Final Fantasy XV – Capitolo 03, Parte 2: Cleigne, Regione settentrionale

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XV. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Cleigne – Capitolo 03: Mappa dei ritrovamenti

Final Fantasy XV - Mappa Capitolo 3, Parte 2, Cleigne

LEGENDA DEI RITROVAMENTI
Icona sulla mappa Denominazione sulla mappa Significato
Tesoro A1 Condensatore elettrolitico
Tesoro A4 Monetina antica
Tesoro A10 Blocco di pietra
Tesoro A11 Secrezione oleosa
Tesoro B1 Metallo splendente
Tesoro B4 Gioiello terreno
Tesoro B6 Giunto di mithril
Tesoro B8 Onorificenza imperiale
Tesoro B9 Sensore laser
Tesoro C1 Vibrissa flessibile
Tesoro C3 Metallo ossidato
Tesoro C6 Bottiglia artigianale
Tesoro C8 Doblone antico
Tesoro D1 Orologio fermo
Tesoro D2 Libro antico
Tesoro D3 Armonica rotta
Tesoro D4 Gioiello di vetro
Tesoro E3 Medaglia imperiale
Tesoro E5 Cilindro oleodinamico
Tesoro E7 Dinamo
Tesoro E8 Esuvia iridescente
Tesoro F4 Piuma di fulmicodone
Tesoro F5 Pungiglione regale
Tesoro F7 Lingotto di platino
Tesoro F8 Ago di kyactus
Accessorio G3 Banda di bronzo
Accessorio G9 Banda di carbonio
Accessorio H2 Completo protettivo
Accessorio H3 Ciondolo lunare
Accessorio H5 Stemma infuocato
Accessorio i1 Armilla di diamanti (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Accessorio J6 Armatura antiproiettile
Accessorio J6 Armatura antiproiettile (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Accessorio J9 Diadema (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Accessorio L8 Maglietta antistatica
Oggetto P1 Megaelisir
Oggetto P2 Megafenice
Oggetto P3 Panacea
Oggetto P4 Granelisir
Oggetto P6 Pozione
Oggetto P7 Elisir
Oggetto P8 Granpozione
Oggetto P9 Bacio di pulzella
Oggetto Q1 Coda di fenice
Oggetto Q2 Tonico
Oggetto Q3 Ago dorato
Oggetto Q7 Megapozione
Arma S5 Scudo potente
Arma T3 Assassine
Arma post-game U9 IperMagnum (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Arma post-game O1 Lancia del dragone (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Optional V6 Coernix Petroleum
Optional W5 Decalcomania Ebony
Oggetto chiave X1 Medaglia commemorativa
Oggetto chiave X3 Ampolla magica
Arma Z1 Setaracnis
Rilievo  [Hydromort] Demone marino (50%), [Hydromort] Sahagin (50%)
Rilievo [Black Roulette] Rossosangue (50%), [Sputafuoco] Drago rosso (50%)
 Giacimento DUSCAE
Lastra di quarzo (17%)
Lastra d’onice (17%)
Lastra di ematite (17%)
Lastra di azzurrite (17%)
Lastra di malachite (16%)
Lastra di bronzite (16%)
CLEIGNE
Geode di azzurrite (17%)
Geode di malachite (17%)
Geode di bronzite (17%)
Geode di quarzo (17%)
Geode d’onice (16%)
Geode di ematite (16%)
 Giacimento DUSCAE
Pepita argentata (40%)
Pepita dorata (35%)
Scheggia prismatica (25%)
CLEIGNE
Lingotto argentato (40%)
Lingotto dorato (35%)
Geode prismatico (25%)

Cleigne: Regione settentrionale

Varcate le porte di Lestallum, lasciatevi guidare dall’icona per raggiungere l’hotel Leville (figura) e dare il via ad una scena d’intermezzo, all’inizio della quale otterrete una quarta Ampolla magica. Nonostante si tratti teoricamente di una missione secondaria, accettate la richiesta di Iris per avviare “La passeggiata dei sogni“, un incarico per mezzo del quale vi ritroverete ad esplorare un po’ la città al fianco della ragazza. Sfruttate quest’occasione per familiarizzare con i principali punti d’interesse di Lestallum, raggiungendo di volta in volta le icone segnate sula mappa. Le decisioni che prenderete nel corso della conversazione con Iris avranno le conseguenze descritte nello schema sottostante:

ACCETTAZIONE DELLA RICHIESTA
Risposta Ricompensa
Sì, d’accordo 200 ESP per Noctis
No, mi dispiace 2 PA
VISITA AL MERCATO
Risposta Ricompensa
Non capisco l’entusiasmo 2 PA
Mi faccio vedere interessato 250 ESP per Noctis
VISITA ALLA CENTRALE
Risposta Ricompensa
Le consiglio di fermarsi qui 250 ESP per Noctis
Penso che sia dura 2 PA
VISITA ALLA TERRAZZA
Risposta Ricompensa
Non direi 300 ESP per Noctis
Non esageriamo 2 PA
CONSIDERAZIONI FINALI
Risposta Ricompensa
Lo penso anch’io 500 ESP per Noctis
Non esageriamo 2 PA
Cambiamo argomento Elisir (x1)

La missione principale successiva, che prende il nome di “La caverna dietro la cascata“, verrà innescata nel corso di una conversazione con Talcott all’hotel e verterà sul ritrovamento di un mausoleo reale. Poiché la zona pericolosa nella quale vi sarà richiesto di addentrarvi pullula di deamon, è bene assicurarsi di avere con sé sufficienti scorte di oggetti con cui recuperare PV massimi, primi fra tutti gli Elisir (maggiori info sull’utilizzo degli oggetti in combattimento possono essere consultate nella sezione “Il sistema di battaglia“). Nel corso dell’esplorazione della città, assicuratevi anche di acquistare dal negozio di fronte all’hotel Leville alcune unità di Bacio di pulzella, un oggetto che si rivelerà assai utile per le sfide dei capitoli successivi, e di visitare l’armeria di Lestallum, che mette a vostra disposizione delle armi degne di nota:

ARMERIA CULLESS – LESTALLUM
Categoria Oggetti Prezzo in Guil
Arma Daga runica 600
Lingua di fuoco 800
Claymore 600
Dissettrice 1.500
Alabarda 600
Asta glaciale 1.500
Coltelli di mithril 600
Assassine 1.500
Carabina di mithril 600
Scudo potente 600
Scudo glaciale 800
Accessorio Banda di carbonio 2.000
Armilla di granato 800
Cavigliera da gladiatore 2.000
Giubbotto protettivo 2.000
Piercing angelico 1.500
Pietra della forza 2.000

Se ne avete la possibilità, vi consigliamo d’investire i vostri guil nell’acquisto delle armi Lingua di fuoco (spada infusa di Fuoco), Dissettrice (uno spadone con alto potenziale di mutilazione), Asta glaciale (una lancia infusa di Gelo) e Assassine (daghe capaci d’infliggere lo status Avvelenamento sul bersaglio). Contro i giusti nemici, queste armi vi conferiranno un notevole vantaggio. Se siete in difficoltà finanziarie, completate prima la missione secondaria che l’armaiolo ha da offrirvi (info nel riquadro sotto), così da beneficiare di uno sconto su tutti gli articoli.

Missioni secondarie: Prima di procedere con la trama e portare a termine il Capitolo 03, come sempre suggeriamo di completare tutte le numerose missioni secondarie disponibili al momento.

