Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Guida al Crafting

  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06/08/2021

Il sistema di Crafting di Final Fantasy XIV: Online si configura in maniera assai diversa rispetto alla versione 1.0. Il sistema di creazione di nuovi oggetti attraverso le attività di sintesi, infatti, è divenuto più complesso e approfondito, ma anche più gratificante e divertente, per via dell’aumentato numero di classi abilitate al crafting. In questa sezione presenteremo una guida alle basi del crafting, enunciandone i meccanismi principali e i vantaggi che se ne possono ricavare. Ci soffermeremo, inoltre, su come sviluppare il proprio personaggio con il crafting, sugli strumenti che sono necessari e sulle realizzazioni a cui è possibile dare vita. Per leggere le caratteristiche proprie di ogni artigiano, vi rimandiamo alla pagina “Classi: Disciples of the Hand“.


Come diventare un Crafter

Una volta superata la story quest di livello 10, diviene possibile sbloccare classi e jobs, comprese le classi abilitate al crafting, note sotto la categoria di “Disciples of the Hand“. Dopo aver scelto il lavoro che v’ispira maggiormente, dovrete recarvi presso l’apposita Guild e rivolgervi al Guildmaster; questi vi affiderà una piccola Quest, in modo tale da avviarvi alla carriera dell’Artigiano che avete scelto. La posizione delle varie Gilde e i nomi dei diversi Guildmaster sono indicati nella pagina “Classi: Disciples of the Hand“, alla voce “Posizione della Gilda” (collocata sotto ogni paragrafo).

Come per la maggioranza delle classi che sceglierete, anche in qualità di crafter comincerete dal livello 1: attraverso l’accumulo dei Punti EXP, poi, sarete in grado di crescere di livello, sbloccando via via nuove abilità e competenze. Fortunatamente, esistono alcuni metodi per poter salire di livello in buona rapidità, raggruppati nella pagina “Consigli utili per il Crafting: EXP Veloce“. Il processo di manifattura (Crafting) vi consentirà di realizzare alcuni utili oggetti, fruttando con pazienza interessanti vantaggi. Inoltre, proprio come qualsiasi classe di combattimento, è possibile passare ad una qualsiasi classe della categoria Disciples of the Hand semplicemente cambiando la propria arma di “Main hand“.

Gli strumenti da lavoro: Crafting Tools

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Per poter iniziare a lavorare nella disciplina scelta, è necessario dotarsi degli strumenti da lavoro (Crafting tools) propri di quella classe. Entrare in possesso di questi strumenti è semplice: dopo esservi iscritti alla gilda di appartenenza della classe da voi scelta (per esempio, se scegliete di diventare un Weaver, vi basterà rivolgervi al Guildmaster della Weaver’s Guild), vi verrà presentata una quest introduttiva mediante la quale vi verrà consegnato il primo Crafting Tool (livello 1) per la classe che avete selezionato. A mano a mano che si sale di livello, sarà necessario migliorare il proprio strumento di crafting per portarlo ad un livello superiore, adeguato al livello raggiunto. I Crafting Tools di livello superiore possono essere ottenuti attraverso i processi di lavorazione (crafting),  completando le class quests, acquistandoli da altri giocatori o visitando appositi negozi. A quest’ultimo proposito, di seguito potete trovare l’elenco dei negozi appropriati a seconda della classe che avete scelto.
  • Carpenter (CRP): Admiranda (Rosewood Stalls)Gridania
  • Blacksmith (BSM): Synehil (West Hawkers’ Alley)Limsa Lominsa
  • Armorer (ARM): Synehil (West Hawkers’ Alley)Limsa Lominsa
  • Goldsmith (GSM): Yoyobasa (Saphire Avenue Exchange)Ul’dah
  • Leatherworker (LTW): Admiranda (Rosewood Stalls)Gridania
  • Weaver (WVR): Yoyobasa (Saphire Avenue Exchange)Ul’dah
  • Alchemist (ALC): Yoyobasa (Saphire Avenue Exchange)Ul’dah
  • Culinarian (CUL): Synehil (West Hawkers’ Alley)Limsa Lominsa

In sintesi, anche le classi di crafting hanno delle class quest specifiche. In linea tendenziale, si attivano ogni 5 livelli. Intraprendere tali missioni è assolutamente consigliato: esse vi permetteranno, infatti, di avere gratuitamente accesso ad attrezzatura di più alto livello, di accumulare EXP e di ottenere alcuni altri oggetti utili.

