Final Fantasy XV – Le missioni di Sania

FFXV - Mappa missioni di Sania

Quando metterete piede a Duscae per la prima volta, avrete la possibilità di iniziare una sequenza di missioni rivolgendovi a Sania, presso la Stazione di servizio Coernix – Alstor. Le missioni di Sania vi richiederanno di collezionare fauna passiva o di reperire campioni biologici di creature non propriamente amichevoli. Proprio come Dave, Sania si sposta in aree differenti al completamento di ogni missione.

Nella mappa soprastante, realizzata da Rayna Ryukuro, troverete indicati i riferimenti delle missioni di Sania: con un pallino rosso è rappresentata la posizione di Sania, mentre i cerchi bianchi, invece, contengono un numero che si riferisce alla missione secondaria da affrontare e sviluppano un percorso che indica la destinazione da raggiungere. Esiste un totale di 7 missioni di Sania, tutte analizzate di seguito. Potete fare clic sulla mappa per ingrandirla.


Acque gracidanti

  • Condizioni di sblocco: aver iniziato il Capitolo 03
  • Note: interagite con il punto nello spiazzo poco distante da Sania (figura), presso la Stazione di servizio Coernix – Alstor, quindi parlate direttamente con lei (figura). Dopodiché, proseguite verso l’indicatore nelle Paludi di Alstor (figura). Ritrovate e catturate tutte e cinque le rane rosse in loco, la cui posizione potete rilevare dalle schermate sottostanti, quindi fate ritorno da Sania per consegnargliele.
  • Ricompensa: 3.000 ESP,  Ciondolo stellare (x1)

Rane gialle per la Dottoressa Yeagre

  • Condizioni di sblocco: Aver completato la missione “Acque gracidanti
  • Note: parlate con Sania presso l’area di sosta di Cauthess, al piano superiore dell’edificio adiacente al punto di ristoro (figura). Dirigetevi verso l’area indicata ad est sul Clivo di Kettier e cercate delle rane gialle attorno allo stagno (si trovano tutte nella zona recintata e spesso si nascondono nell’erba fra le rocce di fronte allo stagno, aiutatevi con le immagini sottostanti per acciuffarle), quindi portatele a Sania. Nota a margine: le rane gracidano quando siete nelle loro vicinanze; se avete difficoltà a localizzarle, provate ad abbassare il volume della musica di gioco.
  • Ricompensa: 4.000 ESP,  Ciondolo arcobaleno (x1)

Rane giganti per la Dottoressa Yeagre

  • Condizioni di sblocco: Aver completato la missione “Rane gialle per la Dottoressa Yeagre
  • Note: Sania ora si trova nella Vecchia Lestallum, accanto all’ingresso orientale della città (figura). Vi chiederà di consegnarle della secrezione oleosa di Gradodo. Accettata la missione, dirigetevi verso l’area indicata e sterminate la creatura (uscite dalla zona pericolosa e ritornate al punto indicato ancora una volta per combattere un altro Gradodo, se non ricevete la secrezione oleosa al primo tentativo), quindi fate ritorno da Sania per darle quanto richiesto.
  • Ricompensa: 5.000 ESP,  Ciondolo lunare (x1)

Nuova prospettiva per la Dottoressa Yeagre

  • Condizioni di sblocco: Aver completato la missione “Rane giganti per la Dottoressa Yeagre
  • Note: questa volta Sania vi aspetta al minimarket Verinas – Ravatogh (figura) e vi chiederà di uccidere una Viverna e di reperirne una delle ali. Per far questo, dirigetevi all’area designata nella zona pericolosa del Ravatogh ed eliminate la bestia alata, quindi raccoglietene il bottino e portatelo a Sania.
  • Ricompensa: 8.000 ESP,  Ciondolo terreno (x1)

