FF XIV: A Realm Reborn – Le Razze

Durante la fase di creazione del vostro personaggio in Final Fantasy XIV: A Realm Rebon, avrete la possibilità di selezionare la vostra razza di appartenenza fra le cinque disponibili (ogni razza, a sua volta, si divide in due clan di distinzione). Com’è immaginabile, ogni razza presenta le proprie peculiarità e la propria storia. In questa sezione, enunceremo i tratti tipici delle differenti razze, l’habitat nel quale si sono insediate e i loro parametri di partenza in-game, nella speranza che possiate rintracciare quella in cui identificate maggiormente voi e il vostro personaggio.

E’ importante sottolineare che i valori iniziali di STR, DEX, VIT, INT, MND e PIEvarieranno proprio a seconda della razza (e del clan di appartenenza) che avrete scelto. La scelta del sesso del vostro personaggio, invece, non si ripercuoterà minimamente sui parametri iniziali: uomini e donne partiranno esattamente con gli stessi parametri, stabiliti per l’appunto sulla base della razza di appartenenza. Per avere un quadro più chiaro di cosa siano questi valori e di come agiscano sul vostro personaggio e sulla vostra performance in combattimento, vi rinviamo alla pagina “Parametri e Attributi“.

Se preferite, potete utilizzare il seguente indice per rintracciare più rapidamente la spiegazione della razza che v’interessa:

Hyur

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Nel corso di qualche migliaio di anni e di tre grandi ondate migratorie, gli Hyursono divenuti la più popolosa delle razze civilizzate di Eorzea. Gli Hyur, paragonati alle altre razze, sono coloro il cui aspetto si avvicina maggiormente alle sembianze umane: posseggono un fisico nella media, sia in termini di altezza che di corporatura. Il sentimento di profonda libertà personale, e il loro connubio fra una varietà eclettica di lingue parlate e di tradizioni, rispecchia un retaggio del loro variegato patrimonio culturale. Proprio per questa ragione, tuttavia, mancano di avere un’identità culturale che si possa definire unitaria. Gli Hyur si dividono fra Midlander ed Highlander.

  • Midlander: Il clan dei Midlander comprende oltre la metà della popolazione Hyur complessiva di Eorzea. Il nome di questa razza (che letteralmente potrebbe essere tradotto come “abitanti delle terre di mezzo“) deriva proprio dalla loro propensione storica ad insediarsi nelle regioni situate in basso. Ciò nonostante, i Midlander hanno comunque ereditato una gran varietà di patrie dai propri antenati. Sono radicati in ogni città del regno e conducono vite fra loro anche molto diverse, a seconda del tipo di retaggio culturale che hanno ereditato.
PARAMETRI DI PARTENZA DEI MIDLANDER
STR DEX VIT INT MND PIE
21 19 20 21 18 21
  • Highlander: Il clan degli Highlander (traducibile come “abitanti delle terre più erte“) prende il proprio nome dal tramandato dominio delle montagne di Gyr Abania. Rispetto ai propri confratelli Midlander, gli Highlander si presentano visibilmente più grandi di stazza e muscolatura. A seguito della caduta della propria patria ancestrale di Ala Mhigo, molti di loro hanno finito per rifugiarsi nella vivace piazza commerciale di Ul’dah.
PARAMETRI DI PARTENZA DEGLI HIGHLANDER
STR DEX VIT INT MND PIE
23 20 22 18 20 17
Miqo’te

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Sebbene meno numerosi rispetto alle altre razze presenti su Eorzea, i Miqo’te possono facilmente essere riconosciuti tanto dalle loro grandi e protettive orecchie quanto dalle loro code feline ed irrequiete. Gli antenati di questo popolo s’insediarono nel regno durante “L’età del Gelo Perenne” (Age of Endless Frost) nella Quinta Era Umbral, attraversando i mari ghiacciati alla ricerca di un ambiente e di una fauna in cui potessero sentirsi a casa. La loro istintiva territorialità li spinge talvolta a condurre uno stile di vita solitario e isolato. I maschi, in particolare, tendono a rifuggire il contatto con gli altri. I Miqo’te si dividono fra Seekers of the Sun e Keepers of the Moon.