Per l’attività di elaborazione, è fondamentale un apposito equipaggiamento. Le classi di Crafting possono indossare un’attrezzatura specifica, la quale può incentivare la forgiatura dei diversi oggetti. L’equipaggiamento per il crafting gioca un ruolo importante nell’aumentare i parametri di crafting. Essenziali sono la Craftmanship, che aumenta il numero di progressi durante la sintesi, e il Control, che aumentano l’efficacia delle azioni Touch, ossia di tutte quelle azioni che aumentano la qualità di un oggetto. Più è alta la prima e maggiori sono le possibilità di terminare la fabbricazione di un oggetto in meno passaggi; più è alto il secondo e maggiori sono le possibilità di raggiungere alte probabilità di realizzare oggetti HQ, che conferiscono più Punti EXP (e che saranno necessari per le class quest di crafting di livello più alto).

Il processo di Crafting

Crafting LogPer consultare la lista degli oggetti realizzati attraverso la propria attività, aprite il Crafting log dal menù di gioco (figura a lato). Il contenuto del Crafting log varia a seconda della disciplina di manifattura per cui avete optato.

Per iniziare, selezionate un oggetto sul quale desiderate lavorare, quindi cliccate su “Synthesize“. Così facendo, si aprirà un apposito menu dedicato al crafting, presentato dall’immagine sottostante.

Crafting UI

L’interfaccia utente dedicata al crafting presenta le seguenti voci:

 

1. Class: indica la classe di crafting con cui è possibile elaborare un determinato oggetto.

2. Recipe Level: in associazione alla classe di crafting selezionata, vi mostra le diverse realizzazioni (Recipes) disponibili, ordinandole per livello.

3. Lista realizzazioni: dopo aver selezionato il “Recipe Level“, vedrete comparire in questo spazio le differenti realizzazioni eseguite nell’intervallo di livello.

4. Oggetto e caratteristiche: visualizza alcuni importanti parametri legati all’oggetto (nell’immagine soprastante, l’oggetto trattato è Bone Hora), fra cui la sua durabilità (che influisce sul numero di passaggi che si hanno a disposizione per determinare il successo o il fallimento della realizzazione) e il livello di difficoltà che si può incontrare nel voler elaborare quell’oggetto.

5. Quality: selezionando materiali di alta qualità (HQ), potrete aumentare la qualità di cui l’oggetto è dotato, già prima di cominciare il processo di crafting.

6. Materials: mostra i diversi materiali richiesti per effettuare la realizzazione.

7. NQ/HQ: In questi riquadri avete la possibilità di scegliere se adoperare materiali Normal Quality (NQ) o materiali High Quality (HQ), rispettivamente di bassa o di alta qualità.

8. Synthesize: cliccate su questo tasto, situato in basso a destra nell’interfaccia utente, per iniziare il processo di elaborazione degli oggetti (Crafting).

Cliccando su “Synthesize“, si aprirà un’ulteriore interfaccia utente (UI), dedicata all’oggetto da elaborare col crafting. Anch’essa si compone di alcune voci, prontamente riepilogate di seguito:

Crafting UI

1.
Nome dell’oggetto: mostra l’oggetto che state elaborando.

 

2. Step: visualizza il numero di volte che avete lavorato l’oggetto (nella figura “Step 2” significa che ci troviamo al secondo passaggio).

