FF XIV: A Realm Reborn – Parametri e Attributi

I parametri del vostro personaggio influiranno direttamente sulla vostra performance in battaglia. Già a seconda della razza che sceglierete, i vostri parametri di partenza varieranno. Ogni razza, infatti, presenta predisposizioni diverse, che si riflettono direttamente sulle loro statistiche (per info sui parametri di partenza delle diverse razze e un approfondimento sulle loro caratteristiche, vi rinviamo alla pagina “Le Razze“). Anche la scelta della classe, inoltre, sarà determinante: per sviluppare al meglio ogni classe, difatti, è altamente consigliato coltivare quei valori che maggiormente incidono sull’efficacia delle sue tecniche in battaglia. Un esempio pratico: se la Dexterity (Destrezza) aumenta la capacità di colpire un nemico a distanza, ecco che sviluppare questo parametro negli Arcieri si rivelerà particolarmente saggio, permettendo loro di acquisire sul campo una gittata d’azione sempre più ampia. Nell’obiettivo di capire quale effetti producono, in questa pagina trovate elencati tutti i parametri e gli attributi di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Ne esistono di diversi tipi e ognuno slancia una caratteristica ben precisa.

Se preferite, potete utilizzare il seguente indice per rintracciare più rapidamente l’argomento che v’interessa:

I Parametri Primari
Parametro Descrizione
Strenght (STR) Determina la potenza di attacco in mischia e la percentuale di danno mitigata da bloccaggio e parata.
Dexterity (DEX) Determina la potenza di attacco a distanza e le probabilità di bloccare o parare un attacco.
Vitality (VIT) Determina la quantità massima di HP (punti vita).
Intelligence (INT) Determina la potenza degli attacchi magici.
Mind (MND) Determina la potenza degli incantesimi curativi.
Piety (PIE) Determina la quantità massima di MP (punti magia).

A partire dal Livello 10, via via che il personaggio sale di livello, potrete guadagnare degli importanti Attribute Points. Questi punti potranno essere assegnati a vostra scelta ad uno dei parametri primari (STR, DEX, VIT, INT, MND ePIE) ed andranno ad incrementare di un punto il valore complessivo legato a quel parametro. Anche in questo caso, un esempio dovrebbe chiarire meglio le idee: poniamo il caso che – una volta guadagnato un Attribute Point – decidiate di voler aumentare la Potenza fisica del vostro personaggio. Aprendo il menù di gioco, cliccate su “STR“: se il valore di STR è pari a 20, consumando 1 Attribute Point questa andrà a 21. E’ importante capire bene dove distribuire gli Attribute points poiché questi influenzeranno significativamente la vostra performance in battaglia. Come regola generale, eccovi nella tabella sottostante i parametri da sviluppare a seconda della classe. Vi ricordiamo che, oltre agli Attribute Points, potrete incrementare i parametri dei vostri personaggi facendo indossare loro il giusto equipaggiamento.

Classe Parametri di punta
Gladiator VIT, STR, DEX
Pugilist STR
Marauder STR, VIT
Lancer STR
Archer DEX
Conjurer MND
Thaumaturge INT
Arcanist INT

Per approfondire le motivazioni dietro tali suggerimenti, v’invitiamo a leggere le pagine “Classi: Disciples of War” e “Classi: Disciples of Magic“.

I Parametri Secondari

I Parametri primari si ripercuotono in maniera diretta sui parametri secondari. Per incrementare i valori associati a questi ultimi, potrete affidarvi all’equipaggiamento o alle abilità proprie delle diverse classi.

Parametro Descrizione
PROPRIETA’ DI ATTACCO
Accuracy Determina la precisione degli attacchi fisici e magici.
Critical Hit Rate Determina la probabilità che un attacco produca un danno critico.
Determination Determina l’ammontare dei danni arrecati da tutti gli attacchi e la quantità di HP ripristinata dagli incantesimi.
PROPRIETA’ DI DIFESA
Defense Riduce l’ammontare dei danni relativi agli attacchi fisici subiti.
Parry Determina la probabilità che un attacco venga parato o bloccato.
Magic Defense Riduce l’ammontare dei danni relativi agli attacchi magici subiti.
PROPRIETA’ FISICHE
Attack Power Determina l’ammontare dei danni arrecati con attacchi fisici.
Skill Speed Riduce il tempo di riutilizzo delle abilità.
RESISTENZE FISICHE
Slashing Riduce la quantità di danno ricevuto dagli attacchi taglienti
Piercing Riduce la quantità di danno ricevuto dagli attacchi perforanti
Blunt Riduce la quantità di danno ricevuto dagli attacchi debilitanti
PROPRIETA’ MAGICHE
Attack Magic Potency Determina l’ammontare dei danni arrecati con attacchi magici.
Healing Magic Potency Determina la quantità di HP ripristinata dagli incantesimi curativi.
Spell Speed Riduce il tempo di utilizzo e riutilizzo degli incantesimi.
PROPRIETA’ PVP (Player Vs Player)
Morale Riduce la quantità di danno ricevuto dagli attacchi degli altri giocatori.
Le Resistenze Elementali
Elemento Descrizione
Fire Riduce i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Fuoco.
Ice Riduce i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Ghiaccio.
Lightning Riduce i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Tuono.
Water Riduce i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Acqua.
Wind Riduce i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Vento.
Earth Riduce i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Terra.
Parametri “Crafting & Gathering” (Artigianato e Raccolta)
Parametro Descrizione
PARAMETRI DEL “GATHERING”
GP Determina la quantità di GP, che consentono di adoperare le abilità legate al “Gathering”.
Gathering Determina la probabilità di raccogliere (Gather) un oggetto con successo.
Perception Determina la probabilità di raccogliere (Gather) un oggetto di alta qualità con successo.
PARAMETRI DEL “CRAFTING”
CP Determina la quantità di CP, che consentono di adoperare le abilità legate al “Crafting”.
Craftsmanship Aumenta la quantità acquisita per raggiungere un’elaborazione riuscita.
Control Aumenta la qualità ottenuta usando “Basic Touch”.

– Questo termina la trattazione di parametri e attributi di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Come premesso, è assolutamente importante dedicarsi ai giusti parametri per sviluppare al meglio il proprio personaggio e coltivarne le potenzialità. In tal senso, non dimenticate di far riferimento alle sezioni correlate a questa pagina. Adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)


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