi Sconfiggete 10 Piros nella provincia di Rilochy Armilla lavica Si trovano nelle pianure di Rilochy. Vengono considerati nel conteggio solo e soltanto i Piros (tutte le altre varianti, come Piros elettrico o Piros gelido, non contano)
Rilochy Akari Sconfiggete 10 Budini ardenti nella provincia di Rilochy Mitene di Mithril Si trovano nelle pianure di Rilochy
Amiter Otokusa Sconfiggete 99 Lopri minori nella Terra sacra dei draghi Bracciale superiore Seconda partita. Nota: Amiter può essere raggiunta solo a bordo dell’Aeronave
Cetme Yatsude Sconfiggete 20 Soldati imperiali a Cetme Piastra respingente Completabile più facilmente nell’Arena
ESERCITAZIONI
Nome Livello richiesto Istruzioni Note
Prigionieri da salvare Livello 37 La classe Zero deve conquistare Bazu, nella zona occidentale di Nesher Seconda partita
Il rifugiato da Milites Livello 49 La classe Zero deve inviare 4 dei suoi cadetti sul Monte Acrid e garantire la protezione di un ufficiale dell’Impero Questa esercitazione sarà disponibile dopo aver completato “Prigionieri da salvare”
L’ultimo baluardo imperiale Livello 49 La classe Zero deve annientare una volta per tutte l’esercito del Colonnello Faith Questa esercitazione sarà disponibile dopo aver completato “Il rifugiato da Milites”
La Conquista di Amiter Livello 51 La classe Zero deve strappare ai ribelli di Concordia la città di Amiter Questa esercitazione si sbloccherà nel momento in cui avrete ottenuto l’aeronave nel Promontorio silente (maggiori info nella sezione “I dungeon opzionali“)
Distruzione del Nido dei draghi Livello 51 La classe Zero deve raggiungere la Terra sacra e conquistare il nido dei draghi Questa esercitazione sarà disponibile dopo aver completato “La conquista di Amiter”

Esercitazione: Prigionieri da salvare

Livello esercitazione: 37

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
3:00 11-14 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Codice difensivo (37,5%) Corona (37,5%) Anello runico (25%)
Megaelisir (25%) Emblema protettivo (25%) Manoscritto tutelare (25%)
Anello d’oro (25%) Cavigliera d’oro (25%) Armilla guerrilla (25%)
Anello di mithril (12,5%) Anello runico (12,5%) Mitra magica (21,9%)
Fiocco (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Laboratorio marziale: Segreti del Gelo Laboratorio marziale: Armilla boreale Laboratorio marziale: Armilla di Shiva

Requisiti di accesso: Questa esercitazione sarà disponibile dopo aver portato a termine l’esercitazione “Azurr: La battaglia decisiva” nella vostra prima sessione di tempo libero nel Capitolo 7. In alternativa, sarà automaticamente disponibile alla vostra seconda sessione.

Mappa Final Fantasy Type-0 HD

Dopo aver accettato l’esercitazione “Prigionieri da salvare“, dirigetevi all’Attracco aereo e scegliete di volare verso il distretto di Cetme. Una volta in loco, attraversate la caverna sotto le montagne a sud-ovest della città per raggiungere il distretto di Nesher ovest.

Ottenere l’aeronave Setzer: Una volta terminata l’esercitazione “Prigionieri da salvare“, potrete finalmente spingervi nella Landa di Veill, situata a sud del distretto di Nesher ovest. All’estremità meridionale della Landa di Veill potrete localizzare una misteriosa caverna che prende il nome di Promontorio silente. Trattasi di un dungeon opzionale, esplorato il quale potrete arrivare ad ottenere il controllo della Setzer, la vostra aeronave personale! Per maggiori informazioni su come esplorare questo dungeon, vi rinviamo alla sezione “I dungeon opzionali“.