3. Durability: illustra l’attuale durabilità dell’oggetto e la durabilità massima da cui è partito (nell’esempio, l’oggetto è partito da una durata di 40 ed è sceso a 30 dopo la prima lavorazione nello Step 1).

4. Condition: indica le condizioni del materiale, mostrando come esso stia reagendo al vostro tentativo di aumento della qualità nell’attuale Step (passaggio) a cui vi trovate. Le possibili qualifiche che possono comparire sono quattro: “Poor” significa che è bene evitare azioni che aumentano la qualità; “Normal” significa che non viene applicato alcun bonus particolare alle abilità che aumentano la qualità; “Good” delinea un bonus dell 1,5% alle abilità che aumentano la qualità; “Excellent“, infine, aumenta notevolmente il bonus conferito dalle abilità che aumentano la qualità dell’oggetto.

5. Progress: la barra di progresso mostra il livello di completamento nella lavorazione dell’oggetto che state effettuando. Il riempimento di questa barra è legato ai parametri di Craftsmanship (ulteriori info su questo parametro nel paragrafo “Parametri Crafting & Gathering (Artigianato e Raccolta)” della pagina “Parametri e Attributi“).

6. Quality: questa barra indica la qualità che l’oggetto possiede. L’oggetto potrà avere una qualità normale o una qualità elevata (non ci sono vie intermedie). Non è necessario raggiungere un progresso del 100% per ottenere un’oggetto di alta qualità. Tuttavia, più la barra della qualità si riempie, maggiori sono le proprie possibilità di ottenere un oggetto di alta qualità. La barra della qualità, tra l’altro, può essere aumentata anche prima d’iniziare il processo di lavorazione, inserendo nel processo qualche materiale di alta qualità. Il riempimento di questa barra è legato ai parametri di Control (ulteriori info su questo parametro nel paragrafo “Parametri Crafting & Gathering (Artigianato e Raccolta)” della pagina “Parametri e Attributi“).

7. Quit: Annulla l’attuale tentativo di crafting.

Abilità utili dei Crafters

Ogni classe di crafting (categoria “Disciples of the Hand“) possiede un repertorio di abilità che possono essere adoperate da tutti i crafters nel corso di una sintesi. Alcune Action (azioni) che utilizzerete consumeranno CP (Crafting Points), limitando le abilità di cui potete servirvi. Di seguito elenchiamo alcune delle principali abilità di crafting che ogni Disciple of the Hand possiede; per una disamina approfondita di tutte le abilità degli Artigiani, v’invitiamo a consultare l’apposita pagina, dal titolo “Elenco delle abilità dei Disciples of the Hand“.

  • Basic Synthesis: quest’abilità è una delle più sicure. Non può fallire, il che la rende l’ideale se puntate a creare in relativa sicurezza delle realizzazioni che non siano di alta qualità (HQ).
  • Basic Touch: quest’abilità è un valido tramite per raggiungere la qualità delle realizzazioni. Non può fallire, ma consuma durability in cambio di una qualità dell’elaborazione sarà maggiore. Quest’azione non aumenta i progressi.
  • Master’s Mend: quest’abilità ripristina di 30 punti la durability degli oggetti. Ciò può aiutare a completare un’eventuale sintesi che sarebbe potuta fallire.
  • Observe: con quest’abilità, il crafter non fa niente per un passaggio. In sostanza, salta un turno, dando così alla sintesi l’opportunità di riprendersi da un eventuale Condition negativa (come “Poor“).
  • Inner Quiet: Concede un bonus al Control ad ogni aumento di qualità. Il bonus si accumula fino a 11 volte.
  • Innovation: aumenta l’efficienza delle azioni Touch del 50% (quindi la qualità raggiunta) per i successivi quattro passaggi.
  • Veneration: aumenta l’efficienza delle azioni di sintesi del 50% (quindi i progressi effettuati) per i successivi quattro passaggi.