Final Fantasy XV – Le attività

Final Fantasy XV - Mappa Attività

Quando si parla delle attività di Final Fantasy XV si fa riferimento a delle brevi missioni secondarie in cui si inseriscono momenti di convivialità fra Noctis e i suoi amici quando soggiornano in specifici rifugi del gioco. Riposando presso determinati accampamenti, potrete innescare delle conversazioni interattive con un compagno di squadra, al termine delle quali generalmente vi verrà fatta una richiesta.  Le storie secondarie in questione si attiveranno nel momento stesso in cui sarà raggiunto il rifugio specifico.

A livello di gameplay, le attività racchiudono compiti semplici e lineari, come ad esempio seguire i suggerimenti su schermo o raccogliere risorse in un’area appositamente indicata. Il loro scopo è quello di fortificare il legame che unisce Noctis ai suoi fedeli alleati, tant’è vero che queste parentesi di gioco – una volta completate – vi ricompenseranno con una generosa ricompensa di 20 PA, che potrete usare per sviluppare tutta la squadra.

In questa sezione analizzeremo tutte le attività di Final Fantasy XV esistenti. La mappa soprastante, realizzata da Rayna Ryukuro, elenca tutti i luoghi in cui recarvi per localizzare i rifugi in cui far partire le attività, ognuna contrassegnata da un numero. Potete fare clic sulla mappa per ingrandirla.


A me gli occhiali [Rifugio di Pectriche]

Questa attività ha luogo nella Foresta di Myrl e riguarda Noctis e Ignis. L’obiettivo è ricercare gli occhiali di Ignis, che si trovano esattamente nel punto segnato dall’icona vicino al mausoleo reale. Appena cominciato il minigioco, recatevi silenziosamente all’albero, assicurandovi di non farvi notare mentre il chocobo mangia l’esca. Ogni volta che il pennuto si gira per guardare nella vostra direzione, tenete premuto Quadrato/X per trattenere il fiato finché non riprende a mangiare, quindi recuperate gli occhiali e fate ritorno all’accampamento.

Il sovrano del Vesper [Rifugio di Capitis]

In questa scena, Gladio vi inviterà a pescare una creatura leggendaria: trattasi di nientemeno che l’esclusivo sovrano del Lago Vesper. La sfida non è affatto semplice, però: dovrete equipaggiarvi al meglio che potete. In particolare, vi occorrerà un’esca [Agus 10.000] Gyactus d’oro e aver sviluppato preferibilmente fino a 10 il talento di Noctis nella pesca. Dovrete tener testa per alcuni minuti al sovrano quando avrà abboccato, per cui vi serviranno anche grande concentrazione e ottimi riflessi. Per poterne uscire vittoriosi, è consigliabile affidarsi al mulinello soltanto quando la lenza non è in tensione, ossia quando puntate nella direzione verso la quale nuota il pesce. Se non siete pratici con il minigioco della pesca, allora vi suggeriamo di consultare la sezione “Mini-gioco: la Pesca”. Portando a termine quest’attività, riceverete in ricompensa l’esca [Megaflash] Bahamut.

La passeggiata dei sogni

Dopo aver raggiunto Lestallum nel Capitolo 03 e aver trascorso la notte presso il Leville, Iris vi domanderà di esplorare con lei la città. Accettate questo semplice compito e raggiungete la serie di icone che saranno segnalate sulla mappa nel corso della visita nei quartieri di Lestallum. Le decisioni che prenderete nel corso della conversazione con Iris avranno le conseguenze descritte nello schema sottostante:

ACCETTAZIONE DELLA RICHIESTA
Risposta Ricompensa
Sì, d’accordo 200 ESP per Noctis
No, mi dispiace 2 PA
VISITA AL MERCATO
Risposta Ricompensa
Non capisco l’entusiasmo 2 PA
Mi faccio vedere interessato 250 ESP per Noctis
VISITA ALLA CENTRALE
Risposta Ricompensa
Le consiglio di fermarsi qui 250 ESP per Noctis
Penso che sia dura 2 PA
VISITA ALLA TERRAZZA
Risposta Ricompensa
Non direi 300 ESP per Noctis
Non esageriamo 2 PA
CONSIDERAZIONI FINALI
Risposta Ricompensa
Lo penso anch’io 500 ESP per Noctis
Non esageriamo 2 PA
Cambiamo argomento Elisir (x1)

Completando la passeggiata, porterete a termine l’incarico; tuttavia, non trattandosi di un’attività che si svolge presso i rifugi, non riceverete la consueta ricompensa di 20 PA.