ELENCO DELLE MISSIONI SECONDARIE
Nome Tipologia Link alla sezione
Gioielli futuri Dino Missione #2, info qui
Panorama mozzafiato Vyv Missione #1, info qui
Debutto fotografico Vyv Missione #2, info qui
Caccia coraggiosa per l’armeria Mercanti di Lestallum Missione #4, info qui
Caccia verde Mercanti di Lestallum Missione #5, info qui
Assalto alle consegne Mercanti di Lestallum Missione #1, info qui
Intrappolati nel passato Mercanti di Lestallum Missione #7, info qui
Chance fotografica: Lestallum Chance fotografica Missione #7, info qui
Chance fotografica: La grande cascata Chance fotografica Missione #12, info qui
Chance fotografica: Sul mare Chance fotografica Missione #3, info qui
Operazione Sentiero sicuro Richiesta di caccia Caccia #35, info qui
L’ora della pesca Navyth Missione #2, info qui
Quando ci si dispera Soccorso Missione #3, info qui
Quando si rimpiange Soccorso Missione #4, info qui
Gli indizi del mistero (11) Mappa misteriosa Missione #3, info qui
Novellini alla guida Auto in panne Missione #8, info qui
Esagerati alla guida Auto in panne Missione #4, info qui

Potete completare le missioni sopra esposte nell’ordine che preferite, purché ne rispettiate i prerequisiti, ma tenete a mente quanto segue per ottimizzare il vostro itinerario:

  • Le missioni “Chance fotografica: La grande cascata” e “Assalto alle consegne” possono essere completate per ultime, poiché si trovano sulla via per l’Antro di Greyshire, che dovrete raggiungere per proseguire con la missione principale. 
  • Se avete difficoltà a fronteggiare i nemici che infestano la zona da perlustrare per conto di Dino, sentitevi liberi di rimandare la missione “Gioielli futuri” al Capitolo 05 (inseriremo un promemoria nella soluzione, nel caso).
  • La missione “Novellini alla guida” potrà essere conclusa con successo sulla via per la fattoria che visiterete durante la missione “Caccia verde“.
  • La missione “Esagerati alla guida” può essere completata agilmente durante lo svolgimento di “Debutto fotografico“.

Per raggiungere la nuova destinazione ed avanzare con la storia, tornate alla Regalia, effettuate un rifornimento alla stazione di Lestallum e mettetevi alla guida seguendo il navigatore. Una volta giunti a destinazione, scendete le scale a sud-ovest e lasciatevi guidare dalle immagini sottostanti per raggiungere l’ingresso della grotta dietro la cascata, passando dal sentiero scosceso sulla destra, e rivelare l’Antro di Greyshire.

Antro di Greyshire

Mappa Antro di Greyshire - FF XV

LEGENDA DEI RITROVAMENTI
Icona sulla mappa Denominazione sulla mappa Significato
Tesoro A4 Monetina antica
Tesoro A6 Legno fossile
Tesoro C3 Metallo ossidato
Tesoro C5 Conchiglia fossile
Tesoro E1 Ammonite fossile
Accessorio G9 Banda di carbonio
Accessorio J3 Braccialetto dell’amicizia
Accessorio K5 Ciondolo stellare
Oggetto P4 Granelisir
Oggetto P6 Pozione
Oggetto P7 Elisir
Oggetto Q6 Etere
Arma S8 Gemelle dell’Inestinguibile
Oggetto chiave X1 Medaglia commemorativa
Rilievo  Armilla di granato (25%), Coda di fenice (25%), Dente di drago antico (50%)
Rilievo Bandana bianca (25%), Elisir (25%), Granpozione (50%)
ANALISI DEI NEMICI
Nome Note
Kratopsalis Debole contro le lance, le armi da fuoco e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro
Deimodonte Debole contro le lance, gli scudi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro
Bulette Debole contro gli scudi, i dispositivi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro
Iaguaro Debole contro le spade, i pugnali e all’elemento Fuoco; immune ad elemento Tuono, resistente ad elemento Sacro
Sahagin Debole contro le lance, gli scudi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro
Folletto Debole contro i pugnali, le armi da fuoco e all’elemento Gelo e Sacro; resistente ad elemento Fuoco
Budino Debole all’elemento Sacro; resistente a tutte le tipologie di armi normali
Aracne Debole contro gli spadoni, i dispositivi e all’elemento Fuoco e Sacro; resistente ad elemento Tuono
Ronin Debole contro le spade, i pugnali e all’elemento Sacro; resistente ad elemento Fuoco
Noetikos Debole contro le lance e i pugnali, all’elemento Tuono e Sacro; resistente ad elemento Gelo