OGGETTI
N° area Oggetto Note
1 Tigre bianca Nel retro del camion sul lato est dell’area; per ottenerne la chiave, dovrete prima sconfiggere il Colosso comandante che si trova nella zona.
1 Coadiuvante Nel retro del camion al centro dell’area; per ottenerne la chiave, dovrete prima sconfiggere il Colosso comandante che si trova nella zona.
1 Cibo liofilizzato Nel retro del camion sul lato nord dell’area; per ottenerne la chiave, dovrete prima sconfiggere il Colosso comandante che si trova nella zona.

Completata con successo la missione, libererete la città di Bazu e potrete scegliere di visitarla liberamente. In città potete consultare un negozio di armi; affinché il proprietario all’ingresso della città vi esponga la mercanzia, però, dovrete prima aiutarlo a rimuovere il gigantesco Blindato Magitek malauguratamente parcheggiato proprio di fronte al suo camion. Pertanto, rispondetegli “Conta su di me!” per accettare di radunare 4 persone. Prima di dar manforte, alcuni cittadini vi chiederanno di adempiere ad un favore personale.

Cominciate con il Residente di Rubrum che passeggia avanti e indietro, poco di fronte all’entrata: egli vi chiederà di cercare suo figlio. Il bambino si trova al livello inferiore, scendendo le scale, in fondo al viale. Parlategli per informarlo che il padre lo sta cercando, quindi riparlate con il residente di Rubrum. Dopodiché, rivolgetevi al Residente di Rubrum vestito di blu ed accettate (se lo avete) di consegnargli un Anello di diamanti. Tornate al livello inferiore e questa volta interagite con il Suddito imperiale al centro del viale: in cambio di un compenso di 10.000 Guil, l’uomo si presterà a collaborare. Infine, avanzate fino in fondo al viale per individuare il Cadetto della Classe Cinque, che accetterà generosamente di aiutarvi senza batter ciglio. Così facendo, innescherete una scena d’intermezzo, al termine della quale potrete rivolgervi al negoziante di Bazu ed eventualmente fare nuovi acquisti:

NEGOZIO DI ARMI DI BAZU
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Carte d’acciaio 6.500 Arma
Flauto superiore 6.500 Arma
Arco di platino 6.500 Arma
Furiosa 6.500 Arma
Maglio bellico 6.500 Arma
Falce di Crono 6.500 Arma
Serpe d’acciaio 6.500 Arma
Pugni metallici 6.500 Arma
Lancia sacra 6.500 Arma
Kotetsu 6.500 Arma
Warlord 6.500 Arma
Blaster 6.500 Arma
Stocchi perforanti 6.500 Arma
Vitalizzanti 6.500 Arma
Congegno bellico 6.000 Accessorio
Anello protettivo 7.000 Accessorio

Esercitazione: Il Rifugiato da Milites

Livello esercitazione: 49

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
5:00 15-18 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Targa respingente (37,5%) Piuma di fenice (25%) Armatura nobile (25%)
Mantello isolante (25%) Armatura respingente (25%) Mantello caldo (25%)
Cappa bianca (25%) Armatura schermata (25%) Ciondolo stellare (25%)
Megaelisir (12,5%) Mantello fresco (12,5%) Piastra antiurto plus (21,9%)
Sandali alati (12,5%) Fiocco (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Laboratorio marziale: Fascia d’oro Laboratorio marziale: Fascia di platino Laboratorio marziale: Fascia di diamanti

Requisiti di accesso: Questa esercitazione sarà disponibile dopo aver portato a termine l’esercitazione “Prigionieri da salvare“.

Mappa Final Fantasy Type-0 HD

Dopo aver accettato l’esercitazione “Il Rifugiato da Milites“, dirigetevi all’Attracco aereo e scegliete di volare verso il distretto di Cetme. Dopodiché, dirigetevi alla caverna che si erge nella montagna a sud-ovest della città per raggiungere il distretto di Nesher ovest. L’esercitazione non prevede OS, né oggetti da recuperare. Raggiungete semplicemente l’area 3 e tornate indietro all’area 1 per portarla a termine.