  • Seekers of the Sun: Auto-proclamatisi “Cercatori del Sole” (Seekers of the Sun), questo clan di Miqo’te preferisce lavorare alla luce del sole, durante il giorno. Questa preferenza per il calore solare del giorno influenza tutti gli aspetti della loro cultura, così come la loro devozione per Azeya the Warden, la Dea del Sole. Per quanto non siano presenti molti esemplari Miqo’te di questo clan in Eorzea, una parte dei suoi componenti è riuscita ad inserirsi e ad essere accettata nella città portuale di Limsa Lominsa. Altri, invece, si sono stabiliti nella regione del Deserto Sagolii.
PARAMETRI DI PARTENZA DEI SEEKERS OF THE SUN
STR DEX VIT INT MND PIE
21 22 20 18 19 20
  • Keepers of the Moon: I Miqo’te con un’attitudine più notturna si sono definiti i “Custodi della Luna” (Keepers of the Moon). Intimiditi dalla luce sgargiante del giorno, amano rivelarsi nel cuore della notte. La maggior parte dei componenti di questo clan venera Menphina the Lover, la Dea della Luna. La loro tradizione di caccia nei fitti boschi della Black Shroud li ha per anni coinvolti in conflitti con la gente di Gridania (nazione forestale), che li ha inizialmente additati come bracconieri. Di recente, tuttavia, molti Custodi della Luna hanno ritrovato una certa pace con gli abitanti di Gridania e cominciato a vivere proprio all’interno di questa città.
PARAMETRI DI PARTENZA DEI KEEPERS OF THE MOON
STR DEX VIT INT MND PIE
18 21 17 19 23 22
Elezen

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Gli Elezen sono un popolo tipicamente alto, sono lunghi di arti e slanciati di costituzione. Se paragonati agli Hyur, inoltre, presentano un ciclo di vita decisamente più esteso. In passato, gli Elezen avevavo affermato il proprio (unico) dominio su Eorzea, dacché la loro presenza aveva anticipato di gran lunga quella delle altre razze, permettendo loro di sviluppare un radicato senso dell’onore e dell’orgoglio. Negli anni passati, la migrazione degli Hyur nelle terre degli Elezen aveva scatenato un aspro conflitto. Adesso, però, la comprensione reciproca raggiunta tra le due razze consente loro di lavorare assieme per la pace e per la prosperità reciproca. Gli Elezen si dividono in due clan: Wildwood e Duskwight.

  • Wildwood: Le foreste, di cui la Black Shroud rappresenta il cuore pulsante, sono state la patria per gli Elezen Wildwood (letteralmente “Foresta selvaggia“) per centinaia di anni. Molti dei Wildwood, tuttavia, si sono poi ritrovati nelle città-stato che hanno contribuito a fondare, come Ishgard e Gridania. La loro passione per la legge e per l’ordine li ha resi noti per avere un’attitudine fiera e argomentativa.
PARAMETRI DI PARTENZA DEI WILDWOOD
STR DEX VIT INT MND PIE
19 23 18 22 17 21
  • Duskwight: Negli ultimi secoli, gli Elezen Duskwight (letteralmente “Creature del crepuscolo“) hanno vissuto nelle grotte nell’entroterra di Eorzea. Questi Elezen delle caverne sono i discendenti di una formazione che si divise dal più numeroso clan dei Wildwood durante la fondazione di Gridania. I Duskwight disprezzano le “catene” della vita urbana, e non è raro che questo popolo solitario tenda ad evitare del tutto le città-stato.
PARAMETRI DI PARTENZA DEI DUSKWIGHT
STR DEX VIT INT MND PIE
20 20 19 23 20 18
Roegadyn

