Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Scheda tecnica

“Hear…feel…think.” [The Crystal’s Call]

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

INFORMAZIONI DI BASE
Sviluppo Square-Enix
Pubblicazione Square-Enix
Distribuzione Halifax
Piattaforme PC, PlayStation 3, Playstation 4
Release PlayStation 3 e PC
America 27 Agosto 2013
Europa 27 Agosto 2013
PlayStation 4
America 14 Aprile 2014
Europa14 Aprile 2014
Target d’età PEGI: 16
Periferiche supportate Gamepad, Tastiera, Mouse
REQUISITI MINIMI DI SISTEMA (VERSIONE PC)
Sistema operativo Windows Vista 32/64bit,
Windows 7 32/64 bit,
Windows 8 32/64 bit
Processore Intel Core 2 Duo
Memoria 2GB (4GB consigliati per sistemi operativi a 64bit)
Spazio libero richiesto su disco / SSD 20 GB
Scheda grafica NVIDIA Geforce 8800 o superiore,
ATI Radeon HD 4770 o superiore
Risoluzione schermo 1280×720
Internet Richiesta costante connessione a Internet a banda larga
Scheda audio Scheda audio compatibile con DirectSound
(DirectX 9.0c o superiore)
DirectX DirectX 9.0c o superiore
Periferiche supportate Gamepad, Mouse e Tastiera

Se desiderate testare il vostro PC e verificare che presenti tutte le specifiche minime per giocare a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, vi invitiamo a cliccare qui. Una volta aperta la pagina, vi basterà scrivere “Final Fantasy XIV: A Realm Reborn” sotto “Search a game“, poi cliccare su “Can you run it?” e “Begin detection” (l’applicazione funziona in Javascript, perciò potrebbe esservi richiesto d’installare un componente aggiuntivo per farla partire). In ultima analisi, per ottenere ottime prestazioni sulla console PC, ecco di seguito anche i requisiti consigliati dal team di sviluppo:

REQUISITI DI SISTEMA CONSIGLIATI (VERSIONE PC)
Sistema operativo Windows 7 64 bit
Processore Intel Core i5?2.66GH?
Memoria 4 GB
Spazio libero richiesto su disco / SSD 20 GB
Scheda grafica NVIDIA Geforce GTX 660 o superiore, AMD Radeon HD 7950 o superiore
Risoluzione schermo 1920×1080
Internet Richiesta costante connessione a Internet a banda larga
Scheda audio Scheda audio compatibile con DirectSound
(DirectX 9.0c o superiore)
DirectX DirectX 9.0c o superiore
Periferiche supportate Gamepad, Mouse e Tastiera

Per ulteriore sicurezza, vi suggeriamo anche di scaricare il benchmark direttamente dal sito ufficiale del gioco. Questo software vi darà un’idea ancora più chiara delle prestazioni del vostro PC in relazione a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn.

Consigliamo anche ai giocatori su PS3 e PS4, comunque, di assicurarsi di essere in possesso dei requisiti hardware richiesti dall’applicazione. Nello specifico, trovate di seguito i requisiti di sistema minimi per supportare Final Fantasy XIV: A Realm Reborn.

REQUISITI MINIMI DI SISTEMA (VERSIONE PS3)
Giocatori 1
Spazio libero richiesto su Hard Drive Minimo 12 GB
Controller Richiesto Dualshock 3
Supporto tastiera Opzionale (supporta solo l’immissione di testo)
Internet Connessione Internet a banda larga
PlayStation Network Richiesta costante connessione a Internet a banda larga
Video Output NTSC: 480p, 720p
REQUISITI MINIMI DI SISTEMA (VERSIONE PS4)
Giocatori 1
Spazio libero richiesto su Hard Drive Minimo 40 GB
Controller Richiesto Dualshock 4 (Wireless)
Supporto tastiera Opzionale (supporta solo l’immissione di testo)
Internet Connessione Internet a banda larga
PlayStation Network Richiesta costante connessione a Internet a banda larga
Video Output 720p, 1080p (I televisori che non supportano l’HD avranno una risoluzione video di 480p)
PlayStation®Vita Remote Play Compatibile
Share Function Compatibile

Annotazione n.1: Per ottenere dettagliate istruzioni sull’installazione di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn su Windows PC e Playstation 3, v’invitiamo a consultare la pagina “Installazione e configurazione del gioco“.

Annotazione n.2: Final Fantasy XIV: A Realm Reborn non è stato tradotto in italiano. Al momento dell’installazione del gioco, potrete scegliere una lingua fra inglese (NA o UK), tedesco o francese. Ciò nonostante, anche chi non conosce alla perfezione la lingua inglese potrà comunque godersi il gioco senza eccessivi intoppi. In ogni caso, se doveste avere bisogno di qualche aiuto, potete postare tranquillamente sul nostro Forum oppure provare ad inserirvi in una compagnia di italiani (per esempio costituendo una Linkshell con i vostri amici).

Annotazione n.3: Final Fantasy XIV Online fu inizialmente rilasciato il 22 settembre 2010 su piattaforma PC Windows in versione 1.0. Successivamente, il gioco è stato oggetto di un profondo reboot, il quale ha portato ad un procedimento di rivisitazione e profonda rielaborazione del gioco stesso, andando a ricreare le ambientazioni, l’interfaccia, il motore grafico ed il gameplay e a creare quella che è la versione 2.0. I giocatori della precedente versione possono tranquillamente importare il loro personaggio nella nuova versione del gioco (ulteriori info sul trasferimento dei personaggi dalla Versione 1.0 sono disponibili sulla pagina “La creazione del personaggio“).

Annotazione n.4: Per il gioco è disponibile una Collector’s Edition. Per approfondimenti sul suo contenuto, vi rimandiamo a questo articolo.

Annotazione n.5: Naoki Yoshida – producer di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn– ha confermato l’uscita dell’acclamato MMORPG su Playstation 4. La quattordicesima fantasia finale è arrivata su PS4 il 14 Aprile 2014, così come confermato dalla “Letter from the Producer“, trasmessa in diretta ad Osaka (Giappone). Per testare il gioco, una fase beta aperta a tutto il mondo è cominciata il 22 Febbraio: i giocatori di ogni paese hanno potuto accedervi senza requisiti di selezione particolari, provando così l’emozionante mondo di Eorzea anche su console next-generation. Per coloro che hanno acquistato la Collector’s Edition della versione PS4, inoltre, c’è stato un ulteriore regalo: non soltanto sono stati resi disponibili tutti i gadget e le funzionalità della precedenti Collector’s Editions per PC/PS3, ma è sono state anche sbloccati anche il Fat Chocobo e lo Wind-up Moogle. Coloro che avevano già comperato le edizioni da collezione per PC e PS3, li hanno in regalo gratuitamente (^^).

Annotazione n.6: Per il gioco è disponibile una GOTY (Game of the Year) Edition. Per approfondimenti sul suo contenuto, vi rimandiamo a questo articolo.

Packshot [Final Fantasy XIV: A Realm Reborn]

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

[ Cliccate qui per visualizzare le cover nord-americane ]

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
Final Fantasy XIV GOTY Edition

– Per tutte le altre caratteristiche del gioco e per una presentazione delle sue principali meccaniche, v’invitiamo a consultare la pagina “Meccanismi di gioco“.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: http://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.