Esercitazione: L’ultimo baluardo imperiale

Livello esercitazione: 49

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
18:00 107 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Schermo antiproiettile (25%) Anello di cristallo (25%) Corona regale (37,5%)
Piastra respingente (25%) Basco rosso (25%) Forcina d’oro (31,3%)
Emblema protettivo (25%) Scudo leggero (25%) Mitene difensive (25%)
Megaelisir (12,5%) Difesa respingente (25%) Fiocco (3,1%)
Armatura schermata (12,5%) Spilla d’angelo (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Laboratorio marziale: Essenza difensiva Laboratorio marziale: Anello da guerra Laboratorio marziale: Via difensiva

Requisiti di accesso: Per poter intraprendere questa missione, bisognerà prima aver portato a termine l’esercitazione “Il Rifugiato da Milites“.

Mappa Final Fantasy Type-0 HD

Dopo aver accettato l’esercitazione “L’ultimo baluardo imperiale“, dirigetevi all’Attracco aereo e scegliete di volare verso Bazu. Fatevi strada fino al distretto di Nesher est, procedendo in direzione est. Nel caso in cui Bazu non figurasse fra le vostre destinazioni possibili all’Attracco aereo, potete scegliere di volare nel distretto di Cetme, per poi camminare verso sud e raggiungere il distretto di Nesher ovest. Da lì, proseguite verso est per raggiungere la vostra destinazione ed avviare l’esercitazione.

OBIETTIVI SPECIALI
N° area Ordine Limite di tempo Effetto Ricompensa Note
2 Valutazione prestazione: Eliminate in fretta tutti i nemici nell’area 2:00 Rapidità 0:30 Megaelisir
3 Arrecate 9.999 PV di danno a un Colosso con il primo attacco 1:00 Aura 1:00 Fiocco
5 Prova di combattimento: Sconfiggete l’Extremis 2:00 Aegis 1:00 Iudicium (Arma per King) Gli Extremis sono immuni agli attacchi magici
9 Valutazione prestazione: Eliminate il nemico utilizzando i serbatoi di carburante 2:00 PM0 0:30 Megaelisir Attirate il nemico vicino ad un serbatoio, quindi fatelo saltare
12 Prova evasiva: Evitate tutti gli attacchi nemici 2:00 Trance 1:00 Fiocco Evitate di subire danni e di uccidere il comandante fino allo scadere dei due minuti
Dopo aver eliminato il comandante nell’area 12
11 Prova di combattimento: Sconfiggete il nemico in meno di cinque minuti 5:00 Aegis 1:00 Armilla lux
OGGETTI
N° area Oggetto Note
1 Euforizzante (75%), Coadiuvante (25%)
10 Cibo iperprotidico
Dopo aver eliminato il comandante nell’area 12
2 Piastrina di riconoscimento
3 Euforizzante (50%), Coadiuvante (50%)
8 Piastrina di riconoscimento Quest’oggetto comparirà in maniera del tutto casuale
7 Kit di emergenza (50%), Euforizzante (50%)
6 Kit di emergenza (50%), Coadiuvante (50%)

Esercitazione: La Conquista di Amiter

Livello esercitazione: 51

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
2:30 18-23 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Segreti del Fuoco (25%) Anello risoluto (25%) Fascia di diamanti (34,4%)
Segreti del Gelo (25%) Basco rosso (25%) Mitene di cristallo (25%)
Segreti del Tuono (25%) Deflettore (25%) Cappello da mago (25%)
Megaelisir (12,5%) Cappuccio impermeabile (25%) Mitene di adamantite (12,5%)
Segreti difensivi (12,5%) Fiocco (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Magia: Sfogo Laboratorio marziale: Armilla saettante Laboratorio marziale: Armilla di Ramuh

Requisiti di accesso: Questa esercitazione si sbloccherà nel momento in cui avrete ottenuto l’aeronave nel Promontorio silente (maggiori info nella sezione “I dungeon opzionali“).