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

I Roegadyn sono facilmente identificabili per le loro massicce e muscolari sagome. Discendono da un popolo marittimo che vagava per i mari del nord, sebbene molti dei loro antenati abbiano poi virato le proprie imbarcazioni a sud per sfidare le acque più ostili di Eorzea. Spesso considerati alla stregua di una razza barbara, i Roegadyn non sono solo noti per la loro fierezza in combattimento, ma anche per la loro compassione e incrollabile lealtà. Molti dei più grandi guerrieri della storia sono nati proprio nelle fila dei Roegadyn. Questa razza si divide fra Sea WolvesHellsguard.

  • Sea Wolves: I “Lupi di mare” (Sea Wolves) erano una volta temuti come spietati pirati dei mari del nord. Ora, tuttavia, sono una delle principali razze diLimsa Lominsa, dove si suole vederli impiegati come marinai o uomini di mare. In linea con i vecchi metodi, i lupi di mare portano nomi ereditati dall’antica lingua dei Roegadyn.
PARAMETRI DI PARTENZA DEI SEA WOLVES
STR DEX VIT INT MND PIE
22 18 23 17 21 19
  • Hellsguard: Gli Hellsguard (letteralmente “Guardiani degli Inferi“) sono un piccolo clan di Roegadyn che si è ritagliato una casa nel nord del centro di Abalathia. E’ tradizione di questo gruppo entrare nel commercio mercenario; di conseguenza, gli Hellsguard hanno finito per attribuirsi nomi che fossero facili da ricordare, composti da parole in uso nella lingua comune. Non è difficile incontrarli per le strade di Ul’dah, mentre si guadagnano da vivere facendo i mercenari o le guardie del corpo.
PARAMETRI DI PARTENZA DEGLI HELLSGUARD
STR DEX VIT INT MND PIE
20 17 21 20 22 20
Lalafell

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

I Lalafell hanno sembianze tanto rotonde quanto minute. Piccoli rispetto agli standard di qualsiasi altra razza e dotati di un volto di stampo infantile, risulta difficile per i non-Lalafell misurare l’età di un componente di questa razza con accuratezza. Originariamente un popolo di agricoltori che abitava le fertili isole dei mari del sud, i Lalafell hanno trovato la loro via in Eorzea attraverso le fiorenti rotte commerciali. I Lalafell si dimostrano accoglienti con gli estranei ed intrattengono rapporti altrettanto prosperi con tutte le altre razze di Eorzea. I due clan interni a questa razza sono: Plainsfolk e Dunesfolk.

  • Plainsfolk: I Plainsfolk (traducibile come “Gente della Pianura“) si sono stabiliti a La Noscea e in altre regioni in cui il terreno è pianeggiante e facilmente coltivabile. Anche se molti vivono la vita dei contadini, non è raro vedere dei Plainsfolk che risiedono in Limsa Lominsa, ricoprendo incarichi nella marina o nel settore ittico. I componenti di questo clan sono ben noti anche per il loro atteggiamento rilassato e spensierato.
PARAMETRI DI PARTENZA DEI PLAINSFOLK
STR DEX VIT INT MND PIE
18 22 18 21 20 21
  • Dunesfolk: I Dunesfolk (traducibile come “Gente delle Dune“) possono essere trovati sulle sabbie infuocate di Thanalan e di zone altrettanto aride. In qualità di fondatori della città mercantile di Ul’dah, sono famosi per la loro ossessione per il commercio. Una naturale inclinazione a trasformare le idee in azioni è poi servita ai Dunesfolk per stringere ottimi rapporti d’affari.
PARAMETRI DI PARTENZA DEI DUNESFOLK
STR DEX VIT INT MND PIE
17 20 17 21 22 23

– Così si conclude l’elenco delle cinque razze esistenti nel mondo di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: http://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.