Taglia che ti passa [Rifugio di Fallaughns]

E’ la volta di darsi ad un po’ di sano lavoro manuale. Premete rapidamente Tondo/B, come suggerito su schermo, per eseguire l’incarico datovi da Ignis: più veloci sarete, maggiori saranno i complimenti del cuoco. In ogni caso, a prescindere dalla sua reazione, riceverete la vostra ricompensa quando terminerete il compito.

Scatti ravvicinati [Rifugio di Pullmor]

Quest’attività coinvolge Prompto. Accettate il suo invito con “Ci sto“, quindi viaggiate con lui fino all’area indicata per andare in cerca di funghi. Esplorate la zona: quando vi troverete vicino a fungo, Prompto vi chiamerà e lo raccoglierà (riconoscerete di essere sulla strada giusta quando Noctis camminerà, anziché correre). Dopo averne raccolti tre, recatevi presso il punto indicato vicino al lago. Una volta qui, attendete che il Catoblepas si avvicini, quindi scegliete la posa che preferite e infine scappate verso l’indicatore verde (a meno che non riteniate di essere sufficientemente forti da poter sconfiggere il mostro senza l’ausilio dei vostri compagni di squadra; in tal caso, combattete pure). Completando quest’attività, potrete sbloccare il filtro fotografico “Promessa“.

Buongiorno ai fornelli [Rifugio di Cotisse]

Obiettivo di quest’attività di Final Fantasy XV è quello di mescolare un piatto eseguendo dei movimenti circolari con L. Così come nella cucina della vita reale, occorre mantenere un ritmo costante, ma non bisogna strafare. La reazione di Ignis varierà in base alle vostre prestazioni, ma in ogni caso riceverete 20 PA a compito ultimato.

Pellegrinaggio ad Hammerhead [Rifugio di Palmaugh]

Quest’attività è molto semplice: rispondete “Ci sto“, quindi raggiungete l’icona insieme a Prompto per scattare una foto della dea dei motori e della sua raggiante officina. Quando incontrerete Cindy, datele pure le risposte che preferite.

Gara sulla spiaggia [Rifugio di Lachyrte]

Gladio ha voglia di sgranchirsi un po’ le gambe con una bella corsa mattutina sulla spiaggia. Per dare un po’ di pepe alla cosa, penserà bene di sfidarvi in una corsa. Iniziata la gara, eseguite costantemente lo scatto, affidandovi al trucchetto del vigore infinito per non perdere mai terreno, quindi tagliate il traguardo per primi e avrete completato l’incarico. Sia in caso di vittoria che di sconfitta, riceverete comunque la ricompensa di 20 PA.

Vigore infinito: Fortunatamente, esiste un trucco assai utile per recuperare vigore all’istante durante lo scatto. Tuttavia, l’esecuzione del trucco in questione è strettamente legata alle vostre impostazioni preferite. Se attivate lo scatto con L3/L, premete nuovamente il comando una frazione di secondo prima che la barra del vigore scenda a zero; se scattate premendo Tondo/B, rilasciate andare il pulsante nello stesso momento. Eseguendo correttamente questa manovra, Noctis eseguirà una proiezione in avanti, ripristinando immediatamente l’indicatore del vigore. Poiché si tratta di una tecnica da eseguire con una certa precisione a livello di tempistiche, sarà prima necessaria un po’ di pratica per padroneggiarla al meglio: una volta acquisita dimestichezza, però, questo espediente sarà una manna dal cielo, permettendovi di scattare all’infinito e di esplorare in minor tempo lo sconfinato universo di Final Fantasy XV.

Il re della fotografia [Rifugio di Spelcray]

In questo caso, Prompto avrà bisogno di voi come modelli per le sue fotografie. Raggiungetelo nella zona indicata accanto al molo e mettetevi in posa per lui ogni volta che sarà pronto a scattare una foto.

Un fiore per Iris [Rifugio di Lambath]

In quest’attività, Gladio vi domanderà di aiutarlo a trovare un fiore per la sorella Iris. Potrete trovarlo nella zona nord-occidentale dell’area indicata. Quando avrete raggiunto la parete rocciosa che dà sul dirupo, potrete farvi aiutare da Gladio a salire sull’altopiano e quindi strappare il fiore per completare la missione.