Mappa Final Fantasy Type-0 HD

Dopo aver accettato l’esercitazione “La conquista di Amiter“, dirigetevi all’Attracco aereo ed imbarcatevi sulla vostra aeronave (potete salire sull’aeronave anche dalla mappa del mondo, premendo i due tasti indicati nell’angolo inferiore destro dello schermo). Volate a nord dell’Akademeia per arrivare nella Terra sacra dei draghi ed atterrate. A questo punto, lasciatevi guidare dai punti sulla mini-mappa per giungere al Villaggio di Amiter, dal quale potrete avviare l’esercitazione.

OBIETTIVI SPECIALI
N° area Ordine Limite di tempo Effetto Ricompensa Note
1 Valutazione prestazione: Sconfiggete il Rekizan 3:00 Aura 0:30 Armilla guerrilla
2 Valutazione prestazione: Sconfiggete il Neviere 3:00 Tenacia 0:30 Armilla boreale
3 Valutazione prestazione: Sconfiggete lo Yokuryu 2:00 Estasi 0:30 Anello di Mithril
4 Valutazione prestazione: Sconfiggete il Bakurairyu 3:00 Aegis 0:30 Magia: Ade
5 Valutazione prestazione: Sconfiggete il Tenryu 2:00 Trance 0:30 Armilla lavica

Una volta liberata Amiter dai Concordiani, potrete visitare la città a vostro piacimento. Rivolgetevi anche alla negoziante locale per valutare l’acquisto di nuove armi per i vostri personaggi:

NEGOZIO DI ARMI DI AMITER
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Carte di mithril 9.000 Arma
Flauto di mithril 9.000 Arma
Arco di mithril 9.000 Arma
Mitraglietta di mithril 9.000 Arma
Maglio di mithril 9.000 Arma
Falce di mithril 9.000 Arma
Frusta di mithril 9.000 Arma
Guantoni di mithril 9.000 Arma
Lancia di mithril 9.000 Arma
Katana di di mithril 9.000 Arma
Spada di mithril 9.000 Arma
Blaster di mithril 9.000 Arma
Stocchi di mithril 9.000 Arma
Daghe di mithril 9.000 Arma

Esercitazione: Distruzione del Nido dei Draghi

Livello esercitazione: 51

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
30:00 135 1-3
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Essenza del Fuoco (25%) Fascia di mithril (37,5%) Forcina d’oro (37,5%)
Essenza del Gelo (25%) Congegno antiurto V5(25%) Fascia di cristallo (25%)
Essenza del Tuono (25%) Armilla sideris (25%) Anima di Samasa (25%)
Megaelisir (12,5%) Idrorepellente (12,5%) Corona regale (9,4%)
Essenza difensiva (12,5%) Fiocco (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Esper: Forma Astaroth di Diablos Laboratorio marziale: Schermo di diamanti Magia: Sancta

Requisiti di accesso: Questa esercitazione sarà disponibile dopo aver completato “La conquista di Amiter“.

Dopo aver accettato l’esercitazione “Distruzione del Nido dei Draghi“, dirigetevi all’Attracco aereo ed imbarcatevi sulla vostra aeronave (potete salire sull’aeronave anche dalla mappa del mondo, premendo i due tasti indicati nell’angolo inferiore destro dello schermo). Volate a sud dell’Akademeia per arrivare nella Terra sacra dei draghi ed atterrate. A questo punto, lasciatevi guidare dai punti sulla mini-mappa per giungere al Nido del drago, dal quale potrete avviare l’esercitazione.