Dall’ingresso dell’antro, seguite il percorso delineato sulla mappa qui in alto. Nel corso delle varie sequenze durante cui scivolerete lungo i pendii ghiacciati (figura), controllate i movimenti di Noctis con L. Nella seconda sequenza (figura), tenete a mente che potete spostarvi sulla destra nel corso della discesa, così da raggiungere la sporgenza laterale del declivio (figura). Questa è l’unica sporgenza che vi consente di uscire manualmente dalla zona pericolosa (e di raccogliere alcuni collezionabili), perciò può tornarvi molto utile. Durante l’esplorazione dell’antro, molte creature ostili tenteranno di sorprendervi: si tratta in larga parte di battaglie standard, ma fate attenzione ai Ronin, che richiedono qualche accorgimento in più. Fate leva sulla loro debolezza al tuono, ai pugnali e alle spade per avere la meglio in breve tempo.

Terminata la seconda sequenza in cui scivolate, vi ritroverete fermi di fronte ad un Aracne (figura), un pericoloso mostro capace di arrecare l’alterazione di stato Stop e di folgorare le proprie vittime. Assicuratevi di parare i suoi colpi ed appoggiatevi all’uso di spadoni e/o di attacchi a base di fuoco per sfruttare tutte le vulnerabilità del fastidioso ragnone. Ultimato il conflitto con la bestia, approssimatevi alla strettoia nella parete rocciosa (figura) e premete X/A quando comparirà un suggerimento su schermo: così facendo, potrete raggiungere il lato opposto. Attenzione alle imboscate dei nemici durante il tragitto.

Poco dopo, giusto quando avrete varcato l’estremità finale dell’area a nord-ovest, vi ritroverete a compiere una manovra di attraversamento simile (figura). Prestate attenzione alle zone di ghiaccio trasparente (figura), poiché esse sono scivolose e possono farvi cadere al piano inferiore, costringendovi a risalire. L’ultima stanza prima del mausoleo reale è protetta da un Noetikos, supportato da alcuni altri daemon di minor potenza (figura). Nel corso di questo scontro, affidatevi a pugnali ed attacchi di elemento tuono per garantirvi una posizione di vantaggio. Se avete accumulato sufficiente energia del tuono, una magia Fulgoga ben lanciata, o meglio ancora la strabiliante Arcano elettrico III, vi permetterà di fare piazza pulita di tutti i nemici durante l’ultima imboscata (per capire come elaborarle, consultate la sezione “Distillazione delle magie“). Quando avrete messo al tappeto tutti i nemici, spalancate le porte del mausoleo per ricevere le armi ancestrali Gemelle dell’Inestinguibile, sbloccando al contempo l’abilità Panoplia (maggiori approfondimenti al riguardo possono essere reperiti nella sezione “Il sistema di battaglia“). I più curiosi forse avranno notato un sentiero che conduce ad una gigantesca porta sigillata (figura): non imboccatelo, per ora è solo un vicolo cieco.

Ritorno a Lestallum

Una volta esplorato il mausoleo reale nella zona pericolosa appena lasciata, tornate da Talcott al Leville di Lestallum per scambiare qualche parola con lui e Jared. Dopodiché, recatevi al punto panoramico (figura) per rivedere un volto noto. Se desiderate concludere il capitolo, parlate con Ardyn accanto alla sua auto, altrimenti concludete prima tutte le eventuali faccende in sospeso.

Quando siete pronti a ripartire, rivolgetevi ad Ardyn, con il quale partirà una conversazione interattiva. Di seguito trovate i possibili esiti in termini di ricompense:

Risposta Ricompensa
Accetto 500 ESP per tutta la squadra
Preferisco di no 1.000 ESP solo per Ignis
Guido l’auto di Ardyn 100 ESP per tutta la squadra + 1 PA
Salgo con Ardyn 2 PA

Continua qui per Soluzione: Capitolo 4