Lucciole per la Dottoressa Yeagre

  • Condizioni di sblocco: Aver completato la missione “Nuova prospettiva per la Dottoressa Yeagre
  • Note: per incontrare Sania e prendere in carico questa missione, recatevi all’Associazione venatoria Meldacio (figura), sulla terrazza di legno più vicina alla galleria. La biologa vi domanderà di ricercare ed acchiappare tre lucciole nella Foresta di Myrl. Tutte e tre possono essere scovate nell’area finale della zona pericolosa, al di fuori del mausoleo reale, ma ad una condizione soltanto: che sia notte. Le tre immagini sottostante vi mostrano le posizioni esatte. Soddisfatta la richiesta di Sania, tornate da lei per completare la missione.
  • Ricompensa: 10.000 ESP,  Clessidra d’oro (x1)

Rapaci per la Dottoressa Yeagre

  • Condizioni di sblocco: Aver completato la missione “Lucciole per la Dottoressa Yeagre
  • Note: questa volta Sania si trova nuovamente a Duscae, nella stazione di servizio Coernix – Cauthess. La professoressa abbisogna del vostro aiuto per ottenere una Piuma di Grifone. A questo scopo, dovrete sconfiggere un Grifone. Dopo aver ottenuto la piuma, consegnatela a Sania per concludere la missione con successo. Esistono due modi per completare questa missione:
  • 1. Dovrete accettare la richiesta di caccia “Campione dei cieli” dall’informatore al mercato di Lestallum (figura) (caccia #50, info qui). Fate visita alla tana del mostro, che si annida a nord-ovest della stazione di servizio Coernix – Cauthess (figura). Assicuratevi di equipaggiare i vostri personaggi con capi che sfruttino le debolezze di questo avversario, ossia spadoni e fuoco, quindi riposatevi presso il vicino rifugio per preparare un bel pasto nutriente che conferisca utili potenziamenti al gruppo. A questo punto, create un file di salvataggio manuale come salvacondotto in caso di problemi: un Grifone sconfitto, infatti, può abbandonare una gran varietà di oggetti, perciò non è detto che troverete alla prima la piuma che vi è richiesta per completare la missione di Sania (avete solo il 25% di possibilità). Il consiglio è, qualora doveste ricevere un bottino che non è quello che vi aspettate, di ricaricare il salvataggio manuale e riprovare; in alternativa, potete far ritorno dall’informatore a Lestallum, completare la caccia per incassare la ricompensa e quindi accettare nuovamente la caccia per confrontarvi nuovamente con la bestia. Quanto alla battaglia in sé, concentratevi sulla difesa e sulle parate quando il Grifone sorvola il campo di battaglia, quindi partite all’attacco quando atterra. La Stella del Sanguinario può essere un’ottima arma da scegliere contro questo avversario, grazie ai suoi proiettili a ricerca.
  • 2. Se preferite un metodo più rapido e la vostra squadra è sufficientemente allenata, recatevi a nord del parcheggio “Paludi di Alstor” (figura), nell’area di Alstor Slaugh. Questi prati sono sorvolati da un Grifone (intorno al Livello 50) (figura), sconfiggendo il quale avete il 50% di possibilità di ottenere la piuma richiesta da Sania. 
  •  Ricompensa: 12.000 ESP,  Gioiello tutelare (x1)

Le rane della leggenda

  • Condizioni di sblocco: Aver completato la missione “Rapaci per la Dottoressa Yeagre
  • Note: Sania, che adesso vi attende all’Associazione venatoria Meldacio, vi lancerà una sfida che nessun altro finora ha mai sperato di compiere: trovare le cinque rane arcobaleno nascoste a Lucis senza che vi sia nessuna indicazione o riferimento a guidarvi nella ricerca. Il livello di complessità di questo compito, naturalmente, si riduce nel momento in cui si sa dove andare a cercare. In questo senso, la mappa soprastante, unita alle immagini che trovate qui sotto, dovrebbe fornirvi tutto l’aiuto richiesto, a meno che non preferiate procedere in autonomia. Quando avrete radunato tutti e cinque gli esemplari dei piccoli anfibi iridescenti, parlate nuovamente con Sania per concludere l’ultima delle missioni di Sania, apparentemente impossibile.
  • Ricompensa: 15.000 ESP,  Fiocco (x1)