OBIETTIVI SPECIALI
N° area Ordine Limite di tempo Effetto Ricompensa Note
55 Valutazione prestazione: Sconfiggete tutti i draghi 5:00 Aura 0:30 Corona Ipnos
OGGETTI
N° area Oggetto Note
3 Complesso multiricostituente (50%), Complesso multicurativo (50%)
7 Complesso multiricostituente (50%), Complesso multicurativo (50%)
16 Complesso multicurativo
23 Complesso multicurativo
29 Multiessenza di drago
37 Complesso multicurativo
44 Complesso multicurativo
50 Complesso multicurativo
53 Multiessenza di drago

Fortunatamente, nonostante la torre abbia un aspetto decisamente imponente, non dovreste registrare grossi problemi nello scalarla; esplorarla, infatti, si rivelerà molto più facile di quanto ci si potrebbe aspettare. Potete attraversare in fretta la maggior parte delle sale della torre senza nemmeno affrontare un singolo nemico. Le uniche stanze che richiedono cautela sono quelle nella cui aria noterete del pulviscolo colorato. A seconda del colore, questa sostanza ha terribili ripercussioni sui vostri personaggi, ragion per cui dovrete fare del vostro meglio per evitarlo. Il pulviscolo rosso diminuirà ad un gran passo la vostra barra di salute, quello viola denota invece la presenza di Veleno nell’aria. In caso di avvelenamento, la vostra barra PV comincerà a prosciugarsi, seppur in maniera più lenta rispetto al pulviscolo rosso. Infine, il pulviscolo verde detrarrà gradualmente i vostri PM.

La mappa della torre è piuttosto aggrovigliata, ma fortunatamente gli indicatori sulla vostra mini-mappa vi guideranno sempre egregiamente. Seguiteli ciecamente e vi ritroverete sempre sul giusto percorso verso il piano successivo della torre. Così facendo, scongiurerete il rischio di perdervi. Una volta arrivati in cima alla torre, troverete un Uovo di drago, niente meno che il Boss finale da sconfiggere per completare questa esercitazione.

Boss: Uovo di drago

Uovo di dragoStrategia: L’Uovo di drago rimarrà completamente immobile per tutto il combattimento e avrà a propria disposizione soltanto un meccanismo di difesa, in base al quale potrà richiamare in proprio aiuto alcuni draghi dell’area (Yokuryu e Tenryu). Prestate comunque attenzione agli elevati valori di Difesa dell’uovo, che sicuramente richiederanno una numerosa serie di attacchi ed una cospicua dose di pazienza. Cercate di evitare, quando possibile, i draghi che arriveranno in soccorso dell’uovo e dedicatevi, invece, al vostro nemico principale per distruggerlo. I draghi evocati, infatti, non sono particolarmente fastidiosi, per cui sterminarli uno ad uno vi ruberà solo del tempo prezioso. Insistete nel colpire più e più volte l’uovo fin quando non lo avrete distrutto, terminando così l’esercitazione. Se la vostra squadra fosse sottosviluppata o registraste elevate difficoltà in questa battaglia, potete anche considerare l’ipotesi di affidarvi ad un Esper. Qualora siate disposti ad incrementare il numero delle vittime in questa missione, inficiando potenzialmente il conseguimento del Rango S, vi suggeriamo caldamente di affidarvi ad un Esper della famiglia Bahamut e all’uso ripetuto delle loro tecniche Megafusione o Gigafusione sull’Uovo di drago. Ricordate che, pur non potendo impedire che il conteggio delle vittime aumenti, potete comunque dotare il vostro invocatore dello status Risveglio, così che possa rianimarsi dopo aver sacrificato la propria vita.

Missione 11: Presa della Capitale Imperiale

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
1:00 0 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Sfera di cristallo (25%) Fascia di mithril (37,5%) Cappello da mago (25%)
Targa respingente (25%) Tiara (25%) Schermo di Opale (25%)
Bracciale d’oro (18,8%) Armilla di Ramuh (25%) Forcina d’oro (25%)
Anello di mithril (18,8%) Mitene di cristallo (12,5%) Scudo leggero (21,9%)
Megaelisir (12,4%) Fiocco (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Magia: Ignis BOM 2, Mantello luminoso Laboratorio marziale: Schermo protettivo Laboratorio marziale: Piastra antiurto plus

Missione alternativa per la seconda partita: Dopo aver accettato la Missione 11 ed esservi recati all’Attracco aereo, potete scegliere di intraprendere una nuova missione, esclusiva di una partita successiva alla prima. A questo scopo, scegliete la risposta “Makina…?” quando vi rivolgete all’Ufficiale di Rubrum. Ulteriori dettagli al riguardo sono disponibili qui.

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Per eventuali riferimenti alla procedura di completamento di questa missione, vi rinviamo alla pagina “Soluzione Capitolo 7: Missione 11” della prima partita.

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Missione 11.5: La Battaglia di Makina

Livello missione: 36

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
15:00 20 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Segreti difensivi (21,7%) Anello da guerra (37,4%) Bracciale superiore (25%)
Clessidra d’argento (18,8%) Fascia di platino (18,8%) Mistica difensiva (25%)
Congegno bellico (18,8%) Corona (18,8%) Armilla guerrilla (25%)
Armatura rinforzata (18,8%) Clessidra d’oro x2 (12,5%) Fascia di mithril (15,6%)
Megaelisir (12,5%) Bracciale di diamanti (12,5%) Clessidra d’oro x5 (6,3%)
Mitene di cristallo (6,3%) Fiocco (3,1%)
Clessidra d’oro (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Magia: Fulgor BOM 2, Clessidra d’oro Laboratorio marziale: Anello elettroardente Laboratorio marziale: Dreadnaught

Mappa Final Fantasy Type-0 HD

Per poter intraprendere questa missione, esclusiva di una partita successiva alla prima, dovrete scegliere la risposta “Makina…?” quando parlate con l’Ufficiale di Rubrum all’Attracco aereo alla fine della vostra seconda pausa nel Capitolo 7.

OBIETTIVI SPECIALI
N° area Ordine Limite di tempo Effetto Ricompensa Note
2 Il cristallo desidera che annientiate i soldati di Rubrum 3:00 Aura 0:30 Basco rosso
4 Il cristallo desidera che abbattiate Golem 3:00 Aura 0:30 Esper: Forma Titano di Golem
6 Il cristallo desidera che abbattiate Adad 3:00 Aegis 0:30 Laevateinn (Arma per Makina)
8 Il cristallo desidera che raccogliate Phantoma 1:00 Invisibile 0:30 Armatura rinforzata
13 Il cristallo desidera che abbattiate Golem subendo meno di 2.000 PV di danno 5:00 Tenacia 1:00 Mistica difensiva
OGGETTI
N° area Oggetto Note
3 Euforizzante
4 Kit di emergenza (50%), Euforizzante (50%)
6 Piastrina di riconoscimento
6 Piastrina di riconoscimento
6 Piastrina di riconoscimento
8 Euforizzante
8 Euforizzante
10 Euforizzante

Questa missione potrà essere affrontata esclusivamente con Makina e non potrete far altro che portare a termine, uno per uno, le sfide che vi saranno lanciate dal Cristallo. Esse funzionano secondo la stessa logica degli OS: bisognerà accettare l’incarico e completarlo nel modo e nel tempo richiesto, pena la morte. Fortunatamente, Makina sarà straordinariamente potenziato durante tutta la missione; in più, le sfide del cristallo non saranno particolarmente impegnative da superare, richiedendo comunque lo svolgimento d’incarichi piuttosto semplici. Ancora, Makina potrà contare sul bonus Rapidità per tutta la durata della missione, rendendosi così ancora più letale per i propri avversari.

Al termine della missione, farà la sua comparsa Gilgamesh: lo spadaccino vorrà sfidare Makina in uno scontro corpo a corpo. Per fortuna, i movimenti di Gilgamesh sono assai più prevedibili rispetto al vostro ultimo incontro. Tuttavia, tenete presente che potrete ferirlo soltanto facendo uso del Riflesso critico, che comparirà solo dopo ogni attacco di Gilgamesh. Inoltre, il Riflesso critico non comparirà al suo primo attacco dopo essere stato colpito, perciò mantenetevi ad una distanza di sicurezza dal primo attacco, dopo che si sarà ripreso, per evitare danni. Ottenuta la vittoria, la missione sarà conclusa.

Continua qui per…Soluzione – Seconda Partita: Capitolo 8